In data 03/12/2020 la TBM Amandine, dopo 3,4 km di scavo, è arrivata a Villejuif Louis-Aragon. La TBM, partita ad Aprile 2019, ha abbattuto il diaframma entrando nella futura Stazione ferroviaria Villejuif Institut Gustave Roussy, a circa 55 m di profondità!
TBM Amandine
A metà Novembre la TBM Aicha (lunghezza 95 m e oltre 1.500 t di peso) ha superato il manufatto Colonnello Grancey a più di 25 m di profondità e si sta avvicinando alla stazione Champigny Centre.
La TBM, assemblata e partita a Gennaio 2020 dal cantiere della stazione Bry-Villiers-Champigny, sta scavando una tratta di 3,1 km verso il manufatto Salengro, a Champigny-sur-Marne.
In superficie, il consorzio Eiffage - Razel-Becs sta procedendo con la costruzione del manufatto Colonnello Grancey e ha completato lo scavo del pozzo e della relativa pavimentazione.
Sono attualmente in costruzione i 21 m di tunnel di collegamento tra il manufatto e il tunnel principale della futura linea. È stato completato lo scavo dell’accesso per le emergenze e a Dicembre sarà ultimata anche la galleria di ventilazione. Le pareti, le volte e la pavimentazione saranno quindi terminati entro la fine di Febbraio 2021.
Cliccare qui e fr/127 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.societedugrandparis.fr. 50/20.