Una volta inaugurato, il progetto WestConnex (valore 16,8 miliardi di dollari australiani) fornirà agli automobilisti un'autostrada di 33 km per collegare le zone ad Est e Sud Ovest di Sydney con la città, l'aeroporto di Kingsford Smith e il sobborgo di Port Botany.
Il WestConnex è diviso in 4 fasi principali: la Nuova M4 (aperta a luglio 2019), la Nuova autostrada M5 (che aprirà nel 2020), il M4-M5 Link e lo svincolo di Rozelle (che apriranno nel 2023).
Il progetto comprende circa 14 km di strada in superficie e circa 19 km di gallerie, tra cui una nuova galleria che collega le autostrade M4 e M5.
I nuovi tunnel sulla M5
L'apertura dei nuovi tunnel sulla M5, seconda fase del WestConnex, è prevista per il 2020. Il progetto da 4,3 miliardi di Dollari Australiani comprende un tunnel, a doppia canna, lungo 9 km, tra Kingsgrove e lo svincolo multilivello di St-Peters. Ogni fornice ha due corsie e la predisposizione per una corsia aggiuntiva. In futuro il progetto si collegherà con la pianificata F6 e la Fase 3 del WestConnex: ulteriori 1,3 km di tunnel a 4 corsie per ogni direzione e caverne di collegamento (29 m ). Attualmente è in corso l’installazione di oltre 500.000 m di cavi elettrici e di fibra ottica. Lungo i tunnel saranno installate 4.700 luci a led e 203 ventilatori.
Traguardi per i tunnel del M4-M5 Link
Importanti progressi nella costruzione dei tunnel del collegamento M4-M5, la cui apertura è prevista nel 2023: in meno di un anno sono stati scavati oltre 6 km di tunnel e sono stati estratti 2 milioni di tonnellate di smarino con l’utilizzo di 28 roadheader coni un avanzamento medio di 25 m/settimana. Cliccare qui e qui per i progressi nello scavo dei tunnel del collegamento M4-M5. Cliccare qui e au/13 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a westconnex.com.au. 17/20.