Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Italia/Liguria - Presentato il progetto del Tunnel Rapallo-Fontanabuona

26/03/2012
Italia/Liguria - Presentato il progetto del Tunnel Rapallo-Fontanabuona

Il 23 Marzo 2012 è stato presentato il progetto preliminare del collegamento tra la Val Fontanabuona e l’Autostrada A12 Genova – Roma, redatto da Spea Ingegneria Europa Spa.

Se il progetto preliminare sarà valutato positivamente, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’ANAS e la Regione Liguria concorderanno con Autostrade per l'Italia, in sede di aggiornamento del Piano Economico Finanziario, l'inserimento dell'intervento tra gli impegni della Convenzione Unica, ovvero di attivare fonti alternative di finanziamento. il tunnel potrebbe essere inserito nella convenzione Autostrade-Anas, dove rappresenterebbe l’1% degli investimenti su scala nazionale, oppure potrebbero intervenire capitali privati. Il progetto finale sarà disponibile tra Settembre e Ottobre 2012.

Il tracciato si sviluppa a partire dall’autostrada esistente, tra gli svincoli di Recco e Rapallo e raggiunge la Valfontanabuona in corrispondenza del comune di Moconesi, in corrispondenza del quale avviene il collegamento con la viabilità di fondovalle esistente (SP 225).

Il progetto del collegamento prevede la realizzazione delle seguenti opere:

•             uno svincolo completo che si innesta sull’autostrada A12 nel tratto compreso tra le gallerie esistenti Giovanni Maggio e Casalino con rampe di immissione/uscita in direzione di Genova e di Livorno. Per consentire l’inserimento dello svincolo si rende necessaria una variante dell’autostrada esistente con lo spostamento delle carreggiate verso valle nel tratto interessato. Per consentire lo scavalco delle carreggiate autostradali è prevista la realizzazione di viadotti in corrispondenza delle rampe di svincolo;

•             una rampa principale di  5,6 km che si sviluppa principalmente in sotterraneo mediante la realizzazione delle gallerie Caravaggio (2.093 m) e Fontanabuona (2.583 m) separate da un breve tratto all’aperto in rilevato vicino all’abitato di Arboccò. La barriera di esazione sarà realizzata nel tratto terminale della rampa, in prossimità dell’innesto sulla SP22.

•             l’adeguamento della SP22 tra il punto di intersezione con la rampa principale e la SP225 in corrispondenza dell’abitato di Moconesi. In corrispondenza delle due intersezioni è prevista la realizzazione di due rotatorie. Tale intervento prevede la realizzazione di un nuovo ponte per l’attraversamento del Torrente Lavagna.

Il progetto prevede inoltre due interventi di rimodellamento morfologico, per lo stoccaggio definitivo del materiale di risulta dello scavo delle gallerie.

L’importo dei lavori a Base d’Asta, ipotizzando un ribasso pari al 15%, ammonta a 185 Milioni di Euro. L’importo complessivo dei lavori, comprese le Somme a Disposizione è pari a 235 Milioni di Euro. Per approfondimenti cliccare qui e qui. 13/12


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs