Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Regno Unito - Iniziata costruzione del primo pozzo di ventilazione della HS2

26/07/2021
Regno Unito - Iniziata costruzione del primo pozzo di ventilazione della HS2


Dopo il lancio delle prime due TBM di HS2, è iniziato lo scavo del primo dei cinque pozzi che forniranno la ventilazione e l'accesso di emergenza ai tunnel lunghi 16 km in costruzione sotto le Chiltern Hills.


Il pozzo, profondo 78 m e vicino al villaggio di Chalfont St Peter,  sarà sormontato da una copertura ispirata ai fienili vicini e ad altri edifici agricoli per una maggiore integrazione nel paesaggio circostante.


In posizione arretrata rispetto alla strada, l'edificio a un piano avrà un tetto di zinco grigio pre-trattato con porte e aperture di ventilazione di colore bronzo scuro e una semplice base in mattoni blu.

 

In sotterraneo il pozzo di ventilazione  raggiungerà il sottostante tunnel a doppia canna e sarà collegato all'esterno con i ventilatori e le altre apparecchiature appositamente progettati per regolare la qualità dell'aria e la temperatura, per estratte il fumo in caso di incendio e per consentire l'accesso in caso di emergenza.

La struttura è stata progettata dalla Joint Venture Align, composta da Bouygues Travaux Publics, Sir Robert McAlpine e VolkerFitzpatrick - appaltatore principale dei lavori di HS2 Ltd - in collaborazione con i suoi partner di progettazione Jacobs e Ingerop-Rendel, l'architetto Grimshaw e LDA.


Per lo scavo del pozzo , prima che il calcestruzzo venisse versato per formare i 16 pannelli delle pareti, è stata utilizzata una perforatrice da 120 t. Ora, completate le pareti si sta ultimando lo scavo del pozzo per raggiungere la profondità stabilita.


Le due TBM Florence e Cecilia dovrebbero raggiungere il pozzo l’anno prossimo  e completare in 3 anni lo scavo dei 16 km di tunnel . Una volta che le TBM saranno passate, si procederà con la costruzione delle strutture interne del pozzo di ventilazione e con l’installazione delle apparecchiature.


I circa 18.000 m3 di smarino, che saranno estratti dal pozzo, saranno  riutilizzati per la sistemazione della zona del cantiere e per creare nuovi habitat. Cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 30/21.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs