Il 24/11/2022 la TBM Dorothy, lunga 125 m, ha iniziato lo scavo della seconda canna - lunga 1,6 km - del tunnel sotto Long Itchington Wood nel Warwickshire, parte della sezione settentrionale della Fase Uno del progetto di HS2 Ltd.
Quando a fine Estate 2023 la TBM abbatterà l'ultimo diaframma della seconda canna, il Long Itchington Wood Tunnel sarà il primo tunnel a doppio fornice ad essere completato sulla HS2.
A Luglio 2022 la Joint Venture Balfour Beatty VINCI (BBV) aveva festeggiato - dopo 7 mesi di lavoro 24 ore su 24 - il completamento della prima canna da parte della TBM! Nei quattro mesi successivi al breakthrough, la TBM è stata smontata e trasportata - in parte su strada, in parte attraverso il tunnel, sino al portale Nord dove è stata riassemblata.
Questo è il sesto lancio di TBM per il progetto, ma è la prima volta che una TBM viene riassemblata e riutilizzata. Altre quattro TBM sono attualmente al lavoro e stanno scavando i tunnel a doppia canna sotto le Chilterns e a Londra.
Le circa 500.000 t di smarino che risulteranno dallo scavo del tunnel saranno lavorate in un impianto di trattamento in loco e separate prima di essere riutilizzate nella costruzione di rilevati lungo il percorso della ferrovia.
Per ulteriori informazioni su progetto cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 48/22.