Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

India - Iniziati i lavori di tunnelling per la metropolitana di Pune

18/12/2019


Maharashtra Metro Rail Corporation e la Joint-Venture Gulermak-Tata projects Ltd hanno iniziato lo scavo con la TBM Mutha, la prima TBM che realizzerà la tratta in sotterraneo da Shivaji Nagar a Swargate, a partire dal pozzo Agriculture College,  per la metropolitana di Pune.


La cerimonia ufficiale di lancio della TBM Mutha, i cui pezzi erano arrivati a fine Novembre al porto JNPT di Mumbai e 7 giorni più tardi a Pune caricati su 3 camion, si è svolta lo scorso 09/12/19.

In occasione della cerimonia alcuni funzionari hanno firmato il primo concio che sarà posizionato dalla TBM. La TBM , lunga 85 m back-up incluso, scaverà a  20 - 30 m di profondità posizionando contemporaneamente i conci in calcestruzzo.  



I pezzi della seconda TBM, battezzata Mula, sono arrivati al cantiere di Agriculture College e sono in corso di assemblaggio. La TBM Mula inizierà a scavare il secondo tunnel della metropolitana a partire da Gennaio 2020.


Mutha e Mula scaveranno due tunnel distinti da Agriculture College verso Civil Court, uno per direzione.


Per la costruzione della sezione in sotterraneo Shivaji Nagar - Swargate della metropolitana di Pune saranno utilizzate 4 TBM. Le ultime due TBM partiranno dal pozzo di Swargate, in fase di costruzione con drill&blast.


La sezione in sotterraneo della metropolitana di Pune sarà lunga 5,3 km e il suo tracciato andrà dalla stazione Range Hills (esclusa), vicino all’Agriculture College a Shivajinagar sino a Swargat. La tratta comprenderà 5 stazioni: Shivaji Nagar e Civil Court per il Package-1, Budhwar Peth, Mandai e Swargate per il Package-2.


La fabbricazione dei conci in calcestruzzo per il rivestimento dei tunnel tra Shivaji Nagar e Swargate è stata accelerata e  questa settimana nello stabilimento di Deccan College è stato realizzato il millesimo anello.



Cliccare qui e in/80 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.punemetrorail.org e a https://www.tataprojects.com/. 51/19.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs