In data 25.01.2018 la TBM Herrenknecht S-956 (10 m di diametro) ha completato lo scavo del primo tunnel a doppio binario lungo 1164,6 m tra le stazioni di Kosino e Yugo-Vostochnaya per la linea Kozhukhovskaya della metropolitana di Mosca, avanzando in complessi terreni saturi d'acqua e in una zona altamente urbanizzata.
Il grande diametro della TBM permette di realizzare un solo tunnel a doppio binario con una piattaforma per i passeggeri su entrambi i lati e i binari per entrambe le direzioni, con un conseguente risparmio del 30% dei costi di costruzione.
La TBM sarà ora spostata dall’altro capo della futura stazione e, dopo le opportune verifiche, inizierà lo scavo della tratta lunga 2136 m sino alla stazione Okskaya. L’impresa di costruzione è Mosinzhproekt.
La linea Kozhukhovskaya avrà 8 stazioni: Nizhegorodskaya Ulitsa, Stakhanovskaya , Okskaya Ulitsa Yugo-Vostochnaya, Kosino, Ulitsa Dmitrievskogo , Lukhmanovskaya e Nekrasovka . Sei di queste fungeranno da hub. Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://stroi.mos.ru e http://www.mosinzhproekt.ru. 05/18.