Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • PPS
  • Geodata
  • Systemair Srl
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Malaysia - Aggiornamenti sul Tunnel subalveo di Penang

18/09/2019

Penang sta progettando una grande rete di trasporti comprendente quattro autostrade, un'autostrada a otto corsie nel Persiaran Gurney, una metropolitana leggera (LRT) e un tunnel sottomarino. Il Master Plan dei Trasporti di Penang (PTMP) avviato dallo Stato comprende sia il trasporto pubblico che la rete autostradale.

Il primo progetto del governo dello Stato di Penang prevede la costruzione di tre strade senza pedaggio e di un tunnel a pedaggio lungo 7,2 km e a 20 m sotto il fondale marino. L’investimento totale stimato di EUR1,37 miliardi di Euro (6,34 miliardi di Ringgit Malesi) è ripartito in 65,79 milioni di Euro (305 milioni di Ringgit Malesi) per lo studio di fattibilità e per il progetto esecutivo,  117,76 milioni di Euro (546 milioni di Ringgit Malesi) per l'acquisizione dei terreni e 1,18 miliardi di Euro (5,49 miliardi di Ringgit Malesi) per la costruzione. Il contratto è stato assegnato nel 2013 al Consorzio Zenith Construction Sdn Bhd (Zenith). Sono stati in seguito necessari diversi anni per condurre gli studi di fattibilità.


Lo studio di fattibilità per le tre strade principali - da Air Itam all'autostrada Tun Dr Lim Chong Eu (5,7 km), da Tanjung Bungah a Teluk Bahang (10,53 km), e dall'incrocio tra Jalan Pangkor-Gurney Drive e l'autostrada Tun Dr Lim Chong Eu ( 4,1 km) - è stato completato il 26 Gennaio 2016 e l'approvazione per la VIA è stata ricevuta il 7 Novembre 2017. Le tre strade hanno ottenuto tutte le approvazioni necessarie.


Lo studio di fattibilità per il tunnel sottomarino di Penang - che collegherà Jalan Pangkor di George Town con Bagan Ajam a Butterwort - è nella fase finale.


La Commissione anticorruzione della Malesia (MACC) aveva condotto un'indagine sul progetto del tunnel sottomarino di Penang, proposto nel primo trimestre del 2018. Non ne è conseguita alcuna azione legale. La MACC ha inviato a Zenith due lettere che sollevano il Consorzio da ogni accusa di corruzione e clientelismo, sbloccando così il progetto fermo durante le indagini.


Zenith  ha annunciato di aver stipulato lo scorso 2 Agosto, un accordo che ratifica l'impegno del governo dello stato di Penang a procedere con la costruzione dei lavori infrastrutturali.


Ad Ottobre dovrebbero iniziare i lavori di costruzione della prima strada del progetto, lunga 5,7 km, da Air Itam sino a Tun Dr Lim Chong Eu, e il cui costo stimato ammonta 230,75 milioni di Euro (1,07 miliardi di Ringgit Malesi ). Cliccare qui e my/15 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.consortiumzenith.com/ e a https://www.penang.gov.my. 38/19.






subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs