Ancora notizie sul progetto della Torino/Lione dopo che il 26/01/17 il Senato francese aveva approvato la legge di ratifica dell’Accordo per l’avvio dei lavori definitivi. La TBM Gea, che sta realizzando il tunnel geognostico della Maddalena, ha infatti superato il confine entrando in territorio francese. Ad oggi ha scavato 6912 m sui 7300 m previsti. Due operai, uno italiano e uno francese del cantiere di Saint-Martin-La-Porte, hanno accompagnato la fresa testimoniando lo storico passaggio.
Lo scavo nel massiccio dell’Ambin è già da Dicembre 2016 sotto la massima copertura, oltre duemila metri sotto la montagna, nel punto più profondo dell'intero tunnel di base del Moncenisio. I lavori di scavo procedono agevolmente e si avviano alla conclusione. Una volta completata, la galleria servirà come accesso al cantiere del tunnel da 57,5 km, quando questo entrerà in funzione nel 2029, come condotto di ventilazione, manutenzione e passaggio di sicurezza.
Il cantiere di Chiomonte si estende per 7 ettari. I lavori preparatori sul sito sono iniziati a metà 2011; a fine Novembre 2012 è cominciato lo scavo, prima con metodo tradizionale (200 m), successivamente con la TBM Gea, la fresa che sta realizzando i restanti 7300 m ed è lunga 240 m e ha un diametro di 6,30 m. Cliccare
qui,
fr/11 e
it/80 per l’archivio di tunnelbuider. Collegarsi a
http://www.telt-sas.com/. 05/17.