Concluso lo Scavo del Tunnel di La Cabrera sulla Linea dell’AV Madrid-Valencia
Un’ATI formata da FCC e Sando ha completato lo scavo della prima canna del tunnel di La Cabrera tra le località valenciane di Siete Aguas e Buñol, il più lungo dell’intera linea AV Madrid-Valencia. La caduta del diaframma è avvenuta alle 14h00 del 25 Gennaio. La prima canna del tunnel di La Cabrera, lunghezza 7.156 m, è stata realizzata dall’imbocco di Siete Aguas con metodo convenzionale di scavo e con drill&blast per 1.158 m. Analogamente, dall’imbocco di Buñol sono stati scavati 5.998 m con una TBM per roccia dura e a doppio scudo di Herrenknecht. Collegarsi a www.herrenknecht.com
Durante lo scavo dei circa 6 km di tunnel nella roccia con la TBM, l’ATI FCC-Sando ha battuto in cinque occasioni il record mondiale di avanzamento giornaliero, stabilendo un nuovo record con lo scavo di 83,2 m e l’installazione di 52 anelli di conci prefabbricati di calcestruzzo rinforzato in un giorno, con un diametro interno di 8,75 m. Il record era stato abbattuto per la prima volta lo scorso 27 Settembre con lo scavo di 65,6 m in un giorno, quindi il 1° Ottobre con lo scavo di 67,2 m, poi il 19 Novembre con lo scavo di 72 m, sei giorni più tardi con lo scavo di 80 m sino al 1° Dicembre quando è stato stabilito il record definitivo: 83,2 m. In media sono stati posizionati 21 anelli al giorno, equivalenti ad un avanzamento giornaliero di 33,6 m di tunnel. Cliccare qui e qui.
L’assemblaggio e la messa in funzione della TBM erano stati completati il 18 Luglio scorso, il lavoro di scavo era iniziato il 31 Luglio. All’interno della TBM, 24 ore su 24, sono state presenti 24 persone per ogni turno. Cinque mesi e 25 giorni dopo, il tunnel può essere percorso da una parte all’altra.
Oltre al tunnel di La Cabrera, la tratta Siete Aguas-Buñol, lunga 11,2 km, comprende due altre gallerie che attraversano una ripida zona montuosa. Il tunnel di Siete Aguas (424 m) è in costruzione e dovrebbe essere terminato a metà 2008. La galleria di Buñol (1.856 m) è finita da Luglio 2007.
Per la prima volta nella storia della Comunità Valenciana è stata utilizzata una TBM a doppio scudo. nel tunnel di La Cabrera: a doppia canna, con sezione circolare e scavato in materiali rocciosi carbonati (calcari, dolomie, calcari marnosi, etc.). Cliccare es/95. Collegarsi a www.adif.es e a www.fcc.es 09/08.
Concluso lo Scavo del Tunnel di La Cabrera sulla Linea dell’AV Madrid-Valencia

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