Madrid termina la costruzione di tutti
i nuovi tunnel della metropolitana I lavori di perforazione previsti nel piano 2003-2007 di ampliamento della metropolitana di Madrid sono terminati il 27 Settembre 2006 sulla linea del Metroeste che servirà, a partire dalla primavera 2007, il Villaggio Olimpico, Coslada e San Fernando de Henares, ad Est di Madrid. |
Il presidente regionale Esperanza Aguirre, ha assistito
alla conclusione dei lavori nell'ultima stazione del prolungamento della
Linea 7, che prevedeva una galleria di oltre 12 km. La nuova linea ha
otto stazioni (Estadio Olímpico, Barrio del Puerto, Coslada, La
Rambla, San Fernando, Jarama, Henares e Hospital del Henares) e in futuro
ne sono previste altre nel Villaggio Olimpico, quando la zona si svilupperà.
Il governo regionale ha investito 650 milioni di Euro nella nuova linea,
che servirà 120.000 cittadini e accrescerà la domanda sull'attuale
Linea 7. La tratta terminata, Coslada-San Fernando de Henares-Hospital de Coslada, è stata realizzata da Dragados con la TBM 'Mascatiza', una EPB della Herrenknecht (S-278) con 9,4 m di diametro. Consultare E-News Weekly 30/2006. Collegarsi a www.herrenknecht.com Inoltre, la presidentessa della Comunità di Madrid ha avviato il 4 Ottobre 2006 la TBM 'La Adelantada' che prolungherà la Linea 8 sino al Terminal 4 (T-4) dell'aeroporto di Barajas. 'La Adelantada' è una TBM Mitsubishi-NFM Technologies con 9,4 m di diametro. In tre mesi scaverà 1,4 dei 2,5 km di galleria previsti in questo prolungamento. I lavori, eseguiti da FCC, dovrebbero concludersi entro la fine dell'anno e consentire ai cittadini l'utilizzo della metropolitana nel Maggio 2007. Collegarsi a www.nfm-technologies.com L'arrivo della metropolitana sino al terminal T-4 permetterà di raggiungere in poco più di venti minuti il nuovo terminal dell'aeroporto dalla stazione Nuevos Ministerios. L'aeroporto avrà così due stazioni, quella attuale che porta ai terminal 1, 2 e 3 - e l'ultima al T-4, dove era già stato predisposto lo spazio sotterraneo durante i lavori di costruzione del Terminal. Il prolungamento della metropolitana sino a Barajas non era previsto nel piano 2003-2007 di ampliamento ma, è stato intrapreso dalla Comunità di Madrid, in regime di concessione. L'11 Ottobre, la presidentessa si è recata ai cantieri della Linea 3 a Villaverde per verificare l'avanzamento della posa in opera dei binari. La Comunità ha costruito sette nuove stazioni (Almendrales, San Fermín, Hospital 12 de Octubre, Ciudad de los Ángeles, Cruce de Villaverde, San Cristóbal e Villaverde Alto) e quasi 9 km della Linea 3 da Legazpi. Il tragitto Villaverde Alto - Legazpi richiederà solo 12 minuti a cui saranno da aggiungere altri dieci minuti per arrivare a La Moncloa, all'estremità opposta della linea. |
La cerimonia ufficiale per la caduta dell'ultimo diaframma della linea 7 del Metroeste, a conclusione di tutti i tunnel previsti nel piano 2003-2007 di ampliamento della metropolitana di Madrid |
Circa 160.000 persone usufruiranno di questo prolungamento
suburbano, di cui è già stato installato il 65% dei binari
e per il quale la Comunità di Madrid ha investito 620 milioni di
Euro. La rete metropolitana di Madrid, una volta terminata, passerà da un percorso di 231 km con 238 stazioni a 313 km con 318 stazioni. Al termine della legislatura e una volta che saranno conclusi i lavori di prolungamento, il 90% dei madrileni abiterà in una zona servita dalla metropolitana. Cliccare es/17, qui e qui. Vedere la cartina qui. Collegarsi a www.madrid.org 42/06. |