Il 24.01.2018 è stato firmato il MoU (Memorandum of Understanding) tra la NHIDCL (National Highways and Infrastructure Development Corporation) sotto il Ministero dei Trasporti indiano e M/S IL&FS Transportation Networks Ltd per la costruzione del tunnel bidirezionale e a doppia corsia Zojila, lungo 14,15 km, nello Jammu & Kashmir. Il valore complessivo del progetto è pari a 68,09 miliardi di Euro. Il valore previsto dei lavori di ingegneria civile ammonta a 48,99 miliardi di Euro.
Il tunnel sarà dotato di due fan assiali, di un sistema di ventilazione trasversale, di un gruppo di continuità per l’alimentazione continua, di un sistema di controllo del traffico con telecamere, di pannelli a messaggio variabile, di un sistema di registrazione dei flussi di traffico, di un sistema radio e Sos etc.
Il Ministro dei Trasporti Shri Nitin Gadkari ha invitato l’impresa a consegnare il prima possibile quest’infrastruttura strategica e ha inoltre chiesto di esaminare la fattibilità tecnica della posa di binari ferroviari accanto al piano viabile, in galleria. Cliccare qui e in/67 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://pib.nic.in. 04/18.