Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Stati Uniti - Rosie, la TBM Crossover di Robbins per l’OCIT di Akron

12/06/2017
Stati Uniti - Rosie, la TBM Crossover di Robbins per l’OCIT di Akron


Il 30 Maggio 2017 la TBM Crossover (XRE) di Robbins, diametro 9,26 m (30,4 piedi), dopo essere stata assemblata e testata, è stata consegnata al contractor, la Joint Venture Kenny-Obayashi. La macchina, smontata e con lo scudo diviso in 4 pezzi, sarà ora trasportata in camion 40 km (25 miglia) a sud, al cantiere OCIT-1 per la costruzione dell’Ohio Canal Interceptor Tunnel (OCIT) di Akron. L’inizio dello scavo con la TBM è programmato per il mese di Agosto di quest'anno.

La TBM, progettata per  lavorare sia in modalità EPB sia come TBM da roccia dura, è la prima Crossover ad essere utilizzata negli StatiUniti. Sarà lanciata dal portale a 12 m di profodità (40 piedi) e scaverà i primi 68 m (226 piedi) in terreni sciolti, attraversando poi, a sezione parziale, 183 m (600 piedi) di formazione scistosa, prima di passare in modalità da Roccia Dura per concludere lo scavo a sezione piena. Durante l’avanzamento due perforatrici sonderanno la tipologia di terreno per determinare la modalità della TBM da utilizzare.

La macchina è stata battezzata Rosie, in onore di Rosie la Rivettatrice, un'icona culturale degli Stati Uniti, che rappresenta le donne americane che lavoravano nelle fabbriche durante la seconda guerra mondiale. Centinaia di Rosie, tra cui anche Rose May Jacob, residente ad Akron, hanno lavorato nelle fabbriche per fornire materiali e armamenti agli Alleati durante il conflitto bellico.

Il Progetto OCIT consiste nella costruzione di un sistema di tunnel per il trasporto e lo stoccaggio delle acque reflue e piovane che servirà a tenere sotto controllo le tracimazioni nella zona centrale di Akron. Il progetto comprende un tunnel di 1,89 km (1.17 miglia), diversi stramazzi, strutture di deviazione e il consolidamento di fognature. Il tunnel sarà operativo entro il 31 Dicembre, 2018. Cliccare qui per ulteriori dettagli, qui per il comunicato stampa e qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.therobbinscompany.com/ e a http://www.akronwaterwaysrenewed.com/ocit.aspx.  24/17.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs