Archivio 2010

Buone vacanze, se potete!
Poichè l'emisfero settentrionale sta attraversando una delle stagioni più fredde degli ultimi 30 anni, siamo consapevoli che alcuni dei nostri lettori saranno bloccati in luoghi in cui davvero non vorrebbero essere. Quindi, se ci state leggendo in macchina bloccati dalla neve o in aeroporto al freddo, Vi pensiamo. Per tutti gli altri: godetevi le vacanze! Vi segnaleremo comunque eventuali nuove gare, insieme a notizie pertinenti! Gli aggiornamenti regolari riprenderanno con la settimana 01/11. 52/10.

Cina – Una TBM Robbins porta a termine lo scavo del tunnel Pinglu
Il 14 Novembre 2010 una TBM Robbins a doppio scudo ha completato lo scavo del tunnel Pinglu, a canna singola, lungo 25,4 km, parte del progetto di deviazione delle acque del Fiume Giallo, in una geologia complessa. L’avanzamento massimo è stato di 70 m/giorno. Questa TBM, in una sezione precedente del medesimo progetto, aveva stabilito un record mondiale nella propria categoria con un avanzamento di 1.855 m in un mese.Cliccare qui per il comunicato stampa e cn/15. 52/10.

Italia – Concluso lo scavo della Galleria di Base sulla Variante di Valico
Il 21 Dicembre 2010 è stato abbattuto il quarto ed ultimo diaframma della galleria di base lungo la Variante di Valico dell’autostrada A1, tra Firenze e Bologna, lunga 8,6 km e con una sezione di scavo pari a 180 m2 per ciascuna carreggiata. L’opera, commissionata dalla Società Autostrade e realizzata dalla Todini Costruzioni Generali (Gruppo Salini), sarà completata nel 2012 e rappresenterà, lungo l’asse Berlino–Palermo, uno dei nodi infrastrutturali più importanti e tecnologicamente all’avanguardia a livello europeo. Cliccare qui per il comunicato stampa, qui, qui e it/21 per approfondimenti. 52/10.

Italia – Concluso lo scavo della Galleria di Base sulla Variante di Valico
La caduta del diaframma nella Galleria di Base


Italia/Marche e Umbria – Abbattuti i diaframmi delle gallerie Palude e La Franca sulla SS 77
Il 7 Dicembre 2010 è stato abbattuto il diaframma della canna nord della galleria Palude (1.166 m carreggiata nord, 1.226 m carreggiata sud ), tra la frazione di Colfiorito, Comune di Foligno (PG) e la frazione di Cesi nel Comune di Serravalle di Chienti (MC) sulla SS 77 della Val di Chienti nel tratto Foligno – Pontelatrave, km 35, per il completamento della direttrice Foligno – Civitanova Marche nell’ambito del sistema viario Quadrilatero.
L’evento segue la caduta di diaframma della canna nord del tunnel a doppia canna La Franca (1.052 m carreggiata nord e 1.075 m carreggiata sud), avvenuto lo scorso 4 Dicembre 2010, in località Leggiana, fraz. La Franca, comune Foligno - km 12 +900 sulla SS 77,  in un contesto orografico molto complesso a 700 m di quota. Sono stati impiegati escavatori JCB JS 330 HD equipaggiati con martelli Atlas Copco. La caduta del diaframma della canna sud è prevista per fine Gennaio 2011.
Entrambe le gallerie hanno 2 corsie di 3,75 m per ciascun senso di marcia + 2 banchine laterali di 1,75 m. Velocità di progetto pari a 70/120 km/h  limitata a 110km/h
Il termine dei lavori, affidati al contraente Generale VAL DI CHIENTI, società di progetto costituita da Strabag Ag (Mandataria); Cooperativa Muratori & Cementisti CMC; Grandi Lavori Fincosit; Consorzio Stabile Centritalia SCpA,   è previsto nel  2013 per l’asse Foligno – Civitanova Marche e nel 2014 per la direttrice Perugia – Ancona. Collegarsi a www.quadrilaterospa.it e cliccare it/116.  52/10.

Italia/Marche e Umbria – Abbattuti i diaframmi delle gallerie Palude e La Franca sulla SS 77
Caduta di diaframma nella galleria Palude


Regno Unito – Reso noto il tracciato della linea ferroviaria AV Londra-Birmingham
Il 20 Dicembre 2010, il Ministero dei Trasporti ha reso noto il tracciato proposto per la linea ferroviaria AV (High Speed 2) da Londra a Birmingham. Per i dettagli collegarsi a www.dft.gov.uk/highspeedrail. 52/10.

Adfil,  Fibre da costruzione
Da circa quarantanni, la ADFIL produce e commercializza una vasta gamma di innovative fibre per la costruzione. Le fibre sono progettate per l’utilizzo in diversi settori, tra cui il tunnelling e il minerario. Per approfondimenti, cliccare qui. 52/10.

Collaudata la gigantesca TBM EPB S-574 di Herrenknecht per il tunnel Sparvo
Il 10 Dicembre 2010, nello stabilimento di produzione Herrenknecht a Schwanau, è stata collaudata con successo la TBM EPB S-574 che sarà impiegata per lo scavo della galleria Sparvo (2.563,5 m, 2.600 m) sulla sezione La Quercia-Badia Nuova, lotto 6-7, della Variante di Valico sull’A1, aggiudicata all’ATI Vianini Lavori/Toto Costruzioni Generali/Profacta a Giugno 2007. Il progetto esecutivo (appalto integrato) era stato consegnato dall’appaltatore a Dicembre 2007. A Dicembre 2009, grazie all’esperienza acquisita nella realizzazione delle gallerie naturali dei lotti limitrofi della Variante di Valico, vista la possibile presenza di abbondanti venute idriche e di gas nella sezione da attraversare, l’appaltatore ha proposto di abbandonare lo scavo in tradizionale per passare a quello meccanizzato. L’utilizzo di una TBM EPB scudata in assetto antideflagrante consentirà infatti minori tempi di esecuzione (da 20 m/mese a 300 m/mese), un incremento della sicurezza per le maestranze e un’ottimizzazione degli aspetti esecutivi, tra cui la gestione dello smarino e una maggior tutela del contesto idrogeologico.
La costruzione della TBM EPB, battezzata con il nome Martina, è stata affidata alla fine del 2009 ad Herrenknecht AG, con un investimento complessivo per Toto Costruzioni di circa 53 milioni di Euro. La TBM, diametro di scavo 15,62 m, lunghezza totale 130 m, ha richiesto tre mesi per tutti i test e l’assemblaggio.Nelle prossime settimane sarà smontata nei suoi componenti principali e trasportata, prevalentemente via nave, in Italia. A Maggio 2011 inizierà lo scavo della prima canna in direzione Nord della galleria Sparvo, la cui messa in esercizio è prevista per fine 2013. Per approfondimenti cliccare qui, qui e it/21. Collegarsi a www.herrenknecht.com. 51/10.

Collaudata la gigantesca TBM EPB S-574 di Herrenknecht per il tunnel  Sparvo
La TBM EPB S-574: diametro 15.165 mm, lunghezza 130 m, potenza installata 16.800 kW


India – Caduta di diaframma sulla tratta ferroviaria Katra-Qazigund in Kashmir
Il 3 Dicembre 2010, è stato abbattuto il diaframma del secondo tunnel ferroviario della sezione Katra-Qazigund in Kashmir. Il tunnel, lungo 1,48 km, si trova a Sangaldam, nel distretto di Ramban e ha richiesto 28 mesi di scavo con il metodo drill&blast nella complessa formazione geologica di Murree. La sezione sarà lunga 129 km e avrà 70 tunnel per un totale di 103 km. Il 29 Luglio 2010 era stato completato il primo tunnel, lungo 1,67 km. La tratta tra Qazigund e Baramulla, è stata la prima sezione della ferrovia del Kashmir ad essere completata e i treni sono entrati in esercizio quest’anno. Cliccare in/36. 51/10.

Regno Unito – Convegno e Fiera sulle costruzioni in sotterraneo a Londra
Il 29-30 Giugno 2011 l’Earls Court Exhibition Centre di Londra ospiterà il convegno/fiera di Undeground Construction. A Londra sono infatti in corso/partenza alcuni dei più grandi progetti di di tunnel del paese. L’organizzazione dell’evento vede coinvolte diverse associazioni da ITA (International Tunnelling Association) a PJA (Pipejacking Association). Cliccare qui per il comunicato stampa. 51/10.

Stati Uniti – Simposio sulla sicurezza nei tunnel  a New York nel 2012
La quinta edizione del convegno ISTSS si svolgerà all’Hotel Roosevelt di New York, dal 14 al 16 Marzo 2012. E’ possibile inviare l’abstract del proprio articolo/intervento entro il 1 Giugno 2011 a istss@sp.se. More at www.istss.se. 51/10.

Tibet – Caduta di diaframma per il tunnel Galongla
Il 15 Dicembre 2010, è stato abbattuto il diaframma del tunnel di Galongla, lungo 3,3 km e a 3.750 m di altitudine,  che fa parte della nuova superstrada di 117 km che collegherà l’isolata contea tibetana del Metok con le zone circostanti. Il tracciato del tunnel attraversa 11 grandi faglie e detriti glaciali. Cliccare qui per maggiori informazioni. 51/10.

iPS cerca personale per un tunnel in India
A Febbraio 2011 inizieranno i lavori di scavo in drill&blast di un tunnel in India. Durata lavori 4 anni. iPS sta selezionando personale per due posizioni a cui affidare la direzione degli scavi e del rivestimento definitivo. Per ulteriori informazioni contattare Barrie Willis, tel +31 (0)10 447 94994, e-mail B.Willis@ipspersonnel.com. Per informazioni generali collegarsi al sito di iPS, oppure cliccare sul logolink di iPS presente su questa pagina. 51/10.

Zueblin e VMT uniscono le forze
Le società tedesche Ed. Zueblin di Stoccarda e VMT di Bruchsal hanno creato, in joint venture, la società ITC Engineering GmbH per proporre al mercato sistemi di software efficienti per la gestione dei dati di processo nel settore delle costruzioni. Entrambe le società hanno una vasta esperienza di sistemi software dedicati al tunnelling. Cliccare qui per il comunicato stampa. 50/10.

Nuovi investimenti per Rio Tinto
Rio Tinto investirà 7,4 milioni di Euro in un nuovo centro per la realizzazione di miniere in sotterraneo con sede presso CEMI a Sudbury, Canada. La partnership con CEMI offre l’opportunità di abbinare le competenze nel settore del tunnelling con quelle nel settore minerario. Per approfondimenti collegarsi a www.miningexcellence.ca e a  www.riotinto.com/media/18435_media_releases19880.asp. 50/10.

Novità da iPS
iPS, da 22 anni nota società di ricerca personale per l’industria del tunnelling, ha un nuovo look. Il nuovo sito www.ipspersonnel.com è stato completamente rinnovato con il sistema ERP per la registrazione e l’incrocio tra le candidature e le posizioni disponibili. Cliccare qui per il comunicato stampa iPS e qui per i servizi sul personale per l’industria del tunnelling. 50/10.

Gli inserzionisti e tunnelbuilder
Talvolta gli editori perdono di vista chi sta pagando i loro stipendi. Il denaro in genere proviene dagli inserzionisti e termina con gli inserzionisti: gli editori sono in mezzo. Parlando di supporto pubblicitario, a volte l’editore può trovarsi in difficoltà nella scelta tra notizie e pubbliredazionali.
Tunnelbuilder sostiene i propri inserzionisti con articoli sulle loro realizzazioni e allega gli eventuali comunicati stampa tecnici ricevuti. In questo modo, se il lettore valuta interessante la notizia, può approfondirla collegandosi direttamente al sito dell’inserzionista.
Il lettore è la chiave: tunnelbuilder.it attira lettori qualificati e li indirizza agli argomenti di maggior interesse.
Si ottengono così più contatti per gli inserzionisti, e un’ottimizzazione dei tempi da parte di tutti gli interessati. Siamo convinti che l’accessibilità alle notizie sia un vantaggio per chiudere nuovi contratti pubblicitari. Per approfondimenti, contattare monica@tunnelbuilder.com. 50/10.

Italia/Toscana – Terminato lo scavo della galleria Pozzolatico
Il 10 Dicembre 2010, dopo 48 mesi di scavo, è stato abbattuto l’ultimo diaframma della nuova galleria di Pozzolatico, a singolo fornice e lunga 2.322 m e facente parte del progetto di potenziamento a tre corsie della sezione Firenze Nord – Firenze Sud di circa 13,4 km sull’A1, Lotti 7-8, Tratta C, aggiudicata a BTP SpA per 92.982.803 Euro, oneri della sicurezza inclusi. Il tracciato attuale, a partire dallo svincolo di Firenze Certosa, presenta in sequenza la galleria naturale Brancolano e la galleria artificiale Pozzolatico, in corrispondenza delle quali, al posto di un ampliamento della sede stradale, il progetto prevede la realizzazione di una nuova carreggiata parallela, ma indipendente rispetto alle carreggiate nord e sud esistenti. Per approfondimenti. 50/10.

Italia/Liguria – Ultimato lo scavo della galleria San Giacomo sull’Aurelia Bis
Il 4 Dicembre 2010 alle 16h30 è stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria San Giacomo(1,5 km) sulla sezione svincolo dell'ospedale Borea - borgo San Lazzaro dell’Aurelia Bis di Sanremo. L’andamento altimetrico in galleria è suddiviso in due tronchi di pendenza pari allo 0,7% nel tratto compreso tra lo svincolo di S. Lazzaro e il rio Tasciaire, e pari al 2,0 % fino allo svincolo di Sanremo centro.
L’apertura di questo nuovo tratto di circa 2 km è prevista per Aprile 2011. Il lavori della variante di Sanremo sulla SS n. 1 Nuova Aurelia, tratto San Lazzaro - Sanremo Centro erano stati appaltati all'ATI Ingg. Provera e Carassi Impresa di Costruzione S.p.A. e Alpina S.p.A., per un importo complessivo di circa 38 milioni di Euro.Cliccare it/88. 49/10.

Italia/Liguria – Ultimato lo scavo della galleria San Giacomo  sull’Aurelia Bis


Italia/Piemonte – Al via i lavori per la galleria di sicurezza del traforo del Frejus
Il 30 Novembre 2010 in occasione del festeggiamento dei 50 anni di Sitaf SpA, concessionaria dell’autostrada del Frejus e dei 30 anni del traforo del Frejus, inaugurato il 22 Luglio 1980, sono stati avviati i lavori per la galleria di sicurezza del Traforo del Frejus, lato Italia, affidati al consorzio Itinera SpA/Razel S.A.S./Mattioda Pierino&Figli SpA. La galleria di sicurezza, lunga complessivamente 12.878 m, ad un interasse di 50 m dal traforo, avra' un diametro di 8 m e sarà dotata di 5 bypass carrabili, 34 rifugi, 8 stazioni tecniche e 2 centrali di ventilazione. Dal lato francese i lavori, aggiudicati ad un consorzio guidato da Razel S.A.S., sono partiti un anno fa e ad oggi l’avanzamento è di circa 1 km. Cliccare it/166. 49/10.

Italia/Umbria – Abbattuto il diaframma della galleria Svincolo Valnerina
Il 4 Dicembre 2010 il Consorzio Stabile UNITER a r.l. ha abbattuto il diaframma della galleria Svincolo Valnerina, lunga 930 m,  sul tratto umbro della nuova Terni-Rieti. Il completamento dello scavo di questo tunnel congiuntamente a quello della galleria Tescino dello scorso Settembre, consentiranno di collegare un primo tratto di circa 3 km della nuova Terni-Rieti, dallo svincolo di Terni Est fino alla SR 209 Valnerina. L’avanzamento dell’opera complessiva ha raggiunto il 75%.Cliccare it/110 e qui. 49/10.

Italia/Umbria – Abbattuto il diaframma della galleria Svincolo Valnerina


Cina – Il 5° China Tunnel Summit si terrà a Shangai
Il 5° China Tunnel Summit si svolgerà a Shangai il 3-4 Marzo 2011. Per informazioni contattare Sigra Zoey Yao, Merisis, tel +86 21 62278218, e-mail zoey.yao@merisis-asia.com. Collegarsi a www.merisis-asia.com/tunnel2011. 48/10.

Grecia – Nel 2011 la gara per la Linea 4 della metropolitana di Atene
Il ministro delle Infrastrutture, Trasporti e Reti greco ha annunciato la prossima costruzione della Linea 4 della metropolitana di Atene. La linea di colore arancione, sarà lunga 33 km  e collegherà il quartiere di Galatzi nella zona occidentale della capitale, con il comune di Lykovrisi nella zona nord, passando per il centro della città (ospedale Evangelismos) e per l’area di Ilioupolis. La Linea 4 sarà automatica e avrà 29 stazioni. La procedura di gara relativa alla costruzione della prima tratta, parco di Veikou-Evangelismos, si concluderà entro i primi mesi del 2011; quella relativa alla restante tratta terminerà entro il 2012. Il costo totale del progetto e’ stimato in 3,3 miliardi di euro, di cui 1 miliardo sarà messo a disposizione dalla Banca Europea degli Investimenti. Per approfondimenti cliccare qui. 48/10.

Italia/Variante di Valico – Abbattuto il diaframma del tunnel Puliana
Il 15 Novembre 2010 è stato abbattuto il diaframma della galleria Puliana (1.315 m) sulla nuova sezione di 6,1 km da Aglio allo svincolo di Barberino (lotto 13) dell’autostrada A1 in direzione sud. L’attuale tratto in esercizio diventerà tutto in direzione nord. Il lotto 13, aggiudicato alla Toto Costruzioni Generali SpA, prevede anche le gallerie Alteta (239 m) e Manganaccia (2.038 m). Le gallerie Puliana e Manganaccia sono dotate, al di sotto del piano stradale, di un cunicolo pedonale per l' evacuazione di emergenza. La particolare conformazione morfologica del territorio attraversato, in relazione al tracciato altimetrico autostradale, ha definito tratti di gallerie naturali con coperture relativamente basse e tratti di gallerie artificiali agli imbocchi di notevole sviluppo. La galleria naturale Puliana ha una sezione di circa 160m2 ed è dotata di 5 nicchie SOS; 4 nicchie Na-p (accessi al cunicolo di evacuazione) e di una piazzola di sosta. Per approfondimenti cliccare it/21 e qui. Collegarsi a www.autostrade.it e a www.totospa.it. 48/10.

Italia/Variante di Valico –  Una TBM EPB Herrenknecht per la galleria Sparvo
A Novembre 2010 la Toto Costruzioni Generali SpA, tramite la filiale di Milano della WestLB AG, ha ottenuto un finanziamento di circa 52,25 milioni di Euro per l’acquisto dalla tedesca Herrenknecht di una TBM EPB (diametro 15,55 m, peso 4.500 t, potenza totale 16.000 kilowatt, lunghezza 120 m). La macchina, in assetto antideflagrante, scaverà la galleria Sparvo di 2,5 km, a doppio fornice e con 3 corsie per senso di marcia, facente parte dei lotti 6-7 della Variante di Valico appenninica dell'Autostrada A1, il cui appalto era stato aggiudicato all’ATI Vianini-Toto-Profacta. L'arrivo in cantiere delle componenti della TBM è previsto entro i primi mesi del 2011. Terminate le operazioni di assemblaggio che richiederanno circa 3 mesi, la TBM impiegherà 650 giorni per lo scavo della galleria Sparvo, completando così la tratta Lagaro-Badia Nuova, tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello, sull’Autostrada A1. Per approfondimenti cliccare it/21 e qui. Collegarsi a www.autostrade.it e a www.totospa.it. 48/10.

Russia – Partita la seconda TBM per il tunnel di servizio del Lotto 3 a Sochi
Il 29 Ottobre 2010, la TBM Lovat RME 232SE (diametro 5,9 m) di Tunnel Division 12 Ltd ha iniziato lo scavo, dal portale Nord, del tunnel di servizio del Lotto 3 della Adler – Krasnaya Polyana. Dovrà avanzare per 2.630 m. Nel contempo la TBM Seli-Lovat RM 243DS (diametro 6,2 m) di Tunnel Division 18 Ltd, che sta realizzando il tunnel di servizio del Lotto 3 a partire dal portale Sud, ha già scavato oltre 1,4 km. Collegarsi a www.bamts.ru. 48/10.

Svezia – Treno di Putzmeister per il tunnel di Malmo
La massicciata in calcestruzzo nel tunnel a doppia canna di Malmo, lungo 6 km, deve essere installata senza vibrazioni ad una velocità di 15-20 m/h. Occorre la massima precisione nel posizionamento dei binari. La soluzione è fornita da un innovativo treno Putzmeister, fabbricato nello stabilimento di Aichtal. Cliccare qui per il comunicato stampa. 48/10.

Svizzera – Abbattuto il diaframma del tunnel ferroviario Weinberg
Il 22 Novembre 2010 una TBM mixed-shield con 11 m di diametro ha abbattuto l'ultimo diaframma del tunnel ferroviario di Weinberg, fra il quartiere di Oerlikon e la stazione centrale di Zurigo. Il tunnel, lungo circa 4,3 km e a doppio binario, è sulla nuova linea di transito Altstetten-Zurigo-Oerlikon, il cui costo previsto ammonta a 2 miliardi di franchi e che comprende, oltre al tunnel, una nuova stazione sotterranea realizzata al di sotto dell'attuale stazione centrale di Zurigo e un ponte di 1,1 km verso Zurigo-Altstetten. Il tunnel ferroviario dovrebbe essere aperto al traffico nel 2014, mentre per il ponte si dovrà aspettare fino al 2015. Cliccare ch/37. 48/10.

Svizzera – Abbattuto il diaframma del tunnel ferroviario Weinberg tunnel
Caduta del diaframma (Foto: CFF)


Cina – Il Bauma si svolgerà a Shangai dal 23 al 26 Novembre
Il Bauma Cina si svolgerà dal 23 al 26 Novembre 2010, al New International Expo Centre di Shangai. Si tratta della principale fiera intenazionale dell’Asia per tutti i settori legati all’industria dei macchinari da costruzione. Nel 2008 la fiera era stata visitata da oltre 100.000 professionisti con un incremento del 40% rispetto all’edizione precedente del 2006 e aveva ospitato oltre 1.600 espositori provenienti da 30 paesi. Nel 2010 i numeri saranno ancora migliori: a fine Ottobre risultavano iscritti 1.858 espositori provenienti da 37 paesi. Per ulterior informazioni collegarsi a www.bauma-china.com. 47/10.

Francia/Italia: approvati il VIA e il progetto definitivo per il cunicolo esplorativo della Maddalena
A fine Ottobre la Commissione ministeriale di impatto ambientale si era pronunciata favorevolmente sul cunicolo esplorativo de La Maddalena sulla linea AV Torino-Lione. Il 18 Novembre 2010 il Cipe ne ha approvato, con prescrizioni, il progetto definitivo,  valore 143 milioni di Euro. Per approfondimenti cliccare qui e qui. 47/10.

Italia/Liguria – Approvato dal Cipe il primo lotto del Terzo Valico
Il 18 Novembre 2010, il Cipe ha autorizzato l’avvio della realizzazione del 1° lotto costruttivo del progetto definitivo della linea AV/AC Milano – Genova, Terzo Valico dei Giovi; ha stanziato 700 milioni di euro, che serviranno per realizzare le opere propedeutiche allo scavo. Il general contractor dell'opera è Cociv.
Il Cipe ha approvato il primo lotto di lavori a cui seguiranno altri cinque lotti per un costo complessivo di 6.200 milioni.
In otto anni e quattro mesi, se i tempi previsti saranno rispettati, il Terzo Valico ferroviario lungo 54 km, di cui 39 km in galleria, consentirà al porto di Genova di  avviare le merci verso Rotterdam e tutto il Nord Europa lungo una delle principali direttrici continentali dell'alta velocità, e ai passeggeri di raggiungere Milano in tempi molto ridotti. Il tracciato del Terzo Valico si connette a sud con il nodo di Genova per assicurare un collegamento diretto con il porto e con la linea Savona Ventimiglia, a nord con la Torino Genova in prossimità di Novi Ligure e con la Alessandria Piacenza in prossimità di Tortona.

Il tratto tra Genova e Novi è interamente in galleria naturale, tranne un breve tratto all’aperto in corrispondenza di Libarna, e non ha connessioni con le altre linee. Per ragioni di sicurezza si  realizzerà un tunnel a doppio fornice. Le due canne, a singolo binario, saranno collegate da bypass ogni 250 m. 47/10.

Italia/Liguria – Approvato dal Cipe il primo lotto del Terzo Valico


Nuova Zelanda - Sospetta esplosione di metano nella miniera di Pike River
Il tunnel d’ingresso alle miniere di carbone di Pike River è lungo 2,3 km, largo 5,5 m e alto 4,5 m. E 'stato scavato sotto il monte Paparoa, sino ad arrivare allo strato di Brunner, contenente 58,5 milioni di tonnellate di carbone bituminoso. Lungo il tracciato, il tunnel attraversa una zona larga 60 m contenente metano, che richiede l’utilizzo di apparecchiature speciali. È stato calcolato che nel periodo di sfruttamento della miniera saranno rilasciate circa 1,4 milioni di tonnellate di metano. L’anno scorso è stato inoltre necessario ricostruire un pozzo di ventilazione a 108 m di profondità, dopo un crollo nella sua parte inferiore, ritardando l’apertura della miniera all’inizio del 2010. La miniera si trova in una zona remota dell’Isola del Sud, dotata di scarse telecomunicazione. A causa di un’esplosione avvenuta in miniera lo scorso 19 Novembre, circa 27 uomini risultano dispersi,. La miniera è dotata di rifugi e, una volta ripristinata l’energia elettrica, il metano ed eventali fumi di combustione saranno eliminati rapidamente dalla ventilazione. Per ulteriori informazioni collegarsi a  www.pike.co.nz/ten_years_in_the_making.php e a www.macdow.com.au/search/index.php?tag=new+zealand.47/10.

Italia/Trentino Alto Adige - Scavata quasi la metà della galleria di Laives sulla nuova circonvallazione.
La circonvallazione di Laives, lunghezza 3,6 km, costo 62,3 milioni di Euro,  apertura al traffico prevista per Natale 2012, costituisce il secondo lotto della variante di Laives-Pineta-Bronzolo. La città di Laives sarà bypassata per mezzo di una galleria lunga 2.882 m, di cui 96 m in artificiale, con sezione rettangolare all'imbocco nord, il cui avanzamento ad oggi è di 1.337 m.Per maggiori informazioni sul progetto cliccare it/48, qui, qui e qui. 46/10

ES Rubber Industries cerca una nuova rappresentanza
ES Rubber fornisce alle imprese operanti nel settore del tunnelling guarnizioni sigillanti studiate per ogni specifico progetto. Insieme al Dott.Werner Grabe con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di guarnizioni sigillanti per tunnel, la società ha il know-how necessario per le tecnologie richieste. L'azienda dispone di una gamma completa di guarnizioni standard per soddisfare le diverse esigenze e prodotti speciali per completare questa offerta. ES Rubber sta cercando una rappresentanza locale in India, Regno Unito e Francia. Se interessati, contattare export@esrubber.com, tel +972-4-6371037. 46/10

Atkins acquisisce Gimsing & Madsen
Atkins per incrementare le proprie capacità nella progettazione di ponti e tunnel in Scandinavia, ha acquisito Gimsing & Madsen, una società di consulenza specializzata e indipendente. Atkins sta lavorando a diversi importanti progetti nella regione, tra cui lo studio di fattibilità per l’alta velocità ferroviaria in Norvegia e per la linea circolare della metropolitana di Copenhagen, opere prevalentemente in sotterraneo. Per approfondimenti collegarsi a www.atkinsglobal.com/media_centre/press_releases_cont/2010.aspx. 46/10

Nuova nomina alla Normet
Il Gruppo Normet impiega circa 540 professionisti a livello mondiale per un fatturato di 90 milioni di Euro. L’impresa sviluppa, produce e commercializza attrezzature e veicoli per le opere in sotterraneo e, in partnership con TAM International, offre una gamma completa di prodotti chimici per la costruzione. A partire da Gennaio 2011, Andreas Enzler assumerà la carica di Vice Presidente Sviluppo e Marketing, alle dirette dipendenze di Tom Melbye, presidente del Gruppo Normet. Cliccare qui per il comunicato stampa. 46/10.

Nuovo successo per un roadheader Aker Wirth a Brisbane
Quattro roadheader Aker Wirth T3.20 sono attualmente al lavoro nel tunnel di collegamento con l’Aeroporto a Brisbane (Australia). Le macchine pesano 130 t l’una e sono equipaggiate con teste da 300 kW. Il 2 Novembre 2010, uno di questi roadheader ha abbattuto il diaframma del tunnel Northern Busway, lungo 490 m, a Lutwych. Cliccare qui per il comunicato stampa. 46/10.

Danimarca – Una veterana TBM Robbins al lavoro sulle isole Faroe
A metà Settembre 2010 si è svolta la cerimonia di lancio della TBM Main Beam di Robbins (3,35 m di diametro) che, alla veneranda età di 26 anni, realizzerà, nel tipico basalto delle isole Faroe, il nuovo tunnel, lungo 8,4 km, collettore di 25 corsi d’acqua, che porterà la capacità annuale dell’ impianto idroelettrico Eidi da 43 a 60 GWh. Il termine dei lavori per il progetto Eidi II è previsto per il 2013.
Cliccare qui per il comunicato stampa. 45/10.

Danimarca – Una veterana TBM Robbins al lavoro sulle isole Faroe


Italia/Austria - Abbattuto l'ultimo diaframma del cunicolo esplorativo Aica-Mules
Il 3 Novembre 2010 alle 15h18, la TBM a doppio scudo con 6,3 m di diametro, progettata, costruita e fornita dalla SELI, ha completato lo scavo del cunicolo esplorativo di 10,5 km tra il cantiere di Aica e l’interconnessione di Mules, primo tassello della futura linea ferroviaria di base del Brennero. La linea, parte del corridoio TEN-1, collegherà in sotterraneo l’Italia con l’Austria, riducendo i tempi di viaggio di circa 70 min.
La scorsa primavera era stata completata la finestra di interconnessione lunga 1,8 km.
Lo scavo del cunicolo esplorativo, iniziato ufficialmente ad Aprile 2008 e conclusosi come previsto dopo 2,5 anni, ha permesso di ridurre al minimo i rischi e i costi a bilancio; analizzare la geologia, le caratteristiche e il comportamento della roccia; fornire dati e supporto per la progettazione e la costruzione del tunnel principale.
BBT SE nel 2007 aveva aggiudicato il contratto da 101 milioni di Euro al consorzio austriaco-italiano ATB, guidato da Pizzarotti e comprendente Condotte d'Acqua Spa, Seli Spa, Collini Spa, Bilfinger Berger, Alpine Bemo Tunneling e Jäger Bau.
Il consorzio era incaricato di tutta la costruzione, con l'eccezione delle operazioni di tunnelling, affidate a SELI per 54 milioni di Euro. La TBM ha attraversato rocce molto dure e abrasive (graniti di Bressanone), con una forza di compressione di 15-220 Mpa. Il tunnel è rivestito con anelli composti da 5 conci prefabbricati spessi 20 cm e lunghi 1,5 m. La TBM, che ha avuto un avanzamento medio di 16 m/g, sarà smontata all'interno della camera.
Il consorzio procederà quindi alla costruzione di 5 nicchie, allo smantellamento delle attrezzature di servizio lungo il tunnel, del nastro trasportatore e del cantiere esterno. La conclusione dei lavori è prevista per Marzo 2011. Per maggiori informazioni cliccare qui, qui, at/16 e it/103. 45/10

Danimarca � Una veterana TBM Robbins al lavoro sulle isole Faroe


Italia/Francia – Ultimatum dalla UE per i finanziamenti della Torino-Lione
Il 27 Ottobre 2010 la Commissione Europea ha pubblicato la prima valutazione intermedia di 92 progetti infrastrutturali prioritari per le reti transeuropee, cofinanziati dalla Commissione nel quadro del programma TEN-T per il periodo 2007-2013 per un totale di 5,3 miliardi di Euro. Oltre la metà (52,2%) di questi 92 grandi progetti sarà completata entro Dicembre 2013. Tra i progetti rimanenti: i 39 credibili beneficeranno di due anni di proroga del termine anche se 10 di questi con una riduzione del finanziamento e i 5 non più credibili perderanno il finanziamento UE. Saranno così liberati circa 311 milioni di Euro da ridestinare.
Per la realizzazione della linea AV Torino-Lione, alla luce di quanto sopra, la Commissione europea ha deciso un taglio di 9,18 milioni di euro sui 671,8 milioni già assegnati. Bruxelles, al fine di evitare un’ulteriore riduzione dei finanziamenti, ha posto tre condizioni: entro Natale deve essere firmato un nuovo accordo tra Francia e Italia per la realizzazione del progetto che aggiorna quello già siglato nel 2001; deve essere dato un chiaro mandato alla società Lft (Lyon Turin Ferroviarie) incaricata della realizzazione della tratta transfrontaliera; devono essere avviati i lavori per la realizzazione del tunnel esplorativo in località la Maddalena.. Per approfondimenti cliccare qui, qui, it/80 e fr/11. e collegarsi a www.torino-lione.it. 45/10

Italia/Lombardia – Al via i cantieri per la tratta Garibaldi-San Siro della M5 a Milano
Il 14 Novembre 2010 apriranno a Milano i cantieri per la tratta, Garibaldi-San Siro, della linea di metropolitana M5, di color lilla, che collegherà lo Stadio di San Siro, piazzale Lotto, il nuovo quartiere Fiera Milano City, il Monumentale e Porta Garibaldi. Per la realizzazione della nuova sezione, lunga 6,7 km e con 10 stazioni (Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Domodossola, Tre Torri, Portello, Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo, San Siro Stadio) è previsto l’utilizzo di 4 TBM, con 6,5 m di diametro. La prima talpa sarà calata nella stazione di San Siro nella primavera del 2012, mentre le altre partiranno dal Monumentale nell’autunno del 2012.
L’intera linea M5 da Bignami a San Siro si estenderà complessivamente per 12,3 km con 19 fermate e sarà in grado di trasportare circa 60 milioni di passeggeri l’anno. La prima tratta Bignami-Zara sarà completata nella primavera/estate 2012, la seconda tratta Zara-Garibaldi nell’estate 2013 e tutta la linea Bignami-San Siro per fine aprile 2015. Per approfondimenti cliccare qui e consultare l’archivio di Tunnelbuilder qui, qui e it/16. Collegarsi a www.metro-5.com. 45/10.

Spagna – Concluso lo scavo del tunnel ferroviario di Archidona
La costruzione del tunnel Archidona, a singolo fornice e a doppio binario, sulla tratta Archidona-Arroyo de la Negra della linea AV Antequera-Granada è terminata il 21 Ottobre 2010. Il tunnel, costruito con il metodo NATM con mezzi meccanici e drill&blast, è lungo 1.100 m di cui 62 m in cut&cover e ha una sezione di 85 m2. L’investimento richiesto per la realizzazione della tratta lunga 3,3 km da Archidona ad Arroyo de la Negra, attualmente al 60% di avanzamento, ammonta a oltre 41 milioni di Euro. Cliccare es/132 e collegarsi a www.adfi.es 45/10

Spagna � Concluso lo scavo del tunnel ferroviario di Archidona


Spagna – La TBM Barcino ha superato la Sagrada Famiglia
Al 20 Ottobre 2010 la TBM EPB di Herrenknecht, battezzata Barcino dal nome latino di Barcellona, procedendo a 34 m di profondità, aveva realizzato 1.980 m del tunnel Sants-La Sagrera della linea AV Madrid-Barcellona-frontiera francese. La macchina ha così superato il tratto che corre accanto alla Sagrada Familia, senza causare alcun problema al monumento e alla falda freatica. Per il rivestimento della tratta sono stati posizionati 7.700 conci per un totale di 1.100 anelli.
La TBM, partita lo scorso 26 Marzo 2010, scaverà 5,1 km dei 5,6 km complessivi del tunnel di collegamento Sants-La Sagrera, e sarà estratta al pozzo tra calle Provença e calle Entença. Lo scorso 30 Agosto la TBM è stata sottoposta al secondo intervento di manutenzione programmato. Per approfondimenti cliccare qui e qui. Collegarsi a www.herrenknecht.com. 45/10

Cina - TBM EPB di Robbins per la metropolitana di Zhengzhou
Due TBM EPB di Robbins con 6,3 m di diametro scaveranno a bassa profondità i due tunnel paralleli, lunghi 3,6 km, della Linea 1 della metropolitana di Zhengzhou. Tra Kaixuan e Tongbo, verso il centro, sono previste 4 stazioni. La geologia è composta da argille, sabbie fini, loess, con la presenza di piccoli sassi e di acqua di falda. Si ricorrerà al condizionamento con schiume e bentonite. Cliccare qui per il comunicato stampa. 44/10.

Cina - TBM EPB di Robbins per la metropolitana di Zhengzhou

Italia – Seven Service si aggiudica una gara in Veneto e Lombardia
L’impresa Seven Service Srl di Napoli si è aggiudicata il contratto da 403.448 Euro, IVA esclusa, per l’esecuzione di tutte le attività, prestazioni e forniture necessarie per il lavaggio e pulizia delle pareti, dei marciapiedi, dei delineatori per gallerie, dei segnali, degli occhi di gatto luminosi e delle strisce di margine nelle gallerie Sant' Agostino (349 m, 295 m) e Madonna dei Berici (621 m, 608 m) sull’autostrada A4; Madonna dei Berici (553 m, 553 m) e Monte Berici 2 (183 m, 183 m) sulla tangenziale Sud di Vicenza; San Zeno (1.640 m) a Lonato (BS) sulla ex SS11. Collegarsi a http://ted.publications.eu.int/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=322424-2010, GU S 211. 44/10


Italia/Trentino Alto Adige – Nel 2011 al via la costruzione del tunnel di base del Brennero
Il 25 Ottobre, dopo i colloqui intercorsi tra Günther Platter, governatore tirolese, Konrad Bergmeister, Amministratore Delegato della società austriaca del BBT e il vicecancelliere Josef Pröll, il presidente Durnwalder della Giunta provinciale di Bolzano, ha avuto conferma che i lavori da parte austriaca del tunnel di base del Brennero non saranno interrotti.
Il programma del BBT, in base al finanziamento austriaco, prevede il seguente calendario: il proseguimento dei lavori nel cunicolo esplorativo; ad inizio 2011 l’uscita dei bandi di gara per l'appalto dei lavori del tunnel principale la cui costruzione tra Fortezza e Innsbruck partirà nel corso del 2011, contestualmente a quella della tratta di accesso Ponte Gardena-Fortezza. Previsto fino al 2015 un avanzamento su due fronti: da Innsbruck in direzione della Ahrental e da Fortezza verso Trens. Dal 2016 sarà data un’accelerazione ai lavori con lo scavo dalla zona centrale della galleria, all'altezza di Mules, nelle due direzioni. La tempistica prevede la conclusione dei lavori nel 2022-2023 e l'entrata in esercizio dell'infrastruttura nel 2025.
Fino al 2015 il progetto potrá contare su un finanziamento di circa 2,2 miliardi di euro, dei quali 800 milioni garantiti dall'Ue e il resto per il 50% ciascuno coperto da Italia e Austria. La relazione intermedia della Commissione europea sui progetti TEN conferma inoltre i finanziamenti del BBT per il periodo 2007-2013. Per maggiori informazioni cliccare qui, it/103 e at/16.44/10


Russia – Terminata la calotta del tunnel n.4 sulla Adler – Krasnaya Polyana
Il 12 Ottobre 2010 è stato completato lo scavo della calotta del tunnel ferroviario n.4, lungo 441 m e a singolo binario, sulla nuova strada/ferrovia Adler - Alpika Service. Lo scavo del tunnel, iniziato a Novembre 2009, era stato interrotto il mese successivo a causa della roccia più dura del previsto. Ad Aprile 2010 i lavori erano ripresi, sempre dal portale Sud, utilizzando il metodo drill&blast invece del roadheader.I lavori dal portale Nord sono stati eseguiti tra Settembre e Ottobre 2010.
A breve si procederà alla realizzazione dello strozzo e entro l’anno è previsto il completamento di circa il 30% delle opere complementari, compreso il rivestimento del tunnel. Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui e collegarsi a www.bamts.ru. 44/10

Russia – Terminata la calotta del tunnel n.4 sulla Adler – Krasnaya Polyana


Italia - Convegno su Sicurezza e manutenzione all'interno di tunnel e gallerie
L'Istituto Internazionale di Ricerca ha organizzato all’AtaHotel Executive di Milano dal 23 al 24 Novembre 2010, il convegno, giunto alla sua VII edizione, per conoscere
le soluzioni oggi più efficaci ed innovative atte a garantire infrastrutture sicure e durature nel tempo: le nuove tecnologie al servizio della sicurezza all’interno dei tunnel, lo sviluppo di nuove e appropriate tecnologie per garantire la sicurezza in caso di incendio; la gestione delle emergenze in tunnel e gallerie; la valutazione del rischio sismico in galleria; la manutenzione per infrastrutture sicure e durevoli. Sono previste anche due sessioni speciali ad approfondimenti della videosorveglianza e dell’illuminazione con tutti gli ultimi aggiornamenti legislativi.
Inoltre due workshop, uno pre e uno post evento, affronteranno i seguenti temi: Risk Management e Assicurazione; Responsabilità Civili e Penali in caso di incidenti all’interno di Tunnel e Gallerie.
I lettori di Tunnelbuilder potranno usufruire del 15% di sconto, cliccare qui. Per ulteriori informazioni IIR Srl, Via Forcella 3 - 20144 Milano, tel. +39 02.02 83847627, fax +39 02 83847262, e-mail conferenze@iir-italy.it. 43/10.


Ross Dimmock entra a far parte di TAM-Normet
Ross Dimmock, noto a livello internazionale come esperto di progettazione di tunnel con spritz beton, è entrato in TAM come Direttore Regionale. Cliccare qui per il comunicato stampa. 43/10.


Emirati Arabi Uniti - La fiera Big 5 PMV di Dubai
La quarta edizione di Big 5 PMV, la fiera per le macchine da costruzione, si svolgerà a Dubai dal 22 al 25 Novembre 2010. Per la prima volta, i visitatori potranno arrivare utilizzando la nuova metropolitana di Dubai e scendendo alla stazione di World Trade Centre. Per maggiori informazioni cliccare qui oppure contattare kate@totalcompr.ae, tel +971 4 336 9909. 42/10.


Cile - Il più profondo pozzo di soccorso mai realizzato
Il 9 Ottobre 2010, dopo 33 giorni di perforazione, la trivella Schramm T130XD della Geotec Boyles Bros, filiale latino americana della Layne Christensen (www.laynechristensen.com e www.geotec.cl) , ha completato lo scavo del pozzo necessario per il salvataggio dei 33 minatori intrappolati dal crollo avvenuto il 5 Agosto scorso nella miniera di San Jose vicino a Copiapò, in Cile. Il pozzo è profondo 622 m, largo 66 cm e con 82 gradi di inclinazione.
Solo 17 giorni dopo il crollo, grazie alla realizzazione di uno stretto tunnel, era stato possibile localizzare e stabilire un contatto con i minatori rimasti imprigionati, giungendo a circa 20 m dal loro rifugio. I minatori sono sopravvissuti grazie al cibo, all'acqua e ai medicinali inviati tramite una sonda. Hanno alimentato le proprie lampade grazie ad una batteria di camion e avevano a disposizione i circa 2 km di galleria accessibili intorno al rifugio.
Il pozzo della perforatrice Schramm è stato uno dei tre tentativi di realizzare una galleria di salvataggio. Per i due pozzi adiacenti, rispettivamente con inclinazione di 90 gradi e 85 gradi, sono stati infatti utilizzati un raiseborer Strata 950 (RUC, Australia, www.ruc.com.au/fleet-raise.html) e una perforatrice ad olio RIG-422 (Precision Drilling Corp, Canada, www.precisiondrilling.com). La perforatrice Schramm ha allargato un foro pilota, non rettilineo e precedentemente realizzato con 12,5 cm di diametro, che aveva causato l'usura e la rottura di alcune punte. Dopo che una ricognizione fotografica aveva stabilito l'integrità del pozzo si era proceduto a mettere in sicurezza i primi 54 m onde evitare eventuali crolli e sfaldamenti della roccia. L'operazione di salvataggio ha avuto inizio il 13 Ottobre 2010 utilizzando una capsula con 54 cm di diametro, progettata dalla NASA e dalla Marina cilena. Cliccare qui per la "Vetrina dei record". 42/10.


Hong Kong - Progettazione e costruzione dei tunnel
Il convegno Tunnel Design & Construction Northeast Asia si svolgerà dal 24 al 25 Novembre 2010 ad Hong Kong. Si parlerà di indagini geotecniche, progettazione, costruzione, equipaggiamento e sicurezza delle gallerie. Cliccare qui per il comunicato stampa. 42/10.


Spagna - Expomatec 2011
Expomatec, che si svolgerà all'Ifema di Madrid da 17 al 21 Maggio 2011, è un punto di incontro tra domanda e offerta nei settori di opere civili, macchinari per miniere e infrastrutture. Saranno presenti delegazioni provenienti dall'Africa del Nord, da Panama, dal Brasile, dall'Europa dell'Est e da quei paesi con grandi progetti di investimento in infrastrutture. Cliccare qui per il comunicato stampa. 42/10.


Svizzera - Record storico per la galleria di Base del San Gottardo
Il 15 Ottobre 2010 alle 14h26, a 30 km dal portale sud di Bodio (Canton Ticino) e a 27 km dal portale nord di Erstfeld (Canton Uri) la TBM di Herrenknecht con circa 9,5 m di diametro ha abbattuto, avanzando da Faido verso Sedrun, l'ultimo diaframma della canna est della galleria di base del San Gottardo, con una deviazione di soli 8 cm in orizzontale e 1 cm in verticale. Si tratta di un record mondiale: la galleria di base del Gottardo (57 km) ruba infatti il primato alla galleria ferroviaria di Seikan (53,9 km), sulla linea Hokkaido-Honshu, in Giappone.
La galleria del San Gottardo (attiva dal 2016/2017), insieme a quella del Monte Ceneri (15,4 km; attiva dal 2019) sull'asse San Gottardo/Ceneri e insieme a quella del Lötschberg (34,57 km, attiva dal 2007) sull'asse Lötschberg/Sempione fa parte della Nuova Trasversale Ferroviaria Alpina (NTFA), sul Corridoio 24, il progetto europeo per il trasporto ad alta velocità di merci e passeggeri da Genova a Rotterdam. Questa nuova ferrovia di pianura taglierà la catena alpina ad una massimo di 550 m slm e permetterà un attraversamento più veloce, una maggior capacità di trasporto e consumi energetici inferiori. Una volta completata, nel 2019, la ferrovia transalpina consentirà di viaggiare ad esempio tra Zurigo e Milano su treni da 250 km/h in due ore e quaranta minuti, un'ora in meno rispetto ad oggi.
Per quanto riguarda il proseguimento dei lavori in alcuni comparti della galleria si stanno già completando i rivestimenti del tunnel e sono state posate le prime infrastrutture ferroviarie. A partire dal 2013 sono previste le prime corse di prova ad alta velocità per verificare il corretto funzionamento dei vari sistemi. I costi previsti ammontano a 13 miliardi di euro (1% pil svizzero), di cui 7 per la galleria del San Gottardo, 1,5 per il Monte Ceneri, 3,1 per il Lötschberg e 1,7 per ampliamento degli accessi. L'importo è finanziato attraverso il Fondo per i progetti d'infrastruttura dei Trasporti Pubblici (FTP) costituito per due terzi dalla tassa sul traffico pesante e per un terzo dall'imposta sugli oli minerali e l'un per mille dell'iva.
Il fondo non finanzia solo la NFTA, ma un pacchetto di opere più ampio, per un totale di quasi 23 miliardi di euro, e che comprende: il progetto Ferrovia 2020 per il miglioramento generale della rete ferroviaria svizzera (collegamenti più rapidi e frequenti e rinnovamento del materiale rotabile), il raccordo alle reti europee ad alta velocità e il risanamento acustico della rete. Collegarsi a www.alptransit.ch/it/, http://www.bav.admin.ch/index.html?lang=it e www.herrenknecht.com/projects/gotthard-base-tunnel.html. Consultare l'archivio di tunnelbuilder cliccando ch/17, ch/19, ch/20, ch/21 e ch/22. 42/10.

Svizzera - Record storico per la galleria di Base del San Gottardo


Svizzera - Il sistema di guida PPS a Limmern
Il tunnel di accesso che porterà alla caverna in sotterraneo della nuova centrale idroelettrica di Limmern a Tierfehd nel cantone svizzero di Glarona e avrà un diametro di 8,03 m e una pendenza costante del 24%, rappresenta una sfida sia per la TBM Aker Wirth sia per il suo sistema di guida PPS. Si tratta del più largo tunnel inclinato, mai realizzato con una TBM. Cliccare qui per il comunicato stampa PPS e consultare le precedenti notizie qui e qui. 42/10.


Italia/Marche – Gare per lavori di gestione ordinaria impianti tecnologici gallerie
Procedura aperta, scadenza 2 Novembre 2010, per i lavori di gestione ordinaria degli impianti tecnologici delle gallerie su SS 16 Adriatica, SS 76 Della Val d’Esino, SS 687 Pedemontana, SS 73Bis Di Bocca Trabaria e 73Bis Var nelle province di Ancona, Pesaro Urbino e Macerata. Importo a base di gara: 990 mila Euro. Inviare le offerte ad Anas SpA – Compartimento della Viabilità per le Marche, Via Isonzo, 15 - 60124 Ancona, tel 071-5091, fax 071-200400. Collegarsi a http://www.stradeanas.it/index.php?/appalti/rilevanza_comunitaria/dettaglio/id/28452. Codice gara AN16-2010.41/10 Procedura aperta, scadenza 2 Novembre 2010, per i lavori di gestione ordinaria degli impianti tecnologici delle gallerie su SS 16 Adriatica, la SS 77 Della Val di Chienti, la SS 4 Salaria, la SS 685 Delle Tre Valli Umbre e il raccordo autostradale 11 Ascoli Piceno - Porto d’Ascoli, nelle province di Macerata e Ascoli Piceno. Valore Importo a base di gara: 570.000 Euro. Inviare le offerte ad Anas SpA – Compartimento della Viabilità per le Marche, Via Isonzo, 15 - 60124 Ancona, tel 071-5091, fax 071-200400. Collegarsi a http://www.stradeanas.it/index.php?/appalti/rilevanza_comunitaria/dettaglio/id/28452. Codice gara AN18-2010.41/10


Italia/Valle d’Aosta - Cerimonia di avvio della TBM per il cunicolo esplorativo del traforo del Gran San Bernardo
Il 1° Ottobre 2010, si sono svolte la conferenza stampa e la cerimonia di avvio dei lavori per la realizzazione della Galleria di Servizio e Sicurezza (GSS) che si svilupperà per circa 5,8 km, con un’interasse di 22 m, parallelamente al Traforo del Gran San Bernardo a cui sarà collegata da 23 bypass. Gli interventi sono stati ripartiti in lotto 1 (opere civili), lotto 2 e lotto 3 rispettivamente per i fabbricati Imbocco Sud e Nord,.lotto 4 per le opere elettromeccaniche. I primi due lotti, la preparazione dei piazzali, i paravalanghe, le opere in sotterraneo e i fabbricati all’imbocco Sud sono stati appaltati congiuntamente dalla concessionaria italiana Sitrasb SpA alla società consortile valdostana Condotte Cossi a.r.l. L’ultimazione dei lavori è prevista per l’inizio del 2014, dopo circa 40 mesi. Le opere di approntamento del cantiere sul versante svizzero erano iniziate la primavera scorsa. Per i lotti 3 e 4, che saranno invece appaltati dalla concessionaria svizzera Tunnel du Grand-Saint-Bernard SA, l’ultimazione dei lavori è prevista per il 2015, dopo circa 15 mesi. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a circa 54 milioni di Euro, di cui 29 per le opere civili, 11,8 milioni per gli impianti, 3,3 per i fabbricati e 2,5 per gli oneri di sicurezza. Lo scavo del cunicolo di sicurezza sarà effettuato per il 99% del tracciato con la TBM Isabel di Lovat (diametro esterno 4,2 m, peso 268 t, potenza installata 1.450 Kw) che posizionerà anche i conci di calcestruzzo prefabbricati, e per circa 50 m, all’imbocco Sud, con il metodo tradizionale. Lo smarino sarà interamente riutilizzato per la costruzione di opere paravalanghe. L’oleodotto, che attualmente passa in un condotto alla base del traforo, sarà spostato nella galleria di servizio. A partire dal 1 Luglio 2010, sei giorni dopo il passaggio del venticinquemilionesimo veicolo, la società svizzera Sisex SA coordina e gestisce in maniera unitaria la sicurezza e l’esercizio del Traforo. Per approfondimenti cliccare qui e it/91. Collegarsi a www.sitrasb.it e a www.letunnel.com. 41/10

Italia/Valle d�Aosta -  Cerimonia di avvio della TBM per il cunicolo esplorativo del traforo del Gran San Bernardo


India - Il progetto Srisailam è in fase di stallo
Il progetto, risalente ormai a trentanni fa, relativo alla canalizzazione sotterranea dalla riva sinistra del Srisailam e precedentemente noto come progetto AMR (Alimmineti Madhava Reddy), è in una fase di stallo a causa del mancato pagamento degli appaltatori. Il termine ultimo per la realizzazione con TBM dei due tunnel di Nalgonda (43,5 km) e Valigonda (18,8 km) è passato da un mese. Il tunnel di Nalgonda sarà il più lungo a canna singola senza accessi intermedi mai realizzato al mondo. La diga di Srisailam, con un bacino di 800 km2, fornisce una potenza di 1.670 MW ed è l’elemento chiave per l’alimentazione della regione dell’Andhra Pradesh. La diga, alta 240 m, è stata messa in pericolo un anno fa dalla portata record del fiume Krishna. Cliccare in/42 e in/45.Collegarsi a www.coastalprojects.co.in/ProjectAwardedLookup.asp e a www.aponline.gov.in. 41/10.


Austria - La giornata dei tunnel
Tra il 6 e l'8 Ottobre 2010 si svolgeranno a Salisburgo la giornata austriaca del tunnel e la 59° edizione del convegno sulla Geomeccanica. Uno dei principali argomenti trattati sarà il Nuovo Metodo Austriaco (NATM). Per ulteriori informazioni collegarsi a www.oegg.at/index.php?id=23&L=2 oppure inviare un'e-mail a salzburg@oegg.at. 40/10.


Nuovo piccolo carro di perforazione Atlas Copco
Atlas Copco ha presentato il nuovo carro di perforazione Boomer T1 D, adatto per i tunnel stretti e le miniere. La macchina ha un motore diesel Tier 3 e una dotazione impressionante.Cliccare qui per il comunicato stampa. 40/10.


Islanda - Aperto il tunnel di Oshlid
Il tunnel Oshlid o Bolungarvikur, a singolo fornice e a due corsie, è stato aperto al traffico il 25 Settembre 2010. Il progetto iniziale prevedeva un tracciato più vicino alla costa e alla strada esistente, mentre è stato costruito più all'interno e con una lunghezza maggiore. I costi stimati inizialmente pari a 5,5 miliardi di Corone islandesi sono saliti a 6,5 miliardi di Corone islandesi (42 milioni di Euro). Per approfondimenti cliccare qui, qui e is/21. 40/10


Svezia - Prima caduta di diaframma nel tunnel ferroviario di Hallandsås
Il 25 Agosto 2010, la TBM Åsa ha completato lo scavo della prima canna a singolo binario del tunnel ferroviario di Hallandsås, lungo 8.6 km, tra Bastad sul versante nord del crinale e Förslöv sul lato sud. La TBM da 3.200 t è attualmente in fase di disassemblaggio. Sarà quindi portata all'entrata del tunnel occidentale, dove inizierà i lavori entro sei mesi. Si tratta del primo tunnel ferroviario costruito nella Svezia Sud Occidentale con un investimento di 10,5 miliardi di Corone Svedesi (circa 1 miliardo di Euro). Sino ad oggi ha richiesto 17 anni di lavoro, in una difficile geologia. L'inaugurazione dell'intera opera è prevista per il 2015. Per ulteriori informazioni cliccare qui, qui e se/26.40/10


Turchia - La TBM sta per iniziare lo scavo del tunnel Suruc
Ad Ottobre, una volta conclusa la fase di test, la TBM DSU (7,83 m di diametro) consegnata lo scorso Giugno da SELI a Ilci Insaat Sanayi Ve Ticaret A.S. inizierà lo scavo del tunnel idraulico di Suruc, lungo 17,2 km. Il tunnel, nella Turchia del Sud, sarà scavato a circa 580 m slm con una pendenza media del 0,49 ‰. Il tracciato attraversa la la formazione di Gazientep risalente all'Eocene e all'Oligocene e composta da elementi calcarei-carsici (Teog), calcarei-argillosi (Teogt) e calcareo-marnosi (Teogm). Le misurazioni hanno rivelato la presenza di falde acquifere lungo l'intera galleria. Una volta completato, il tunnel sarà rivestito con conci esagonali di calcestruzzo prefabbricato spessi 30 cm. I lavori di scavo dureranno 3 anni. Per maggiori informazioni cliccare qui e collegarsi a www.ilci.com.tr. 40/10

Turchia - La TBM sta per iniziare lo scavo del tunnel Suruc


Italia/Sicilia – Accatastamento opere d’arte e manufatti su SS Anas
Procedura ristretta, scadenza 4 Ottobre 2010, per il servizio di rilievo, ispezione, accatastamento delle opere d’arte, dei manufatti e delle pertinenze presenti lungo le strade statali della viabilità ANAS, in gestione all’Ufficio speciale Grande Viabilità per la Sicilia (strade statali compresi gli svincoli e le NSA). Tra le opere oggetto della gara sono comprese 61 gallerie, di cui 8 superiori a 1.000 m, 22 lunghe sino a 200 m e 31 di lunghezza compresa tra 201 m e 1000 m. Valore contratto
2.440.748 Euro. Durata contratto 450 giorni a partire dall’aggiudicazione.
Contattare Anas, Direzione Generale, tel. +39 (0)6 44466822, fax +39 (0)6 44466613, email: DG-Acquisti_GareSoprSoglia@postacert.stradeanas.it.
Collegarsi a http://www.stradeanas.it/index.php?/appalti/rilevanza_comunitaria/dettaglio/id/25813. Codice gara:DGACQ16-10. 39/10


Richiesta urgente di personale specializzato nel tunnelling
IPS sta cercando personale specializzato nel settore del tunnelling per nuovi appalti in Europa. Particolarmente urgente la selezione di operatori ed elettricisti di TBM.
Contattare Barrie Willis oppure Simone Nellen, tel +31 (0)10 447 9494, e-mail tunnel@ipspersonnel.com oppure aprire una posizione di ricerca lavoro e inserire il proprio curriculum vitae su tunneljobs. tunneljobs è frutto della collaborazione tra IPS Group e tunnelbuilder.com. 39/10.


Innotrans 2010 apre a Berlino
Il 21 Settembre si è aperta a Berlino la più grande fiera sulle tecnologie dei trasporti su rotaia. Ad Innotrans 2010 espongono 2.242 aziende provenienti da 45 paesi. Gli stand occupano l'intera area del quartiere fieristico di Berlino.
Per l'esposizione sono attesi circa 100.000 visitatori provenienti da oltre 100 paesi. Sarà dato particolare risalto alla tecnologia ferroviaria, alle infrastrutture, alla costruzione di gallerie, ai trasporti pubblici e agli allestimenti interni..
Da quando si parla di alta velicità ferroviaria, i tunnel sono diventati fondamentali per lo sviluppo e Innotrans è diventata un appuntamento irrinunciabile per i settori coinvolti.
Per il comunicato stampa di apertura fiera, cliccare qui. 39/10.


TAM e Normet acquisiscono il controllo totale di TAM India
Normet e TAM hanno compiuto un ulteriore passo verso il loro obiettivo di diventare fornitori a 360° nel settore delle costruzioni. Hanno infatti acquisito il rimanente 50% di TAM India, ottenendo di conseguenza il controllo totale di questa azienda ben posizionata sul mercato. Cliccare qui per il comunicato stampa. 39/10.


STUVA - I tunnel, chiave per la futura mobilità
Il Dott. Roland Leucker (STUVA), durante la conferenza stampa di apertura di Innotrans a Berlino ha evidenziato come le gallerie aiutino ad alleviare il volume di traffico e a migliorare la qualità della vita nelle città. Rendono più efficienti le infrastrutture e, a lungo termine, sono la chiave della mobilità futura.
Al momento in Europa sono in esercizio circa 15.000 km di tunnel, di cui 1.400 km in Germania. Quest'anno STUVA festeggia i 50 anni, collegarsi a www.stuva.de/en/stuva2010.html . Per approfondimenti contattare Wolfgang Wagner, Fiera di Berlino, e-mail wagner@messe-berlin.de oppure collegarsi a www.innotrans.com. 39/10.


Cina - Una TBM Slurry di Robbins per il tunnel subalveo di Zhanjiang Bay
La Robbins fornirà una TBM Slurry con 6,26 m di diametro per scavare il tunnel subalveo, lungo 2.7 km, sotto la baia di Zhanjiang. Il tunnel porterà l'acqua del vicino fiume Jianjiang sino all'acciaieria sull'isola di Dong Hai, nelle vicinanze della città di Zhanjiang. La TBM, fabbricata in collaborazione con Mitsubishi, sarà assemblata nello stabilimento Robbins a Shangai. Per il comunicato stampa, cliccare qui. 39/10.


Cina - Global Tunnel Congress 2010
Il 17 e il 18 Novembre a Pechino si svolgerà il Global Tunnel Congress 2010. Si parlerà di nuove tecnologie, nuove attrezzature e nuovi metodi per promuovere la progettazione, la costruzione e la gestione dei tunnel. La Cina è già il più grande mercato al mondo per i tunnel e il settore della costruzione non è stato colpito dalla recessione: nei prossimi 6 anni ad esempio è prevista la costruzione di oltre 2.500 km di nuove linee metropolitane in 33 città. La rete ferroviaria cinese, inoltre, si espanderà sino a diventare la più vasta in assoluto con oltre la metà del tracciato in galleria. Cliccare qui per l'ultimo comunicato stampa sul congresso. 38/10


Repubblica Ceca - Aperta la sezione meridionale della circonvallazione di Praga
Il 20 Settembre 2010, il Road and Motorway Directorate della Repubblica Ceca (RSD) ha aperto al traffico la sezione di 23 km della circonvallazione di Praga che collega l'autostrada D1 per Brno con le strade R6 per Karlovy Vary e R7 per Slaný, e con l'autostrada D5 per Pilsen. La nuova sezione, composta dai lotti 512, 513, 514 e 515, comprende i due tunnel a doppia canna: Lochkov (1.661 m, 1.620 m) e Cholupice (1.937 m, 1.922 m). Per approfondimenti cliccare cz/22 e qui. 39/10

Repubblica Ceca - Aperta la sezione meridionale della circonvallazione di Praga


Italia/Lazio - Completato lo scavo della sezione Conca D'Oro - Piazzale Bologna sulla Linea B1 della metropolitana a Roma
Il 20 Settembre 2010, la TBM S-387 ha abbattuto il diaframma della stazione di Piazzale Bologna sulla tratta Conca D'Oro - Piazzale Bologna della nuova linea B1 della metropolitana a Roma, completando così lo scavo della prima (binario pari) delle due gallerie. La TBM e le attrezzature ausiliarie saranno smontate entro 6-8 settimane per iniziare lo scavo della seconda canna (binario dispari) a metà Novembre 2010.
Nel corso del mese prossimo inoltre, la terza TBM (9,75 m di diametro) dovrebbe completare lo scavo della tratta tra le stazioni di Conca D'Oro e Jonio.
Roma Metropolitane aveva aggiudicato il contratto per la nuova linea B1 della metropolitana all'ATI Salini Costruttori (capogruppo e mandataria) e Tecnimont, che a sua volta aveva subappaltato a SELI lo scavo del tunnel a doppia canna lungo 2.684 m e il suo rivestimento in conci prefabbricati di calcestruzzo spessi 35 cm, nella configurazione 6 + 1.
Per il progetto sono state utilizzate due TBM EPB (diametro 6,78 m), partite dai due opposti portali e fabbricate da Herrenknecht secondo le specifiche SELI.
Il sistema di scavo è stato progettato da SELI, responsabile anche della produzione delle attrezzature ausiliarie tra cui il back-up e materiale rotabile. I nastri trasportatori sono di Continental.
L'avanzamanto delle due TBM (16,8 m/giorno equivalenti a 12 anelli al giorno) si è rivelato difficile a causa della complessa idro-geologia attraversata, dell'elevata pressione EPB pari a 3-5 bar, dei numerosi edifici storici in superficie, dei reperti archeologici e dell'attraversamento del fiume Aniene.Per approfondimenti cliccare it/31, qui e qui. Collegarsi a www.romametropolitane.it. 39/10

Italia/Lazio - Completato lo scavo della sezione Conca D'Oro - Piazzale Bologna sulla Linea B1 della metropolitana a Roma
La TBM all'uscita nella stazione di Piazzale Bologna


Spagna - La linea 3 della metropolitana di Bilbao
La metropolitana di Bilbao è attualmente lunga 40,61 km con 38 stazioni di cui 22 in sotterraneo. Le linee 1 e 2 servono il centro città e l'area dei dintorni di Bailbao; la linea 3 è in costruzione, sarà aperta al pubblico nel 2012 e in futuro sarà prolungata sino all'aereoporto cittadino grazie al tunnel ferroviario a doppia canna lungo 1.875 sotto il monte Artxanda.La nuova Linea 3, lunga 5.885 m, conterà 7 stazioni di cui quella di San Antonio ad Etxebarri e sei a Bilbao: Otxarkoaga, Txurdinaga, Zurbaranbarri, Casco Viejo, Uribarri e Matiko. La costruzione è iniziata nell'estate 2009.

Spagna - La linea 3 della metropolitana di Bilbao
La sezione Txurdinaga-Casco Vejo della Linea 3 della metropolitana di Bilbao

La sezione Txurdinaga-Casco Vejo aggiudicata all'ATI Sacyr Vallehermoso S.A./Cavosa Obras y Proyectos S.A./Altuna y Uria S.A.. è tutta in galleria. La sezione da p.k.3+400 a p.k.4+350 prevede un tunnel a doppio binario lungo 950 m con una sezione di 58 m2. Alla p.k 4+350, la linea si divide in due tunnel a singolo binario, noti come "Ramo Nord" e "Ramo Sud" che portano alla stazione Casco Viejo.
La stazione Zurbaranbarri (da p.k 3+825 a p.k 3+935) è realizzata in una caverna di 190 m2 lunga 110 m. Il progetto di costruzione, oltre al tunnel principale, prevede l'accesso alla stazione, due gallerie di costruzione, un ascensore e gli impianti di ventilazione.Per il tunnel si utilizza un roadheader in due fasi di scavo (calotta e piedritto) con metodo austriaco. Il rivestimento iniziale è costituito da uno strato di gunite applicato sulla superficie di scavo, rinforzato con bulloni e centine metalliche, in base alla tipologia del terreno. Il rivestimento finale consiste in un anello largo 30 cm in calcestruzzo gettato in sito, rinforzato in prossimità degli impianti di ventilazione d'emergenza. Tra il rivestimento iniziale e quello finale in calcestruzzo, si provvede alla stesura di una membrana impermeabile.
La sezione della stazione di Zurbaranbarri sarà realizzata con un roadheader in diverse fasi di scavo sequenziale. La tipologia di rivestimento iniziale varia in funzione della qualità del terreno riscontrata durante i lavori di scavo. Si procede quindi al rivestimento finale con il calcestruzzo rinforzato e alla posa dei conci di calcestruzzo prefabbricato.
Lo scorso Febbraio 2010 l'ATI Comsa, Cycasa e Nortunel ha iniziato i lavori di scavo della galleria di ventilazione e della rampa di accesso della tratta Etxebarri-Txurdinaga di 2,6 km della Linea 3 del Metro (San Antonio de Etxebarri-Matiko) con due roadheader MT520 Sandvik, proseguendo poi con l'avanzamento della galleria verso Zurbaranbarri-Txurdinaga. Poiché lo scavo avviene solo durante le ore diurne, l'avanzamento medio è pari a 3,5-4,5 m/giorno. Il roadheader è equipaggiato con un sistema di guida e di controllo automatico del profilo di Geodata che consente di programmare il profilo desiderato direttamente nel sistema di controllo della macchina, riducendo al minimo il sovrascavo e i costi per il sostegno in calcestruzzo.
Nello scavo del tunnel in costruzione sono coinvolti anche due roadheader MT720 di Sandvik, equipaggiati con il sistema di taglio ICUTROC. Cliccare es/107 e es/114 per approfondimenti sulla Linea 3 e qui per la scheda tecnica sul roadheader MT520.Collegarsi a www.ets-rfv.euskadi.net e a www.metrobilbao.es. 39/10


Cina - Nuovo record per il progetto di irrigazione Yintao
Lunedì 13 Settembre, è stato raggiunto un nuovo record di produzione giornaliero con 86,71 m nello scavo del tunnel lungo 18,3 km, facente parte del progetto di irrigazione Yintao Water Supply Project. Viene così superato il record precedente del 24 maggio scorso quando erano stati scavati 68,95 m in un solo giorno. Cmc sta realizzando lo scavo del tunnel con una TBM a doppio scudo. Cliccare cn/79. 38/10


Italia/Umbria - Completato lo scavo della galleria Tescino sulla nuova Terni-Rieti
Il 16 Settembre 2010 il Consorzio stabile Uniter, composto dalle imprese Tecnis Spa e Ing. Pavesi, ha abbattuto a Terni, l`ultimo diaframma della galleria Tescino lunga 1545 m facente parte della nuova Terni-Rieti. Il tunnel, con pendenza di circa il 2,7%, attraversa detriti di falda e depositi alluvionali. L'investimento previsto per la realizzazione della nuova strada ammonta a circa 220 milioni di euro. Ad oggi lo stato di avanzamento è del 75%.Cliccare it/110 e qui. 38/10


Norvegia - Procedono i lavori nel tunnel di Toven
L'impresa Haehre AS di Vikersund si era aggiudicata il contratto per la costruzione del 13,5 km da Brattlia a Leirosen, della Rv 78 Holand-Leirosen, comprendente il tunnel di Toven, lungo 10,6 km. Le prime volate sono state effettuate dal fronte di Leirosen e da quello di Brattlia, rispettivamente il 18 marzo e il 17 Giugno scorsi. Al 13 Agosto 2010 l'avanzamento complessivo era di oltre 1 km. Per ulteriori informazioni sul progetto collegarsi a http://www.vegvesen.no/Vegprosjekter/fv78holandleirosen/Toventunnelen, www.akh.no e cliccare no/102. 38/10

Norvegia - Procedono i lavori nel tunnel di Toven
Inizio scavo del tunnel Toven da Brattlia


Singapore - Definito il tracciato della Downtown line
Il tracciato del terzo lotto della Downtown line che collega i quartieri orientali di Singapore con Marina Bay sarà 2 km più lungo del previsto. Il nuovo percorso di 21 km avrà quindi 16 stazioni, tra cui quella supplementare a Jalan Besar, e sarà completato nel 2017. Partirà da Chinatown, attraverserà le zone industriali di Kallang Bahru e Ubi e quelle residenziali di Bedok e Tampines per terminare all'Expo. Per approfondimenti cliccare qui e sg/23.Collegarsi a www.thegovmonitor.com/tag/dtl3. 38/10.


Svizzera - Ad Ottobre cadrà l'ultimo diaframma della canna Est della Galleria di Base del Gottardo
Il 15 Ottobre 2010, salvo imprevisti, tra Sedrun e Faido sarà abbattuto l'ultimo diaframma della canna Est lunga 57 km che collega Erstfeld a Bodio della Galleria di base del Gottardo, il futuro tunnel ferroviario più lungo del mondo. Al 14 Settembre restavano da scavare 241 m: 232 m tramite TBM dal lato di Faido e 9 m tramite drill&blast dal lato di Sedrun. Collegarsi a www.alptransit.ch. 38/10


ES Rubber Industries per guarnizioni sigillanti ad hoc
ES Rubber fornisce alle imprese operanti nel settore del tunnelling guarnizioni sigillanti studiate per ogni specifico progetto. Insieme al Dott.Werner Grabe con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di guarnizioni sigillanti per tunnel, la società ha il know-how necessario per le tecnologie richieste. L'azienda dispone di una gamma completa di guarnizioni standard per soddisfare le diverse esigenze e prodotti speciali per completare questa offerta. Per maggiori informazioni su ES Rubber e sui suoi prodotti, cliccare qui. 38/10


Link gratuito alle gare e alle notizie più recenti sul tunnelling
Accedete GRATUITAMENTE e direttamente dal Vostro sito aziendale alle ultime notizie, alle licitazioni e alle aggiudicazioni!! Inserite il collegamento allegato al sito della Vostra azienda in modo che chiunque Vi acceda, possa leggere, con un solo click, le ultime gare e notizie a livello mondiale sul mondo delle gallerie. Il tutto senza alcun costo!!
Se avete domande o preferite un diverso logo, contattate sam@tunnelbuilder.com (inglese). monica@tunnelbuilder.com (italiano) oppure olaia@tunnelbuilder.com (spagnolo). 38/10


Cile - In corso lo scavo del pozzo di salvataggio
Un raise borer Strata 950 in grado di realizzare fori di 1 km con diametro sino a 6 m sta scavando il pozzo di soccorso profondo 702 m e con 38 cm di diametro per arrivare a salvare in sicurezza i minatori di San Jose. Il pozzo, che il 9 Settembre 2010 aveva raggiunto i 171 m, dovrebbe essere completato entro la fine del mese, quando il contraente, un socio di Murray & Roberts, avrà deciso se scavare verso il basso portando il diametro a 72 cm o dal basso verso l'alto. Scavare dal basso verso l'alto sarebbe più veloce, ma lo scavo verso il basso è più gestibile, e permette di iniziare immediatamente il foro pilota senza gli inevitabili rischi operativi legati all'utilizzo di una trivella ibrida. Con questa macchina l'avanzamento previsto è di 20-25 m / giorno. Per i dettagli su questa macchina collegarsi a www.ruc.com.au/fleet/fleet-raise-950.html. 37/10.


Regno Unito - Crossrail rende noti i prequalificati
Per il Lotto 315, del tunnel Connaught, Crossrail ha preselezionato l'ATI Vinci Construction/Hochtief-Murphy e l'ATI BAM Nuttall/VolkerFitzpatrick Barhale.
Per il Lotto 350, relativo al portale del tunnel di Pudding Lane, Crossrail ha preselezionato l'ATI composta da Vinci Construction, Carillion Construction e Dragados-Sisk e l'ATI Morgan Sindall. Il bando sarà pubblicato ad Ottobre 2010. Per l'evoluzione del progetto, cliccare uk/40. 37/10.


Regno Unito - Londra ospiterà il convegno 2010 sulle TBM
Il convegno sulle TBM si svolgerà il 28-29 Ottobre 2010 a One Great George Street, nel centro di Londra. Una squadra internazionale di tecnici affronterà una vasta gamma di argomenti tra cui l'evoluzione tecnologica delle TBM. Dopo il convegno, un seminario di mezza giornata organizzato da Meyco si occuperà di nuove soluzioni per la costruzione delle stazioni. Per maggiori dettagli e per iscriversi, cliccare qui. 37/10.


Russia - Aperta la prima sezione della nuova strada da Adler a Krasnaya Polyana
L'11 Agosto 2010 sono stati inaugurati i primi 6 km della via di comunicazione mista supestrada/ferrovia "Adler - Alpika Service" progettata in vista dei Giochi Olimpici Invernali che si svolgeranno a Sochi nel 2014, lunga complessivamente 124,5 km di cui 48,2 km suddivisi in 6 lotti nelle zone di montagna.
La sezione a 4 corsie inaugurata collega Imereti lowland con l'attuale superstrada sino a Krasnaya Polyana, evitando l'attraversamento di Adler e faciliterà i collegamenti con l'aereoporto.
La realizzazione del progetto, in base al cronoprogramma approvato da una commissione del Comitato Olimpico Internazionale, richiederà cinque anni e la consegna è prevista al più tardi per il terzo trimestre del 2013. Sono coinvolti i seguenti general contractor: General: Transyuzhstroy, Setstroy, Bamtonnelstroy, USK Most.
I 48,2 km da Adler a Krasnaya, suddivisi in 6 lotti con tunnel, si snoderanno principalmente sulla sponda sinistra del fiume Mzymta. Il tracciato comprende 12 gallerie per un totale di 27 km: 6 tunnel ferroviari per oltre 10 km, 3 gallerie stradali per oltre 7 km e 3 tunnel di servizio per oltre 9 km. Cliccare qui per il dettaglio dei tunnel.
Per lo scavo sono utilizzati roadheader e TBM (Lovat e Herrenknecht). Oltre alle gallerie, sono previsti 10,8 km di binari e 23 ponti ferroviari per un totale di quasi 9,5 km; 11,5 km di strada e 23 ponti stradali per un totale di oltre 10,5 km.
A Maggio 2010 l'impresa Stroy-Trest, SK Most Group aveva concluso lo scavo della galleria di servizio lunga 2.330 m, facente parte del Complex 1. Al 6 Settembre 2010 lo scavo ha raggiunto 1.465 m su 2.287 m per il tunnel stradale e 2.137 m su 2.475 m per il tunnel ferroviario. I due tunnel saranno completati rispettivamente entro fine di ottobre e dicembre. Collegarsi a www.dkrs-sochi.ru/en/objects/adler_alpika_servis/, www.skmost2014.com, www.bamts.ru/eng/pro/futurpro/sochi.php e a www.herrenknecht.com. 37/10

Russia - Aperta la prima sezione della nuova strada da Adler a Krasnaya Polyana


Vietnam - Completata la sezione subalvea del tunnel Thu Thiem
Obayashi ha terminato la sezione subalvea del tunnel Thu Thiem di 1.49 km sotto il fiume Saigon sulla superstrada est-ovest ad Chi Minh City. Ogni concio è lungo 98 m, largo 23,3 m e alto 9 m, con tre corsie per direzione. L'apertura della superstrada è prevista per Marzo 2011. Collegarsi a vn/15. 37/10.


Australia - In corso lo scavo per l'impianto di desalinizzazione di Melbourne
Due TBM Herrenknecht con 4,8 m di diametro, dotate di sistemi di guida VMT, sono al lavoro per la costruzione del quarto e più grande impianto di desalinizzazione dell'Australia. A partire da fine 2011, il nuovo impianto di Wonthaggi fornirà 150 miliardi di litri di acqua potabile all'anno alle città di Melbourne e Geelong.
Ad oggi sono stati scavati 130 m del tunnel di presa lungo 1,2 km a Wonthaggi e stanno per iniziare gli scavi del tunnel di uscita, lungo 1,5 km. Sono già stati costruiti impianti simili a Kwinana nell'area metropolitana di Perth, a Tugun sulla Gold Coast e a Kurnell a Sydney. Cliccare au/26. 36/10.


India - Lo scavo della metropolitana di Bangalore sta per iniziare
Sono iniziati i lavori di costruzione delle rampe e dei servizi pubblici per la tratta in sotterraneo lunga 3,4 km da Est ad Ovest della metropolitana di Bangalore, da MG Road sino a Leprosy Hospital passando per Vidhana Soudha, KR Circle, KG Road e Majestic, congiuntamente a 4 stazioni in cut&cover. L'ATI CEC-Soma attende per Novembre la consegna di due TBM Slurry della Hitachi Zosen. L'avvio dello scavo è previsto entro fine 2010. Per approfondimenti sul progetto cliccare in/54 e per le gare attuali collegarsi a www.bmrc.co.in/tenders.html. 36/10.


Irlanda - Modificato il tracciato del tunnel nella Sruwaddacon Bay
Shell ha rivisto il tracciato del gasdotto Corrib nella contea di Mayo, al fine di allontanarsi il più possibile dalle abitazioni. Come ulteriore misura di sicurezza ridurrà inoltre la pressione del gas nella sezione onshore del gasdotto. Il nuovo percorso è più lungo, e richiede un tunnel di 4,9 km sotto la Sruwaddacon Bay, riserva naturale. Il gasdotto, con i suoi 80 pozzi, soddisferà per 15-20 anni, il 60% del fabbisogno di gas naturale dell'Irlanda. Cliccare ie/23 per maggiori informazioni sul progetto. 36/10


Nuova Zelanda - Entrato in esercizio il tunnel di scarico di Rosedale
McConnell Dowell ha messo in esercizio il tunnel lungo 3 km, che collega l'impianto di trattamento delle acque reflue di Rosedale con Wairangi Bay nella regione di Auckland in Nuova Zelanda. La TBM EPB Lovat RME131SE della serie 24400, con 3,3 m di diametro, che aveva scavato il tunnel principale è stata estratta da un pozzo in fondo al mare dopo aver attraversato una geologia composta da arenarie del Mioceno, siltiti e limi.Il tunnel, inaugurato ufficialmente il 16 Agosto 2010, si collega con un tunnel subalveo di 2,1 km con 58 diffusori lungo i suoi ultimi 350 m per riversare le acque trattate nel Canale di Rangitoto. Per approfondimenti cliccare nz/14 e collegarsi a www.lovat.com e a www.macdow.com.au. 36/10


Paesi Bassi - Normet apre il suo Global Distribution Centre (GDC)
Normet Life Time Care ha aperto a Maarssen, nei Paesi Bassi, il proprio centro di distribuzione mondiale per i pezzi di ricambio con l'obiettivo di rendere più rapida la fornitura di ricambi originali alle centinaia di clienti in tutto il mondo. Cliccare qui per il comunicato stampa. 36/10.


Regno Unito - Thames Water invita a qualificarsi
Thames Water Utilities Ltd invita le imprese a qualificarsi per i registri di costruzione e servizi per il Regno Unito, che costituiscono la base per l'aggiudicazione dei contratti e gli accordi quadro sino 1,2 miliardi di Euro e 10 anni di durata. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=260913-2010, GU S 170. 36/10.


Regno Unito - Prossima nomina di un Direttore Lavori per i tunnel delle Shetlands
Il Consiglio delle Isole Shetland, nel nord della Scozia nominerà un direttore lavori per le quattro gallerie subalvee che saranno costruite nei prossimi 20 anni. Le isole di Unst, Whalsay, Bressay e Yell hanno un disperato bisogno di collegamenti fissi con la terraferma per evitare lo spopolamento. Il progetto presentato è costato 384 milioni di Euro, molti dei quali dovranno essere finanziati dall'UE. La realizzazione più prossima è quella del tunnel Whalsay con un investimento previsto di 96 milioni di Euro. Seguirà quindi il tunnel Bressay, investimento richiesto 41 milioni di Euro.Collegarsi a www.shetland.gov.uk. 36/10.


Elenco dei tunnel con importanti problematiche
Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Sviluppo della SAR di Hong Kong ha aggiornato la propria lista dei tunnel che hanno creato importanti problemi tra il 1964 e la fine del 2008. Lo scopo della pubblicazione è quello di far conoscere i casi specifici e rendere consapevoli delle cause, al fine di migliorare la gestione del rischio geotecnico per i futuri progetti. Per sfogliare le 172 pagine collegarsi a www.cedd.gov.hk/eng/publications/reference/doc/HK NotableTunnel Cat.pdf. 35/10.


Atkins acquisisce PBSJ Corporation
WS Atkins, l'11° impresa di progettazione più grande del mondo acquisisce PBSJ Corporation con una transazione in contanti, soggetta ad approvazione da parte dei legali e degli azionisti. PBSJ opererà come un'impresa nazionale di Atkins negli Stati Uniti, guidata dall'attuale Amministratore Delegato Robert Paulsen, che riporterà direttamente a Keith Clarke, Amministratore Delegato di Atkins. Per approfondimenti collegarsi a www.pbsj.com e a www.atkinsglobal.com. 35/10


Cassaforme di calcestruzzo autocompattanti di CBE
Il gruppo CBE ha sviluppato un metodo unico per la fabbricazione dei conci senza vibrazione. In fase di produzione, la cassaforma viene inclinata e si inietta dal basso il calcestruzzo autocompattante. Come risultato, le cassaforme durano più a lungo, richiedono meno manodopera e il procedimento è più veloce e più sicuro. Per il comunicato stampa della CBE, cliccare qui. 35/10.


Australia - Lavori in corso per il collegamento con l'aeroporto di Brisbane
Entrambe le TBM EPB di Herrenknecht, diametro 12,45 m, hanno iniziato lo scavo per il tunnel del collegamento stradale con l'aeroporto di Brisbane. Partendo da Clayfield dirette ad ovest, le TBM scaveranno 2,5 dei 4,8 km di tunnel previsiti. I nastri trasportatori sono stati forniti da H+E Logistik, le cassaforme da Herrenknecht Formwork, i sistemi di controllo e guida da VMT. Per ulteriori dettagli cliccare au/29 e collegarsi a www.herrenknecht.com/news/press-section.html. 35/10.


Panama - Consegnata la TBM per il collettore della città di Panama
Il 24 Agosto 2010 la TBM EPB Gloria di Herrenknecht, lunga 177 m e con 3,6 m di diametro, è arrivata a Panama. La TBM scaverà il tunnel di 7 km, collettore delle acque reflue per la Città di Panama e la sua baia, la cui costruzione e direzione lavori è stata affidata all'impresa Odebrecht e alla società giapponese Nippon Koei. Il tunnel sarà realizzato con conci prefabbricati di calcestruzzo rivestiti in PVC. Per informazioni sul progetto cliccare pa/12 e collegarsi a www.panamacompra.gob.pa. Contattare Ing. Juan Antonio Ducruet, coordinatore generale del progetto, Città di Panama. Tel. +507 5129373, fax +507 5129520, e-mail jducruet@minsa.gob.pa 35/10.


Svizzera - Convegno Tunnel Design & Construction Europe
La prima edizione di Tunnel Design & Construction Europe si svolgerà al Crowne Plaza di Zurigo dal 25 al 28 Ottobre 2010, dopo il successo ottenuto ad Abu Dhabi e in Australia. Collegarsi a www.tunnel-conference.com e registrarsi qui per garantirsi un biglietto. 35/10.


Tunnelbuilder.it vi augura buone vacanze
In occasione delle vacanze estive, per le prossime due settimane, sarà possibile consultare in inglese le nuove gare cliccando sul box "Cliccare qui per le gare in corso". Il box è posizionato in basso a destra sulla Home Page. 32/10.


Dai test EuroTAP emerge un calo della sicurezza nei tunnel stradali
L'ultima indagine compiuta da EuroTAP (European Tunnel Assessment Programme) su 26 tunnel in 13 paesi ha dimostrato che quasi il 40% delle gallerie stradali ha perso l'idoneità i termini di sicurezza. Con l'avvicinarsi delle scadenze UE previste per il 2014 e il 2019, c'è molto lavoro da fare. EuroTAP descrive i tunnel a doppia canna sulla circonvallazione A86 di Parigi come un esempio da seguire (fr/21), mentre critica duramente l'attraversamento subalveo di Hvalfjordur in Islanda (is/11). Collegarsi a www.eurotestmobility.com. 32/10.


Irlanda - Inaugurato il tunnel Limerick
Il 27 Luglio 2010 è stato aperto al traffico il tunnel Limerick, lungo 675 m, sotto il fiume Shannon, completando così la tangenziale Sud di Limerick. Il progetto in PPP tra lo stato Irlandese e Direct Route, il consorzio composto da Strabag, John Sisk & Son (Holdings) Ltd, Lagan Holdings Ltd e Roadbridge Ltd ha richiesto un investimento di 605 milioni di Euro. La proprietà tornerà allo Stato nel 2041. Per approfondimenti cliccare qui, qui e ie/18. 32/10


Regno Unito - Proseguono i lavori nel tunnel di Hindhead
Entro fine Agosto 2010 sarà aperta la prima sezione dell'A3 nel sud-est del Regno Unito. Il 2 Agosto scorso, in occasione di un sopralluogo ai cantieri del tunnel di Hindhead, il ministro Mike Penning ha confermato che l'apertura del tunnel di Hindhead a doppia canna e lungo 1,6 km è prevista per l'estate 2011. Il 26 Febbraio 2009 erano stati abbattuti i i diaframmi di entrambe le canne. Il costo complessivo del progetto ammonta a 446 milioni di Euro. Cliccare uk/37 e collegarsi a www.bbcel.co.uk. 32/10


Germania - Innotrans 2010 - Fiera internazionale del tunnel
Il congresso internazionale sui tunnel si svolgerà il 22 e il 23 Settembre 2010 a InnoTrans l'appuntamento sulla tecnologia dei trasporti che si svolge alla Fiera di Monaco, in parallelo con presentazione di prodotti al padiglione 5.2. Sono attesi 30 espositori appartenenti al settore del tunnelling, tra cui sponsor storici di Tunnelbuilder come Herrenknecht e clienti pubblicitari da lunga data come Fermacell, MSD, Schema e Zitron. 31/10.


Stati Uniti/California - Recovery Act finanzia il progetto di sostituzione del Drive Doyle
Il 21 Luglio 2010 sono iniziati i lavori di scavo per il primo dei quattro tunnel facenti parte del progetto di sostituzione del Drive Doyle, collegamento a sud ovest del Golden Gate Bridge a San Francisco. Arup, capofila dell'ATI con PB Americas Inc. si occuperà dei servizi di ingegneria. Collegarsi a www.arup.com/Projects/Doyle_Drive_Replacement_Project.aspx. Recovery Act finanzierà il progetto che sarà terminato entro il 2013, con 129 milioni di Dollari (99 milioni di Euro). Cliccare qui per il comunicato stampa USDOT. 31/10.


Svizzera - Una TBM Aker Wirth per un tunnel in pendenza
Il tunnel di accesso lungo 4 km che porterà alla caverna in sotterraneo della nuova centrale idroelettrica di Limmern a Tierfehd nel cantone svizzero di Glarona avrà un diametro di 8,03 m e una pendenza costante del 24% passando da 800 m a 1700 m slm. La costruzione sarà realizzata da un'ATI composta da sei aziende che utilizzeranno una TBM Aker Wirth, appositamente progettata.Cliccare qui per il comunicato stampa. 31/10.


Svizzera - Una TBM Aker Wirth per un tunnel in pendenza


Italia/Campania -Sperimentazione nella galleria 'Parco della Reggia' sulla SS 700, a Caserta, del nuovo sistema di spegnimento automatico degli incendi Robogat
Il 20 Luglio 2010 è stato presentato a Caserta il primo sistema di spegnimento automatico degli incendi denominato 'Robogat', installato in via sperimentale nella galleria Parco della Reggia (1.810 m) sulla SS 700, gestita dal Compartimento Anas di Napoli. Il sistema Robogat è costituito da una parte fissa e dalla monorotaia antincendio ancorata sotto la volta della galleria. Ricevuta la segnalazione di allarme incendio in galleria dai sensori predisposti, il Robogat entra automaticamente 'in campo' e grazie al sistema visivo a infrarossi e alla sua intelligenza artificiale, va alla ricerca del fuoco, ne calcola le coordinate spaziali e utilizza l'acqua per spegnere l'incendio tramite il suo cannone. Tutte le immagini riprese dal Robogat (normali e infrarossi), sono trasmesse in tempo reale al sistema di controllo remoto. Un operatore della sala operativa dell'Anas di Napoli, abilitato, può escludere in qualsiasi momento l'automatismo sopra descritto e pilotare il Robogat tramite un pannello di controllo manuale. Per approfondimenti cliccare qui e qui. 30/10


Italia/Lombardia - Palazzoli protagonista con la serie Tunnel 54 per la messa in sicurezza delle gallerie stradali
L'impresa Gemmo, facente parte dell'ATI aggiudicatasi l'appalto per il recupero e la messa in sicurezza di circa 100 gallerie stradali della Lombardia (cliccare it/127), ha scelto di utilizzare i prodotti della serie Tunnel 54 di Palazzoli, i più performanti disponibili sul mercato. La fornitura Palazzoli, acquistata dalla società Gemmo è stata suddivisa in tre macrosistemi:

  • connessioni prese /spina, serie TAIS, per l'alimentazione di Jetfan, capaci di resistere a una temperatura di 400°C per due ore;
  • cassette di derivazione a perforazione d'isolante (brevetto Palazzoli) e di tipo tradizionale con una capacità di resistenza alla fiamma di 850°C per 90' garantiscono la continuità elettrica della linea d'alimentazione. I nuovi contenitori di derivazione, molto rapidi da installare perché a perforazione di isolante e universali per cavi da 4 a 35 mmq, sono l'innovazione più recente. Il triplo dente perforante permette di prelevare energia senza interrompere l'alimentazione e il sistema a rottura calibrata garantisce sempre la qualità della connessione.Questo brevetto internazionale, depositato da Palazzoli nel 2009, consente di resistere all'inquinamento, polvere, umidità e anche al sale presente all'interno delle gallerie;
  • plafoniere (serie RINO) di tipo fluorescente realizzate in acciaio inox AISI 304 con durata delle lampade di circa 50000 ore e sistema di aggangio rapido fondamentale per un risparmio di tempo durante le fasi di manutenzione.

A questo, si sono aggiunti vari prodotti della gamma Palazzoli come spine e prese volanti serie MULTIMAX, e cassette in lega d'alluminio serie ALUPRES. Collegarsi a www.palazzoli.it. 30/10


Cina - TBM Robbins con un nuovo sistema di supporto, al lavoro a Qinling
I tunnel ferroviari di West Qinling, lunghi 16,6 km, passeranno attraverso le montagne con una copertura di circa 1,5 km e quindi hanno richiesto un particolare sistema di supporto per le TBM. Le due TBM di Robbins stanno avanzando con uno scudo protettivo che permette lo scavo in sicurezza. Cliccare qui per il comunicato stampa. 30/10.


Canada - Toronto e il tunnel pedonale per l'aeroporto
Nel 2011 la TPA (Toronto Port Authority) inizierà i lavori di costruzione del tunnel pedonale sotto il Canale Occidentale, valore 33,5 milioni di Euro, che collegherà il Western Gap del porto di Toronto ai piedi di Bathurst Street con il TCCA (Toronto City Centre Airport) di Billy Bishop. Il mese prossimo, completata la valutazione ambientale, si istituirà un contratto in PPP per la costruzione del tunnel. Il bando avrà luogo nel primo trimestre 2011. Collegarsi a www.torontoport.com e usare tunnel come parola chiave. 30/10.


La presenza di Putzmeister sul mercato mondiale
Putzmeister fornisce alle imprese di costruzione, a chi si occupa di tunnelling e all'industria estrattiva, le pompe per calcestruzzo, malte e solidi e le idropulitrici ad alta pressione in sistemi progettati, realizzati e gestiti dalla società stessa. Putzmeister, presente in tutto il mondo con officine autorizzate locali, rifornite dalla fabbrica di Aichtal (Germania), è leader nei propri settori di mercato. Collegarsi al nuovo sito Putzmeister. 30/10.


Swedvent presenta i nuovi ventilatori
Il produttore svedese ha annunciato una nuova generazione di ventilatori e tubi di ventilazione Swedvent per galleria. Modifiche di progetto hanno permesso una riduzione della rumorosità di almeno 3 db(A) sull'intera gamma di ventilatori da 10 a 500 kW. Cliccare qui per il comunicato stampa. 30/10


Buone vacanze a tutti i nostri lettori!
Tunnelbuilder Vi augura buone vacanze! Quest'anno, più che mai, sono meritate! Il settore del tunnelling è sopravvissuto alla recessione grazie all'esperienza, alla dedizione e al miglioramento delle tecnologie. I fattori di rischio sono stati ridotti al minimo e la decisione di costruire nuove gallerie può essere presa più facilmente: lo si vede dal numero crescente di gare. Effettueremo gli aggiornamenti durante l'intera stagione estiva. Sarà possibile consultare le offerte delle ultime settimane, nella sezione "Gare in corso", dove sono archiviate tutte le licitazioni sino alla scadenza. 29/10.


Hong Kong - Prenotate in anticipo per il convegno Tunnel Design & Construction
Il convegno Tunnel Design & Construction dell'Asia Nord orientale si svolgerà ad Harbour Grand di Hong Kong dal 24 al 25 Novembre 2010. Registrandovi entro il 13 Agosto otterrete uno sconto di 750 Dollari Usa!
Il convegno si occuperà delle principali strategie per progettare, costruire, gestire e rendere sicuri i tunnel con un'ottimizzazione dei costi. Nei prossimi cinque anni, la sola Cina incrementerà la propria rete di oltre 2.000 km di linee di metropolitana! Il congresso non potrebbe essere più tempista e strategico per la location. Per alcune interviste, cliccare qui. 29/10


Stati Uniti - Notizie sull'East Side Access.
La TBM Robbins che sta realizzando l'East Side Access sotto l'East River tra i quartieri di Manhattan e Queens a New York ha completato lo scavo di una serie di brevi tunnel ferroviari per un totale di 5,2 km sotto la stazione Grand Central. Cliccare qui per il comunicato stampa. 28/10.


Visite e contatti
Dieci anni fa, quando la pubblicità su Internet era agli albori e i record di contatti erano all'ordine del giorno, abbiamo iniziato a vedere una variazione tra contatti e visite. I contatti erano in fuga, mentre le visite mostravano un trend di crescita più sostenibile. Poiché il numero delle visite indicava il numero di lettori diversi che consultavano il nostro sito, ci è sembrato il sistema di misurazione più accurato e abbiamo deciso di indirizzare la nostra attività di conseguenza. Se non l'avessimo fatto, saremmo stati nella perenne posizione di dover spiegare la differenza tra contatti e visite. Ad esempio, le visite del mese scorso per tunnelbuilder.com sono state 33.075, mentre i contatti hanno superato i 1,5 milioni. I nostri lettori hanno aperto oltre un milione di pagine durante le loro visite.
Anche se amiamo i numeri grandi come chiunque altro, non possiamo considerare un contatto come una visita. Il settore della costruzione di gallerie è piccolo e concentrato, comprende circa 20.000 persone in tutto il mondo che prendono decisioni. Ci aspettiamo che ognuna di queste visiti almeno una volta alla settimana un sito mirato. Ogni giorno si contano circa 4.000 visite tra tutti i siti disponibili. Se 1.000 di loro hanno visitato tunnelbuilder.com, siamo contenti. Se altri 1.000 visitano i nostri siti web in italiano, spagnolo e associati, festeggiamo! Se uno ogni 10 clic avviene tramite i clienti dei nostri siti web, può essere felicie il mondo intero. Il nostro listino pubblicitario e le statistiche sono disponibili per tutti. Tutti i clienti ricevono lo stesso servizio allo stesso prezzo. Grazie a questo e alla qualità dei nostri lettori, abbiamo il mercato degli inserzionisti più fedeli! 28/10


Fraccaroli nuovo sponsor di Tunnelbuilder.it
Nata nel 1969 la Fraccaroli e Balzan S.p.a., oggi è azienda leader a livello mondiale nell’ambito degli impianti per il trattamento delle acque reflue e la disidratazione dei fanghi, derivanti dal fronte di scavo durante la realizzazione di tunnel e gallerie. Le acque trattate, essendo rese conformi ai parametri di legge, possono essere immesse in fognatura o in corsi superficiali. Gli impianti Fraccaroli e Balzan sono utilizzati, inoltre, per trattare acque e fanghi provenienti dal lavaggio di autobetoniere e betoniere nel settore calcestruzzo e prefabbricati; nel processo di lavorazione industriale di marmi, graniti e pietre; dal lavaggio degli inerti (sabbia, ghiaia); da processi industriali siderurgici; dal processo di bonifica dei terreni contaminati. In tutti questi settori le acque trattate sono normalmente riutilizzate nel processo produttivo.
Tra i clienti figurano: Astaldi, Metro C, Toto, Maire Tecnimont, Alp Transit; FCC construccion, Porr, Breton, Holcim, Antolini Luigi, Strabag, Iberdrola, Vesuvius, Simec. Per approfondimenti, cliccare qui oppure sul logo. 27/10


La NZ Transport Agency raccoglie manifestazioni di interesse per un progetto ad Auckland
Entro il 21 Luglio 2010, dovranno essere presentate le manifestazioni di interesse per la progettazione e la costruzione dei tunnel della Waterview Connection e dello svincolo stradale di Great North, ad Auckland. Il progetto comprende un tunnel a doppia canna di 2,1 km, un tunnel artificiale di 450 m, i portali e lo svincolo autostradale. Si tratta di un’alleanza competitiva. Cliccare qui per il comunicato stampa. Per ulteriori informazioni contattare Scott Bready, tel +64 07 838 0144, e-mail sbready@bbo.co.nz. 27/10.


Tunnel Design & Construction Europe
Il convegno Tunnel Design & Construction Europe che si svolgerà a Zurigo (Svizzera) dal 25 al 28 Ottobre 2010 consentirà a esperti del settore a livello internazionale di parlare delle principali questioni relative alla progettazione e alla costruzione delle gallerie. Gli interventi riguarderanno la consegna puntuale ed efficiente dei progetti, le sfide strutturali e di ingegneria e la sicurezza nei tunnel. I relatori proverranno da aziende come Vinci, AlpTransit, Arup, Mott MacDonald, Balfour Beatty, Skanska e Crossrail. L’evento sarà un’occasione di incontro per appaltatori, costruttori e progettisti. Per ulteriori informazioni contattare www.tunnel-conference.com. 27/10


Novità nella serie 1800 delle perforatrici Atlas Copco
Atlas Copco ha lanciato tre nuove versioni “heavy duty” delle sue popolari perforatrici idrauliche serie-1800 da utilizzarsi in cantieri impegnativi di gallerie e di costruzioni in sotterraneo. Cliccare qui per il comunicato stampa. 27/10.


Mühlhäuser ha lanciato un nuovo sito
Mühlhäuser, cliente di lunga data di Tunnelbuilder, ha messo on line un nuovo sito per fornire ai propri clienti le informazioni necessarie in fase di pianificazione di progettio. Classi di prodotto come trasporto, forniture, servizi, switch, sistemi di backup e shotcrete sono illustrate in una pagina dedicata, ricca di immagini, filmati e clip CAD, che ne spiegano le modalità di utilizzo.E’ possibile scaricare il modulo di richiesta che consentirà a Mühlhäuser di fare un preventivo in base alle Vs esigenze. Cliccare qui per consultare il sito. 27/10.


Nuovo sistema di gestione di rilevazione video da Traficon
Il sistema Flux di Traficon raccoglie i dati di traffico, gli allarmi e le immagini registrate dai sensori video nei tunnel e sulle strade. Cliccare qui per il comunicato. 26/10


Grecia - Firmato l’accordo per il finanziamento del prolungamento della rete metropolitana di Atene
Il 17 Giugno 2010 Attiko Metro S.A. e European Investment Bank (EIB) hanno firmato un accordo per il nuovo finanziamento di 150 milioni di Euro per la progettazione, costruzione e gestione dei prolungamenti delle linee 2 e 3 della metropolitana di Atene. L’accordo include anche la fornitura di materiale rotabile e dei sistemi E&M.
Linea 3: prolungamento di 1,4 km verso Haidari con una nuova stazione e completamento della nuova stazione di Aghia Paraskevi.
Linea 2: prolungamenti di 1,5 km verso Anthoupoli con le due nuove stazioni di Peristeri e Anthoupoli e in sotterraneo di 5,5 km verso Elliniko con le quattro nuove stazioni di Ilioupoli, Alimos, Argyroupoli ed Elleniko. Collegarsi a www.ametro.gr. 26/10


India - Iniziano i lavori per il tunnel di Rohtang
Il 28 Giugno 2010 si svolgerà la cerimonia di inizio lavori per il tunnel di Rohtang, lungo 8.8 km, la cui conclusione è prevista tra 63 mesi nel 2015. BRO (Border Roads Organisation) ha affidato alla società Ms/ SMEC International Pvt Ltd i servizi di consulenza durante la costruzione del tunnel di Rohtang. Attualmente il tunnel straale più lungo dell’India è la galleria a doppia canna di Jawahar (2,8 km) nel Jammu & Kashmir, a 2.209 m slm. Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare in/32, qui e qui. 26/10


Spagna – Terminato lo scavo del tunnel di Sarra sulla linea AV Madrid-Frontiera francese
Il 22 Giugno 2010 è stato abbattuto il diaframma del tunnel di Sarria, sulla tratta Sarria de Ter-Sant Julià de Ramis (4,96 km) della linea AV Madrid-Barcellona-Frontiera francese. Il tunnel è lungo 3.118 m, di cui 3.058 m sono stati realizzati con metodo drill&blast e i restanti 60 m sono in cut&cover. Il tunnel di Sarria e il pozzo di estrazione della TBM Gerunda prolungano il secondo tunnel urbano di Girona, formando un’unica galleria di 7,4 km. Il pozzo da cui sarà estratta la TBM Gerunda risulta quindi ora accessibile. Per ulteriori informazioni cliccare qui, qui ed es/20. 26/10


Spagna - Approvato lo Studio Informativo della linea AV Ourense-Vigo
E’ stato approvata l’alternativa 3 dello studio informativo relativo alla linea AV Ourense-Vigo. Il tracciato, lungo 54,6 km, si snoda su due piattaforme parallele a singolo binario, dalla connessione con la linea AV Ourense-Santiago (nel comune di O Carballiño) sino alla connessione con l'Asse Atlantico ad alta velocità (10 km a nord di Pontevedra), in direzione di Vigo. E’ prevista la costruzione di 14 viadotti e di sette tunnel di cui quello centrale lungo circa 18 km dal fiume Testeiro sino a Cerdedo. Cliccare es/45 e www.fomento.es. 26/10


Svizzera - Avviato il progetto generale per la tangenziale di Lucerna
Il 24 Giugno 2010 il Consiglio federale ha inserito il progetto «tangenziale di Lucerna» nel modulo 3 del programma per l’eliminazione dei problemi di capacità sulla rete di sua competenza. Il progetto dovrà essere approfondito a livello di pianificazione e sottoposto ad una nuova valutazione entro il 2013. Tra le diverse proposte di tracciato esaminate per l’ampliamento della rete, la migliore soluzione emersa consiste nel realizzare un bypass corto di circa 4,5 km, con una galleria a due canne, ciascuna a due corsie di marcia. La galleria prevede anche un attraversamento del fiume Reuss, tra la diramazione Rotsee a nord e il raccordo di Lucerna Kriens a sud. Cliccare qui per la mappa e qui per approfondimenti. 26/10


Tunnel Design & Construction Europe
Il convegno internazionale si svolgerà a Zurigo (Svizzera) dal 25 al 28 Ottobre 2010. Registrandosi prima del 25 Giugno, si risparmiano sino a 465 Euro. Per i dettagli collegarsi a https://secure.iqpc.com/SRS2k.dll/ChooseRegistration. 25/10.


La fiera North American Tunneling (NAT) è in corso a Portland
Il convegno e la fiera organizzati da Underground Construction Association (UCA) di SME a Portland (Oregon) sono iniziati il 19 Giugno all’hotel Marriott Waterfront e proseguiranno sino a Mercoledì 23 Giugno. Per ulteriori dettagli contattare Tara Davis, davis@smenet.org oppure collegarsi a http://uca.smenet.org/calendar/detail.cfm?eventKey=963. 25/10.


Canada - Progressi della TBM Robbins per il tunnel di convogliamento di Niagara Falls
A Giugno 2010, Big Becky, la TBM da roccia dura e con 14,4 m di diametro di Robbins ha completato 6,8 km dei 10,4 km del tunnel di convogliamento sotto le cascate del Niagara a Queenston, Ontario, dopo aver attraversato una difficile e imprevedibile geologia. A Luglio 2009 la TBM aveva realizzato un avanzamento record di 467 m/mese..Per maggiori informazioni cliccare qui, qui e qui. Visitare il sito www.robbinstbm.com. 25/10

Canada - Progressi della TBM Robbins per il tunnel di convogliamento di Niagara Falls


Italia/Lombardia - Terminato lo scavo della galleria Sellero sulla SS 42 del Tonale e della Mendola, in provincia di Brescia
Il 18 Giugno 2010 è stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria Sellero, facente parte dei lavori, di ammodernamento della SS 42 per il completamento della variante nei tratti Nadro, Capo di Ponte Sellero, Cedegolo e Berzo Demo. La galleria, già parzialmente scavata per circa 2.500 m, raggiunge così la lunghezza complessiva di 5.047 m. I lavori, consegnati il 9 febbraio 2009 all’Ati Collini/Cossi /Giudici/Aster SpA, hanno raggiunto il 50% di avanzamento. Attualmente le opere principali su cui si sta intervenendo sono: lo scavo della galleria Capo di Ponte di 1.866 m, il viadotto Capo di Ponte ed il viadotto Berzo Demo, che risultano completamente varati, lo svincolo di Capo di Ponte sud e quello di Berzo Demo. L’importo complessivo dei lavori è pari ad oltre 122 milioni di euro. La conclusione dell’intervento è prevista per il mese di giugno 2012, mentre la fruibilità dell’intera opera, compresi gli impianti tecnologici, è prevista per il dicembre del 2012. Per approfondimenti, cliccare qui. 25/10


Spagna - Preseguono i lavori sulla linea AV Madrid-Barcellona-Frontiera Francese
Il 17 Giugno 2010 la TBM Gerunda, dopo aver posizionato 1.869 conci per un totale di 267 anelli larghi 1,8 m ciascuno e aver raggiunto 28 m di profondità, ha concluso lo scavo dei primi 480 m del tunnel urbano di Girona sulla linea AV Madrid-Barcellona-Frontiera Francese. La TBM Gerunda era partita il 21 Aprile scorso dal pozzo di lancio profondo 23 m, situato nella zona di Mas Xirgu. La tratta in sotterraneo della nuova linea AV a Girona è lunga 3,6 km di cui 2,8 km realizzati con la TBM (gallerie Girona I di 1,3 km e Girona II di 1,5 km) e comprende il pozzo di entrata e quello di estrazione nel quartiere di Fontajau oltre alla stazione. Prima di proseguire con lo scavo, la TBM sarà sottoposta ad una revisione completa per la manutenzione di tutti gli impianti e le attrezzature.Cliccare qui, qui e es/20. 25/10


Sud Africa - Inaugurata la prima tratta del collegamento ferroviario del Gautrain
Il 5 Giugno 2010 è stata inaugurata ufficialmente, in tempo per il campionato del mondo di calcio 2010, la prima tratta del linea AV del Gautrain (160 km/h), tra le stazioni di Sandton e dell’aereoporto internazionale OR Tambo di Johannesburg, comprendente anche le due altre stazioni di Marlboro e Rhodesfield. L’entrata in esercizio ha avuto luogo l’8 Giugno. Per i dettagli sul progetto cliccare za/11, qui, qui e qui. Collegarsi a www.gautrain.co.za. 25/10


Normet incrementa la propria capacità produttiva in Finlandia
Normet ha ampliato e ammodernato il proprio stabilimento a Iisalmi, in Finlandia: segnale della sua ripresa dalla recente recessione economica delle vendite nel settore minerario e del tunnelling. La recessione ha infatti comportato un impatto minimo sul fatturato di Normet, nullo sui margini e un miglioramento delle competenze. Cliccare qui per il comunicato stampa. 24/10.


Una gigantesca TBM EPB Herrenknecht in Italia
La più grande TBM EPB di Herrenknecht mai costruita, con 15,55 m di diametro, sarà utilizzata per il prolungamento dell'autostrada A1, tra Bologna e Firenze, nel 2011. Cliccare qui per il comunicato stampa e qui per la foto della TBM. 24/10.


Italia/Liguria - Presentato il progetto preliminare per il tunnel dell'Aurelia presso Capo Noli
Il 4 Giugno 2010 è stato presentato il progetto preliminare per la variante dell'Aurelia in corrispondenza di Capo Noli. Il nuovo tracciato, lungo circa 1 km, prevede la realizzazione di un tunnel lungo 800 m, di categoria C1 con la carreggiata larga 10,50 m e con una corsia per senso di marcia.
La realizzazione della variante era stata concordata nel dicembre 2009 con la firma del protocollo d'intesa tra ANAS e Regione Liguria in seguito a una nuova grande frana che aveva bloccato la circolazione.
Il valore complessivo dell'investimento è pari a circa 41 milioni di euro, di cui 31 milioni per i soli lavori (al netto di I.V.A.).Il progetto definitivo sarà predisposto entro l'anno. Per ulteriori approfondimenti ciccare qui. 24/10


I grandi ventilatori assiali JM di Flakt Woods ottengono la certificazione EN12101-3
Fläkt Woods ha ottenuto la certificazione per il funzionamento a 400°C per 2 ore (F400), secondo la norma EN 12101-3, della gamma dei grandi ventilatori assiali fino a 2,8 m di diametro provando, con successo, un ventilatore con 1 MW di potenza, 1500 giri/minuto, 2,24 m di diametro. Il test di questo ventilatore con pale e mozzo in acciaio è stato eseguito presso il laboratorio indipendente Tunnel Safety Testing in Spagna, alla presenza di rappresentanti delle società di ingegneria Cobra e 2iT Ingeniería. La nuova gamma di ventilatori è stata sviluppata utilizzando la tecnologia delle turbomacchine e rappresenta quindi un salto di qualità nel campo della tecnica della ventilazione. Ventilatori di grandi dimensioni, adatti per funzionamento a 400°C per due ore, con motori da 400 kW, sono stati ad esempio forniti per la galleria tra Pozzano e Seiano sulla strada statale 145 Sorrentina. La galleria di tipo bidirezionale è lunga oltre 5 km ed è dotata di un sistema di ventilazione semitrasversale. Oltre a tre ventilatori Large Aerofoil 200KTS 2/80/4/18, per questa realizzazione Fläkt Woods ha fornito anche 12 Jetfoil 100JMTS in acciaio inossidabile AISI 316L, anch'essi idonei per funzionamento a 400°C per due ore. Cliccare qui per la foto e qui per ulteriori informazioni. Collegarsi a www.flaktwoods.com/it 24/10


Appuntamento con Babendererde Engineers a NAT a Portland
Babendererde Engineers è una società di ingegneria indipendente specializzata nella costruzione di tunnel. Insieme alla consociata in Germania, si occupa di progettazione gallerie, sviluppo dei progetti, gestione della costruzione e ottimizzazione della tecnologia , così come dell'assistenza tecnica super partes da parte di esperti del settore in caso di controversie di natura contrattuale e per la TBM in situazioni difficili. Offre il Tunneling Process Control (TPC), un sistema software che semplifica la gestione dei dati e facilmente adattabile dall'utente alle proprie esigenze.
Babendererde Engineers sarà allo stand 411 di NAT a Portland (Oregon) dal 20 al 23 Giugno per incontrare amici e clienti, per effettuare dimostrazioni di TPC, per presentare il proprio sito www.facesupport.org, dove si possono facilmente effettuare i calcoli di sostegno del fronte per la realizzazione di tunnel con TBM da terreni sciolti.Per ulteriori informazioni rivolgersi a Kris Babendererde, Babendererde Engineer negli Stati Uniti, tel + 1 253-630 2221 oppure collegarsi a www.babeng.com e a www.tpc.babeng.com. 23/10


Regno Unito - Flakt Woods per la metropolitana di Londra
Flakt si è aggiudicata un contratto per potenziare la ventilazione nelle stazioni e nei tunnel della metropolitana di Londra. Per approfondimenti cliccare qui e collegarsi a www.flaktwoods.it. 23/10


Stati Uniti - Terminato lo scavo di microtunnelling per l'impianto di depurazione ad Hartford
Il 19 Maggio 2010, l'appaltatore Northeast Remsco Construction ha completato il primo microtunnel in curva previsto ad Hartford (Connecticut) facente parte dell'impianto di depurazione delle acque, valore 1,6 miliardi di Dollari (1,3 miliardi di Euro). E' stata utilizzata una TBM Herrenknecht 1800AB AVND con il sistema di guida SLS-Microtunnelling LT di VMT. Cliccare qui per il comunicato stampa. 23/10.


Stati Uniti - Tunnel di convogliamento di Brightwater, contratto B4
L'ATI JCT (Jay Dee/Frank Coluccio Construction/Taisei Corporation) ha comunicato che la TBM EPB RME184SE, serie 23600, di Lovat, battezzata Elizabeth, dopo aver scavato 6,4 km di tunnel a partire da Point Well Portal Structure, si è fermata vicino al pozzo di uscita a Ballinger Way, pronta per abbattere a breve l'ultimo diaframma.
La TBM ha attraversato depositi glaciali e di dilavamento glaciale, con pressioni superiori ai 5 bar.
I suoi record di avanzamento sono stati il 7 Aprile 2009 con il posizionamento di 26 anelli e il mese di Aprile 2009 con il posizonamento di 392 anelli.
L'ATI Jay Dee Contractors/Frank Coluccio Construction si è inoltre aggiudicata la costruzione di un'altra sezione centrale del tunnel (contratto BT3). La TBM sarà modificata per affrontare la pressione prevista, superiore a 7,3 bar. Cliccare us/94. 23/10


Svizzera - Il congresso 2010 sui tunnel
La Swiss Tunnel Society (STS) sta organizzando il Swiss Tunnel Congress presso il Centro Cultura e Congressi di Lucerna da 9 all'11 Giugno 2010. Al momento sono iscritti circa 800 partecipanti, e sono disponibili ancora pochi posti. L'esposizione conterà circa 60 stand. Tutti gli interventi avranno la traduzione simultanea in inglese e gli atti del congresso saranno pubblicati in libro e CD. L'11 Giugno è prevista la visita a 4 cantieri svizzeri e alla sede di Herrenknecht a Schwanau, in Germania. Per ulteriori informazioni collegarsi a www.swisstunnel.ch oppure contattare Swen Klahr di Amberg, sklahr@amberg.ch. 23/10.


Tunnelbuilder e le Newsfeed di Google
Per completare i nostri aggiornamenti quotidiani con notizie, liciitazioni e aggiudicazioni, abbiamo introdotto le newsfeed/notizie di Google, le migliori informazioni sul tunnelling a livello mondiale, pubblicate sulle testate internazionali. Newsfeed sono aggiornate in tempo reale da Google. Tunnelbuilder.com seleziona e mette on line le principali 10 notizie sul tunnelling, seguite dalle 10 più importanti notizie sulle TBM. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri lettori la più ampia scelta possibile, quindi pubblicheremo articoli di tutti i paesi. Newsfeed, sono sponsorizzate dalle aziende che fanno pubblicità con noi e sono sempre accessibile dalla home page di tunnelbuilder.com. 22/10.


Cina - La TBM EPB Robbins stabilisce un record a Chengdu
La TBM EPB di Robbins, con 6,26 m di diametro, che sta realizzando la metropolitana di Chengdu, ha raggiunto l'avanzamento medio di 24 m/gg in terreni alluvionali, stabilendo il record tra le 12 macchine coinvolte nel progetto.Cliccare qui per il comunicato stampa e qui. 22/10.

Cina - La TBM EPB Robbins stabilisce un record a Chengdu
La TBM EPB di Robbins che ha iniziato i lavori di scavo a Gennaio 2010


Italia/Lazio - Iniziato lo scavo dell'ultimo tratto della Linea B1 della metropolitana di Roma
Il 26 Maggio 2010 è stata avviata la TBM EPB da 9,80 m di diametro che realizzerà la galleria tra le stazioni Conca d'Oro e Jonio della linea B1 della metropolitana a Roma. I lavori per la stazione Jonio e gli altri manufatti della tratta Conca d'Oro-Jonio erano iniziati nel febbraio scorso.
Per quanto riguarda la tratta Bologna-Conca d'Oro, la cui costruzione è iniziata ad Aprile 2006, sono quasi terminate le stazioni Annibaliano, Libia/Gondar e Conca d'Oro. Per lo scavo delle gallerie di linea, partito dalla stazione Conca d'Oro,:

  • lo scorso 10 Maggio, la TBM EPB S-387 di Herrenknecht, con 6,77 m di diametro (binario pari/galleria inferiore) ha raggiunto la stazione Annibaliano, con un avanzamento complessivo di 1.965 m. Dopo essere entrata a Dicembre 2009 nella stazione di Gondar, aveva ripreso lo scavo ad inizio 2010 verso la stazione di Annibaliano con un avanzamento medio di 16 m/gg e 219,45 m/mese. Dopo che il 5 Maggio 2010 il personale Seli aveva scoperto una falda freatica nella camera di lavoro, si era provveduto, in accordo con il main contractor, ad iniettare resine mono-componenti dietro gli anelli della tratta in jet-grouting, in modo da creare un tampone impermeabile. Si era quindi provveduto al controllo e all'eventuale sostituzione dei taglienti, riuscendo così ad abbattere il diaframma il 10 Maggio 2010.
  • la seconda TBM di Herrenknecht, binario dispari è prossima alla stazione Annibaliano ed ha effettuato un avanzamento complessivo di 1.590 m circa.

Le due gallerie della tratta Bologna-Conca d'Oro saranno terminate per Settembre 2010; la galleria Conca d'Oro Jonio, comprensiva del "tronchino" terminale per le manovre dei treni oltre Jonio, sarà terminata all'inizio del 2012. Per ulteriori informazioni cliccare qui, qui, qui, qui e it/31. Collegarsi a www.romametropolitane.it 22/10

Italia/Lazio - Iniziato lo scavo dell'ultimo tratto della Linea B1 della metropolitana di Roma
L'avvio della TBM EPB da 9,80 m di diametro



Italia/Lombardia - Aperta la galleria Paiesco sulla SS 337 della Val Vigezzo
Il 24 Maggio 2010, concluse le opere di collegamento all'imbocco sud, è stata inaugurata ufficialmente la nuova galleria parietale di Paiesco, a canna singola, lunga 1.431 m di cui 1.250 m in naturale, che permette di bypassare uno dei punti più critici della SS 337 nella Val Vigezzo dal km 7+300. Dall'11 Febbraio 2010 la galleria era già in parte transitabile a bassa velocità, a causa del cantiere ancora aperto. L'impresa appaltatrice delle opere, per poter realizzare il collegamento tra l'imbocco a valle della galleria e il vicino paramassi, aveva infatti temporaneamente dirottato il traffico nel tunnel.
La galleria è stata realizzata da un unico fronte di scavo, da valle con il metodo drill&blast, impiegando un Jumbo a 3 braccia dell'Atlas Copco. Il diametro della sezione rivestita è pari a 12,6 m.
Il tracciato si sviluppa nel substrato roccioso pretriassico costituito da gneiss milonitici derivanti da rocce granito idi con liste di quarzo e feldspato talora con livelli di micascisti e filoni aplitici
Lo scavo è stato effettuato a sezione piena. Per lo smaltimento dello smarino sono stati utilizzati 1 pala Caterpillar 960 e un massimo di 8 autocarri Iveco a 3 e 4 assi.
Per il sostegno e il rivestimento primario sono stati utilizzati bulloni costituiti da barre filettate e testine ANCRALL per le classi 2 e 3 e centine metalliche per la classe 4. Lo spritz rinforzato con fibre di Maccaferri (classi 2 e 3) o armato con rete (classe 4) è stato proiettato con pompa Cifa. Una delle due pompe in dotazione era di riserva.
L'impermeabilizzazione è stata effettuata con TNT 450 g/m2 (non tessuto Datex KN45 di Landolt) e guaina in PVC spessore 2 mm (Euroflex Euro2) utilizzando cassaforme, larghezza 12 m, autoportate con scorrimento su binari posizionati sulle murette già realizzate. Per poter traslare la cassaforma, è stato necessario dotarla di un sistema oleodinamico di pistoni, in quanto la galleria ha una pendenza longitudinale del 9%.
I lavori di costruzione della galleria e del tratto all'aperto lungo circa 300 m, erano stati aggiudicati alla Baldassini Tognozzi & Pontello. Valore contratto 23 milioni di Euro di cui 16 per le opere in sotterraneo. A Settembre 2008, completato lo scavo della galleria iniziato a Luglio 2007, si era dato il via alla realizzazione del rivestimento definitivo e al completamento delle opere all'esterno.
La galleria è stata equipaggiata con illuminazione permanente e di rinforzo; 8 jet fan 100 forniti da Cbi; sistemi di controllo atmosfera, di video sorveglianza e di segnaletica luminosa; sistema di rivelazione lineare del calore con cavo sensore in fibra ottica, con armatura in aramide (fibra di vetro) senza parti metalliche (1.500 m) e unità di controllo DTS2000 forniti da Thermostick Elettrotecnica Srl (Mi). Il sistema di rivelazione lineare è collegato all'impianto semaforico. Cliccare qui per alcune foto di cantiere. In futuro sarà indetto un nuovo bando per l'adeguamento dell'impiantistica alle nuove direttive.Collegarsi a www.btpspa.it e a www.thermostick.it. 22/10

Italia/Lombardia - Aperta la galleria Paiesco sulla SS 337 della Val Vigezzo


Spagna - La prima Expomatec si terrà a Madrid nel 2011
Dal 17 al 20 Maggio 2011, Ifema e il Gruppo TPI organizzeranno a Madrid l'Expomatec, la prima di una serie di convegni e fiere triennali. Expomatec metterà in contatto professionisti appartenenti all'industria delle costruzioni con i rappresentanti di paesi, come il Brasille e Panama, aventi a disposizione imponenti budget per le infrastrutture o di regioni come l'Europa dell'Est e il Nord Africa. La fiera di rivolge alle imprese appartenenti ai settori delle infrastrutture, delle opere civili e minerarie. Si tratta di una delle fiere più importanti nel suo genere, a livello europeo, con una stazione di metropolitana, un auditorium per 1.500 persone, quasi 100 sale riunioni, parcheggio per 14.000 auto, e l'accesso a 55.000 camere d'albergo a Madrid. Queste strutture sono a solo due fermate di metropolitana dall'aeroporto di Barajas. Per il comunicato stampa in Spagnolo oppure in Inglese, cliccare qui e qui. 22/10.


Stati Uniti - Ultime novità
I quotidiani negli Stati Uniti segnalano che la realizzazione del tunnel di Seattle richiederà un anno in più del previsto, a causa di lunghi tempi di consegna per la TBM. La conclusione dei lavori è quindi prevista per fine 2016. Nel frattempo, la costruzione del tunnel del Porto di Miami è finalmente iniziata. Per approfondimenti e altre notizie, consultare Newsfeed e le notizie dagli Stati Uniti. 22/10


Svizzera - Piano di risanamento dei tunnel stradali della rete nazionale
Da un'indagine dell'USTRA, l'Ufficio federale delle strade, conclusasi nel 2008 è emerso che 126 gallerie stradali delle 220 appartenenti alla rete nazionale elvetica non risultano completamente conformi alle prescrizioni più recenti: 58 gallerie per la ventilazione, 63 gallerie per le vie di fuga, 59 gallerie per la segnaletica e 27 gallerie per l'approvvigionamento energetico. Attualmente la Svizzera ha in esercizio 84 gallerie a canna singola per un totale di 95,3 km e 136 tunnel a doppia canna per un totale di 124,1 km
L'USTRA ha elaborato un programma di risanamento i cui lavori principali si svolgeranno tra il 2012 e il 2016 e il cui costo globale ammonterà a 1,2 miliardi di franchi. Sono state fissate le priorità seguenti:

segnalazione delle installazioni di sicurezza (segnali facilmente riconoscibili, dispositivi ottici di delimitazione, demarcazione delle vie di fuga e illuminazione delle uscite d'emergenza);
ventilazione (sistema di ventilatori e canali di evacuazione dell'aria viziata che consentono una compressione controllata e un'aspirazione del fumo);
vie di fuga nelle gallerie con un flusso di traffico intenso;
vie di fuga nelle gallerie con un flusso di traffico poco intenso.
Cliccare qui per il programma di risanamento nel dettaglio. Collegarsi a www.astra.admin.ch. 22/10


EPC Consulting al 6° CICEME 2010 di Pechino, Cina
La EPC Consulting, esclusivista mondiale di vendita dei prodotti Globalchimica, sarà presente con un proprio stand espositivo (n. 4081) alla sesta edizione del CICEME (China International Coal Equipment and Mine technical Equipment) che si svolgerà presso il China International Exhibition Center di Pechino dal 03 al 05 Giugno 2010. EPC Consulting porterà la propria esperienza dei prodotti impiegati da anni nel settore del Tunnelling, ma modificati, in termini di sicurezza, qualità e caratteristiche fisico-chimico-meccaniche per il particolare impiego nella realizzazione di gallerie (discenderie) per il settore del Mining, tecnica poco conosciuta in Italia. Per informazioni rivolgersi all'ing. Lamanna Luigi Franco info@epc-consulting.it o collegarsi al sito www.epc-consulting.it. 21/10


Thermostick Vi aspetta al proprio stand ad Intertunnel 2010
Thermostick Elettrotecnica Srl, in occasione di Intertunnel 2010, che si svolgerà a Torino dall'8 al 10 Giugno prossimi, ha il piacere di invitarVi presso lo stand 1421, Padiglione 2.
Thermostick, da diversi anni riferimento nazionale per la rivelazione automatica degli incendi, avrà il piacere di mostrarVi le ultime novità nell'ambito della sicurezza in galleria:

sistema di rivelazione incendio, con sensore fumo ad aspirazione a tecnologia laser, certificato secondo normativa vigente in materia di rivelazione automatica degli incendi;
guida ottica di emergenza, e illuminazione, su corrimano lungo la galleria e per by-pass.

Thermostick sarà inoltre a disposizione per illustrare le proprie soluzioni, a completamento della gamma di prodotti per la rivelazione incendi nelle gallerie stradali, autostradali, ferroviarie e a bordo treno. Collegarsi a www.thermostick.com. 21/10


Italia/Trentino Alto Adige - Al via le perforazioni per la nuova circonvallazione di Perca (Bz)
Il 19 Maggio 2010 sono iniziati i sondaggi geologici per la realizzazione della nuova circonvallazione di Perca sulla SS49 della Val Pusteria. Il progetto, realizzato dall'ATI composta dalle imprese locali: Ing. Mario Valdemarin (Bressanone), Studio associato Seehauser & Partner - Johann Röck (Bolzano), EM2 Architekten - Gerhard Mahlknecht (Brunico), Lorenzo Cadrobbi (Bolzano) e Ing. Christian Peintner (Brunico), prevede la costruzione di un tunnel lungo 2.085 m che bypassa il centro abitato da est a ovest: l'ingresso in galleria è previsto a sud dell'attuale tracciato, mentre l'uscita sarà realizzata a nord della località Vila di Sotto. Investimento totale previsto circa 35 milioni di euro. 21/10

Italia/Trentino Alto Adige - Al via le perforazioni per la nuova circonvallazione di Perca (Bz)


Italia/Francia - Novità per la linea AV Torino-Lione
Il 17 Maggio 2010, dopo aver sviluppato e presentato il progetto in sede dell'Osservatorio tecnico Torino-Lione, LTF ha avviato la procedura finalizzata alla Dichiarazione di Pubblica Utilità conseguente alla approvazione del Progetto Definitivo del futuro cunicolo esplorativo della Maddalena, nel comune di Chiomonte (To). Per fine Giugno è quindi prevista la consegna del progetto preliminare della Torino-Lione, comprensivo di studio di impatto ambientale e di analisi dei costi. Cliccare qui.
Il cunicolo de La Maddalena lungo 7.541 m e interamente in sotterraneo, sarà realizzato per 7.299 m con scavo meccanizzato e per i restanti 242 m con scavo tradizionale.
Il cunicolo ha lo scopo di indagine geologica idrogeologica e geomeccanica (del complesso litologico) del massiccio d'Ambin in presenza di elevate coperture e di valutazione del comportamento dei terreni allo scavo di tipo meccanizzato. Per gli indirizzi operativi per la progettazione preliminare della nuova linea Torino-Lione, approvati il 29 gennaio 2010 dall'Osservatorio tecnico Torino-Lione, cliccare qui. Per ulteriori approfondimenti sul progetto cliccare it/80 e fr/11 e collegarsi www.torino-lione.it. 21/10


E.P.C. Consulting Srl - Innovativo sistema di iniezione di resine organominerale
La E.P.C. Consulting Srl presenta un nuovo sistema di iniezione di resine organominerale monocomponente/bicomponente ad elevato fattore di schiumatura per il rapido riempimento di cavità e la conseguente stabilizzazione del fronte di scavo di tunnel con TBM o anche in tradizionale e nelle miniere, per impedire la formazione di sacche di gas, mediante il sistema di iniezione GL 140.
Il gruppo principale della pompa è costituito da un cilindro pneumatico, con funzione di moltiplicatore di pressione e da due dosatori rigidamente collegati tra loro, ma separati per impedire il contatto di eventuali
fuoriuscite con la parte di comando pneumatica.
Il rapporto di compressione 45:1 è ottenuto dividendo la superficie del pistone del cilindro di azionamento, con la superficie degli steli dei dosatori costruiti in acciaio inox, resistente alla corrosione ed all'abrasione. I serbatoi per i due componenti sono in acciaio inox e sono completi di coperchio ed equipaggiati con agitatori comandati neumaticamente in modo indipendente con possibilità di regolare la velocità di agitazione.
Il sistema è fornito completo di tubazioni e la testa di miscelazione è equipaggiata di pulsanti per il comando del lavoro e del lavaggio in automatico, eseguibile anche da un solo operatore.
Per informazioni o documentazione tecnica rivolgersi a ing. Lamanna Luigi Franco info@epc-consulting.it oppure collegarsi al sito www.epc-consulting.it. 20/10

E.P.C. Consulting Srl - Innovativo sistema di iniezione di resine organominerale
Il sistema di iniezione GL140

E.P.C. Consulting Srl - Innovativo sistema di iniezione di resine organominerale



Meeting di MineArc in Cina
Il costruttore australiano di rifugi per tunnel e miniere si incontrerà con una delegazione Cinese per parlare ed accordarsi sull'ubicazione di 11 postazioni in sotterraneo. Cliccare qui per il comunicato stampa. 20/10.


Lavorare con Bekaert
Da oltre 40 anni, le fibre d'acciaio Dramix di Bekaert sono utilizzate per il rinforzo dei tunnel in construzione di tutto il mondo. Il continuo monitoraggio delle prestazioni ha migliorato l'efficienza di consumo, riducendo le quantità di fibre di acciaio, pur incrementando il rinforzo. Bekaert è in grado di offrire la fibra più adatta per ogni progetto. Per maggiori informazioni cliccare qui. 20/10.


India - Consegnata la TBM DSU da 400 t per il tunnel Kishanganga
Il 13 Maggio 2010, con una cerimonia ufficiale, svoltasi ad Aprilia (Roma), SELI ha consegnato al main contractor HCC (Hindustan Construction Company) la TBM DSU da 400 t che scaverà il tunnel Kishanganga sotto la catena dell'Himalaya, con una copertura di 750-1.000 m, attraversando zone critiche dal punto di vista geologico, con rocce scadenti e spingenti, nonché zone di faglia.
La TBM è stata progettata e dimensionata per far fronte a queste avverse condizioni del terreno migliorandole in anticipo, se necessario, attraverso ingenti opere di pre-trattamento.
La TBM con 6,18 m di diametro è dotata di 8 motori elettrici AC da 315 kW ciascuno, con una potenza massima di 2.520 kW, con variatori di frequenza (sistema VFD).
La TBM ha un'alta conicità, per far fronte alla roccia spingente, e gli scudi dotati di uno speciale sistema di iniezione di bentonite per lubrificare lo scudo a contatto con la roccia e di ridurre l'attrito degli scudi.
La consegna della TBM è anche un'occasione per il festeggiamento dei 60 anni di SELI. Per ulteriori infromazioni, cliccare in/61 e qui. 20/10


Italia/Liguria - Terminato lo scavo meccanizzato delle gallerie del Raddoppio Andora - San Lorenzo.
Il 7 Maggio 2010 è stato abbattuto l'ultimo diaframma della galleria Bardellini (3.054 m) sul raddoppio della Andora - San Lorenzo. Con l'uscita della TBM Herrenknecht a Caramagna (lato Ventimiglia) si sono così conclusi i lavori di scavo meccanizzato delle 4 gallerie previste, tra cui la Collecervo-San Simone, la Caighei e la Gorleri.
Restano da completare gli ultimi 900 m della galleria Poggi - lunga oltre 2 km - che, come le gallerie Castello, Caramagnetta e Terrabianca, è stata realizzata con la tecnica tradizionale e l'uso del martellone.
Lo scavo delle gallerie tra Andora e San Lorenzo raggiunge così il 95%, l'avanzamento dei lavori per il raddoppio è al 75%.
Il raddoppio interamente in variante, è lungo circa 19 km (di cui oltre 16 in galleria), e comprenderà anche la realizzazione delle nuove stazioni di Imperia e Andora e della fermata di Diano. Investimento complessivo di circa 542 milioni di euro, di cui circa 319 per le opere civili. Per ulteriori informazioni cliccare qui, qui, qui qui e it/86. 20/10


Italia/Sardegna - A breve sarà aperta al traffico una nuova sezione della SS125 Orientale Sarda
Il 25 Maggio 2010 sarà aperto al traffico il I lotto della nuova SS125 Orientale Sarda, tronco Terra Mala-CapoBoi, dal km 5,985 al km 14,765. L'opera, lunga 8,780 km, ha una piattaforma stradale larga m 10,50, con due corsie di marcia da 3,75 m e due banchine laterali pavimentate di 1,50 m. Tra le opere principali della nuova sezione, le gallerie Arcu Sa Porta (2.645 m), Bruncu Su Campu (600 m), Is Canaleddus (300 m) e Arcu Sa Ruxi (120 m). Per ulteriori informazioni cliccare it/54, qui e qui. 20/10

Italia/Sardegna - A breve sarà aperta al traffico una nuova sezione della SS125 Orientale Sarda
La galleria Arcu Sa Porta


Italia/Trentino Alto Adige - Iniziati i lavori per la circonvallazione nord-ovest di Merano
Il 14 Maggio 2010 sono iniziati i lavori per il primo lotto della circonvallazione nord ovest di Merano, dallo svincolo Mebo per Lagundo allo svincolo stazione FS. L'appalto da 34,7 milioni di Euro, aggiudicato lo scorso Marzo all'ATI composta da PAC Spa (Bolzano), Consorzio stabile costruttori Alto Adige Srl (Bolzano) e Erdbau Srl (Merano), riguarda le opere allo svincolo Mebo (ponte in cemento armato di 70 metri sopra la rotatoria della circonvallazione; argini con barriera antirumore lungo la zona residenziale Maria Assunta), il tratto in sotterraneo di 1 km tra Mebo e stazione di Merano e lo svincolo stazione di Merano su 3 piani. La conclusione dei lavori è prevista per Settembre 2012.
Entro il 2011 sarà pronto il progetto esecutivo del secondo lotto, comprendente la galleria Monte San Benedetto (3.170 m). I costi di costruzione complessivi dei due lotti si aggirano sui 153 milioni di euro. Per il comunicato stampa cliccare qui. Per ulteriori informazioni cliccare it/163, qui e qui. 20/10


Stati Uniti/Nevada - Arrivata in cantiere la TBM che realizzerà una presa del Lago Mead
La Southern Nevada Water Authority (SNWA) ha reso noto che una TBM Herrenknecht da 6,36 m di diametro, scaverà un terzo tunnel di circa 4,8 km per la presa del Lago Mead, unica fonte di acqua potabile per la città di Las Vegas. Il livello del lago è infatti sceso di 35 m dal 2000 con conseguente aumento di probabilità da parte delle prese d'acqua esistenti di restare all'asciutto. Il nuovo tunnel sarà in grado di attingere l'acqua ad una maggiore profondità rispetto agli altri. A Marzo 2009, il contratto da 447 milioni di Dollari per la progettazione e la costruzione dell'opera era stato aggiudicato all'ATI Vegas Tunnel Constructors LLC, composta da Impregilo SpA e dalla sua filiale americana Lombard S.A. Healy.
La TBM Herrenknecht da 1.500 t posizionerà 2.500 anelli formati da 6 conci prefabbricati. E' stata trasportata prima via nave da Schwanau sino al Porto di Long Beach in California e quindi su strada sino al cantiere nel sud el Nevada.Il pozzo di accesso profondo circa 190 m e largo 9,5 m è dotato di un sistema a portale con due argani da 200 t. La TBM inizierà lo scavo a partire dal mese prossimo per concluderlo a Luglio 2012. Cliccare us/16 e collegarsi a www.herrenknecht.com.20/10.


Il sistema antincendio Fogtec per il Tunnel della Manica
Fogtec Brandschutz GmbH di Colonia fornirà ad Eurotunnel il proprio know-how e l'equipaggiamento antincendio per il tunnel della Manica. I sistemi antincendio saranno installati nei quattro settori del tunnel, da dove lo spegnimento degli incendi sui treni potrà essere effettuato in modo rapido ed efficace. Per ulteriori informazioni, cliccare qui. 19/10.


Normet presenta il nuovo modello di Spraymec
Normet ha presentato Spraymec 8100 VC, il nuovo modello di pompa per il calcestruzzo, in grado di lavorare in tunnel alti 10,3 m e larghi 16 m e con sezioni di 15-140 m2. Per ulteriori dettagli, cliccare qui. 19/10.


Nuovo Haggloader per i piccoli tunnel
GIA fornirà tre delle sue pale compatte Haggloader 7HR-B all'ATI Leighton-LNS per i lavori relativi al sistema di convogliamento delle acque reflue HATS (Harbour Area Treatment Scheme) ad Hong Kong. Le pale gommate, ad alimentazione elettrica o diesel, sono state progettate per lavorare agevolmente in tunnel con sezioni inferiori a 7 m2. Cliccare qui per il comunicato stampa e qui per la foto. 19/10.


Austria - aperto al traffico il tunnel Lilienberg in Carinzia
L'11 Aprile 2010 è stato aperto al traffico il tunnel Lilienberg (lunghezza 1.134 m, sezione 92 m2) facente parte della variante stradale di Voelkermarkt, lunga 2,8 km e costata complessivamente 46 milioni di Euro. Il tunnel, realizzato con il metodo drill&blast, ha richiesto un investimento di 22 milioni di Euro. Cliccare at/69 e collegarsi a www.voelkermarkt.gv.at. 19/10


Cina - Avviata la prima TBM EPB di Robbins per la Linea 1 della metropolitana di Xi'an
La rete metropolitana di Xi'an, l'antica capitale di 3.100 anni della provincia di Shaanxi, collegherà i distretti di Xi'an e parte della città di Xianyang.
Il primo progetto del sistema di metropolitane della città risale a metà anni '80 e prevedeva 4 linee per un totale di 73,17 km. Il Piano, attualmente in fase di realizzazione, è stato approvato dal Governo solo il 13 Settembre 2006. Entro il 2020 saranno costruite 6 linee di metropolitana, per un totale di 251,8 km. Le linee 1, 2, 4 e 6 passeranno sotto la città antica.
I lavori per la Linea 2, lunga 26,4 km di cui 23,5 km in galleria, sono iniziati il 29 Settembre 2006. La Linea 2 andrà da Nord a Sud ed entrerà in esercizio per il 2011.
I lavori per la Linea 1, lunga 31,93 km, sono iniziati il 30 Ottobre 2008. La Linea 1 andrà da Est ad Ovest ed entrerà in esericizio nel 2013.
Il 28 Aprile 2010, l'impresa China Railway 11th Engineering Bureau Group Ltd ha iniziato lo scavo del Lotto 12 della Linea 1 della metropolitana di Xi'an con la prima delle due TBM EPB da 6,2 m di diametro di Robbins. Il contratto con Robbins era stato firmato a Giugno 2009. L'assemblaggio della prima TBM, terminato a Marzo, ha avuto luogo nello stabilimento di Chengdu. L'avvio dei lavori da parte della seconda TBM è previsto nel mese di Maggio.
Le TBM di Robbins realizzeranno due tunnel paralleli di 2,3 km e atttraverseranno 4 stazioni in cut&cover da Kangfu Road sino alla zona di Chang Lepo. Si tratta delle prime due TBM utilizzate sulla Linea 1. Per gli altri lotti saranno impiegate altre 8 TBM.
Entrambe le TBM Robbins sono state progettate per lo scavo in una geologia composta da sabbie, ghiaie e argille con importanti venute di acqua. Le vibrazioni saranno accuratamente monitorate onde evitare qualsiasi danno agli antichi edifici del XII secolo, presenti in superficie. Cliccare cn/46 e collegarsi a www.robbinstbm.com 19/10


Cina - Avviata la prima TBM EPB di Robbins per la Linea 1 della metropolitana di Xi'an
La prima TBM EPB di Robbins con 6,2 m di diametro

Lussemburgo - Abbattuto il primo diaframma del tunnel Stafelter
Il 22 Aprile 2010 è stato abbattuto il diaframma della prima canna del tunnel Stafelter, lungo 1.850 m di cui circa 200 m in cut&cover. Il tunnel, composto da due canne parallele collegate da 6 bypass, fa parte della "Route du Nord" tra la città di Lussemburgo e Mersch. L'entrata in esercizio è prevista per il 2014. Per ulteriori informazioni cliccare qui e lu/13. Collegarsi a www.wf-ingbau.de. 19/10

Cina - Avviata la prima TBM EPB di Robbins per la Linea 1 della metropolitana di Xi'anLussemburgo - Abbattuto il primo diaframma del tunnel Stafelter


Taiwan - Approvato il progetto di ammodernamento della superstrada di Suhua
Il Ministero dei Trasporti e delle comunicazioni (MOTC) di Taiwan ha approvato il progetto da 1,25 miliardi di Dollari Usa (40 miliardi di Nuovi dollari di Taiwan) per l'ammodernamento della superstrada n. 9 di Suhua, che collega la contea di Yilan con la città di Hualien. L'attuale tracciato, a singola carreggiata e lungo 118 km, sarà abbreviato di 16,7 km portanto i tempi di percorrenza tra Suao, Yilian e Hualien, da 2 ore a 72 minuti. Alcune sezioni pericolose saranno sostituite da nuovi tunnel, viadotti e ponti: un tunnel di 3,3 km tra Suao e Dongao; due tunnel tra Nanao e Heping, lunghi rispettivamente 8,3 km e 4,7 km; una breve galleria tra Heping e Chongde. Il limite di velocità passerà da 40 km/h a 60 km/h. L'ampiezza della strada passerà da 7-10 m a 10-16 m.
La maggior parte dei lavori si concentrerà sui 77 km tra Suao e Chongde Township, spesso inaccessibili durante la stagione dei tifoni.
Entro la metà di Settembre, l'Environmental Protection Administration (EPA) effettuerà la valutazione dell'impatto ambientale del progetto. L'aggiudicazione dei contratti è prevista entro l'inizio del 2011 e la conclusione dei lavori per il 2016. Collegarsi a www.moi.gov.tw 19/10


INTERTUNNEL 2010 - LA VETRINA INTERNAZIONALE DEL TUNNELLING È A TORINO
INTERtunnel 2010, l'evento di riferimento internazionale in Italia per l'industria del tunnelling torna a Torino dall'8 al 10 giugno 2010. Con più spazio, più espositori e stand più grandi: circa 70 espositori da 15 Paesi si incontrano per presentare nuovi prodotti e tecnologie nei settori della costruzione, gestione e manutenzione delle gallerie.
Patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e supportata da Regione Piemonte, GTT Gruppo Torinese Trasporti, SIG Società Italiana Gallerie e LFT Lyon Turin Ferroviaire, INTERtunnel può contare sui big del settore, tra cui: Palazzoli per l'antincendio, Mapei con i materiali e Robbins per le TBM. E' confermata la presenza della finlandese Robit Rocktools che propone punte per la perforazione della roccia in acciaio "verde", riciclabile al 100%.
Circa un quarto i nuovi espositori, appartenenti ad esempio ai settori dell'illuminazione e delle tubazioni in gres per microtunnelling.
Consistente anche il calendario di eventi associati. Grazie alla collaborazione delle associazioni AIF e ANISIG, di SIG e di GTT i visitatori potranno partecipare a seminari, workshop, conferenze e visitare la metropolitana di Torino.
Anche quest'anno INTERtunnel è abbinata ad EXPO Ferroviaria, dedicata alla tecnologia ferroviaria e portata in Italia da Mack Brooks nel 2004, alla quale parteciperanno circa 350 espositori da 20 paesi. Interessante novità per il 2010, l'allestimento di un'area binari con 5 vere sezioni di binario sopra le quali presentare attrezzature, veicoli, sistemi di passaggio a livello e sistemi di elettrificazione aerea.
E' stata attivata la registrazione gratuita su www.intertunnel.com e www.expoferroviaria.com per ricevere il badge di accesso ad entrambi gli eventi.
INTERtunnel ed EXPO Ferroviaria 2010 sono organizzate da Mack Brooks Exhibitions, leader mondiale nella gestione delle fiere dedicate all'industria del tunnelling e ferroviaria oltre a quelle del settore aeroportuale, tessile, della lavorazione dei metalli e della gestione del traffico. 18/10


Opportunità per l'Ile de France
AFTES (Associazione Francese Tunnel e spazi sotterranei) ha organizzato un simposio, insieme al Consiglio Regionale per lo sviluppo economico e sociale dell'Ile-de-France per il 9 Giugno 2010. Cliccare qui per i dettagli. 18/10.


Cina - E.P.C. Consulting Srl all'Expo 2010 di Shanghai
La E.P.C. Consulting Srl, esclusivista a livello mondiale per la vendita dei prodotti Globalchimica Srl con soluzioni per il Tunnelling e il Mining, partecipa alle manifestazioni "Metro China 2010 e "Tunnel China 2010", all'interno dell' Expo 2010 che si svolgerà a Shanghai dal 19 al 21 Maggio 2010. Vi aspetta allo Stand TA029.
Per tale evento, oltre ad esporre i prodotti ormai consolidati per lo scavo in sotterraneo con TBM, presenterà Globalfoam-WR-NF, la resina poliuretanica monocomponente e reattiva all'acqua, per il blocco di grosse venute e con particolari caratteristiche di autoestinguenza. Globalfoam-WR-NF, oltre ad essere non contaminante ed ecocompatibile, a contrario delle normali resine poliuretaniche presenti oggi sul mercato, forma una schiuma con caratteristiche di stabilità chimico-meccanica.
Per informazioni rivolgersi a ingegner Luigi Franco Lamanna info@epc-consulting.it oppure info@globalchimica.com o collegarsi al sito www.epc-consulting.it o www.globalchimica.com.17/10


Germania - Iniziata la costruzione del tunnel ferroviario Silberberg sulla linea AV Erfurt - Ebensfeld
L'8 Aprile 2010 sono iniziati ufficialmente i lavori di scavo del tunnel ferroviario Silberberg, lungo 7,4 km a Moehrenbach, vicino a Ilmenau, in Turingia. Si tratta dei secondo tunnel più lungo sulla tratta di 107 km tra Erfurt ed Ebensfeld e sarà costruito con il metodo drill&blast.
Ad Aprile 2009 l'ATI Wayss & Freytag AG/Bilfinger Berger AG/Max Bögl Bauunternehmung GmbH & Co. KG/ Bickhardt Bau AG si era aggiudicata il contratto da 220 milioni di Euro per la costruzione del tunnel di Silberberg.
A Giugno 2010 è previsto l'avvio dei lavori per la tratta di 2,3 km comprendente i tunnel di Masserberg (1.051 m) e Rehberg (602 m). Cliccare de/14 e collegarsi a www.vde8.de. 17/10

Germania - Iniziata la costruzione del tunnel ferroviario Silberberg sulla linea AV Erfurt - Ebensfeld


Spagna - Abbattuto il diframma della seconda canna del tunnel di Terrassa
Il 13 Aprile 2010, alla presenza delle autorità, l'ATI FCC, OHL & COPISA ha terminato lo scavo del tunnel di Terrassa. E'stato infatti abbattuto il diaframma della seconda canna, lunga 3.150 m, larga 6,9 m e dotata di 8 bypass. Cliccare es/29 e qui. 17/10


Svizzera - Prima volata a Vezia per la Galleria di base del Ceneri
Il 12 Aprile 2010 a Vezia, a partire dal portale Sud, sono iniziati i lavori di scavo con metodo drill&blast della Galleria di base del Ceneri. I brillamenti, uno o due al giorno, avranno luogo ad intervalli irregolari tra le ore 8 e le 12 nonché tra le 13.30 e le 18, esclusivamente nei giorni feriali.
I lavori dureranno sino a metà 2012.
Un mese fa erano iniziati i brillamenti anche a Rigirino. Cliccare qui. La messa in esercizio della Galleria di base del Ceneri, a doppia canna e lunga 15,4 km, è prevista per la fine del 2019. Rappresenta il terzo tunnel svizzero in ordine d'importanza e di dimensione, dopo le Gallerie di base del San Gottardo e del Lötschberg. Collegarsi a www.alptransith.ch. 17/10

Svizzera - Prima volata a Vezia per la Galleria di base del Ceneri


IPS Vi aspetta al Bauma
IPS Group - IPS Worldwide Tunnelling partecipa al Bauma 2010 che si svolge a Monaco (Germania) dal 19 al 25 Aprile 2010 e Vi aspetta allo stand 515, Hall C3.
IPS Group - IPS Worldwide Tunnelling si occupa dal 1988 della ricerca e della selezione di personale specializzato, a livello mondiale, per i settori del tunnelling, marittimo, dragaggio, petrolio e gas. IPS fornisce singoli specialisti oppure squadre con esperienza nel tunnelling e conoscenza di qualsiasi tipologia di macchine: TBM per roccia dura, TBM EPB, TBM slurry ed escavatori per drill&blast. Collegarsi a www.tunneljobs.com per la ricerca/offerta di personale nel tunnelling e a www.ipspersonnel.com per gli altri settori. 16/10.


Italia/Salerno-Reggio Calabria: in corso il progetto esecutivo per il 3* Macrolotto, parte 1
A fine 2009 Anas aveva appaltato a Grandi Lavori Fincosit SpA di Roma, i lavori di adeguamento del 3° macrolotto - parte 1 relativo alla sezione di 9 km della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, dal km 139+000 al km 148+000, comprendente le tre gallerie Serra Rotonda (canna Sud 3.740 m, canna Nord 3.724 m), Sardinia II (canna Sud 165 m, canna Nord 160 m) e Costa del Monte (canna Sud 686 m, canna Nord 625 m) con una sezione di scavo di 153 - 196 m2 in base alla tipologia di terreno incontrato e il raggio interno finitopari a 6,50 m.
Sono previsti 4 fronti di scavo per la galleria Serra Rotonda e un unico fronte per le altre due. Le tre gallerie saranno dotate di by-pass pedonali e carrabili.
Dalle indagini eseguite, la geologia della galleria Serra Rotonda è composta in prevalenza da calcare, quella delle altre due brevi gallerie da strati di materiali incoerenti.
Le metodologie di scavo non sono ancora definite ma, ove necessario, si ricorrerà al sostegno e al rivestimento con centine e spritz-beton.
Lo scavo sarà effettuato a piena sezione. Lo smarino, raccolto con pale e/o escavatori, sarà smaltito con dumpers.
L'impermeabilizzazione è quella prevista dal progetto d'appalto ovvero guaina in PVC dello spessore di mm 2 con sottostante strato di compensazione in geotessile con tessuto a filo continuo in polipropilene del peso di g/mg 500 etc.. Per la realizzazione del rivestimento definitivo è previsto l'utilizzo di carro porta forme e casseri per il rivestimento delle calotte e dei piedritti con moduli lunghi 12,50 m.
L'appalto complessivo, comprendente anche l'impiantistica (illuminazione, ventilazione, controllo atmosfera, protezione antincendio, video sorveglianza, segnaletica luminosa etc.), ammonta a circa 333,6 milioni di Euro, di cui 42,2 milioni di Euro per i soli scavi in galleria, esclusi eventuali sostentamenti e consolidamenti. I lavori non sono ancora iniziati, in quanto è in fase di redazione il progetto esecutivo. Cliccare it/46. Collegarsi a www.glf.it. 16/10.


Italia/Trentino Alto Adige - approvato il progetto preliminare della circonvallazione di Chienes
Nel quadro della rettifica e dell'ammodernamento della SS49 della Val Pusteria, il Comitato tecnico della Provincia di Bolzano ha approvato il progetto preliminare della circonvallazione di Chienes, lunga 1.880 m e larga 10,5 m, che prevede lo spostamento dell'esistente carreggiata in direzione nord e che passerà sotto il paese grazie ad un tunnel di 1.072 m all'altezza della strada "Im Linda". Il costo previsto del progetto ammonta a circa 30 milioni di Euro, ma nella sua valutazione il Comitato tecnico ha richiesto un adeguamento all'elenco provinciale dei prezzi informativi 2010. Si procede ora con l'elaborazione del progetto definitivo, compresa la valutazione dell'impatto ambientale. Collegarsi a www.provincia.bz.it. 16/10

Italia/Trentino Alto Adige - approvato il progetto preliminare della circonvallazione di Chienes
Il nuovo tracciato della statale della Pusteria


Spagna - Oltre 16 Milioni di Euro per la manutenzione del tunnel di Somport
Il Consiglio dei Ministri ha autorizzato il Ministero dei Lavori Pubblici alla pubblicazione del bando per la manutenzione e la gestione del tunnel di Somport e dei suoi accessi sulla N-330 nella provincia di Huesca. Valore previsto contratto 16,5 milioni di Euro. Il tunnel di Somport è lungo 8.608 m, di cui 5,7 km in territorio spagnolo sulla N330 da p.k. 666,765 a 671,524 e la parte rimanente in Francia, sulla RN134 da p.k.117,00 e 199,914. Cliccare qui. 16/10

Spagna - Oltre 16 Milioni di Euro per la manutenzione del tunnel di Somport


Spagna - Iniziati i lavori preliminari per il tunnel AV Atocha - Chamartin, a Madrid
Il 13 Aprile 2010 sono iniziati i lavori di scavo per un'uscita ausiliaria in calle Espalter del tunnel tra le stazioni di Puerta de Atocha e Chamartin della linea AV che attraverserà Madrid. Si tratta delle operazioni preliminari che precedono lo scavo del tunnel di 6,9 km che consentirà l'interconnessione tra tutte le linee AV spagnole e che sarà realizzato da una TBM, il cui assemblaggio è iniziato il 3 Marzo scorso. La testa fresante, peso 175 t, 18 motori con una potenza di 6.300 kW e diametro di perforazione 11,5 m, è stata calata nel pozzo di partenza a Chamartin da due gru (800 t e 400 t) da dove inizierà lo scavo entro Giugno, in direzione Sud-Nord. Per ulteriori informazioni cliccare qui, qui e es/150. 16/10

Spagna - Iniziati i lavori preliminari per il tunnel AV Atocha - Chamartin, a Madrid


Normet acquista una quota di TAM
Il Gruppo Normet ha acquisito il 40% della TAM International e inizierà a vendere i prodotti chimici TAM per costruzione a completamento delle proprie attrezzature per il calcestruzzo spruzzato. Normet ambisce a diventare leader mondiale per i procedimenti di costruzione in sotterraneo, come l'applicazione del calcestruzzo spuzzato. Cliccare qui per il comunicato stampa completo e qui per saperne di più su Normet. 15/10.


Il convegno NAT a Portland, Oregon
Con tutti gli spazi espositivi venduti e con una lista d'attesa per le ultime posizioni, la fiera North American Tunneling 2010 che si terrà a Portland (Oregon) dal 20 al 23 Giugno è un successo commerciale garantito. Registrandosi entro il 21 Maggio si potrà usufruire di uno sconto. La quota di iscrizione comprende il convegno, le sessioni, l'ingresso all'esposizione e i pranzi. Per i soci SME e per i relatori è prevista anche la registrazione per un solo giorno. Durante la manifestazione sono previsti anche workshop e brevi corsi. E' possibile registrarsi al convegno on line, via fax o tramite e-mail. Cliccare qui per informazioni e scaricare il modulo di registrazione www.smenet.org/NAT/Attendee/NATRegistration.pdf. 15/10.


Puglia - Iniziati gli scavi per la galleria ferroviaria Monte Tratturale in Provincia di Foggia
Il 01 Marzo 2010 è stata effettuata la prima volata relativa alla costruzione della galleria ferroviaria Monte Tratturale, lunga 3.178 m, sulla nuova tratta San Severo - Apricena - San Nicandro Garganico, in variante plano-altimetrica rispetto all'attuale tracciato della linea regionale San Severo - Peschici Calenella, gestita dalla Società Ferrovie del Gargano.
L'esecuzione della galleria è affidata all'ATI composta da Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna (Impresa affidataria Coop. Mucafer di Manfredonia) e da Strabag, che si avvalgano dell'impresa subappaltatrice Tunnelling di Napoli.
Lo scavo della galleria, avente forma ovoidale, è in roccia calcarea fratturata, per cui è previsto l'uso di esplosivi, con rivestimento di prima fase con bulloni radiali/centine reticolari e spritz-beton fibrorinforzato. Il rivestimento definitivo sarà realizzato con calcestruzzo, in genere non armato, avente spessore di 60 cm, additivato con fibre in vetro e polipropilene. E' anche prevista la realizzazione di un pozzo per l'estrazione dei fumi in caso di incendio. Attualmente il fronte di attacco è solo lato San Nicandro, mentre da Giugno è previsto l'avanzamento anche lato Apricena. Il completamento dei lavori relativi alla sola parte infrastrutturale è previsto per fine 2012. La parte impiantistica e di attrezzaggio ferroviario sarà realizzata in eguito La galleria sarà attrezzata con i più moderni sistemi di sicurezza attualmente disponibili, in conformità al D.M. 28/10/2005 sulla sicurezza delle gallerie ferroviarie. La sua messa in esercizio è prevista per il 2014. Cliccare it/93 e collegarsi a www.ferroviedelgargano.it, www.ccc-acam.it e a www.strabag.de 15/10.

Puglia - Iniziati gli scavi per la galleria ferroviaria Monte Tratturale in Provincia di Foggia
Interno della galleria Monte Tratturale, durante le lavorazioni


La 18a edizione di Geofluid
Geofluid, manifestazione internazionale specializzata nei settori della ricerca, estrazione, trasporto dei fluidi sotterranei, perforazioni geotecniche e geognostiche, fondazioni speciali, "No-Dig" e costruzione di gallerie, si svolgerà dal 6 al 9 Ottobre 2010 presso il centro espositivo di Piacenza Expo.
La 18° edizione di Geofluid sarà suddivisa nelle seguenti aree tematiche:
- Geofluid (Tecnologie ed Attrezzature perla Ricerca, Estrazione e Trasporto dei Fluidi Sotterranei)
- Geotunnel (Macchine, attrezzature e strumentazioni per la costruzione di tunnel);
- Geotech (Macchine e attrezzature per indagini geognostiche e geotecniche, fondazioni speciali e perforazioni direzionali "No-Dig");
- Geocontrol (Strumentazione e attrezzature per le analisi, il monitoraggio ambientale, la bonifica dei terreni, l'idrogeologia e la difesa del suolo);
oltre a caratterizzarsi, a livello convegnistico ed espositivo, come "2° Focus Geotermia", dedicando un'attenzione particolare al settore dei pozzi geotermici e delle connesse tecnologie e attrezzature per la loro messa in opera, quali fonti di energia termica per usi residenziali civili ed industriali.
La passata edizione della manifestazione ha registrato la presenza di 392 aziende espositrici e 11.847 visitatori, di cui 2.351 provenienti dall'estero. Per ulteriori informazioni cliccare qui o collegarsi a www.geofluid.it. 14/10


Australia - Aperto il tunnel Clem Jones a Brisbane
Il 16 Marzo 2010, dieci mesi prima della data prevista da contratto, è stato aperto al traffico il tunnel Clem Jones (CLEM7), dal nome dell'ex sindaco della città, conosciuto come NSBT (North-South Bypass Tunnel), lungo 6,8 km e comprendente un tunnel di 4,8 km a doppia canna e a due corsie. Il CLEM7 collega le cinque principali autostrade e le arterie stradali sulle sponde nord e sud del fiume Brisbane, evitando 24 semafori. Collega l'Ipswich Road e la M3 (Pacific Motorway) a Woolloongabba (Sud) con Lutwyche Road e l'Inner City Bypass (ICB) a Bowen Hills (Nord). Il collegamento con Shafston Avenue a Kangaroo Point consente inoltre l'accesso ai quartieri orientali. Il CLEM7 è la prima sezione della nuova autostrada M7di Brisbane, che sarà completata nel 2012 dopo la costruzione dell'Airport Link lungo 6,7 km, di cui 5,7 km in galleria e che collegherà direttamente Woolloongabba all'aereoporto e ai quartieri a Nord in via di svilupppo. Cliccare au/21, au/29 e au/30. Collegarsi a www.rivercitymotorway.com.au e a www.clem7.com.au. 14/10

Australia - Aperto il tunnel Clem Jones a Brisbane


Spagna - La TBM Barcino di Herrenknecht ha iniziato lo scavo della tratta Sants - La Sagrera
Il 26 Marzo 2010, la TBM Barcino di Herrenknecht, lunga 105 m, pesante 2.300 t e con 11,5 m di diametro, è partita dal pozzo di attacco situato all'incrocio tra Calle Mallorca e Calle Biscaia. Scaverà 5,1 km dei 5,6 km del tunnel tra Sants e La Sagrera. L'investimento previsto per la tratta Barcellona-Figueres della linea AV Madrid-Barcellona-frontiera francese ammonta a 4,2 miliardi di Euro, di cui 179,3 milioni di Euro per il succitato tunnel. Per ulteriori informazioni cliccare qui e es/20. Collegarsi a www.adif.es e a www.herrenknecht.com 14/10


Ungheria - Inaugurata la nuova sezione dell'autostrada M6
Il 1 Aprile 2010 si è svolta la cerimonia di apertura del tratto autostradale lungo circa 80 km, comprendente la sezione della M6 direzione nord sud tra Szekszard e Boly, e l'autostrada M60 che si ramifica fuori da Boly per collegarsi con la città di Pecs. La nuova tratta, appaltata a fine 2007 al consorzio Mecsek Autopalya, guidato da Strabag, prevedeva la costruzione di quattro gallerie a doppia canna, lunghe 1.331 m, 386 m, 865 m e 414 m, sotto i monti del Mecsek, i primi tunnel autostradali costruiti in Ungheria. Cliccare hu/13 e qui. Collegarsi a www.mecsekautopalya.hu. 14/10


Pannelli Fermacell resistenti al fuoco per proteggere le gallerie
In oltre trent'anni, Aestuver è diventata una delle aziende leader in Germania nel settore del calcestruzzo leggero rinforzato con fibre di vetro. I pannelli per la protezione antincendio, marchio Fermacell, sono facilmente installabili e sono già in uso in molti tunnel d'Europa. Su richiesta sono possibili soluzioni ad hoc per la sicurezza antincendio. Cliccare qui per ulteriori informazioni. 14/10.


L'IPS Group assiste Skanska-Vinci all'Hallandsas
IPS Group e Skanska-Vinci si sono uniti nel 2005 per il progetto di Hallandsas, un'impresa estremamente difficile, che ha richiesto l'utilizzo di attrezzature e tecnologie all'avanguardia. Il tipo di lavoro e le complesse condizioni geologiche hanno causato grandi grattacapi al consorzio di gestione e al costruttore della TBM.
Sino ad oggi, IPS Group ha fornito personale specializzato per il progetto. Queste persone sono impiegate in posizioni chiave per la realizzazione della galleria, allo scopo di trasformare le soluzioni di gestione in azioni concrete.
IPS Group è sempre a disposizione per aiutare a trovare la persona giusta, per qualsiasi posizione vacante, ed è orgogliosa di offrire un servizio affidabile e di successo a Skanska-Vinci, con cui ha instaurato un buon rapporto di lavoro. La filosofia di IPS Group improntata al miglioramento continuo è applicata strenuamente nel progetto dell'Hallandsas, dove ogni giorno possono esserci enormi sfide da affrontare. IPS Group è una società privata, completamente indipendente, fondata nel 1988, flessibile e in grado di reagire rapidamente e senza problemi per fornire i servizi in qualsiasi situazione. 14/10.


Presentazione di Poca, la nuova pompa di Meyco
Meyco (Hall 3, Stand 113) al Bauma di Monaco, illustrerà la sua nuova pompa Poca, pensata per le gallerie di piccole e medie dimensioni. Il tutto, all'interno di una presentazione delle attrezzature per tunnel di Meyco. Cliccare qui per il comunicato stampa di Meyco BASF. 13/10.


Cina/Hong Kong - Al via lo scavo del tunnel di drenaggio Tsuen Wan
Seli ha terminato l'assemblaggio della TBM a doppio scudo costruita per l'ATI Maeda/CRGL/SELI e che a breve sarà introdotta nella camera di lancio da ampliare per permettere l'assemblaggio del back-up.
Il Tunnel di Drenaggio Tsuen Wan (TWDT) ridurrà il rischio di inondazioni nel distretto di Tsuen Want intercettando il flusso in eccesso nelle tre valli a nord dei nuovi territori di Hong Kong.
TWDT richiederà la realizzazione di un tunnel di 5,1 km, a sezione circolare, con un diametro interno minimo di 6,5 m e rivestito con conci SRC prefabbricati spessi 300 mm.
Sarà scavato prevalentemente in rocce molto dure e abrasive e in rocce comprendenti tufi cristallini di cenere vulcanica del Gruppo Vulcanico, granodioriti di Tai Po e una serie di dicchi trasversali, tra cui basalti, rioliti, graniti a grana fine e quarzi. L'elevata spinta e l'abrasività di queste rocce, la presenza di zone con rocce a blocchi e molto compatte, creeranno condizioni difficili per lo scavo meccanizzato. Sarà necessario ricorrere alla cementazione pre-scavo su gran parte della lunghezza della galleria per soddisfare le specifiche di contenimento delle acque sotterranee. Per questi motivi, è stata dedicata particolare attenzione alla progettazione della TBM, dotata di una robusta testa fresante per fronteggiare la complessa geologia prevista e di sonde per indagare la roccia e la quantità di acqua in fase di avanzamento. La testa è dotata di 47 cutter da 19 " ed è alimentata da 8 motori da 315 KW ciascuno. La coppia della TBM è di 6.600 kNm.
Le ridotte dimensioni del cantiere oltre alla necessità di ridurre al massimo i disagi per la popolazione, hanno portato alla revisione del cronoprogramma con conseguente pre-assemblaggio della TBM in una zona esterna messa a disposizione dal Cliente. Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare cn/19 e collegarsi a www.selitunnel.com. 13/10

Cina/Hong Kong - Al via lo scavo del tunnel di drenaggio Tsuen Wan


India - Entro Settembre 2010 la TBM DSU di SELI inizierà lo scavo per l'impianto idroelettrico di Kishanganga
Seli sta ultimando, nei propri stabilimenti di Aprilia (Roma), la costruzione della TBM Doppio Scudo Universale di 6,1 m di diametro che, tra Agosto e Settembre 2010, inizierà lo scavo della galleria di adduzione, lunga 14 km circa che porterà l'acqua dal fiume Kishanganga sino al lago Wullar per l'impianto idroelettrico di Kishanganga, nella regione di Jammu e Kashmir, al confine con il Pakistan. Cliccare qui per la mappa.
La TBM, scaverà per 8 mesi sotto l'Himalaya, a 2.430 m di altezza e con una copertura di 750-1.000 m. Le installazioni di cantiere da dove la macchina partirà saranno realizzate all'interno di una enorme camera sotterranea lunga 165 m. La conclusione dei lavori è prevista per il 2014. Cliccare in/61. Collegarsi a www.hccindia.com, www.halcrow.com e a www.selitunnel.com.13/10


Tunnel Design & Construction Asia
La conferenza Tunnel Design & Construction Asia riunirà i tecnici dell'industria a livello internazionale per illustrare i principali aspetti relativi alla progettazione e alla costruzione dei tunnel. La conferenza tecnica tratterà del tunnelling nel settore dei servizi pubblici, del cablaggio, degli utenti e e del trasporto. Offrirà ai diversi governi l'opportunità di incontrare i principali appaltatori per la progettazione e la costruzione, oltre ai progettisti, per parlare dei metodi di lavoro che garantiscano maggiore sicurezza, efficienza e contenimento dei costi nella costruzione dei tunnel. Per ulteriori informazioni collegarsi a www.tunneldesignconstruction.com. 12/10.


SYSTRA ottiene la certificazione ISO 14001
Systra, la società interazionale di ingegneria del trasporto ferroviario con sede in Francia, ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001, a partire dal 10.02.2010, per tutti i suoi cantieri e imprese di consulenza e ingegneria. Questo traguardo è il culmine di un importante programma condotto dalla società per integrare gli aspetti ambientali nel sistema di gestione ISO 9001. L'aggiudicazione è pienamente coerente con la strategia a lungo termine dell'impresa di promuovere la mobilità sostenibile attraverso la prpgettazione e l'esperienza ingegneristica. Cliccare qui per una copia della certificazione ISO di Systra, oppure er le realizzazioni conclude della società. Collegarsi a www.systra.com. 12/10.


Italia/Lombardia - Trevi, cambia sede a Milano
La Trevi, lasciato definitivamente gli uffici di Casalmaiocco, sede storica della Rodio, si è spostata nella nuova sede di Peschiera Borromeo (Mi) che ospiterà le segreterie, i colleghi tecnici-commerciali di Trevi Italia (che fanno riferimento al Dr. Davide De Cristoforo) e Trevi Estero, il Centro Ricerca e Sviluppo (PRS) e la RCT Srl, nata nel 1995 dalla fusione delle due imprese Radaelli & Castellotti e Tecnosol, appartenenti ai settori geognostico-geotecnico e lavori speciali nel sottosuolo, ed entrata a far parte del Gruppo Trevi dal 2005. I nuovi riferimenti sono: via Primo Maggio 6/bis - Peschiera Borromeo (MI); tel. +39.02.9817181 - fax +39.02.98171845. Collegarsi a www.trevispa.com. 12/10


Italia/Trentino Alto Adige - Caduta di diaframma nella nuova galleria della SS 508 nella Val Sarentino
Per la messa in sicurezza della SS 508 della Val Sarentino dal km 3 a Bolzano si è provveduto allo spostamento verso la montagna, mentre fino al km 7,08 è prevista la costruzione di due gallerie. La prima, lunga 1,5 km e con 2 vie di fuga, parte da Castel Roncolo e arriva all'altezza della ex-cava "Goldegg"; la seconda, lunga 2 km e con 3 vie di fuga, dopo un tratto di circa 200 m all'aperto, si raccorderà con il tracciato esistente.
Il 18 Marzo 2010 con l'ultima volata è stato abbattuto il diaframma della prima galleria, i cui lavori erano iniziati nell'estate 2008 con lo scavo del cunicolo pilota. Il secondo tunnel è in progettazione e, in base alle disponibilità finanziarie, nel 2011 potrebbe essere bandita la gara di appalto. Proprio in considerazione delle limitazioni di bilancio, i lavori non saranno conclusi nel breve periodo. Pe rulteriori informazioni sul progetto cliccare qui e it/72. 12/10


Spagna - I lavori per la metropolitana di Torrejon inizieranno entro il 2010
La metropolitana di Torrejon sarà realtà nel 2012. Il Comune di Madrid ha annunciato che nei prossimi giorni uscirà il bando per il progetto dei 4,2 km di linea che fungeranno da metropolitana per la città di Torrejon de Ardoz e permetteranno di raggiungere in soli venti minuti, la stazione ferroviaria di Chamartin a Madrid, interscambio con le Linee 1 e 10. Per la cartina, cliccare qui. Per ulteriori informazioni cliccare es/17 e qui. 12/10


Germania - Caduto il diaframma nei tunnel Bibra e Finne della linea AV Erfurt-Lipsia/Halle
Il 3 Marzo 2010 sono stati abbattuti i diaframmi di due tunnel sulla linea ferroviaria AV Erfurt-Lipsia/Halle. L'ATI Marti Tunnelbau AG, Marti GmbH e JOHANN BUNTE Construction Company GmbH & Co.KG ha abbattuto il diaframma della canna ovest del tunnel Bibra, lungo 6.466 m e costruito con metodo drill&blast.
La TBM utilizzata dall'ATI Wayss & Freytag, Porr and Max Boegl ha abbattuto la seconda canna del tunnel Finne, lungo 6.970 m. Il primo breakthrough era avvenuto lo scorso 30 Settembre 2009.
L'entrata in esercizio della linea ferroviaria AV Erfurt-Lipsia/Halle, lunga 123 km e comprendente anche il tunnel Osterberg a doppia canna di 2 km, è prevista per il 2015. La linea fa parte del Corridoio 8 Norimberga - Berlino lungo 500 km e dal valore di circa 10 miliardi di Dollari. Cliccare de/51. Collegarsi a www.vde8.de, www.wf-ingbau.de e a www.martiag.ch 11/10


Laos - Una TBM Robbins per l'ampliamento della centrale idroelettrica di Theun Hinboun
A Febbraio 2010 l'impresa Cmc di Ravenna ha iniziato i lavori di scavo per il nuovo tunnel di adduzione, lungo 5,5 km, previsto dal progetto di ampliamento dell'impianto idroelettrico esistente di Theun Hinboun, in Laos, realizzato dall'ATI Recchi-Cmc tra il 1995 e il 1998. La capacità installata passerà da 220 a 440 MW e potrà essere così rifornita anche la vicina Tailandia. La TBM monoscudata Robbins utilizzata ha 7,6 m di diametro e permette un avanzamento medio di 20 m al giorno. Si tratta della prima TBM mai impiegata in Laos.
Cmc sta effettuando i lavori per conto della società Theun Hinboun Power Company Ltd, già proprietaria e gestore dell'impianto esistente, composta dall'ente Electricitè du Lao, da Statkraft (di proprietà del governo norvegese) e da GMS Power (società di investimento tailandese).
Sempre a Febbraio 2010, dopo aver deviato il flusso del fiume Nam Thuen in un nuovo canale, è iniziata la costruzione della nuova diga alta 70 m, in calcestruzzo rullato. Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare la/11 e qui. Collegarsi a www.robbinstbm.com. 11/10

Laos - Una TBM Robbins per l'ampliamento della centrale idroelettrica di Theun Hinboun
La TBM monoscudata di Robbins ha iniziato a Febbraio 2010 lo scavo per l'impianto idroelettrico in Laos


Panama - Prossimo l'avvio degli scavi per i tunnel degli impianti idrolettrici di Pando e Monte Lirio
Lo scavo dei tunnel idraulici delle due centrali idroelettriche di Pando e Monte Lirio, aggiudicato all'impresa SELI SpA, inizierà ad Aprile 2010 e si concluderà a Novembre 2012.
L'entrata in esercizio dei due impianti, sul fiume Chiriquí Viejo, nella regione occidentale della repubblica di Panama, è prevista per Luglio e Dicembre 2012.
L'impianto idroelettrico di Pando avrà una capacità installata di 32 MW e sarà composto da una diga alta 25 m con un annesso serbatoio di piccole dimensioni e da un tunnel idraulico lungo 5.161 m, scavato con una TBM EPB con 3,6 m di diametro.
L'impianto idroelettrico di Monte Lirio, utilizzerà l'acqua proveniente dall'impianto di Pando, avrà una capacità installata di 50,4 MW e sarà composto da una diga alta 15 m con un serbatorio di 3 ettari e un tunnel idraulico di 7.878 m, scavato con una TBM EPB con 3,8-m diametro.
La geologia lungo il tracciato è composta da lahar e basalti. Per maggiori informazioni sul progetto cliccare qui e pa/14. Collegarsi a www.selitunnel.com 11/10


Spagna - Abbattuto il diaframma nella prima canna del tunnel ferroviario di Terrassa
Il 30 Gennaio 2010 la prima delle due TBM EPB di Lovat, impiegate dall'ATI FCC, OHL & COPISA, nello scavo del tunnel ferroviario a doppia canna, lungo 3.150 m, sulla sezione Rambla - Can Roca, ha abbattuto il diaframma completando lo scavo dopo 383 giorni. La TBM EPB Mixed face, battezzata Egara ha un diametro di 6,9 m, ha attraversato 3 stazioni. Il recod di avanzamento giornaliero è stato di 49,5 m/gg con la posa di 33 anelli, quello mensile di 830 m con 553 anelli.
Con la caduta del secondo diaframma della canna parallea, ad opera della TBM RME270, prevista a Marzo 2010, il progetto Terrassa sarà così completato. Cliccare es/29 e qui. Collegarsi a www.fccco.es.11/10

Spagna - Abbattuto il diaframma nella prima canna del tunnel ferroviario di Terrassa
la TBM Egara


Svizzera - Prima volata a Sigirino per il traforo del Monteceneri
Il 10 Marzo 2010 nella Caverna operativa di Sigirino, è stata effettuata la prima volata, per il lotto principale della Galleria di base del Ceneri, affidato al consorzio Condotte Cossi, costituito da Società italiana per Condotte d'acqua SpA (Roma), Cossi SpA (Sondrio) e Cossi SA (Lugano), cliccare qui.
Nel corso dei prossimi mesi i lavori procederanno su più fronti in modo da permettere il montaggio e la successiva implementazione di tutte le installazioni necessarie per gli avanzamenti sulle due canne, verso nord e verso sud. Il cantiere dovrebbe giungere ad un livello di pieno regime nel corso del prossimo autunno.
I lavori di scavo, i provvedimenti di messa in sicurezza e le successive attività di realizzazione dei rivestimenti interni saranno verosimilmente completati entro l'anno 2016. In seguito verranno posate le installazioni di tecnica ferroviaria.
La messa in esercizio della Galleria di base del Ceneri, lunga 15,4 km tra il portale nord di Vigana, a Camorino, e il portale sud di Vezia, è prevista per la fine del 2019. Collegarsi a www.alptransit.ch, www.condotte.it e a www.cossi.com 11/10

Svizzera - Prima volata a Sigirino per il traforo del Monteceneri


Sandvik al Bauma 2010
Alla 29° edizione del Bauma 2010 che si svolgerà a Monaco di Baviera dal 19 al 25 Aprile 2010, Sandvik Mining and Construction oltre ad esporre alcuni prodotti ormai consolidati, svelerà alcune importanti novità:

  • nella sezione dei frantoi e vagli mobili: il frantoio cingolato QI240, che monta il nuovo frantoio ad urto CI411, insieme al modello PF300, un impianto mobile concepito specificamente per la miniera.
  • nell'area dedicata alla frantumazione e alla vagliatura fissa: la canalina telescopica WE8000i, e Flexifeed, il vaglio SC con un sistema di pannelli modulari; il nuovo frantoio ibrido a tamburo CR800 e la nuova serie 200 di frantoi ad asse verticale;
  • nella zona dedicata ai martelloni: il nuovo modello BR3799 e quelli consolidati BR2577 e BR2155, oltre a due piccoli martelloni, BR111 e BR333.
  • nell'area più grande, dedicata alla perforazione di superficie e alle attrezzature: la nuova perforatrice fondoforo DI550 DTH; SanRemo servizio di produttività: raccolta dati remota e localizzazione del guasto; i martelli di fondoforo RH450 e RH550; le punte fondoforo e le aste di perforazione; l'attrezzatura di perforazione RT300 per piccoli diametri (45-51 m), che include la serie Alpha e Sandvik extra; l'attrezzatura di perforazione RT300 per diametri superiori a 51 m, che include Sandvik GT60; le perforatrici da cava Toyo, gli accessori, i fioretti e l'attrezzatura conica 7°; l'RX300, bulloni per rinforzo roccia e accessori per la messa in opera (pistola per espansione); macchine per affilatura; il software iSure.
  • nella zona dedicata al Tunnelling, una postazione di lavoro illustrerà le possibili soluzioni e offerte, oltre alla testa della fresa.
    Sandvik sarà allo stand n. 605/1, area esterna F6.10/10

Albania - Ristrutturazione del tunnel stradale Thirre-Kalimash
L'autostrada Durazzo-Morina è un'arteria di 170 km che collega il Mar Adriatico con il Kosovo. Il 31 Maggio 2009 l'ATI Bechtel-Enka aveva celebrato il breakthrough (cliccare qui per il video) del tunnel a doppia canna Thirre-Kalimash (5.475 m), facente parte del contratto per la costruzione dei 61 km di autostrada a 4 corsie tra Rrëshen e Kalimash, in Albania. Dopo la celebrazione dell'apertura della galleria, avvenuta a Giugno, la canna sud era stata messa sotto monitoraggio e ad Ottobre era stata chiusa a causa di movimenti del terreno. Il 5 Novembre 2009 si era verificato un collasso su un fronte di 50 m, non ancora rivestito (cliccare qui per il video).
A Gennaio 2010 sono iniziati i lavori di ricostruzione: la cavità è stata riempita e il contractor ha già realizzato archi in calcestruzzo attorno alla circonferenza della galleria per aumentare la stabilità su entrambi i lati della zona collassata. Il progetto, dopo le diverse battute d'arresto, sarà inaugurato con quasi un anno di ritardo, a Luglio 2010, e con costi pressoché raddoppiati: Il valore dei contratto dell'ATI Bechtel-Enka è passato dai 416 milioni di Euro iniziali ad oltre 1 miliardo di Euro. Per ulteriori inormazioni sul progetto cliccare qui e al/13. 10/10


Australia - programma metropolitano di trasporto e metropolitana di Sydney
Il 21 Febbraio 2010, il Primo Ministro del New South Wales (NSW) ha presentato il programma dei trasporti di Sidney, riguardante una strategia venticinquennale di pianificazione del territorio e un pacchetto decennale di progetti infrastrutturali per l'area metropolitana di Sydney. In base a questo programma la costruzione della Fase 1 (Rozelle -Central) e della Fase 2 (Central - Westmead) della metropolitana di Sydney è stata interrotta. Le risorse e i finanziamenti ad essa destinati sono stati ridistribuiti tra i progetti programmati per i prossimi 10 anni. Cliccare au/31. Collegarsi a www.nsw.gov.au/shapeyourstate. 10/10


Cina - Due TBM Robbins per la Linea 6 della metropolitana di Chongqing
Nell'inverno 2009-2010 due TBM Robbins con 6,4 m di diametro hanno iniziato a scavare sotto la megalopoli cinese di Chongqing per realizzare un tunnel a doppia canna di 12 km per la Linea 6 della metropolitana. Si tratta delle due prime TBM da roccia dura utilizzate nella città.
Ogni macchina sta scavando sotto una copertura molto bassa di 10 - 60 m di arenarie, con una resistanza alla compressione (UCS) compresa tra 12 e 50 Mpa. Le due TBM ad alta resa, dopo l'assemblaggio a Chongqing, sono partite dal medesimo portale. La prima macchina è stata portata nella camera di lancio tramite un ponteggio mobile appositamente progettato e ha iniziato a scavare l'11 Dicembre 2009. La seconda macchina è partita un mese dopo. A fine Febbraio 2010, le due TBM avevano scavato rispettivamente 800 m e 420 m, con una copertura di 20 m. In futuro la città di Chongqing avrà una rete metropoltana composta da 9 linee, alcune in superficie e altre in sotterraneo, con circa 30 km di gallerie scavate con le TBM e con il metodo drill&blast. Per il comunicato stampa completo, collegarsi a www.therobbinscompany.com/news/press/release.php?id=90 10/10

Cina - Due TBM Robbins per la Linea 6 della metropolitana di Chongqing
Le due TBM Robbins scavano con coperture di soli 10 m e affrontano curve con raggio sino a 400 m


India - Corridoio Est Ovest della metropolitana leggera di Kolkata
Il corridoio Est Ovest della metropolitana leggera di Kolkata, valore 46,8 miliardi di Rupie, equivalente a 1 miliardo di Dollari o 754,4 milioni di Euro, prevede la costruzione di 15 km da Howrah Maidan a Subhas Sarovar, suddivisi in una sezione in superficie lunga 5,70 km con 6 stazioni e in una sezione in sotterraneo che passa sotto il fiume Hooghly, lunga 9 km e con le seguenti 6 stazioni: Howrah Maidan, Howrah, Mahakaran, Central, Sealdah e Phool Bagan.Collegarsi a www.kmrc.in/home.php per il tracciato e cliccare in/64 per ulteriori informazioni sul progetto. 10/10


Italia/Salerno-Reggio Calabria: abbattuto il diaframma della canna sud della galleria Monaco
Il 1 Marzo 2010 è caduto il diaframma della galleria Monaco, carreggiata sud, sulla tratta Altilia - Falerna dell'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria e facente parte del Macrolotto 4/b, La nuova opera è interamente nel comprensorio del Comune di Grimaldi, provincia di Cosenza, e attraversa la pendice settentrionale dell'omonimo monte. La canna sud della nuova galleria Monaco ha una lunghezza di 769 m, di cui 72 m in artificiale. La sezione stradale della carreggiata è composta da 2 corsie di 3,75 m più una corsia di emergenza di 3 m e un franco di 0,70 m sulla sinistra. La larghezza complessiva della piattaforma stradale è pari a 11,2 m. La canna nord ha invece una lunghezza di 536 m, di cui 60 m in artificiale.
Il tracciato della canna sud è stato realizzato in variante rispetto al tracciato attuale dell'A3. Anche i lavori dell'intero tratto del macrolotto 4/b, lungo oltre 18 km e costituito da 20 viadotti e 4 gallerie, procedono regolarmente secondo il cronoprogramma`. Attualmente nei cantieri del Macrolotto 4/b sono impegnate 300 unità tra personale tecnico e operai di imprese affidatarie e sub affidatarie. La conclusione di tutti i lavori è prevista per dicembre 2011". La nuova galleria, il cui costo complessivo è di circa 26 milioni di Euro, sarà dotata di tutti gli impianti tecnologici e di sicurezza previsti dalle attuali normative in materia..Cliccare it/46 Collegarsi a www.stradeanas.it e a www.pizzarotti.it 10/10

Italia/Salerno-Reggio Calabria: abbattuto il diaframma della canna sud della galleria Monaco
Caduta dell'ultimo diaframma della galleria Monaco, carreggiata sud della tratta Altilia - Falerna dell'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria

Italia/Salerno-Reggio Calabria: abbattuto il diaframma della canna sud della galleria Monaco


Atlas e Rio Tinto in miniera
Atlas Copco, grazie all'esperienza acquisita nel settore delle miniere, ha progettato la Modular Mining Machine (MMM), una nuova macchina per lavori in sotteraneo dotata di un sistema meccanico di scavo da roccia, che consente di raddoppiare le prestazioni che si potrebbero ottenere da una normale macchina da scavo, garantendo contemporaneamente velocità e sicurezza. Questo macchinario sarà utilizzato dall'impresa Rio Tinto.Cliccare qui per il comunicato stampa e collegarsi ad Atlas Copco. 09/10


Francia - Iniziati i lavori per il tunnel di Landy
I lavori di ammodernamento del tunnel di Landy (1.357 m) sull'A1 nell'Ile de France dureranno dal 15 Febbraio 2010 all'estate 2012. E prevista la realizzazione di 10 uscite di soccorso, l'installazione di 81 telecamere intelligenti, la sostituzione dell'attuale sistema di ventilazione per facilitare lo smaltimento dei fumi in caso di incendio, l'installazione delle pareti ignifughe per consolidare la struttura, l'installazione di 3 barriere a chiusura telecomandata. Il tunnel di Landy è inserito nel programma di ammodernamento dei 22 tunnel stradali dell'Ile de France. Cliccare fr/89 e qui. 09/10


Italia/Piemonte - Intertunnel/Expoferroviaria a Torino dall'8 al 10 Giugno 2010
Si avvicina l'appuntamento biennale di Intertunnel- Expoferroviaria che si svolgerà al Lingotto Fiere di Torino dall'8 al 10 Giugno 2010.
Per Intertunnel a febbraio risultano iscritti 60 espositori provenienti da 11 paesi. Tra queste aziende figurano Basf, Mapei, Palazzoli, Raet, Robbins, Seli e Thermostick leader nella costruzione di TBM, nella produzione/fornitura di sistemi elettrici e antincendio, di materiali specializzati per l'edilizia, di attrezzature per la costruzione di gallerie, di dispositivi per il rilevamento incendi nelle gallerie.
Tra i temi trattati in questa edizione di Intertunnel sarà dedicata particolare attenzione alla sicurezza che negli ultimi anni è diventata oggetto di forte attenzione in quanto l'aumento dei volumi di traffico, sia passeggeri che merci, ha reso in molti casi le infrastrutture di trasporto spesso inadeguate e quindi rischiose. Per ulteriori informazioni collegarsi a www.intertunnel.com. 09/10


Spagna - terminati i lavori di consolidamento per il passaggio della TBM Gerunda
Tra il tunnel urbano Girona I e gli edifici adiacenti il tracciato, sono state realizzate 178 palancole per consolidare il terreno al fine di proteggere le strutture prima del passaggio della TBM Gerunda. I lavori in corso fanno parte dell'appalto aggiudicato a FCC (40%), Dragados (30%), Copisa (20%) e Tecsa (10%), valore 278,6 milioni di Euro, relativo alla sezione di 3.640 m della linea AV Madrid-Barcellona-confine francese comprendente la costruzione dei due tunnel urbani, lunghi 1.297 m e 1.564 m, e della stazione di Girona. Cliccare es/20. Collegarsi a www.adif.es. 09/10

Spagna - terminati i lavori di consolidamento per il passaggio della TBM Gerunda


Spagna - Terminato lo scavo del tunnel ferroviario Ardilleiro
Il 25 febbraio 2010 sono terminati gli scavi con metodo NATM del tunnel Ardilleiro sulla sezione Silleda (Dornelas) -Vedra-Boqueixón della linea AV Ourense-Santiago. Il tunnel, lungo 725 m, compreso le due tratte in cut&cover all'entrata e all'uscita, è a doppio binario e ha una sezione di 110 m2. Era l'ultimo dei 30 tunnel sull'asse ferroviario AV da completare. Cliccare es/45. Collegarsi ad www.adif.es 09/10

Spagna - Terminato lo scavo del tunnel ferroviario Ardilleiro


Spagna - Iniziati i lavori di scavo per il tunnel Elche
Il 15 Febbraio 2010 sono iniziati i lavori di scavo del tunnel di Elche, a singolo fornice e a doppio binario, lungo 1.288 m, di cui 255 m in cut&cover, con una sezione di 86 m2, sulla tratta El Carrús-Elche tra Monforte del Cid e Murcia sulla linea AV Madrid-Comunità Valenciana-Castiglia La Mancia/Murcia. Sarà utilizzato il metodo NATM. Cliccare es/95. Collegarsi a www.fomento.es. 09/10


Roma: seminario internazionale sulle emergenze nelle infrastrutture di trasporto
Il 3 Marzo 2010 si terrà a Roma il primo seminario internazionale sulle emergenze nelle infrastrutture di trasporto. Il workshop si terrà presso l'Istituto Superiore Antincendi del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco. Nel corso dell'evento saranno illustrate e discusse esperienze significative dall'Italia e da altri paesi europei, per promuovere l'uso di tecnologie innovative finalizzate al miglioramento della sicurezza dei passeggeri nelle infrastrutture di trasporto. Per maggiori informazione e per il programma collegarsi a www.vigilfuoco.it/notiziario/notizia.asp?codnews=9197. La partecipazione è gratuita, ma occorre registrarsi inviando un'e-mail a interoperability@vigilfuoco.it. 08/10


Calcestruzzo di Elasto Plastic nel tunnel Atlantic Ocean
La fibra sintetica di sostegno Barchip è stata utilizzata per rinforzare il rivestimento in calcestruzzo in più di dieci grandi progetti di gallerie norvegesi. Barchip, un prodotto del gruppo Elasto Plastic Concrete, è progettato per sostituire la rete e le fibre di acciaio nel calcestruzzo armato, suscettibili di corrosione in ambienti difficili tipo le applicazioni subalvee, come nel tunnel Atlantic Ocean, recentemente aperto al traffico. Cliccare qui per il comunicato stampa e qui. 08/10.


Italia/Liguria - firmato il nuovo protocollo di intesa per il nodo stradale e autostradale di Genova
L'8 Febbraio 2010 è stato firmato il nuovo protocollo d'intesa tra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, il presidente dell'Anas Pietro Ciucci, il presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto, il sindaco di Genova Marta Vincenzi, il presidente dell`Autorità Portuale Luigi Merlo e l`amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Giovanni Castellucci per la realizzazione del nodo stradale e autostradale di Genova, lungo 26 km e comprendente i seguenti interventi:

  1. Gronda di Ponente, ovvero il potenziamento fuori sede della A10 attraverso una nuova tratta autostradale a due corsie più emergenza da Vesima (A10) a Bolzaneto (A7);
  2. potenziamento dell'A7 da Bolzaneto a Genova Ovest;
  3. potenziamento dell'interconnessione A7/A12 da Bolzaneto (A7) a Genova Est (A12) e da Genova Ovest (A7) a Genova Est (A12);
  4. potenziamento del Nodo di San Benigno (Genova Ovest);
  5. tunnel Rapallo-Santa Margherita Ligure - nuova viabilità di accesso al casello di Rapallo;
  6. nuova viabilità di accesso alle aree portuali del Bacino di Voltri;
  7. riorganizzazione della viabilità di collegamento intercomunale della vallata dell'Entella e delle sue interconnessioni con il sistema autostradale (stazione di Lavagna);
  8. intervento di complanarizzazione della A10 in località Prà-Palmaro.

Italia/Liguria - firmato il nuovo protocollo di intesa per il nodo stradale e autostradale di Genova

Dal dibattito pubblico, svoltosi a Genova tra il 1° febbraio e il 30 aprile 2009, che aveva esaminato 5 tracciati alternativi (cliccare qui) è emersa una nuova soluzione identificabile con il tracciato 2, ottimizzato in più punti e che, essendo in sotterraneo per il 90%, riduce in modo significativo l'impatto ambientale. Sarà impiegato il metodo tradizionale (esplosivo e martellone) per i tunnel che attraversano geologie non amiantifere (tutti quelli ad est dell'attraversamento della Val Polcevera, quelli del nodo di San Benigno, la galleria Voltri e le gallerie dell'allacciamento con l'A26); lo scavo meccanizzato con TBM Hydroshield e/o EPB per le rimanenti gallerie ad ovest della Val Polcevera e appartenenti alla zona amiantifera. Tale tracciato costituisce il progetto preliminare a cui si riferisce la relazione generale redatta da SPEA Autostrade. L'investimento previsto è pari a circa 3,1 miliardi di Euro (al netto dei ribassi d'asta). 08/10


Spagna - Terminato lo scavo del tunnel ferroviario di Reboredo
Il 4 Febbraio scorso sono terminati gli scavi con metodo NATM del tunnel di Reboredo sulla sezione Silleda (Dornelas) -Vedra-Boqueixón della linea AV Ourense-Santiago. Il tunnel, lungo 790 m, incluse le due tratte in cut&cover all'entrata e all'uscita, è a doppio binario e ha una sezione di 110 m2 . Cliccare es/45. Collegarsi ad www.adif.es 08/10


Normet International nomina Kleven
Odd-Bjorn Kleven è il nuovo Direttore, Tunnelling e Progetti Speciali, di Normet International. Lavorerà in Norvegia e a Baar in Svizzera. Cliccare qui per il comunicato stampa completo. 07/10.


Etiopia - Fornello nel tunnel dell'impianto idroelettrico Gilgel Gibe II
L' impianto idroelettrico Gilgel Gibe II, realizzato nella Rift Valley, una della faglie del Continente africano, attraversa materiali diversi e difficilissimi e rappresenta una realizzazione di grande contenuto tecnico ed esecutivo.
Ad inizio Febbraio, a 8,98 km dal portale di scarico, si è verificato un fornello con un'importante venuta di materiale, che ha interessato circa 15 m dei 26 km complessivi. L'evento si è verificato dopo circa 3 mesi di funzionamento dell'impianto.
Il Gilgel Gibe II, inaugurato il 13 gennaio 2010, sarà oggetto di manutenzione per 2 mesi. La EEPCO (Ethiopian Electric Power Corporation) ha affidato a Salini Costruttori, a SELI e ad un team di esperti la ricerca delle cause di questo evento e le operazioni di ripristino degli impianti nel più breve tempo possibile per consentire il rapido riavvio della produzione di energia. Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui e collegarsi a www.salini.it, www.selitunnel.com 07/10


Italia/Lombardia - Aperti i cantieri per la Pedemontana
Il 6 Febbraio 2010 sono stati ufficialmente avviati i lavori per la Pedemontana Lombarda, che collegherà le cinque province di Bergamo, Monza e Brianza, Milano, Como e Varese con 157 km di nuove strade a una due o tre corsie, di cui 60 Km in galleria o trincea per un investimento totale di 5 miliardi di Euro. Il Sistema Viabilistico Pedemontano si compone delle seguenti infrastrutture viarie:

1. un asse autostradale (67 km) da Cassano Magnago (Va) a Osio Sotto (Bg), che collega le esistenti autostrade A8 Milano-Varese, A9 Milano-Como e A4 Torino-Venezia, suddiviso in 5 tratte:

  • tratta A: tra le autostrade A8 e A9, lunga 15 km, a due corsie per senso di marcia. Si sviluppa in trincea (5,5 km), in rilevato (5,2 km) e in galleria artificiale (3 km); un tratto in viadotto permette l'attraversamento del fiume Olona. Quattro gli svincoli previsti: a Busto-Arsizio (interconnessione con l'autostrada A8), a Solbiate Olona, a Mozzate e a Cislago.
  • tratta B1: dall'interconnessione con la A9 alla SP ex SS 35, lunga 7,5 km e a due corsie per senso di marcia, si sviluppa per la quasi totalità (6,6 km) in trincea; sono previsti un viadotto, per l'attraversameto del torrente Lura, e tre svincoli: l'interconnessione con l'A9, lo svincolo di Lazzate, lo svincolo e interconnessione con la SP ex SS 35.;
  • tratta B2: da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno, lunga 9,5 km, si sviluppa in galleria artificiale (2,5 km), trincea (4,6 km) e rilevato (2,3 km). Tre gli svincoli in progetto: Lentate sul Seveso, Barrucana e Meda.
  • tratta C: da Cesano Maderno all'interconnessione con la Tangenziale Est/A51, lunga 16,5 km, a tre corsie per senso di marcia, si sviluppa per 6,5 km in galleria artificiale e 9,5 km in trincea, oltre a brevi tratti in rilevato e in viadotto. Quattro gli svincoli realizzati: a Cesano Maderno, a Desio, a Macherio e ad Arcore (interconnessione Tangenziale Est).
  • tratta D: dalla Tangenziale Est/A51 all'autostrada A4, lunga 16,8 km escludendo lo svincolo terminale situato in Osio Sotto (1,7 km), a due corsie per senso di marcia. Si sviluppa in 2,5 km in galleria naturale, 0,7 km in galleria artificiale, 5,4 km in trincea e 6,7 km in rilevato, a cui si aggiungono 1,5 km di ponti e viadotti per l'attraversamento del Molgora e dell'Adda. Quattro gli svincoli in progetto: a Bellusco, a Cornate d'Adda, a Filago e a Osio Sotto (interconnessione con l'A4);

2. le tangenziali di Como e di Varese (20 km):

  • tangenziale di Varese: 1° lotto di 4,5 km dall'autostrada A8 (Gazzada Schianno) al ponte di Vedano Olona con due svincoli; 2° lotto di oltre 6 km dalla Folla di Malnate al confine di Stato nel comune di Cantello, frazione Gaggiolo con le tre gallerie Folla di Malnate (130 m), Malnate (1 520 m, 850 m) e Cantello (985 m, 985 m) e tre svincoli a Folla di Malnate, a Cantello e a Gaggiolo;
  • tangenziale di Como : 1° lotto di 3 km dall'autostrada A9 (Grandate) allo svincolo di Acquanegra; 2° lotto di circa 6 km dallo svincolo di Acquanegra ad Albese con Cassano (SS 342 Briantea) interamente in galleria ad esclusione dei due svincoli;

3. un sistema di opere connesse e di viabilità locale" (70 km) per un totale di 21 interventi al fine di migliorare la connessione con la rete della viabilità ordinaria, principale e secondaria.

L'apertura al traffico dell'intero Sistema Viabilistico Pedemontano è fissata per il 2015, in concomitanza con Expo. Per ulteriori informazioni cliccare it/128 e collegarsi a www.pedemontana.com. 07/10


Messico - In fase di assemblaggio le tre TBM EPB di Robbins per il collettore orientale di Città del Messico
Il 2 Febbraio 2010 a Corpus Christi, in Texas (USA) si è svolta la cerimonia per l'assemblaggio delle tre TBM EPB di Robbins, che l'impresa Carso Infraestructura y Construccion, S.A.B de C.V utilizzerà per la costruzione dei lotti 3, 4, e 5, del Collettore Orientale (62 km) di Città del Messico, il cui completamento è previsto per il 2012.
Terminato l'assemblaggio, le TBM Robbins saranno spedite via nave a Veracruz e poi saranno portate, su camion, ai tre pozzi di partenza dove, nella primavera del 2010, inizieranno lo scavo dei tunnel lunghi rispettivamente 9,6 km, 9,7 km e 9,5 km. Per ulteriori dettagli cliccare qui e qui. Collegarsi a www.robbinstbm.com. 07/10

Messico - In fase di assemblaggio le tre TBM EPB di Robbins per il collettore orientale di Città del Messico


Spagna - Simposio sui tunnel
La quinta edizione del simposio sui tunnel, dedicato a "Sicurezza per i tunnel del 21° secolo" si svolgerà a Bilbao, in Spagna, dal 24 Febbraio al 26 Febbraio 2010, presso il Palazzo dei Congressi. Per ulteriori infomazioni collegarsi a www.congresosatcpiarc.es. 07/10.


Svizzera - Una TBM di Aker Wirth per la centrale elettrica di Linth-Limmern
L'ATI Zugangsstollen Limmern (AZL) ha commissionato ad Aker Wirth una TBM con gripper, per un valore complessivo di oltre 20 milioni di Euro.
AZL è composta da sei società: Rothpletz, Lienhard + Cie AG (CH); Baresel GmbH (DE); Wayss & Freytag (DE); G. Lazzarini & Co. AG (CH); Andrea Pitsch AG (CH) e Ragotti + Weber Bau AG, (CH).
La TBM sarà utilizzata per l'ingrandimento sotterraneo della centrale elettrica di Linth-Limmern, in Svizzera. Scaverà circa 4 km a partire dall'entrata della galleria che si trova vicino a Linthal nel Canton Glarona.
Il tunnel avrà un diametro di 8,03 m e una pendenza costante del 24%. Passerà infatti da 800 m a 1.800 m slm rappresentando così un nuovo record per la TBM. Leggere il comunicato stampa in inglese o in tedesco. Collegarsi al sito di Aker Wirth. 07/10.


Brasile - Il sistema di gestione per i tunnel di Telvent
La spagnola Telvent installerà un sistema di gestione nei tunnel di El Morro Alto in Brasile allo scopo di aumentare la sicurezza e ridurre gli incidenti.
In base al contratto di 14,5 milioni di Euro, stipulato con la Brazilian Transportation and Infrastructures Authority (DNIT), l'azienda fornirà la sua soluzione per gallerie: il Telvent SmartMobility. Questo è basato sulla tecnologia di controllo e acquisizione dati di Telvent, che permette di supervisionare e gestire centralmente le gallerie, includendo il sistema di segnalazione di emergenza, il circuito chiuso di sorveglianza, il citofono di emergenza, i sistemi a messaggio variabile, l'illuminazione, la ventilazione e la rete di comunicazioni di rete. Gli operatori DNIT sono quindi a conoscenza, in tempo reale, di quanto accade all'interno del tunnel e, in caso di emergenza, possono agire in modo rapido ed efficace. Per maggiori informazioni collegarsi a www.telvent.com. 05-06/10.


Novità al Bauma 2010
Presso la Nuova Fiera di Monaco di Baviera, dal 19 al 25 Aprile 2010, si svolgerà la 29° edizione del Bauma. Parteciperanno all'esposizione circa 3.000 aziende. Diverse interessanti novità nei settori dell'estrazione e del tunnelling. Cliccare qui per approfondimenti! 05-06/10.


Germania - Iniziati i lavori per il progetto Stoccarda 21
Il 2 Febbraio 2010 sono stati ufficialmente avviati i lavori per il progetto Stoccarda 21. Inizialmente sarà costruita una nuova stazione, 12 m sotto la superificie, in sostituzione dell'attuale che sarà conservata per permettere l'accesso alle 4 piattaforme e agli 8 binari della futura stazione. Si procederà quindi con la costruzione del tunnel Filder (2 x 9.5 km) che, andando verso sud, dalla stazione principale verso la nuova stazione, collegherà l'aeroporto di Stoccarda e la fiera.
La seconda parte del progetto prevede la costruzione della linea AV sino ad Ulm che correrà parallela all'autostrada A8. L'investimento totale per il progetto ferroviario Stoccarda-Ulm ammonta a circa 4 miliardi di Euro per Stoccarda 21 (57 km, di cui 33 km in sotterraneo) e a circa 2 miliardi di Euro per la linea Wendlingen-Ulm (60 km, di cui 30 km in galleria). Il progetto dovrebbe essere completato per il 2019. Cliccare de/22 e qui. Collegarsi a www.stuttgart21.de. 05-06/10


Italia/Lombardia - Inaugurato il tunnel di Castellanza delle Ferrovie Nord
Il 30 Gennaio 2010 è stato inaugurato il tunnel di Castellanza della linea Ferrovie Nord Novara - Saronno, con diramazione per l'aeroporto di Malpensa. Il tunnel, a doppia canna, ognuna con un binario singolo, passa sotto il fiume Olona a 16 m di profondità. Cliccare it/33, qui e qui. 05-06/10


Norvegia - Aperto al traffico il tunnel Ravnehei
Il 24 Novembre 2009 è stata aperta la sezione di circa 7 km da Hanesund a Sande della Rv 456, comprendente il tunnel Ravnehei di 3,3 km tra Kjorrefjord e Ulland nel comune di Farsund. Cliccare no/77. e www.vegvesen.no/Vegprosjekter/KjorrefjordUlland/Nyhetsarkiv/115040.cms. 05-06/10

Norvegia - Aperto al traffico il tunnel Ravnehei


Norvegia - Aperto al traffico il tunnel subalveo di Averoy
Il 19 Dicembre 2009 è stato inaugurato il tunnel Atlantic Ocean (5,37 km) tra Kristiansund e Bremnes sull'isola di Averoy sulla Rv 64. Cliccare no/76. Collegarsi a www.vegvesen.no/Vegprosjekter/atlanterhavstunnelen/Nyhetsarkiv/113784.cms e a www.mesta.no 05-06/10

Norvegia - Aperto al traffico il tunnel subalveo di Averoy


Cina - SELI apre una nuova sede ad Hong Kong
La nuova sede di SELI fungerà da punto di contatto e coordinamento per tutti i progetti dell'azienda in Estremo Oriente e Oceania; consentirà, inoltre, una politica di penetrazione molto più efficace e assistenza immediata per ogni esigenza della clientela. Gli uffici hanno sede a: 28 Canton Road, Unit 408A - Lippo Sun Building, Kowloon, HKSAR.
SELI nel 1989 esportò per la prima volta la propria tecnologia in Cina, fornendo una TBM DS per il progetto idrico di Yindaruqin. Negli anni successivi ha partecipato a diversi importanti progetti anche in altri paesi asiatici (come Hong Kong, Vietnam e India). Collegarsi a www.selitunnel.com. 04/10


Francia - Prolungamento della Linea B della metropolitana di Lione
Lo scorso Luglio 2009, l'ATI composta da Chantiers Modernes Rhône-Alpes, filiale del Gruppo Vinci (capogruppo) e dalle 9 imprese SPIE Batignolles, TPCI, Dodin Campenon Bernard TP, GCC Agence Rhône-Alpes, Demathieu & Bard, SPIE Fondations SAS, Botte Fondations, Entreprise Tournaud e EMCC, aveva aperto il cantiere per il prolungamento di 1,7 km dallo Stadio di Gerland alla stazione SNCF di Oullins della Linea B della metropolitana di Lione. A partire da Settembre 2009 è stata realizzata la prima sezione in una trincea coperta, dallo Stadio a Parc de Gerland. Entro l'estate prossima saranno ultimati i pozzi di entrata e di uscita della TBM, rispettivamente a Parc de Gerland e in rue Orsel a Oullins. In Autunno la TBM con 9,5 m di diametro inizierà lo scavo del tunnel monocanna lungo 1,4 km di cui 300 m sotto il fiume Rodano. L'arrivo ad Oullins è previsto per la primavera del 2011. L'entrata in servizio di questa nuova tratta avrà luogo a fine 2013. Investimento richiesto 222 millioni di Euro di cui 108 per le opere civili. Cliccare fr/54. Collegarsi a www.sytral.fr. 04/10

Francia - Prolungamento della Linea B della metropolitana di Lione
Il prolungamento della Linea B, da Gerland ad Oullins


Italia/Salerno-Reggio Calabria: approvato il progetto esecutivo e l'avvio dei lavori per il Macrolotto 3, parte 3
Il 28 Gennaio 2010 Anas ha approvato il progetto esecutivo e l'avvio dei lavori del Macrolotto 3 - parte 3, dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria che va dal km 173,900 al km 185,000, in provincia di Cosenza. Sono previste numerose opere d'arte, tra cui 5 gallerie naturali e 1 artificiale Investimento complessivo oltre 226 milioni di Euro. L'appalto era stato aggiudicato a Novembre 2008 all'ATI composta da Uniter Consorzio Stabile Arl e Cometal SpA. Cliccare it/46. 04/10


Spagna - Concluso lo scavo del tunnel di Burata, sulla tratta Ourense-Amoeiro della Linea AV Ourense-Santiago de Compostela
Il 26 Gennaio 2010 è terminato lo scavo, realizzato con il metodo NATM, del tunnel di Burata sulla tratta Ourense - Amoeiro lunga 6,4 km della Linea AV Ourense-Santiago de Compostela. La galleria, lunga 4.068 m, comprese le due tratte in artificiale agli imbocchi, è a doppio binario e ha una sezione di 85 m2
La galleria di emergenza, parallela al tunnel principale e con la medesima lunghezza, e i 15 bypass, uno ogni 250 m, hanno una sezione pari a 13,9 m2. Per ulteriori informazioni consultare l'archivio di Tunnelbuilder es/45 e collegarsi a www.adif.es. 04/10


GIA al lavoro nelle gallerie di drenaggio di piccolo diametro ad Hong Kong
Il contractor Dragages-Nishimatsu ha preso in consegna una flotta di locomotori, navette e haggloader GIA, per le operazioni di assistenza durante lo scavo del West Drainage Tunnel di Honk Kong. I macchinari saranno utilizzati per smaltire lo smarino dei 29 fronti su un totale di 8 km. Cliccare qui per il comunicato stampa. Per la storia del progetto a partire dal 1998, consultare l'archivio di tunnelbuilder (cn/19). Per ulteriori informazioni su GIA e i suoi prodotti, cliccare qui. Per il suo rappresentante in Italia, cliccare qui. 04/10.


Al via i lavori per la quarta canna del tunnel Caldecott
Il tunnel Caldecott si trova sulla Route 24 tra Oakland e Orinda in California, Stati Uniti. Oltre 160.000 veicoli al giorno attraversanno le sue 3 canne ed è ormai vicino al collasso. In questi giorni sono iniziati i lavori per la costruzione della quarta canna, lunga 1.078 m, che consentirà di decongestionarne il traffico. Durata contratto 4 anni. Valore contratto 420 milioni di Dollari Usa. L'American Recovery and Reinvestment Act partecipa ai costi per 197,5 milioni di Dollari Usa che, ad oggi, rendono il tunnel Caldecott il suo più grande singolo investimento. Per ulteriori informazioni cliccare us/75 e collegarsi a www.caldecott-tunnel.org. 04/10.


Korea Mould - impianti per la prefabbricazione
Korea Mould fornisce conci di rivestimento di grande qualità per le gallerie di tutto il mondo e una vasta gamma di prodotti simili per reti ferroviarie, pipejacking, calcestruzzo centrifugato e per la salvaguardia delle coste. Negli ultimi anni, l'azienda ha fornito i casseri per i conci dei tunnel di alcuni importanti progetti in Turchia, Medio Oriente, Sud Est Asiatico e Australia: metropolitane, impianti fognari, acquedotti e ferrovie appaltati a noti contractor. Per il profilo di questo fornitore, cliccare qui. 03/10.


Terratec sponsor di tunnelbuilder.com
Terratec (Tasmania) hanno iniziato il 2010 con un botto: sponsor di tunnelbuilder.com! Da 20 anni Terratec produce dall'emisfero meridionale soluzioni complete per i progetti di tunnelling in tutto il mondo. Terratec, nello stabilimento che si trova ad Hobart (Tasmania), ha fabbricato TBM, raiseborer, sistemi di trasporto e apparecchiature ausiliarie per progetti in Australia, Cina, Portogallo e Stati Uniti. Le sedi commerciali distaccate sono a Hong Kong, Panama e Nuova Delhi.Per ulteriori informazioni su questa società, cliccare qui oppure sul logo di Terratec sulla home page di tunnelbuilder.com. 03/10


Normet aumenta gli investimenti nel mercato del tunnelling
Normet aumenta gli investimenti nel mercato del tunnelling Il 2009 è stato un buon anno per Normet, e ha portato alla decisione di investire un altro milione di Euro nello stabilimento di Iisalmi, Finlandia.
Il 2010 è iniziato positivamente, grazie ad un ordine da Hong Kong per 20 macchine per il progetto HATS. L'Amministratore Delegato Jari Osmala vede il mercato delle gallerie in continua crescita, e ha aspettative positive per il 2010. Da Settembre, il Direttore Generale Tom Melbye aspetta che il nuovo centro di distribuzione mondiale di pezzi di ricambio Normet, in Olanda, diventi pienamente operativo a sostegno delle 23 sedi sparse in 16 paesi. Cliccare qui per il comunicato stampa e qui per il profilo delle attività di Normet. 03/10.


Messico - Al via lo scavo della Linea 12 di Città del Messico da parte della TBM EPB di Robbins
A Gennaio 2010 si è svolta la cerimonia per il completamento della più grande TBM mai utilizzata in Messico: La TBM EPB di Robbins, con 10,2 m di diametro, inizierà lo scavo nella prima settimana di Febbraio. Il tunnel di 7,7 km della metropolitana di Città del Messico è la prima nuova tratta da 10 anni a questa parte.
La gigantesca macchina per il Consorzio ICA è stata assemblata in cantiere in un pozzo profondo 17 m.
Si tratta della prima TBM EPB assemblata utilizzando l'Onsite First Time Assembly (OFTA), che ne permette il montaggio direttamente in cantiere, eliminando così i tempi e i costi di assemblaggio e disassemblaggio in stabilimento e di trasporto in nave.
Il piccolo pozzo di lancio lungo 34 m e largo 14 m, si trova in una delle zone più densamente popolate della città. La TBM, partendo da uno spazio così stretto, dovrà scavare i primi 70 m di galleria, con i cavi di alimentazione collegati ai carri ponte del back-up in superficie. I carri ponte saranno calati nel pozzo successivamente.
Le condizioni del terreno di Città del Messico sono uniche, e richiedono ampi monitoraggi delle vibrazioni. E' previsto l'attraversamento di strati di argille e sabbie, con presenza di massi erratici con diametro anche superiore a 800 mm, essendo la zona parte del letto prosciugato del lago.
La TBM è stata progettata appositamente per affrontare queste condizioni ed è dotata di un trasportatore a coclea a nastro, diametro 1.200 mm, in grado di smaltire anche massi di grandi dimensioni. Nel 2007, il Distretto Federale Messicano aveva annunciato il progetto di costruzione della Linea 12 della metropolitana di Città del Messico. L'entrata in esercizio della Linea 12, lunga 24 km, con 22 stazioni da Tlahuac a Mixcoac è prevista per il 2011. La rete metropolitana di Città del Messico, lunga oltre 200 km, è una delle più grandi del mondo e trasporta circa 4 milioni di passeggeri al giorno. Per ulteriori informazioni cliccare mx/11 e collegarsi a www.robbinstbm.com. 03/10

Messico - Al via lo scavo della Linea 12 di Città del Messico da parte della TBM EPB di Robbins
L'assemblaggio della TBM EPB di Robbins cin 10,2 m di diametro si è concluso a Gennaio 2010


Portogallo - Sospesa la costruzione del tunnel di Marao
In Portogallo, in seguito all'accusa da parte di una società locale di acqua di inquinare le falde acquifere, la Corte ha sospeso la costruzione del tunnel a doppia canna di Marao, lungo 5.655 m, sulla nuova autostrada Amarante-Vila Real. La concessionaria Auto-Estrada di Marao e Infratunel, il consorzio di costruzione composto da Somague e MSF, hanno presentato ricorso. Consultare l'archivio di Tunnelbuilder, cliccando pt/30, per la storia del progetto dal 2002. 03/10.


Singapore - Avanzano i lavori della Downtown Line
Il contractor Soletanche Bachy sta realizzando in trincea, con 11 escavatori Liebherr, le pareti di sostegno che conterranno la stazione di interscambio Bugis, sulla nuova Downtown Line (DTL) di Singapore, lunga 40 km e con 33 stazioni. Cliccare qui per il comunicato stampa e sg/23. 03/10.


Spagna - Nuovo traguardo sulla linea AV Madrid/Castiglia La Mancia/Comunità Valenciana/Murcia
Sono terminati i lavori di scavo del tunnel ferroviario El Regajal (2.437 m), sulla tratta di 4,7 km da Aranjuez a Ontígola della linea AV Madrid/Castiglia La Mancia/Comunità Valenciana/Murcia lunga complessivamente 955 km. Per ulteriori informazioni cliccare es/95 e collegarsi a www.fomento.es. 03/10


Auguri di Buon Anno da IPS Group
Il Gruppo IPS augura un felice anno nuovo a tutti i clienti e agli uffici del personale. IPS è un'impresa indipendente e privata, con 22 anni di esperienza, ed è consapevole dell'importanza della cordialità e dei rapporti personali. Tale approccio è stato ben accolto da molti clienti. Nel 2010 il Gruppo IPS desidera continuare la tradizione della stretta collaborazione fornita negli anni passati. Prendete visione delle numerose iniziative che intendiamo avviare per rendere unico il nostro servizio!
I migliori auguri per il 2010 dall'intero Gruppo IPS! Collegarsi a www.tunneljobs.com. 02/10.


Italia - Nuove Linee Guida Anas per la progettazione della sicurezza nelle Gallerie stradali
L'Anas nel Novembre 2006, recependo il decreto legge 246/06, aveva emesso con Circolare n° 17/06 le "Linee Guida per la progettazione della sicurezza nelle Gallerie Stradali", dettagliando i requisiti minimi impiantistici e strutturali, fornendo i criteri di uniformità e omogeneità essenziali per gestire i controlli dalle Sale Operative e descrivendo analiticamente il modello di Analisi di Rischio definito dalla legge.
A Dicembre 2009, Anas ha emesso come allegato alla Circolare n° 179431/09, il nuovo documento delle Linee Guida, revisionato secondo le normative vigenti e tenendo conto delle innovazioni tecnologiche intervenute sulle dotazioni impiantistiche, delle sperimentazioni ed esperienze maturate negli ultimi anni.
Il documento iniziale, rivolto principalmente alle nuove infrastrutture, è stato inoltre rielaborato:

  • esaminando anche le problematiche legate alle gallerie già in esercizio, oggetto di consistenti interventi per l'adeguamento agli standard di sicurezza attesi;
  • dettagliando la documentazione di sicurezza richiesta per tutte le gallerie dalla Commissione Permanente Gallerie del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con l'introduzione della nuova figura del Responsabile Sicurezza Gallerie, nominato dagli Enti proprietari
  • approfondendo la metodologia di Analisi di Rischio, nota come Italian Risk Analysis Method, e riorganizzandone il testo,

Il documento delle nuove Linee Guida è organizzato secondo quattro principali capitoli: progetto della sicurezza; documentazione della Sicurezza; standard Anas nuove costruzioni; standard Anas gallerie esistenti. Cliccare qui, qui, qui, qui, qui e qui per il testo. Collegarsi a www.lestradedellinformazione.it. 02/10


Norvegia - Decisa la lunghezza del tunnel Jondal
A metà Dicembre 2009 il Comune di Jondal nella contea di Hordaland ha approvato il piano per la galleria Jondal, che sarà lunga 9 970 m e passerà per i comuni di Kvinnherad e Jondal. I lavori dureranno tre anni.Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui e no/114 01/10