Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Russia - La metropolitana di Mosca, Aggiornamenti

29/01/2019

Mosca nel 2018 ha stabilito un record inaugurando 17 stazioni di metropolitana, costruendo 33 km di tracciato e 3 depositi/officine di manutenzione: le 3 stazioni (Okruzhnaya, Verkhnye Likhobory e Seligerskaya) sulla linea Lyublinsko-Dmitrovskaya (Linea Verde Chiaro) in data 22.02.2018; le 7 stazioni (Michurinsky Prospekt, Ozernaya, Govorovo, Solntsevo, Borovskoye Shosse, Novoperedelkino e Rasskazovka) sulla linea Kalininsko-Solntsevskaya (Linea Gialla) in un’unica tranche  il 30.08.2018; la stazione Belomorskaya sulla Linea Zamoskvoretskaya tra la Stazione River e Khovrino il 20.12.2018; la prima tratta Nord-Ovest della Big Circle line  (BCL) il 26.02.2018 con le 5 stazioni di Petrovsky Park, CSKA, Khoroshovskaya, Shelepikha e Delovoi Tsentr, a cui ha fatto seguito il 20.12.2018 la stazione Savyolovskaya, la sesta, realizzata a 65 m di profondità.

Linea Sokolnicheskaya

Il tratto originale della linea Sokolnicheskaya (Linea Rossa), che andava dalla stazione Komsomolskaya a quella di Park Kultury con una diramazione sino alla stazione Smolenskaya, fu aperto il 15 maggio 1935. Questa linea fu la prima a raggiungere i distretti amministrativi Troitsky e Novomoskovsky di Mosca. Le stazioni Rumyantsevo e Salaryevo sono state aperte nelle aree di recente annessione nel 2016. Ad oggi la Linea Rossa conta 22 stazioni. La costruzione della sezione di 12 km a Nuova Mosca con 4 stazioni (Filatov Lug e Prokshino: in superficie, Olkhovaya e Kommunarka / Stolbovo: in sotterraneo) è stata completata. Il 14.01.2019 ha avuto luogo il primo viaggio di prova dei treni tra le stazioni Salaryevo e Kommunarka. L’entrata in esercizio è prevista per Maggio 2019.

Entro il 2023 la linea Sokolnicheskaya sarà prolungata di ulteriori 2,6 km sino alla stazione di Potapovo (detta anche Novomoskovskaya), nuovo capolinea nella zona di Potapovskaya Roshcha Street.


Linea Kalininsko-Solntsevskaya

La Linea Kalininsko-Solntsevskaya (Linea Gialla) sarà la più lunga della rete di Mosca. Il deposito di Solntsevo, aperto nella Primavera del 2018, sarà utilizzato  per la manutenzione e riparazione dei treni


E’ stato approvato il prolungamento di 5,2 km dalla stazione Rasskazovka alla stazione Vnukovo della linea Kalininsko-Solntsevskaya. Il tracciato passerà lungo l’autostrada Borovsky e comprenderà due stazioni: Pykhtino,  nelle vicinanze dell'omonimo villaggio e del complesso residenziale Solntsevo Park, e Vnukovo, vicino ai parcheggi dell'aeroporto.


I passeggeri possono andare, in metropolitana senza fermate nè cambi, dal distretto di Novokosino a Rasskazovka ed entro la fine del 2022 sino all'aeroporto di Vnukovo, l'unico aeroporto ad avere una metropolitana L'apertura delle nuove stazioni migliorerà i servizi di trasporto per l'aeroporto di Vnukovo e il traffico passeggeri aumenterà di 1,5 volte.



Linea Lyublinsko-Dmitrovskaya

Ad inizio Gennaio 2019 è stato approvato il progetto per il prolungamento di 3,1 km della linea della metropolitana Lyublinsko-Dmitrovskaya, dalla stazione di Lianozovo, vicino all’omonima stazione ferroviaria, sino a Severny nella zona Nord-Est di Mosca. La nuova tratta della Linea Verde Chiaro avrà 3 nuove stazioni: Ulitsa 800-letiya Moskvy e Lianozovo entro il 2022 e in seguito la stazione Severny. Decongestionerà il  traffico dell’adiacente autostrada Dmitrovskoye e delle strade limitrofe.  


Linea Kozhukhovskaya

La Linea Kozhukhovskaya (Linea Rosa) che aprirà tratta dopo tratta, sarà lunga oltre 17 km con 8 stazioni (Nizhegorodskaya Ulitsa, Stakhanovskaya, Okskaya, Yugo-Vostochnaya, Kosino, Ulitsa Dmitriyevskogo, Lukhmanovskaya e Nekrasovka), di cui 6 fungeranno da hub/interscambio. Lo scavo della sezione Nekrasovka-Lukhmanovskaya-Ulitsa Dmitriyevskogo-Kosino è stato ultimato e sono iniziati i lavori di installazione. I tunnel tra Nizhegorodskaya e Kosino, realizzati con una TBM  da 10 m di diametro, saranno a doppio binario. Questo è insolito per Mosca, dove la maggior parte dei tunnel sono a binario unico.


La linea non funzionerà a piena capacità sino a quando non saranno costruite tutte le stazioni, necessarie per la completa integrazione con la rete di trasporto di Mosca e per non sovraccaricare le linee attuali.


La nuova linea permetterà decongestionare la Linea Tagansko-Krasnopresnenskaya e di ridurre di 15-20 minuti i tempi di percorrenza. L’entrata in esercizio della Linea Kozhukhovskaya agevolerà la mobilità delle persone nei distretti di Nizhegorodsky, Ryazansky, Vykhino-Zhulebino, Kosino-Ukhtomsky, Nekrasovka, Tekstilshchiki e Kuzminki, così come nella città di Lyubertsy.


La stazione Nizhegorodskaya sarà un hub per due linee: Nekrasovskaya e la Big Circle Line. La stazione avrà due piattaforme e quattro binari: la linea rosa al centro e la linea Big Circle sugli esterni.


Linea Kommunarskaya

La costruzione della linea Kommunarskaya sarà completata entro la fine del 2023. Il progetto si svilupperà in due fasi. Prima sarà costruita la sezione dalla stazione Sevastopolsky Prospekt a Ulitsa Novatorov, seguita dalla sezione da Ulitsa Novatorov alla stazione Stolbovo. La linea sarà lunga circa 22 km e avrà 10 stazioni: Sevastopolsky Prospekt, Akademicheskaya, Ulitsa Stroitelei, Ulitsa Novatorov, l'Università per l'amicizia della gente, Ulitsa Generala Tyuleneva, Slavyansky Mir, Mamyri, Komunarka e Stolbovo.


Entro il 2022 la metropolitana di Mosca sarà lunga oltre 450 km. Entro la fine del 2023 a Mosca saranno costruiti 134 km di metropolitana, 55 stazioni e sette depositi per la manutenzione e la riparazione dei treni.

La rete di trasporto di Mosca, comprendente le ferrovie di superficie  MCD (Moscow central diameters), la ferrovia MCC (Moscow Central Circle) con Ploshchad Gagarina come unica stazione in sotterraneo e le linee di metropolitana,  raggiungerà 1.000 km.

Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://stroi.mos.ruhttp://mosinzhproekt.ru e a https://www.mos.ru/en. 05/19.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs