Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Finlandia - Finanziamenti UE per collegamento veloce Turku-Helsinki e Ferrovia della Finlandia

26/02/2020


La Finlandia chiederà finanziamenti alla UE per il collegamento ferroviario AV Turku-Helsinki, per la ferrovia della Finlandia, per il collegamento ferroviario di Espoo, per il potenziamento della tratta Pasila - Riihimaki e per il tram di Vantaa.


Il finanziamento sarà richiesto attraverso il programma CEF (Connecting Europe Facility) che promuove gli investimenti per la rete transeuropea di trasporto (TEN-T). Il Cabinet Finance Committee  ha approvato le domande lo scorso 20 Febbraio 2020.


Il 13 Febbraio 2020, il Governo e i Comuni hanno raggiunto un accordo sulla costituzione di società di progetto che portino avanti la pianificazione della Ferrovia della Finlandia e del collegamento ferroviario  AV Turku-Helsinki oltre alla ripartizione dei fondi tra i diversi progetti.


Il finanziamento CEF della UE sarà richiesto per i seguenti progetti:

Collegamento ferroviario AV Turku-Helsinki

Il Ministero dei trasporti e delle comunicazioni chiederà 37,5 milioni di Euro per sviluppare il traffico ferroviario tra Helsinki e Turku. Il budget totale è di 75 milioni di Euro.


Il collegamento Helsinki-Turku è una tratta importante del corridoio scandinavo-mediterraneo della rete centrale TEN-T. L'attuale collegamento ferroviario tra Helsinki e Turku è lento e non segue l'itinerario più diretto.
Saranno richiesti finanziamenti per un collegamento diretto Espoo - Salo, che accorcerebbe la linea Helsinki-Turku, consentirebbe il transito di convogli AV tra Helsinki e Turku e lo sviluppo del traffico regionale in direzione di Kirkkonummi e Lohja e Vihti; per la linea ferroviaria a doppio binario Salo-Turku che consentirebbe una maggior frequenza dei treni e una semplificazione del transito tra le due città.


Collegamento ferroviario urbano Espoo

Il Ministero dei trasporti e delle comunicazioni chiederà 11 milioni di Euro per il collegamento ferroviario della città di Espoo:  tracciato, ponti e tunnel inclusi. Il budget totale del progetto è di 22 milioni di Euro.


Il collegamento ferroviario di Espoo, la cui progettazione è già in corso, fa parte del collegamento ferroviario AV Turku-Helsinki, ma non rientra nella stessa giurisdizione. Attualmente non è stato messo a budget alcun finanziamento separato per il progetto.


Ferrovia della Finlandia

Il Ministero dei trasporti e delle comunicazioni chiederà 11,7 milioni di Euro per sviluppare la tratta Helsinki-Tampere, sezione molto congestionata e facente parte della rete centrale TEN-T europea. Il budget totale del progetto è di 23,4 milioni di Euro. 


I finanziamenti sarebbero utilizzati per un potenziamento della tratta Helsinki-Tampere, con nuova linea ferroviaria tra Pasila e Kerava dall'aeroporto di Helsinki e/o potenziando l'attuale ferrovia  tra Riihimaki e Tampere. I costi di progettazione stimati ammontano a 150 milioni di Euro.


Miglioramento del tracciato Pasila-Riihimaki

Il Ministero dei trasporti e delle comunicazioni chiederà 6,5 milioni di Euro per sviluppare il traffico ferroviario tra Pasila e Riihimaki. Il budget totale del progetto è di 13 milioni di Euro. Nell'attuale budget non è previsto alcun  finanziamento separato per il progetto.



Tram di Vantaa

La città di Vantaa chiederà 10,15 milioni di Euro di finanziamenti per sviluppare il tram Vantaa, parte della rete ferroviaria leggera di Helsinki.


I finanziamenti erogati dalla Commissione Europea per promuovere investimenti sulla Rete Transeuropea di Trasporto potranno essere integrati con  finanziamenti locali. I progetti dovranno essere completati entro il 31 Dicembre 2023.


Il 13/02/2020 il Cabinet Finance Committee ha approvato le domande di finanziamento per altri sei progetti di infrastrutture di trasporto.


Cosa succederà ora?



I finanziamenti del CEF saranno accordati tra Giugno-Luglio 2020 dopo un controllo dell'idoneità.


Gli accordi degli azionisti delle società di progetto per il collegamento ferroviario AV Turku-Helsinki e la ferrovia della Finlandia saranno processati dal Governo nel Comitato Ministeriale per la Politica Economica a Marzo 2020, dalle città e dai Comuni all’interno dei propri organi eletti e da Finavia nella riunione generale di Febbraio-Aprile 2020.


Cliccare qui e fi/27 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.lvm.fi/en/-/finland-to-seek-eu-funding-for-the-planning-of-the-one-hour-turku-helsinki-rail-link-and-finland-railway-1033429. 09/20.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs