Il 26/04/2021 il ministro finlandese dei trasporti e delle comunicazioni, Timo Harakka, e il ministro estone degli affari economici e strutturali, Taavi Aas, hanno firmato un memorandum d’intesa sulla cooperazione in materia di trasporti tra i due paesi al fine di promuovere progetti di trasporto su larga scala, come il tunnel Helsinki-Tallinn, la Ferrovia Baltica, le Reti di Trasporto Trans-Europee e il corridoio della rete centrale del Mare del Nord e del Mar Baltico. La firma del memorandum d'intesa apre le porte al finanziamento dei progetti da parte della UE. Gli Stati non sono comunque vincolati dal MoU per nessun singolo progetto.
La Finlandia e l'Estonia hanno in corso progetti ferroviari molto ambiziosi. I due paesi e le loro capitali si trovano negli stessi corridoi della rete centrale della UE che saranno presto ampliati. Finlandia ed Estonia, per sfruttare al meglio le opportunità che questo comporterà, dovranno collaborare per lo sviluppo dei propri sistemi di trasporto con uno stretto scambio di informazioni e in un’ottica di integrazione multimodale, per garantire viaggi e trasporti sostenibili e di alta qualità tra l'Europa settentrionale e centrale.
La Finlandia e l'Estonia hanno stabilito degli accordi comuni per i progetti del tunnel Helsinki-Tallinn e della Ferrovia Baltica. Quest’ultima non dovrebbe fermarsi a Tallinn, ma arrivare sino ad Helsinki. L'integrazione dei tunnel nella rete TEN-T servirà a creare un nuovo Gateway per supportare il trasporto delle merci in Europa.
Il MoU mette in evidenza come il tunnel Helsinki-Tallinn sia un progetto unico per il futuro che richiederebbe azioni innovative e fonti di finanziamento diversificate. Insieme alla Ferrovia Baltica fornirebbe un rapido accesso all'Europa centrale.
A Febbraio 2018, FinEst Link aveva pubblicato i risultati dello studio di fattibilità del tunnel ferroviario Helsinki-Tallinn. Sulla base di questo report un gruppo di lavoro, formato dai rappresentanti dei ministeri dei trasporti e delle comunicazioni finlandese ed estone e delle città di Helsinki e Tallinn, ha valutato se e come procedere nel progetto. La cooperazione relativa al tunnel è stata discussa durante la riunione congiunta dei governi di Finlandia ed Estonia nel Maggio 2018. Il memorandum d'intesa sarà in vigore fino al 2030.
Cliccare qui, ee/12 e fi/25 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.lvm.fi/ e a https://finestbayarea.online. 17/21.