Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia - Arrivata la prima TBM del lotto 1A Battipaglia-Romagnano per l’AV Salerno-Reggio Calabria

02/10/2024
Italia -  Arrivata la prima TBM del lotto 1A Battipaglia-Romagnano per l’AV Salerno-Reggio Calabria


E’ arrivata nel porto di Salerno la prima delle 4 TBM destinate allo scavo delle gallerie previste sul tracciato del lotto 1A Battipaglia-Romagnano, su cui è impegnato il consorzio Xenia, composto da Webuild (leader del consorzio), Pizzarotti, Ghella e Tunnel Pro, per conto del Gruppo FS.


La TBM Mireille arrivata a Salerno - era stata utilizzata per scavare il tunnel di 5,3 km da Chelles a Sevran per la Linea 16 del Grand Paris Express. La TBM,  lunga circa 130 m, pesante 4mila tonnellate e con un diametro di 13,46 m, è equipaggiata con 18 motori capaci di generare una potenza totale di 10 Megawatt.  


La TBM sarà ora trasportata nel cantiere dove saranno realizzate le attività di assemblaggio che dureranno dai due ai tre mesi. La macchina sarà poi impiegata per scavare 3 km della galleria Saginara, tra i Comuni di Campagna e Contursi Terme (SA), lavorando h24, sette giorni su sette, con l’impiego di oltre 100 persone altamente specializzate.


Nei prossimi mesi seguirà l’arrivo anche delle altre tre TBM che consentiranno di entrare nel vivo delle lavorazioni previste sul cantiere della linea ferroviaria, finanziato con i fondi del PNRR.


I lavori del Lotto 1A sono parte integrante del progetto per la realizzazione della nuova linea ferroviaria alta velocità Salerno-Reggio Calabria. Il tracciato prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 35 km di nuova linea ferroviaria tra le città di Battipaglia e Romagnano, su cui i treni viaggeranno fino a 300 chilometri orari. Fanno parte del progetto complessivamente la costruzione di 20 gallerie (di cui 8 da scavare con l’impiego di quattro TBM), 19 viadotti e a Romagnano è prevista la realizzazione di un bivio per l'interconnessione della nuova linea con la linea esistente che da Battipaglia va verso Metaponto e Potenza.


Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui, qui e it/280 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.fsnews.ithttps://www.webuildgroup.com/, https://www.ghella.com/, https://www.pizzarotti.it/ e a https://tunnelpro.it/. 40/24.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs