Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Lombardia - Via libera al closing finanziario della M4 di Milano

27/09/2019


Via libera al closing finanziario per la nuova linea M4 della metropolitana di Milano che collegherà l’aeroporto di Linate con la stazione FS di Milano San Cristoforo. Si è conclusa la sottoscrizione di tutta la documentazione necessaria al perfezionamento del finanziamento del progetto.

Il closing finanziario effettuato, a completamento degli adempimenti previsti dall’Atto Integrativo alla Convenzione di Concessione, sottoscritto il 05 febbraio scorso, assicura l’equilibrio economico/finanziario del progetto, garantendo un apporto di liquidità da parte del sistema creditizio per circa 400 milioni di Euro e consentendo di proseguire speditamente fino al termine della costruzione della M4, con l’adeguamento del cronoprogramma del Progetto.

Si è appena conclusa la fase di scavo in uno dei punti più complessi del centro della città, con il passaggio, già avvenuto, della TBM dispari sotto la Ca’ Granda e la chiesa dell’Annunciata.


Da Villa Necchi-Campiglio, alla Chiesa Evangelica Valdese di via Francesco Sforza, al Sagrato della Basilica di S. Ambrogio in Piazza S. Ambrogio, dalle Colonne di S. Lorenzo alla Torre Merlata dell’edificio all’angolo tra via San Vittore e Via Carducci, sono solo alcuni degli edifici presenti nell’area attraversata dalla TBM per i quali è stato svolto un continuo lavoro di analisi e monitoraggio, sia in fase di progettazione che di esecuzione, per la salvaguardia del patrimonio artistico dei palazzi d’epoca e del patrimonio archeologico.


La nuova Linea M4 è realizzata in regime di Project Financing e vede impegnati, oltre alla società Concessionaria M4, partecipata dal Comune di Milano e da un raggruppamento di Soci Privati guidati da Salini Impregilo, otto tra i principali enti ed istituti di credito europei.

Cliccare qui e it/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.metro4milano.it e a https://www.salini-impregilo.com/it/. 39/19.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs