A fine di quest'anno la prima delle 5 TBM progettate e fabbricate da Herrenknecht inizierà a scavare i due tunnel di 15,5 km della metropolitana di Sydney tra Chatswood e Sydenham. Quattro TBM, progettate appositamente per avanzare in arenarie e scisti, saranno doppio scudate, da roccia dura e con gripper: due TBM scaveranno 6,2 km da Chatswood fino al porto di Sydney e due TBM percorreranno 8,1 km da Marrickville a Barangaroo. La quinta TBM, una slurry mixed-shield, sarà invece impiegata per realizzare le due canne sotto il porto di Sydney. Circa il 93 per cento del tunnel attraverserà arenarie.
Uno stabilimento a Marrickville, specializzato in calcestruzzo prefabbricato, produrrà oltre 99.000 conci per il rivestimento interno dei nuovi tunnel della metropolitana di Sydney, con una media giornaliera di 280 conci al giorno e l’utilizzo di 120 lavoratori.
John Holland, CPB e Ghella, le imprese aggiudicatesi la costruzione del tunnel, riutilizzeranno le attrezzature e gli impianti provenienti dallo stabilimento di Kellyville che nel 2014 produsse 98.184 conci per i tunnel della sezione Sydney Metro Northwest.
108 grandi casseforme, utilizzate in origine per i due tunnel di 15,5 km della tratta tra Bella Vista ed Epping del Sydney Metro Northwest, sno giunte in cantiere per essere riciclate nella prossima fase di tunnelling per Sydney Metro. Le casseforme sono progettate per fabbricare i conci da 4 t, lunghi 3,5 m e larghi 1,7 m. Saranno necessarie alcune nuove cassaforme per la costruzione dei conci sotto il porto e per alcune curve più strette. Cliccare qui e au/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 11/18.