Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Grand Paris Express - Prima TBM in vista a Vitry-sur-Seine

11/04/2019
A fine primavera 2019, dopo la cerimonia del battesimo, partirà la prima TBM dal pozzo Arrighi a Vitry-sur-Seine per la Grand Paris Express. La TBM scaverà 4 km di tunnel della Linea 15 sino alla futura stazione di Villejuif Louis-Aragon. La TBM è attualmente in fase di assemblaggio. A Marzo la sua testa era stata calata nel pozzo. 

In Estate, sempre dal pozzo Arrighi, partirà una seconda TBM che scaverà il tunnel di 2,6 km della Linea 15  verso la futura stazione di Creteil l'Echat.

Il 30.03.2019 nel cantiere della futura stazione di Arcueil-Cachan (Val-de-Marne) la quarta TBM della Grand Paris Express è stata battezzata Amandine, in onore di Amandine Henry,  la calciatrice dell'Olympique Lione.  A fine Aprile la TBM inizierà a scavare 3,4 km di tunnel della Linea 15 sud sino alla futura stazione Villejuif Louis-Aragon dove giungerà nell’estate 2020. Questi lavori fanno parte del contratto T3C aggiudicato al raggruppamento CAP, guidato da Vinci Construction e Spie Batignolles.

Al 04.04.2019 la TBM Malala, partita a Settembre 2018  dal Pozzo Ru de Naste a Noisy-Champ, aveva completato il primo chilometro della Linea 15 Sud, installando 3507 conci ed estraendo 78 000 m3 di smarino! Rimangono da percorrere ancora 2,7 km prima che arrivi alla stazione Bry – Villiers – Champigny


Il 03.04.2019 nel cantiere della stazione Pont de Rungis a Thiais (Val-de-Marne) la quinta TBM è stata battezzata Claire, come la comandante Claire Merouze, la 12° donna che ha ottenuto il brevetto da pilota di caccia e la 1° ai comandi di un Rafale nel 2012. Claire, la prima TBM della Linea 14 Sud inizierà a scavare a fine Maggio, 7 giorni/7 ad un ritmo di 12-15 m/giorno, una sezione di 4,5 km tra la futura stazione Pont-de-Rungis e l’opera di servizio  Jean-Prouvé a L’Hay-les-Rose (Val-de-Marne), vicino alla stazione Chevilly Trois-Commune. Questa opera fungerà da pozzo di aerazione per il ricambio dell’aria e lo smaltimento dei fumi dal tunnel. Disporrà di un’uscita di emergenza per facilitare l’evacuazione dei passeggeri in caso di incidente.

Prima della fine dell’anno le TBM al lavoro sulla Grand Paris Express passeranno dalle 5 attuali (Steffie Orbival, Malala, Ellen, Amadine e Claire) a 15.

A Maggio e a Luglio 2019 partiranno altre due TBM per la Linea 14 Sud. Una scaverà un tunnel di 4,5 km tra il sito di manutezione e deposito Morangis e la futura stazione Pont de Rungis; l’altra scaverà per circa 5 km dall’ opera di servizio  Jean-Prouve sino alla stazione Maison Blanche Paris XIII.  Per il prolungamento verso Sud della Linea 14 si utilizzeranno 3 TBM

Cliccare qui e fr/127 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.societedugrandparis.fr. 15/19.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs