Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Francia - Proseguono studi per la Linea E della metropolitana di Lione

09/02/2020

A Giugno 2019, in seguito alla consultazione preliminare sul progetto per la nuova linea E della metropolitana di Lione, Sytral ha scelto il tracciato Alai - Bellecour con le seguenti 6 stazioni: Alai, Liberation, Menival, Point-du-Jour, Saint-Irenee e Bellecour. Saranno inoltre realizzati alcuni studi tecnici complementari per l’analisi di fattibilità di un prolungamento della Linea E sino alla stazione di Part-Dieu ad est di Bellecour (con l’obiettivo della messa in esercizio nel 2030) e di un successivo prolungamento verso Ovest.




Dalla consultazione è emersa l’esigenza di valutare il potenziale incremento del flusso di passeggeri nella stazione di Bellecour, già interscambio delle linee A e D della metropolitana.


A tale scopo nel mese di Dicembre Sytral, Egis Rail e Kisio hanno condotto uno studio nella stazione di Bellecour per  quantificare  gli attuali flussi di viaggiatori e la relativa distribuzione tra le piattaforme delle linee metropolitane A e D e gli ingressi e le uscite della stazione,  per calcolare il tempo medio di percorrenza nella stazione e la velocità di viaggio dei passeggeri. 


A fine 2019 sono stati effettuati:
  • sondaggi geotecnici per creare una mappa accurata del sottosuolo che consenta di individuare la migliore tecnica di scavo da utilizzare in funzione dei terreni riscontrati; 
  • analisi degli edifici lungo il tracciato per stabilirne le condizioni generali,  individuare l’eventuale presenza di cantine, pozzi o gallerie sotterranee.
L’analisi dei dati raccolti consentirà di ottimizzare il tracciato della linea E e la posizione delle stazioni. Cliccare qui e fr/145 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.sytral.fr/559-metro-e.htm. 06/20.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs