La Linea 4 della metropolitana di Milano collegherà l’aereoporto di Linate con San Cristoforo (Lorenteggio), sarà lunga 15 km e interamente in sotterraneo, ad eccezione del deposito. La dimensione delle due gallerie, parallele e a singolo binario, varia dalle tratte più esterne della Linea (diametro di scavo: 6,50 m, diametro interno rivestimento: 5,60 m) a quella centrale (diametro di scavo: 9,15 m, diametro interno rivestimento: 8,15 m). La Linea avrà 21 stazioni e 30 manufatti di varia tipologia con funzione di uscita di sicurezza, camera di ventilazione, accesso Vigili del Fuoco e sottostazione elettrica.
La profondità del piano del ferro rispetto al piano campagna varia da 11 m a 28 m circa. La linea avrà una capacità di trasporto massima di 24.000 passeggeri per ora e direzione, con un cadenzamento minimo di esercizio di 90’’ e una flotta di 47 treni.
Metodologia di scavo
Per ridurre al massimo i tempi di realizzazione, le gallerie di linea saranno costruite a piena sezione con l’impiego di cinque TBM EPB, di cui quattro con diametro pari a 6,50 m e una con diametro pari a 9,15 m. Durante l’avanzamento le TBM posizioneranno i conci prefabbricati in calcestruzzo armato che costituiranno il rivestimento definitivo dei tunnel, La tenuta idraulica del rivestimento è affidata alle guarnizioni presenti sui conci prefabbricati. Il progetto prevede la completa impermeabilizzazione degli scavi, mediante trattamenti del terreno con iniezioni di miscele cementizie e chimiche o trattamenti colonnari in jet-grouting.
Nella costruzione delle stazioni e dei manufatti di linea è previsto il sostegno delle terre mediante diaframmi di paratie perimetrali. Tutte le stazione ed i manufatti saranno costruiti con metodo bottom-up, con l’impiego diffuso di tiranti per il sostegno temporaneo delle paratie.
Geologia
La Linea, così come tutto il territorio di Milano, si trova in zona pianeggiante, occupata e modellata nelle ere geologiche (Pleistocene) da diverse fasi glaciali durante le quali, soprattutto nelle fasi di ritiro, si sono depositati i detriti provenienti dalla catena alpina, successivamente ripresi e rimodellati anche dai corsi d’acqua. Le opere delle Linea 4 interesseranno esclusivamente l’unità più superficiale (Fluvio glaciale Wurm) costituita da ghiaia sabbiosa con locali e sottili lenti di sabbia fine limosa.
Smarino
Il materiale risultante dallo scavo delle gallerie di linea sarà allontanato dal fronte mediante nastro trasportatore fino ai cantieri di alimentazione.
Il contratto (EPC Contract) prevede la progettazione e costruzione chiavi in mano di una linea metropolitana leggera ad automazione integrale, comprensiva pertanto di tutta l’impiantistica (illuminazione, ventilazione, protezione contro incendio, video sorveglianza, segnalamento, etc.).
In data 16 maggio 2013 è stata costituita fra le Società Impregilo SpA, Astaldi SpA, Ansaldo Sts SpA, Ansaldo Breda SpA, Azienda Trasporti Milanesi SpA e Sirti SpA, la Società di Progetto Consortile per Azioni M4 – SP M4 S.c.P.A., che è pertanto subentrata ad ogni effetto di Legge nei rapporti intestati all’ATI Impregilo.
Attualmente sono in fase di completamento l’allestimento del primo cantiere di alimentazione delle TBM presso la stazione di Linate Aeroporto, nonché il montaggio delle prime due TBM EPB S801 e S802, acquistate da Herrenknecht. Sono altresì in fase di realizzazione le opere al rustico delle prime tre stazioni (Linate Aeroporto, Forlanini Quartiere e Forlanini FS), nonché il manufatto di alimentazione della seconda coppia di TBM (manufatto Sereni) e altri 8 manufatti di linea. Cliccare qui per il tracciato e alcune foto di cantiere, it/16 e qui per l’archivio di tunnelbuilder. 11/14.