Mercoledì 26 Luglio 2023 - nel cantiere di Campo Marte a Firenze - la TBM Iris, pesante 1.500 t e con 9,4 m di diametro, ha iniziato lo scavo del Passante AV di Firenze che prevede il sottoattraversamento ferroviario della città e la nuova stazione AV di Firenze Belfiore.
La TBM nei primi giorni scaverà un primo tratto necessario a creare lo spazio per il montaggio degli ultimi pezzi del convoglio in fondo alla talpa, per poi ripartire senza più soste.
Per il sottoattraversamento - tra la stazione di Firenze Campo di Marte e la zona del viale XI Agosto, situata fra le stazioni di Firenze Rifredi e di Firenze Castello - sarà scavato a circa 20 m di profondità un tunnel a doppia canna lungo circa 7 km con by pass di sicurezza ogni 500 m.
Parallelamente continuano le attività nel cantiere di Belfiore per lo scavo della nuova stazione AV.
Nella costruzione del Passante AV di Firenze - per la prima volta - le terre di scavo viaggeranno su rotaia, grazie ai treni di Mercitalia, capofila del Polo Logistica del Gruppo FS, che hanno già iniziato a trasportare i primi conci in calcestruzzo che formeranno gli anelli di rivestimento del tunnel. Ogni anello è composto da sei conci. I complessivi 46.000 conci arriveranno tutti su ferro dallo stabilimento di Lucignano, dove vengono prodotti.
I lavori di scavo porteranno alla produzione complessiva di circa 1.670.800 m3 di smarino, di cui 1.350.000 m3 saranno conferiti presso l’area mineraria di S. Barbara e riutilizzati in maniera sostenibile per la realizzazione della cosiddetta “Collina Schermo” in area Enel.
Rete Ferroviaria Italiana è il committente dell’opera, mentre a Italferr è stata assegnata la direzione dei lavori, che saranno eseguiti dal Consorzio Florentia (composto dalle società Pizzarotti e Saipem). Il completamento dell’opera è previsto per il 2028 per un investimento complessivo dell’opera è circa 2,7 miliardi di Euro.
Cliccare qui e it/22 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.rfi.it/it/ e a https://www.italferr.it/. 31/23.