Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Terzo Valico - Finanziati 5° e 6° Lotto

22/12/2017

Il Cipe in data 22.12.2017 ha finanziato gli ultimi due lotti del Terzo Valico, inclusa la Variante interconnessione Novi. Il Cipe ha dato l’autorizzazione all’avvio dei lavori per il quinto lotto costruttivo assegnando le relative risorse finanziarie per un importo di oltre 1,5 miliardi di Euro e ha approvato il progetto definitivo della variante progettuale allo Shunt di Novi. Ha anche assegnato le risorse finanziarie per il sesto e ultimo lotto del Terzo Valico, per un importo di 883 milioni di Euro.

Ad oggi sono già stati finanziati e avviati i lavori relativi ai primi quattro dei 6 lotti costruttivi, per un totale di circa 3,6 miliardi di Euro. La copertura finanziaria dell’opera, con l’autorizzazione degli ultimi due lotti, è quindi completa.


La Variante interconnessione Novi,  approvata dal Cipe, riguarda l’interconnessione della nuova linea ferroviaria del Terzo Valico con la linea storica Torino-Genova. Questa soluzione risparmia 7 km della nuova linea su terreno agricolo per passare sulla linea ferroviaria attuale che attraversa l’abitato di Novi, è meno costosa, comporta una minore occupazione di suolo,  una riduzione dei volumi di scavo e degli impatti idrogeologici anche nella fase di cantierizzazione. Cliccare qui e it/208 per l’archivio di tunnelbuilder.  Collegarsi a http://terzovalico.mit.gov.it/node/149. 51/17.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs