Il 25.01.2019 è stata lanciata la quinta TBM, prodotta da China Railway Construction Heavy Industry Group ed esportata in Russia, per la costruzione della sezione sud-occidentale della BCL (Big Circle Line) di Mosca.
La TBM Mary (diametro di 6 m) scaverà il tunnel di sinistra, a singolo binario e lungo 350 m, dalla stazione di Aminevskoye Shosse verso la stazione di Davydkovo. Il tunnel, a partire dalla stazione di Davydkovo, si collegherà al tunnel a doppio binario, costruito con una TBM da 10 m di diametro. La TBM sarà quindi smontata e poi utilizzata per la costruzione dei tunnel destro e centrale.
A Marzo 2017 la China Railway Construction Corporation (CRCC) si era aggiudicata il contratto da 400 milioni di Dollari (22,98 miliardi di Rubli) relativo alla costruzione della sezione sud-occidentale del BCL dalla stazione Aminyevskoye Shosse alla stazione Prospekt Vernadskogo, comprendente 3 stazioni. Per la prima volta nella storia della capitale russa, la metropolitana di Mosca viene costruita da un appaltatore cinese.
La CRCC ha consegnato a Mosca 5 TBM, battezzate con i nomi di Mary, Dasha, Eugenia, Galina e Polina, in onore delle protagoniste di Daddy's Daughters, una sitcom/serie televisiva russa.
Le prime quattro TBM Eugenia, Dasha, Polina e Galina, stanno già lavorando e scavando i tunnel sulle tratte Aminyevskoye Shosse-Michurinsky Prospekt e Michurinsky Prospekt - Prospekt Vernadskogo.
Big Circle Line
La BCL (Big Circle Line), lunga 70 km, avrà due officine per la manutenzione dei treni e 31 stazioni. Le stazioni della BCL fungeranno da interscambio: 4 con il MCC (Moscow Central Circle), 5 con la MCD (Moscow Central Diameters) e 11 con le linee ferroviarie urbane. La BCL collegherà 25 distretti di Mosca e decongestionerà le linee di metropolitana e le linee di interscambio come la Circle Line (N. 5) e le sue stazioni. La BCL, le cui stazioni saranno aperte in fasi successive, sarà utilizzata da circa 380 milioni di passeggeri/anno.
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