Ieri 4 Marzo 2024 - nel quartiere genovese di San Benigno - a valle delle opere propedeutiche già iniziate nel corso del 2023, sono partiti in via ufficiale i lavori del tunnel subportuale di Genova, il primo tunnel sottomarino mai realizzato in Italia e il più grande in Europa, la cui apertura al traffico è prevista entro l’agosto del 2029.
.
La nuova area di oltre 25.000 metri quadri che si ricaverà dalla demolizione del grande capannone industriale CSM, da parte di due gigantesche gru con pinze, servirà per l’imbocco Ovest del tunnel, da cui partiranno gli scavi.
Il tunnel subportuale di Genova - lungo 3,4 km, costituito da due canne, una per ogni direzione di marcia - avrà un diametro esterno di scavo di circa 16 m e scorrerà a una profondità massima di -45 m nell'area del bacino portuale.
Il tunnel sarà costruito con una TBM Hydroshield, sarà dotato di 8 bypass, avrà una corsia di emergenza di 11 m, con allargamenti di carreggiata fino a 1 m in curva per favorire la visibilità. Il tunnel, dotato di tecnologie avanzate per il rispetto dei limiti di velocità e la sicurezza in galleria, sarà transitabile gratuitamente con una velocità massima di 70 km/h.
Il tunnel sarà collegato al casello autostradale di Genova Aeroporto (A10), attraverso la viabilità di Lungomare Canepa e la strada Guido Rossa, e al casello di Genova Ovest (A7), attraverso la viabilità del nuovo nodo di San Benigno. Il tunnel ridurrà di circa il 19% il tempo totale di viaggio e porterà con sé la creazione di circa 10 ettari di nuovi parchi urbani in superficie. L’investimento previsto ammonta a circa 1 miliardo di Euro.
Nella sede della Prefettura di Genova è stato in seguito siglato il Protocollo di Legalità relativo al progetto, che ha l’obiettivo di potenziare trasparenza e legalità, prevenendo e combattendo attività illegali nelle fasi di affidamento e realizzazione dei lavori, attraverso sistemi per il monitoraggio e il controllo dei soggetti coinvolti, per le necessarie informative alle autorità competenti riguardo ogni sospetto di infiltrazioni mafiose, e per l’applicazione di sanzioni nel caso di violazioni delle misure previste nel protocollo.
Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.autostrade.it/. 10/24.