Il 28/04/2022 a Saint-Martin-la-Porte, in Val Maurienne, è terminato lo scavo dei primi 10,5 km del tunnel di base della Torino-Lione: qui per un filmato. Intorno alle 11:00 gli operai hanno abbattuto l’ultima parete di roccia che congiunge i 9 km, scavati dalla TBM Federica, con la tratta di 1,5 km realizzata con metodo tradizionale in uno dei punti più delicati della montagna tra Francia e Italia per la presenza di una lunga faglia carbonifera.
foto di Caroline Moureaux
Si tratta del secondo cantiere dei lavori definitivi dell’opera che si conclude nel rispetto dei tempi e dei costi, dopo quello per la realizzazione del portale d’ingresso a Saint-Julien-Montdenis terminato nell’autunno 2021. Parallelamente sono iniziati i lavori, assegnati nel luglio dell’anno scorso, per completare il tratto francese del tunnel in cui passeranno i treni: ad oggi sono oltre 1.000 le persone impegnate nei 10 cantieri dell’opera attivi nei due Paesi.
Cliccare qui per il comunicato stampa, qui, fr/11 e it/80 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.telt-sas.com/. 17/22.