Il 10.07.2018 Mumbai Metro Rail Corporation (MMRC) ha raggiunto un nuovo record, completando 5,1 km – pari al 10% - dei tunnel per la Linea 3 della metropolitana di Mumbai (33,5 km) o Linea Colaba-Seepz (Santacruz Electronic Export Processing).
I quattro cantieri attualmente interessati dalle operazioni di scavo dei tunnel sono Marol, Naya Nagar (Mahim), Vidyanagari (Kalina) e Azad Maidan.
Tutte le 17 TBM coinvolte nella realizzazione della Linea 3 hanno superato il FAT (Factory Acceptance Test): 13 di queste sono già arrivate a Mumbai, ma solo 8 sono attualmente al lavoro. MMRC sta posizionando nei pozzi di lancio 3 ulteriori TBM ed entro la fine di Luglio ne calerà altre due. Entro Ottobre 2018 dovrebbero essere in funzione tutte le TBM: dovranno scavare un totale di 52 km, stazioni escluse, tenendo conto di entrambe le direzioni della linea.
Le operazioni di scavo erano iniziate a Novembre 2017 dal pozzo di lancio di Naya Nagar a Mahim. Il progetto dovrebbe essere concluso entro Dicembre 2021.
Il primo breakthrough delle TBM è atteso a Settembre 2018 sulla tratta di 4,15 km Marol-MIDC-Seepz (Package 07). La velocità di avanzamento, a 25-30 m di profondità, dipende dalla geologia incontrata: l’obiettivo concordato con MMRC era di 700-800 m/settimana. Le TBM al momento stanno avanzando 350 m/settimana.
Dal cantiere di Azad Maidan le TBM Vaitarna 1 e Vaitarna 2 (Package 02) hanno completato 1.050 m dei 4,5 km di tunnel sino alla stazione centrale di Mumbai.
Dal cantiere di Naya Nagar le TBM Krishna 1 e Krishna 2 (Package 04) hanno completato 2.164 m dei 2,5 km di tunnel sino alla stazione Dadar della metropolitana.
Dal cantiere di Vidyanagari le TBM Godavari 1 e Godavari 2 (Package 05) hanno completato 1.073 m dei 2,98 km dei tunnel a doppia canna tra Vidyanagri e il terminal Domestico dell’Aeroporto CSIA.
Dal cantiere di Marol Naka le TBM Vainganga 1 e Vainganga 3 (Package 07) hanno completato 806 m del tunnel a doppia canna lungo 1,2 km sino all’Aeroporto Internazionale CSIA.
La TBM Surya 1 (Package 01) è stata calata nel pozzo di lancio a Cuffe Parade ed è pronta per iniziare lo scavo del tunnel di 2,96 km sino a CST. La TBM (diametro 5,8 m, lunghezza 98 m, peso 700 - 800 t), fabbricata da Robbins Company, aveva raggiunto Mumbai all’inizio di Giugno.
La TBM Tansa 1 (Package 03) è stata calata nel pozzo di lancio al Science Museum ed è pronta per iniziare lo scavo del tunnel di 2,08 km sino a Worli.
Sono in corso le operazioni di posizionamento della TBM Krishna 3 (Package 04) nel pozzo di lancio presso la stazione Siddhivinayak, da dove partirà per scavare il tunnel di 1.290 m verso Worli.
La TBM Tapi 1 (Package 06) sarà calata a breve nel pozzo di lancio CSIA-T2 International Airport da dove scaverà 692 m di tunnel verso la stazione Sahar Road.
La TBM Surya 2 (Package 01) ha completato il FAT ed è in viaggio verso Mumbai. La TBM, fabbricata da Robbins Company, scaverà il tunnel tra le stazioni di Cuffe Parade e Hutatma Chowk.
La TBM Tansa 2 (Package 03), fabbricata da Robbins, ha completato il FAT ed è in viaggio dalla Cina verso Mumbai dove dovrebbe arrivare in Agosto.
Cliccare qui e in/77 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.mmrcl.com. 28/18.