Terminato lo Scavo del Tunnel Esplorativo di
La Linea in Colombia
Il 2 Agosto 2008, l'ultima carica di dinamite che ha abbattuto
il diaframma del tunnel pilota di La Linea, ad 800 m sotto la montagna, è
stata preceduta e seguita da grida di gioia, congratulazioni e il canto dell'inno
nazionale da parte delle squadre che erano partite dai due portali. Per raggiungere
questo obiettivo, da 370 a 500 persone hanno lavorato 24h/24, in differenti
turni, per 1.294 giorni. In totale sono stati scavati 8.542 m di tunnel con
un diametro di 4,5 m. L'investimento complessivo per il tunnel pilota ammonta
a 109.813 milioni di Pesos Colombiani.
Il 4 Agosto, il presidente colombiano Alvaro Uribe e il ministro dei trasporti
Andres Uriel Gallego hanno inaugurato ufficialmente il tunnel pilota demolendo
con una picozza una parete simbolica in polistirene e calcestruzzo a rappresentazione
del tanto atteso incontro tra i due fronti.
Tunnel pilota
Le autorità locali hanno deciso la costruzione del tunnel pilota di
La Linea, lungo 8.554,50 m, tra i comuni di Calarca e Cajamarca, nella zona
centro orientale del paese, con l'obiettivo di studiare le condizioni geologiche.
Lo scopo è conoscere la composizione geologica della cordigliera centrale
delle Ande e creare una mappa idrogeologica e geotecnica, per ottimizzare
la costruzione del tunnel finale.
Durante lo scavo del tunnel pilota sono state riscontrate quattro faglie geologiche
nei punti denominati La Cristalina (33 m) e La Soledad (480 m), che hanno
richiesto uno scavo aggiuntivo e un rinforzo speciale in calcestruzzo. Le
altre due faglie, Alaska e un'altra a 1.710 m sono state individuate dalle
squadre al lavoro presso il portale di Galicia, ma sono più corte.
La presenza di queste quattro faglie non complica la costruzione del tunnel
principale.
Il tunnel pilota, oltre che per conoscere le condizioni geologiche del terreno,
sarà utilizzato come tunnel di emergenza e di ventilazione. Cliccare
qui.
Il tunnel fa parte di una serie di opere atte ad agevolare il traffico tra
Buenaventura e Bogota, che incldono la costruzione del tunnel principale e,
tra l'altro, una seconda carreggiata tra Calarca-Cajamarca. I lavori per il
tunnel principale comprendono la costruzione di quattro ponti e dei seguenti
tre tunnel: Estrella (326,50 m, terminato ad Ottobre 2007), Robles (805,40
m, scavato per il 96%) e Los Chorros (206,50 m, scavato per il 34%).
Tunnel principale
Il tunnel di La Linea sarà chiamato Tunnel del bicentenario. Il tunnel
pilota sarà assegnato all'impresa di costruzione che si aggiudicherà
i lavori di realizzazione del tunnel principale, facente parte della seconda
fase del progetto, che dovrà essere completata in meno di 70 mesi e
quindi entro il 2014. L'Instituto Nacional de Vías (Invias) chiuderà
la gara per la costruzione del tunnel principale il 15 Settembre. Hanno partecipato
alla licitazione 171 aziende nazionali e internazionali, provenienti da Argentina,
Brasile, Cina, Colombia (in particolare Conconcreto, Odinsa e Solarte), Corea,
Iran, Italia, Messico e Spagna. Il contratto sarà aggiudicato il prossimo
Ottobre e i lavori dovrebbero partire entro la fine del 2008 o l'inizio del
2009. Il budget stanziato per quest'opera, incluse la costruzione del tunnel
principale e della seconda carreggiata tra Calarca-Cajamarca, ammonta a 719.000
milioni di Pesos Colombiani. Cliccare qui
e co/15.
Collegarsi a www.invias.gov.co
e a www.calarca.net/tuneldelalinea.html
34-35/08.