Aperto il Tunnel Nord sulla Variante Sud
della M-30 a Madrid A partire dal 23 Marzo 2007, 80.000 veicoli possono utilizzare quotidianamente il tunnel Nord della Variante Sud della M-30 a Madrid, aperta al traffico contemporaneamente all'entrata in funzione dell'ingresso in sotterraneo a Madrid dall'autostrada A-3 (da Valencia). Alberto Ruiz-Gallardon, il sindaco di Madrid, ed Esperanza Aguirre, presidente della regione, hanno inaugurato il tunnel. L'entrata in servizio di questi due tunnel segue l'apertura del prolungamento della Variante Sud sino allo Stadio Vicente Calderon, avvenuta il 20 Febbraio (consultare E-News Weekly 14/2007). |
Le tre nuove sezioni in galleria sono lunghe complessivamente
7.560 m, formano il tunnel urbano più lungo in Europa e permetteranno
di evitare il nodo Sud e i suoi continui ingorghi di traffico per andare
dalla A-3 allo Stadio Vicente Calderon. L'entrata in servizio di questa
infrastruttura comporterà una migliore accessibilità per
i 650.000 abitanti dei distretti di Retiro, Arganzuela, Vallecas Bridge
e Usera. La sezione Nord della Variante Sud, lunga 4,2 km, è stata scavata da 'Dulcinea', la TBM più grande al mondo al momento dei lavori e gemella della TBM battezzata 'Tizona', che ha scavato il tunnel Sud della Variante. Sono stati investiti oltre 463 milioni di Euro, mentre la costruzione del tunnel di 1,2 km per entrare in Madrid dalla A-3 ha richiesto un investimento di 113,3 milioni di Euro. Il tunnel tra il nodo Sud e lo stadio Vicente Calderon, aperto a Febbraio, è lungo 2,1 km ed è costato 179 milioni di Euro. Il Comune di Madrid ha investito 756,3 milioni di Euro per progettare e costruire l'intera tratta in 30 mesi. I veicoli che circolano sulla M-30 Sud verso la A-5 (auostrada per Extremadura) e la A-6 (autostrada di La Coruna) non dovranno attraversare ancora per molto il nodo Sud, ma prenderanno la Variante e quindi direttamente la tratta in sotterraneo che inizia vicino a Matadero de Legazpi e finisce nei pressi di Marques de Monistrol, dopo esser usciti in superficie per poche centinaia di metri allo Stadio di Vicente Calderon. |
La galleria abbrevierà i tempi di viaggio per i
conducenti che potranno percorrere in quattro minuti un tragitto che nelle
ore di punta richiedeva anche mezzora, anche se questo calcolo si riferisce
al solo tunnel di 4,2 km realizzato con TBM. La variante è comunque
1,5 km più breve del vecchio percorso della M-30 in superficie,
con un conseguente risparmio di tempo, di carburante e quindi di inquinamento.
Il tunnel Sud, della Variante, di uguale lunghezza, sarà aperto entro poche settimane. Quando saranno in servizio entrambi, i due tunnel della Variante Sud assorbiranno circa 80.000 dei 260.000 veicoli che percorrono ogni giorno la parte meridionale della M-30, risparmiando così complessivamente 120.000 km al giorno. Sotto la carreggiata dei tunnel Nord e Sud scavati con TBM è stato costruito un tunnel per i veicoli di soccorso. Cliccare qui. I tre tunnel sono dotati di 229 telecamere a circuito chiuso, 412 altoparlanti, 229 estintori, 63 pannelli informativi, uscite di emergenza ogni 200 m, di cui sette direttamente all'esterno, e 16 by pass di cui 10 per i pedoni e 6 per i veicoli. I sistemi di ventilazione installati nel tunnel sono in grado di filtrare il 90% del particolato emesso dai tubi d scarico. Citilog ha fornito il sistema automatico di rilevazione degli incidenti per i tunnel della M-30. Saranno processati 600 signali video in tempo reale per informare il centro di controllo sulle situazioni potenzialmente pericolose (veicoli fermi, in contromano o lenti). Collegarsi a www.citilog.fr La nuova tratta sotterranea, insieme alla riduzione del traffico in superficie e all'eliminazione delle tratte con un alto tasso d'incidentalità, aumenterà la sicurezza ed eviterà 123 incidenti all'anno. Cliccare qui, qui, qui, qui e es/104. Collegarsi a www.munimadrid.es/ 14/07. |