Archivio 2007


Auguri da Martin Knights di ITA
Come augurio a tutti i lettori di Tunnelbuilder, desidero pensare al 2008 come ad un anno positivo per chi opera nel settore del tunnelling a livello mondiale. Sta per iniziare la costruzione di molte nuove opere e certamente la Vostra azienda sta adoperandosi per assicurarsene una parte.
Il tema ricorrente "dove troviamo le risorse umane" continua a preoccupare le aziende, e la situazione diventerà ancora più critica perchè il boom delle nascite dopo il 1940 inizia a calare. Solamente nel Regno Unito, nel corso dei prossimi 5-7 anni, si prevede una diminuzione di ingegneri disponibili. Così il messaggio è: restate giovani e in buona salute perche la Vostra azienda ha bisogno di voi!
I cambiamenti climatici continueranno ad influenzare la nostra industria e in futuro avremo sempre più occasioni di parlare di impianti come il "Tideway", il tunnel di scarico delle acque piovane da costruire sotto il fiume Tamigi a Londra. La sicurezza dei nostri sistemi di trasporto e di servizio pubblico sta diventando un aspetto molto importante nella progettazione di nuove opere e nella manutenzione di quelle esistenti. I carbon credit (le quote di carbonio) stanno rendendo economicamente realizzabili infrastrutture per energie rinnovabili, permettendo la costruzione di impianti idroelettrici come quello di Glen Doe in Scozia.
A fine Gennaio 2008 ad Amsterdam si svolgerà un congresso sul tema "Possiamo permetterci di non andare in sotterraneo"? Il congresso intende sensibilizzare coloro che devono prendere le decisioni e i progettisti verso un utilizzo efficiente e sostenibile dello spazio urbano impiegando anche la zona in sotterraneo. Questo sarà solo uno dei dieci congressi a cui prenderò parte, a nome di ITA, durante il mio primo anno da Presidente.
Nel corso del 2008, ITA avrà alcune grandi decisioni da prendere in relazione al proprio futuro, per poter continuare ad essere importante per i propri associati e un organismo influente. Vi manterrò aggiornati.
Buon Natale, Felice Anno Nuovo e tanti auguri a tutti, e vi prego considerate questa società come simbolo di sicurezza e polo attrattivo di nuovi talenti per un futuro sostenibile. 50-51/07.

Martin Knights
Presidente dell'Associazione Internazionale per il Tunnelling e lo Spazio Sotterraneo


Festeggiamenti per Santa Barbara nei cantieri di Tunnel
Santa Barbara era nata nel 300 D.C. a Nicomedia nell'Asia Minore, in quella che oggi si chiama Turchia. La tradizionale festa di Santa Barbara è il 4 Dicembre. Santa Barbara è la patrona dei minatori e dei geologi. Per approfondimenti. 50-51/07.


Apertura del nuovo tunnel Vielha in Spagna
E' stato aperto al traffico il nuovo tunnel di Vielha, che collega la valle di Aran con l'Alta Ribagorça ed è il principale accesso stradale a questa valle pirenaica, dove si trova la stazione sciistica di Baqueira Beret. La costruzione della nuova galleria, che sostituisce quella vecchia aperta nel 1948, era iniziata nel 2002. Si tratta del secondo tunnel più lungo della Spagna, dopo la galleria transfrontaliera di Somport che collega con la Francia. Per approfondimenti. 50-51/07.


VIATEC 2008 - fiera specializzata in infrastrutture stradali in zone di montagna
Dal 20 al 22 Febbraio 2008, la quarta edizione di Viatec ruoterà attorno ai procedimenti nel settore della realizzazione di infrastrutture stradali in zone di montagna. Saranno in mostra attrezzature e macchinari per la costruzione e la manutenzione stradale, sistemi di sicurezza per i cantieri e la viabilità, macchinari per la costruzione di strade in alta quota, soluzioni per realizzare gallerie, attrezzature per la manutenzione delle infrastrutture durante l'intero arco dell'anno. Per approfondimenti. 50-51/07


Estinzione incendi nei Tunnel
Il congresso internazionale sulla sicurezza in galleria organizzato dall'International Water Mist Association (IWMA) insiema a COSUF (Committee on Operational Safety of Underground Facilities) di ITA si terrà al TUV SUD di Monaco di Baviera, Germania il 2 e il 3 Aprile 2008. L'elenco dei numerosi esperti del settore che parteciperanno in qualità di relatori a questo congresso comprende Ragnar Wighus di SINTEF, Alfred Haack dello STUVA, Didier Lacroix di CETU e Felix Amberg di Amberg Engineering.
Il congresso sarà focalizzato sui sistemi fissi di soppressione del fuoco per applicazioni in galleria e tratterà argomenti come rilevazione, affidabilità e costo. Esperti governativi, istituti di ricerca e società appartenenti al settore protezione antincendio presenteranno le ultime novità. Sarà possibile dedicare del tempo anche al networking e a ulteriori dibattiti.
Registrandosi online su www.iwma.net e pagando entro il 20 Dicembre 2007 si potrà usufuire di uno sconto sulla quota. Per informazioni contattare ecke@iwma.net, tel. +49 3929269025, fax +49 3929269026 oppure scaricare qui il pdf relativo al programma. Sponsorizzato da www.tunnelintelligence.com come media partner. Per pubblicità contattare sam@tunnelbuilder.com 49/07.


Tunnelbuilder per aver di più a minor costo!
Durante il 2007, la readership di Tunnelbuilder è cresciuta più velocemente del previsto e nel 2008 saranno raggiunti ben 700.000 lettori. Questo significa che chi acquista uno spazio pubblicitario su Tunnelbuilder entro la fine dell'anno, avrà il 20% di lettori in più l'anno prossimo.
Con soli 2.500 Euro per un profilo aziendale o una sponsorizzazione e con 3.500 Euro per un banner annuale, tunnelbuilder.it offre l'opportunità di investire bene il proprio denaro, di presentare i propri prodotti accanto a leader di mercato come CAT, Atlas Copco e Herrenknecht allo stesso prezzo di una mezza pagina pubblicitaria su una rivista tecnica. La differenza? Il logo dell'azienda cliente sarà visibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, invece che con una rapida occhiata mentre si gira la pagina. Il pubblico? Tutte le imprese del mondo operanti nel tunnelling, invece di una ristretta cerchia di lettori abbonati. Investire su Tunnelbuilder entro il 2007 permette di assicurarsi un'ottima visibilità ai prezzi attualmente in vigore! 47/07


La Costruzione della Linea di transito DML a Zurigo parte ufficialmente
Il passante, che collegherà Altstetten con Oerlikon attraversando la stazione centrale di Zurigo - in Svizzera, è il primo passo di un programma di potenziamento regolato e coordinato dell'infrastruttura ferroviaria in direzione di Zurigo. Il progetto comprende in particolare una nuova stazione sotterranea a Löwenstrasse e il nuovo tunnel del Weinberg da questa stazione a Oerlikon. Per approfondimenti. 49/07.


Abbattimento dell'Ultimo Diaframma della Galleria Colle Urania
Il potenziamento dell'acquedotto del Ruzzo dal Gran Sasso, lato Teramo, è necessario per il riequilibrio del sistema idrico del territorio dell'Ato (Ambiti Territoriali Ottimali) Teramo, per la tutela delle comunità locali dalle emergenze idriche, per avere un sistema più flessibile e meno vulnerabile dagli agenti inquinanti. Per approfondimenti. 49/07.



Caduta del secondo diaframma al Perthus
Lo scavo del tunnel transpirenaico del Perthus sotto il massiccio degli Alberes è terminato. Nel 2012 grazie a questo tunnel, Perpignan sarà a 50 minuti da Barcellona in treno (al posto delle attuali 3 ore), Montpellier a 2h10, Lione a 3h45, e Parigi a 5h30, contro le attuali 8 ore. Per approfondimenti. 49/07.
Caduta del secondo diaframma al Perthus



Il Premio STUVA 2007 assegnato alla Linea della Betuwe
L'ambito Premio STUVA è stato assegnato settimana scorsa a Colonia durante la sessione di apertura del congresso, alla Linea della Betuwe. Si tratta di una ferrovia merci a doppio binario che collega Rotterdam alla Germania. E' stata battezzata come la zona che attraversa nei Paesi Bassi. Per approfondimenti. 49/07.

Il Premio STUVA 2007 assegnato alla Linea della Betuwe


La UE finanzia i Progetti Prioritari
Le proposte di finanziamento della Commisione Europea per il periodo 2007-2013 prediligono i progetti transfrontalieri e i modi di trasporto rispettosi dell'ambiente. Gli attraversamenti transalpini del Brennero e del Moncenisio sono tra i progetti ferroviari che beneficiano di un importante finanziamento. Per approfondimenti. 48/07.


Record Mondiale di Avanzamento nello scavo con TBM nel Tunnel di La Cabrera
Il tunnel di La Cabrera, sulla tratta Siete Aguas-Buñol della linea AV Madrid-Castiglia La Mancia-Comunità Valenciana-Murcia, è scavato con una TBM a doppio scudo per roccia dura, lunga 200 m, con 9,7 m di diametro e pesante 2.400 t. In meno di una settimana, è stato superato per due volte il precedente record di avanzamento per una TBM di quella categoria: sono stati infatti scavati 67,2 m e posizionati 42 anelli di calcestruzzo in un solo giorno. Per approfondimenti. 48/07.


Apre a Trento la Nuova Galleria di Piedicastello
La galleria di Piedicastello si inserisce in un'ottica di riqualificazione del quartiere di Piedicastello togliendone il traffico nel tratto di circonvallazione che interessa l'abitato. Piedicastello è stato tagliato, negli anni '70, dalla tangenziale che ha fisicamente separato il borgo dalla città, limitando la
valorizzazione del fiume Adige. I lavori vanno dallo svincolo a nord del Doss Trento fino all'ex alveo dell'Adige, a sud. Per approfondimenti. 48/07.



Consulenti invitati a Presentare le Offerte per la pianificazione del progetto Stuttgart 21 in Germania
La costruzione del progetto Stuttgart 21 inizierà nel 2010 dopo due anni di progetto esecutivo, gare e pianificazione dei lavori. Il costo previsto dell'intera opera, compresi gli 88 km di linea AV sino a Ulm, ammonta a 4,8 miliardi di Euro, di cui 3,5 miliardi di Euro serviranno alla rimozione dell'attuale linea di superficie e delle stazioni di manovra, alla costruzione di una nuova stazione centrale sotterranea e dei tunnel di collegamento. La costruzione durerà 8-10 anni. Per approfondimenti 48/07
Consulenti invitati a Presentare le Offerte per la pianificazione del progetto Stuttgart 21 in Germania


La Germania firma l'accordo finanziario per costruire la Linea a levitazione magnetica di Monaco
La Germania ha trovato i fondi per iniziare la sua prima linea ferroviaria a levitazione magnetica - o maglev - a Monaco di Baviera. Andrà dal centro città sino all'aeroporto e diventerà la prima linea commerciale a levitazione d'Europa. Il Governo Bavarese, la società ferroviaria Deutsche Bahn e i vertici industriali hanno firmato un accordo per costruire la linea. Sono previste tre tratte principali in galleria per un totale di 8,7 km. Per approfondimenti. 47/07.


Conclusi i lavori per la Galleria di Derivazione Talave-Cenajo in Spagna
Il collegamento dei bacini di Talave (fiume Mundo) e Cenajo (fiume Segura) tramite un tunnel era stato dichiarato progetto prioritario sin dal 1992. Gli obiettivi del progetto erano evitare la contaminazione delle acque al loro passaggio nel fiume Mundo, a valle del Talave e nel bacino di Camarillas, prima di riversarsi nel fiume Segura e usufruire della maggior capacità di controllo del Cenajo. Una TBM ha terminato lo scavo del tunnel lungo 7,5 km. Per approfondimenti. 47/07.



L'Alta Velocità Ferroviaria parte da St Pancras a Londra
L'alta velocità ferroviaria tra la Gran Bretagna e il continente Europeo è entrata in una nuova era da quando i treni dell'Eurostar hanno iniziato a viaggiare tra la stazione internazionale St Pancras di Londra, Parigi e Bruxelles. E' il risultato di un progetto durato 10 anni e costato 5,8 miliardi di sterline inglesi per rendere più rapido il viaggio tra Gran Bretagna, Francia e Belgio. Per approfondimenti. 47/07.
L'Alta Velocità Ferroviaria parte da St Pancras a Londra


Infrastructura a Torino
La Regione Piemonte e Promotor International organizzano dal 29 Novembre al 1 Dicembre 2007 l'appuntamento biennale dedicato al mondo delle infrastrutture. Al centro di tutto un luogo privilegiato dove promuovere relazioni con gli enti locali, i governi, le associazioni di categoria del settore, per una condivisione di competenze, esperienze e best practices.
Infrastructura è la vetrina italiana istituzionale sui progetti delle grandi opere per le nuove strategie territoriali, le soluzioni progettuali all'avanguardia e le innovazioni tecniche e un'opportunità per influire con uno spirito nuovo, concretamente costruttivo, nelle decisioni che contano.
Quest'anno Infrastructura vuole essere la vetrina per i programmi di infrastrutture e per le innovazioni tecniche, un'occasione di incontro tra domanda ed offerta, dove parlare di temi attuali, progettazione, autorizzazioni, finanziamento, integrazione dei sistemi e ruolo svolto dalle istituzioni. Tra i diversi interventi previsti anche il confronto tra i sistemi di metropolitana di Torino e Napoli. Contattare tel. +39 011 6644111, e-mail info@infrastructura.it. Per ulteriori dettagli, collegarsi a www.infrastructura.it 47/07.


Maccaferri Acquisisce Elas Geotecnica
Il gruppo bolognese Maccaferri, leader mondiale nel campo della geotecnica e del controllo dell'erosione del suolo, ha acquisito Elas Geotecnica e mira a consolidare il proprio posizionamento nel settore gallerie e nelle soluzioni per il rinforzo del terreno. L'operazione si inserisce nel contesto di un piano triennale 2007-2009 di investimenti di 10 milioni di Euro in questo segmento di mercato. Per approfondimenti 47/07.


Bekaert Ottiene la Marcatura CE per le fibre di acciaio Dramix®
Bekaert ha raggiunto un nuovo traguardo ottenendo per prima la marcatura CE di conformità alle direttive europee per le sue fibre di acciaio Dramix® per uso strutturale. Cosa comporta, su cosa si basa il contrassegno CE e cosa significa per l'industria del tunnelling? Per approfondimenti. 46/07.



Il sistema di protezione al fuoco HI-FOG® Water Mist per i Tunnel
Il sistema automatico di estinzione incendio è installato sui convogli merci, sui treni passeggeri, sulle navi da crociera e negli edifici allo scopo di spegnere il fuoco prima che abbia la possibilità di svilupparsi. Il sistema è progettato per limitare l'aumento della temperatura e per inibire l'espansione del fuoco usando la tecnologia del water mist. L'acqua pura ridotta in goccioline è trasportata dagli ugelli ad alta pressione. Queste goccioline molto piccole assorbono il calore, si trasformano in vapore acqueo, espandono il raffreddamento e prendono il posto dell'ossigeno nelle immediate vicinanze dell'incendio. Questa tecnologia ha iniziato ad essere utilizzata anche nei tunnel. Per approfondimenti. 46/07.
Il sistema di protezione al fuoco HI-FOG® Water Mist per i Tunnel



Caduta di diaframma nel tunnel di Katzenberg sulla principale Linea Nord-Sud Europa
Il tunnel di Katzenberg è la principale opera d'arte sulla linea AV Karlsruhe-Basilea. Da Efringen-Kirchen a Sud sino a Bad Bellingen a Nord, il tracciato delle due canne a binario singolo, lunghe 9,4 km, si snoda sotto la zona collinare di Markgräfler. Il tunnel è un elemento chiave della principale linea nord-sud che collega il Nord Europa con la Svizzera e l'Italia. Per approfondimenti. 46/07.

Caduta di diaframma nel tunnel di Katzenberg sulla principale Linea Nord-Sud Europa


Il raddoppio del tunnel di Pfänder sulla rete TEN
L'autostrada A14 della valle del Reno nella zona di Bregenz in Austria è molto trafficata, soprattutto nei periodi di vacanza. Molti automobilisti in viaggio dalla Germania verso l'Austria o la Svizzera scelgono inoltre un percorso lungo il lago di Costanza e attraverso la città di Bregenz all'estremità occidentale del paese. Questo causa una considerevole congestione di traffico nel tunnel di Pfänder, dove si stima che nel 2020 il traffico arriverà a 46.200 veicoli. Il raddoppio dell'attuale tunnel di Pfänder è quindi una priorità. Per approfondimenti. 45/07.


Promat acquisisce Cafco International
Promat ha acquisito la Cafco International, specializzata nella protezione antincendio, ampliando così la propria gamma di prodotti e la copertura geografica. Promat e Cafco sono entrambi leader di mercato e insieme offriranno un'imbattibile gamma di prodotti con alte performance e qualità tecnica. Per approfondimenti. 45/07.



Terminata con Nove Mesi di anticipo la Sezione Amsteg-Sedrun della Galleria di Base del Gottardo
La canna Ovest della Galleria di base del Gottardo tra Amsteg e Sedrun è stata completata il 17 Ottobre 2007, nove mesi prima del previsto, superando le rocce spincenti di Sedrun. Per approfondimenti. 44/07.
Terminata con Nove Mesi di anticipo la Sezione Amsteg-Sedrun della Galleria di Base del Gottardo


Nuova Edizione delle Reference Editions sulle Tecniche di Scavo per le Coltivazioni in Sotterraneo
E' uscita la seconda e nuova edizione, del libro di Atlas Copco "Mining Methods in Underground Mining". Utilizzata dall'industria mineraria, dai consulenti e dalle università di tutto il mondo, la prima edizione è stata un vero successo. Per approfondimenti. 44/07.


Inaugurata la seconda tratta della metropolitana automatica di Torino
E' stato inaugurato il prolungamento della Linea 1 della rete metropolitana torinese. Tre nuove stazioni (Vinzaglio, Re Umberto e Porta Nuova) si aggiungono alla prima tratta inaugurata a Febbraio 2006. Ad oggi il tracciato è quindi lungo 9,6 km ed ha 14 fermate da est verso ovest, dalla stazione Fermi a Porta Nuova. Per approfondimenti. 44/07.


La costruzione delle discenderie sulla Linea AV Lione-Torino - Seconda Parte
Le tre discenderie di Saint-Martin-la-Porte, La Praz e Modane in Francia sono tre grandi gallerie che permettono di raggiungere, nel cuore del massiccio alpino, il futuro tunnel di base Lione-Torino. Una volta terminate, le discenderie daranno la possibilità di scavare il tunnel partendo da diversi punti di attacco e di evacuare lo smarino. Quando il tunnel entrerà in servizio, le discenderie saranno utilizzate per la ventilazione del tunnel e consentiranno l'accesso alle squadre di manutenzione e, se necessario, ai soccorsi. Per approfondimenti. 44/07.



La costruzione delle discenderie sulla Linea AV Lione-Torino
Le tre discenderie di Saint-Martin-la-Porte, La Praz e Modane in Francia sono tre grandi gallerie che permettono di raggiungere, nel cuore del massiccio alpino, il futuro tunnel di base Lione-Torino. Una volta terminate, le discenderie daranno la possibilità di scavare il tunnel partendo da diversi punti di attacco e di evacuare lo smarino. Quando il tunnel entrerà in servizio, le discenderie saranno utilizzate per la ventilazione del tunnel e consentiranno l'accesso alle squadre di manutenzione e, se necessario, ai soccorsi. Per approfondimenti. 43/07.

La costruzione delle discenderie sulla Linea AV Lione-Torino


Normet diventa Globale
Affinchè un'impresa ottenga e mantenga una forte crescita nell'era della globalizzazione e sia in grado di sostenere la domanda di mercati emergenti come Cina e India, è essenziale una strategia globale. L'ambiziosa decisione di Normet di diventare globale è dovuta alle possibili occasioni di guadagno e alle strategie riguardanti l'utilizzo a livello mondiale dei suoi macchinari per il tunnelling. Questa è un'emozionante sfida per l'azienda finlandese. Per approfondimenti. 43/07.


STUVA Conferenza 2007 a Colonia
La progettazione, la costruzione e la gestione dell'infrastruttura sotterranea richiedono attente riflessioni sulla tecnologia di scavo, che deve far fronte a condizioni difficili di terreno, a problematiche di sicurezza (specialmente antincendio), legali, contrattuali e assicurative. Tutti questi aspetti saranno trattati e discussi dai partecipanti a livello internazionale al congresso 2007 STUVA, che si svolgerà a Colonia. Per approfondimenti. 43/07.


Peter Stauffer - cordiale, spiritoso e competente
E' con grande tristezza che Tunnelbuilder Ltd annuncia che Peter Stauffer, manager del settore gallerie della Caterpillar s.a.r.l (Ginevra), è mancato il 2 ottobre a soli 57 anni dopo una lunga malattia. Per approfondimenti. 43/07



Il Primo Ministro Inglese Gordon Brown Approva il Progetto di Crossrail
Il Governo Inglese ha compiuto un decisivo passo in avanti approvando ufficialmente il progetto. La linea collegherà le diverse linee suburbane esistenti con un nuovo tunnel attraverso il centro di Londra. Si tratta del più grande progetto infrastrutturale inglese dopo il tunnel della Manica, realizzato nel 1994 e costato 9,5 miliardi di Sterline. Per approfondimenti. 43/07.

Il Primo Ministro Inglese Gordon Brown Approva il Progetto di Crossrail



Una TBM EPB ibrida della Robbins per i tunnel collettori Kavacik-Beykoz ad Istanbul
All'interno di un esteso e ambizioso progetto di controllo dello scarico delle acque di scolo ad Istanbul, sono in costruzione due tunnel lunghi 4,1 km e 3 km. E' utilizzata una TBM ibrida della Robbins, in grado di funzionare come EPB e come TBM da roccia dura. Per approfondimenti. 43/07.

Una TBM EPB ibrida della Robbins per i tunnel collettori Kavacik-Beykoz ad Istanbul


Prima Caduta di diaframma nel tunnel ferroviario AV del Pertus
Il consorzio che sta costruendo la tratta internazionale della linea ferroviaria AV tra Figueras in Spagna e Perpignan in Francia terminerà il mese prossimo il tunnel transfrontaliero del Pertus. La canna Ovest è stata completata, mentre quella Est sarà conclusa a metà Novembre. Per approfondimenti. 42/07.


Dove andare nel 2008
L'agenda del 2008 di Tunnelbuilder riporta circa 20 importanti eventi, attentamente selezionati. L'anno inizia ad Amsterdam con il simposio di Thinkdeep e termina a Teheran con la conferenza sul tunnelling in Asia. Recarsi a queste manifestazioni può essere l'opportunità per visitare anche posti come Atlanta, Bolzano, Goteborg, Graz, Lillehammer, Melbourne, Nuova Delhi, Berlino, Piacenza, San Francisco, Sargans, Shanghai, Torino, Verona, Breslavia e Saragozza. Per gli amanti del gioco c'è Monte Carlo, e per chi ama la natura c'è New Forest in Inghilterra. Quattri importanti eventi si svolgeranno in Italia, il Paese che si trova al terzo posto, dopo Cina e Spagna, nell'industria del tunnelling. E' ora di pianificare gli impegni del 2008. A presto! 42/07.



Inizia lo scavo del Tunnel di Devil's Slide in California
Una cerimonia ha dato inizio allo scavo del tunnel autostradale di Devil's Slide, il primo in California dopo quarant'anni dal completamento del Caldecott tunnel nel 1964. Il progetto consiste in un tunnel a doppia canna di 1.220 m che collegherà Pacifica con Montara. Il tunnel permetterà di saltare la sezione in cattivo stato dell'autostrada 1 a Devil's Slide che ha creato tanti problemi alle comunità costiere della Contea di San Mateo. Il tunnel sarà aperto al traffico a fine 2010. Per approfondimenti. 42/07.

Inizia lo scavo del Tunnel di Devil's Slide in California


Inizia la costruzione del Progetto Diabolo in Belgio
Infrabel, il gestore della rete ferroviaria pubblica in Belgio ha completato la procedura in PPP per il Progetto Diabolo. Un gruppo di investitori privati, attraverso la società Northern Diabolo NV creata appositamente a questo scopo, finanzierà e si occuperà di far realizzare il collegamento ferroviario in sotterraneo tra la stazione dell'aeroporto nazionale di Bruxelles e la futura linea ferroviaria Schaerbeek-Mechelen sul terrapieno dell'autostrada E19. L'inizio lavori per il progetto Diabolo è previsto per fine Ottobre 2007. Per approfondimenti. 41/07.


Caduta di diaframma nel tunnel Monte d'Oro sul collegamento stradale Italia-Slovenia
Il valico di Rabuiese è una delle porte storiche di Trieste verso l'Est europeo. Al posto della stretta e tortuosa strada statale che per decenni ha guidato gli automobilisti dal confine con la Jugoslavia prima e la Slovenia poi fino all'abitato di Aquilinia, ci sarà una moderna e larga autostrada. Il primo tratto è già stato aperto mentre il secondo, con la galleria sotto al Monte d'Oro, aprirà nella primavera 2008. Per approfondimenti. 41/07.



Novità nella flotta di Atlas Copco per attività Basso Filone
Atlas Copco annuncia il lancio di due nuovi veicoli a basso profilo per operazioni sotterranee, l'autocarro da miniera MT436LP e lo Scooptram ST1030LP. I due veicoli, appositamente costruiti per massimizzare la produttività nelle attività minerarie basso filone, sono le ultime novità della flotta di Atlas Copco per questo settore. Per approfondimenti. 41/07.

Novità nella flotta di Atlas Copco per attività Basso Filone


La Spagna Invita i professionisti del Tunnelling alla Fiera e al Congresso Internazionali
Una diretta conseguenza dei livelli più alti di vita nei paesi sviluppati, in particolare in Spagna, è il netto aumento della mobilità, che comporta strade e sistemi di trasporto sovraffollati. Da oltre dieci anni, la Spagna sta sviluppando l'infrastruttura sotterranea per il trasporto di persone, beni e servizi. Un congresso internazionale sul tunnelling e una fiera tecnica, la prima da molti anni, metteranno in luce il mercato spagnolo del tunnelling e i suoi protagonisti che, grazie alla grande esperienza così acquisita, sono considerati esperti a livello mondiale. Per approfondimenti. 41/07.


Tunnelbuilder raccoglie i Progetti in oltre 100 Paesi
Tunnelbuilder ha parlato dei progetti di 109 su 188 paesi registrati in Internic. Verificate il nostro Archivio per accertarVi che il Vostro paese sia presente e, se qualora non lo troviate, contattate monica@tunnelbuilder.com con sufficienti informazioni per realizzare una notizia che ci permetta di aprire un file per quel paese. Adesso abbiamo 10 anni di archivio con oltre 4.000 progetti a Vostra disposizione per cercare i nuovi tunnel in costruzione, le metodologie utilizzate in base alla geologia o semplicemente per tenervi aggiornati sul settore. Inoltre, se desiderate vendere prodotti o servizi nel settore del tunnelling, un Vostro logolink attirerà l'attenzione di oltre 500.000 lettori del portale di Tunnelbuilder. Contattate monica@tunnelbuilder.com per le quotazioni pubblicitarie sui siti in Inglese, Spagnolo e Italiano e per ulteriori informazioni sui nostri siti altamente specializzati. Oppure collegatevi alla pagina Vendite. Se siete un lettore o un potenziale cliente pubblicitario, Tunnelbuilder è il media più rapido ed efficace per il tunnelling. 40/07.



Herrenknecht apre un nuovo stabilimento in India e acquisisce nuovi stagisti
In futuro l'India sarà un mercato chiave del tunnelling meccanizzato. Nella primavera 2008, Herrenknecht aprirà a Chennai (India) un nuovo stabilimento per l'assemblaggio delle TBM e per l'assistenza. Durante il nuovo anno scolastico Herrenknecht aumenterà il numero di posizioni di formazione. Tra Settembre e Ottobre, 57 giovani inizieranno la propria carriera con una formazione professionale presso la Herrenknecht. Questi sono due aspetti dei crescenti investimenti fatti dall'azienda tedesca nell'ambito della propria espansione a livello mondiale. Per approfondimenti. 40/07.

Herrenknecht apre un nuovo stabilimento in India e acquisisce nuovi stagisti


Salute e Sicurezza in primo piano su tunnelintelligence.com
Oggi viene lanciato ufficialmente tunnelintelligence.com, fonte principale di informazioni su sanità e sicurezza nell'industria del tunnelling.
In un'epoca in cui il costo degli incidenti supera di molto il costo delle misure di prevenzione, i responsabili di azienda hanno la necessità di tenersi sempre aggiornati sulla legislazione in corso e sull’emanazione di nuove leggi, riguardanti sanità e sicurezza.
In un anno i nostri ricercatori hanno raccolto una grande quantità di informazioni su sanità e sicurezza nelle gallerie e ora è tutto archiviato e consultabile su tunnelintelligence.com.
Anche se le notizie riguardanti la sicurezza hanno la priorità, tunnelintelligence.com è aggiornato quotidianamente sulle gare in scadenza e sulle recenti aggiudicazioni, fornendo un servizio completo one-stop ai propri consultatori, consulenti e appaltatori di tutto il mondo. Le notizie sono archiviate in ordine cronologico per semplicità di consultazione.
Il nuovo tunnelintelligence.com è sponsorizzato da aziende come Amberg, Arup, Atkins e Halcrow e dall’appaltatore SELI. Per mettere il Vostro marchio aziendale su questo sito web, che ogni settimana riceve oltre 1.200 visite da parte di esperti in tunnelling, contattare sam@tunnelbuilder.com oppure cliccare “Pubblicità” sulla home page in alto a destra. 40/07.



Raddoppio sulla linea ferroviaria Milano-Lecco
Sono a un buon punto di avanzamento i lavori per il raddoppio della tratta Carnate Usmate-Airuno, sulla linea ferroviaria Milano-Lecco. La tratta di 12,3 km comprende due tunnel: Roncaglia (260 m), a sud di Olgiate, e Beverate (2.155 m), vicino ad Airuno. Il costo complessivo è di 187 milioni di Euro, di cui 26 finanziati dalla Regione Lombardia. Per approfondimenti. 39/07.

Raddoppio sulla linea ferroviaria Milano-Lecco


Lovat riceve l'ordine per la TBM per la Linea 9 della metropolitana di Pechino
La Linea 9 della metropolitana di Pechino partirà da Guo Gong Zhuang nel Distretto di Feng Tai per terminare alla Stazione del Ponte Bai Shi, incrociandosi con la Linea 4 e servendo 14 stazioni sotterranee lungo circa 16,4 km. Con un investimento complessivo di 8,6 miliardi di Yuan Renminbi, il progetto dovrebbe concludersi entro il 2010. Per approfondimenti. 39/07.



Lunga Conduttura in Nuova Zelanda
La tubazione di scarico dell'impianto fognario della città di Christchurch riverserà nell'oceano, 3 km al largo della Pegasus Bay, le acque di scolo della città prelevate dai bacini presso l'impianto di trattamento. Attualmente sono scaricate nell'estuario dell'Avon-Heathcote. La prima tratta di scavo è stata completata con successo. Per approfondimenti. 39/07.

Lunga Conduttura in Nuova Zelanda


Statkraft sta cercando Imprese di costruzione per Impianti Idroelettrici nell'Europa Sud Orientale
Statkraft (Norvegia), nota società di produzione di energia elettrica, produce 42 TWh all'anno, il 35% della produzione di energia della Norvegia, il 12% dei Paesi del Nord e l'1% dell'Europa. Statkraft vuole posizionarsi nel mercato dell'Europa Sud Orientale, dove ha già aperto un ufficio a Belgrado (Serbia) e sta cercando le potenziali imprese di costruzione per le opere civili con esperienza nel tunnelling e per contratti superiori a 100 milioni di Euro. Le imprese interessate devono rispondere entro il 5 Ottobre 2007. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=221758-2007, GU S 181, oppure contattare Statkraft, Oslo, fax +47 24067001; E-mail siw.nielsen@statkraft.com 39/07.


La Malaysia Invita gli appaltatori a prequalificarsi per l’impianto di trasferimento delle acque reflue da Pahang a Selangor.
La procedura di gara, a lungo attesa e spesso rimandata, relativa alla realizzazione dell’impianto di trasferimento delle acque reflue da Pahang a Selangor (valore 3,8 miliardi di Ringgit) è partita. Aziende locali e internazionali sono invitate a prequalificarsi per partecipare alla gara per la costruzione del tunnel di trasferimento delle acque reflue, lungo 44,6 km. Per approfondimenti. 38/07.



Riapre a Roma il Tunnel Umberto I
La galleria Umberto I, meglio nota come Traforo del Tritone, a Roma è stata oggetto di un intervento durato un mese. E' stata rivestita con Cimax Ecosystem Paint, la pittura cementizia bianca prodotta dalla CIM a base di TX Active®, il principio attivo fotocatalitico brevettato da Italcementi. Per approfondimenti. 38/07.

Riapre a Roma il Tunnel Umberto I


Convegno su Strumenti e Soluzioni per garantire la sicurezza all'interno di Tunnel e Gallerie
In seguito al successo delle precedenti edizioni, l'IIR (Istituto Internazionale di Ricerca) di Milano organizza un nuovo convegno sulla sicurezza nei tunnel per esaminare da cosa dipenda oggi la sicurezza in galleria, quali siano le soluzioni oggi più efficaci per garantire la sicurezza attiva e passiva. La richiesta di sicurezza all'interno di tunnel e gallerie stradali, ferroviarie e urbane è in continua crescita. Occorrono indicazioni precise su analisi del rischio, definizione dei piani di sicurezza, equipaggiamenti di struttura e messa in sicurezza delle gallerie già esistenti. Per approfondimenti. 38/07.


La Colombia pubblica il dossier pre gara per il più lungo tunnel stradale del Sud America
La Colombia ha pubblicato le condizioni di pre gara, la prima fase della procedura di gara per la costruzione del più lungo tunnel stradale dell'America Latina ( 8,8 km) su La Linea. Il tunnel renderà più competitive le esportazioni del paese rendendo più rapido il trasporto delle merci tra Bogota e il porto di Buenaventura, il più grande della Colombia da dove parte circa il 60% delle esportazioni nazionali. Per approfondimenti. 38/07.


Caduta di diaframma nella seconda fase del tunnel Big Walnut Interceptor nell'Ohio
Una TBM della Lovat ha abbattuto il diaframma del Big Walnut Outfall Augmentation Sewer (BWOAS), seconda Parte del tunnel intercettore Big Walnut, nella città di Columbus (Ohio). L'opera consiste in un tunnel lungo 4 km e avente un diametro di 3,66 m, che attraversa in prevalenza depositi glaciali con pressioni dell'acqua sino a 2 bar. Per approfondimenti. 38/07.


Convegno sulla Progettazione e Costruzione dei Tunnel e dei Pozzi per il prolungamento sino a Woolwich della Docklands Light Railway (DLR)
Il 20 Settembre 2007, dalle 18.00 alle 20.00, si terrà a Londra un Convegno aperto a tutti e organizzato dall'Institution of Civil Engineers (ICE) sugli aspetti progettuali e costruttivi per il prolungamento sino a Woolwich della Docklands Light Railway (DLR). Per approfondimenti. 38/07.



Sika e Putzmeister utilizzano con successo lo shotcrete nel tunnel di Schmuecke
Il consorzio appaltatore, per mettere in sicurezza lo scavo della galleria Schmuecke durante i 14 mesi di lavoro, ha utilizzato sino a quattro macchine per lo shotcrete, fabbricate da Sika/Putzmeister. La lunghezza delle sezioni varia in modo significativo a causa delle condizioni geologiche. Nel frattempo quattro pompe statiche PM hanno cominciato a rivestire le pareti interne con il calcestruzzo. Per approfondimenti. 37/07.

Sika e Putzmeister utilizzano con successo lo shotcrete nel tunnel di Schmuecke


L'impianto idroelettrico Kops II, in Austria, è quasi terminato
La centrale idroelettrica Kops II è stata progettata per soddisfare le attuali esigenze di elettricità del mercato austriaco ed europeo. I lavori di costruzione sono molto avanzati e l'entrata in esercizio è prevista per fine anno o metà dell'anno prossimo. Per approfondimenti. 37/07.



Nuova vita per la TBM del Karahnjukar al traforo di base del Ceneri
Soltanto con il traforo di base del Ceneri il tracciato del Gottardo diverrà una linea di pianura attraverso le Alpi con i vantaggi conseguenti e i benefici economici voluti. Un passo avanti significativo sarà compiuto con la TBM della Robbins precedentemente usata in Islanda, che realizzerà un tunnel di accesso per il progetto. Per approfondimenti. 37/07.

Nuova vita per la TBM del Karahnjukar al traforo di base del Ceneri


In Corea, primi elementi in calcestruzzo per il primo traforo al mondo immerso in mare aperto
La costruzione, nella Corea del Sud, di un tunnel immerso in mare aperto, a una profondità di 48 m, è una prima mondiale. Il tunnel è parte integrante del collegamento fisso tra Pusan e l'isola Geoje, che si snoda in una zona con fragili terreni argillosi, onde estremamente alte e soggetta a terremoti. L'opera sta fornendo nuovi standard per la costruzione di future, lunghe gallerie immerse a grande profondità. Per approfondimenti. 37/07.



In costruzione un tunnel profondo per la gestione delle inondazioni in Messico
Il tunnel del Río de la Compañía nella Valle del Messico proteggerà dal rischio di inondazioni oltre un milione di abitanti residenti a Chalco, Valle de Chalco e Ixtapaluca. L'investimento per questo progetto, che include una stazione di pompaggio della capacità di 40 m3/s, sará di 1.423 milioni di Pesos. Per approfondimenti. 37/07.

In costruzione un tunnel profondo per la gestione delle inondazioni in Messico



Il Ministro delle Infrastrutture e il Sindaco di Milano hanno firmato un accordo sulle linee di metropolitana di Milano
Milano compie i primi passi verso una rete della metropolitana degna di una grande capitale europea. Governo, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano hanno siglato un importante protocollo che indica le opere prioritarie, in tema di mobilità pubblica, su tutto il territorio di Milano e dell’hinterland, fissando anche tempi, modalità e cifre del finanziamento pubblico ad esse legate. Per approfondimenti. 36/07.

Il Ministro delle Infrastrutture e il Sindaco di Milano hanno firmato un accordo sulle linee di metropolitana di Milano



La TBM ha terminato i lavori nel tunnel dell’A86 a Parigi
La A86 Ovest di Parigi formerà il collegamento mancante dell’anello autostradale intorno alla periferia parigina. Il progetto in questione include due tunnel a pedaggio: uno è un’innovativa galleria di 10 km a canna singola con carreggiate su livelli sovrapposti per i veicoli leggeri, mentre l’altro, che sarà costruito più avanti, sarà lungo 7,5 km e avrà una singola carreggiata bidirezionale aperta a tutti i tipi di veicoli, camion inclusi. L’abbattimento dell’ultimo diaframma del tunnel a due livelli è un successo dell’ingegneria. Per approfondimenti. 36/07.

La TBM ha terminato i lavori nel tunnel dell’A86 a Parigi


Progetti di Mega Tunnel: Fantascienza o Realtà?
I ministri dei trasporti Danese e Tedesco in data 29 Giugno hanno annunciato di aver raggiunto un accordo sulla costruzione di un collegamento fisso attraverso il Fehmarn Belt, optando per la soluzione del ponte unico di 19 km, invece che per le alternative di un unico tunnel o di ponte abbinato a tunnel per unire i due paesi. Nel frattempo, nel resto del mondo, sono all'esame altri progetti di collegamenti permanenti. La proposta di un collegamento fisso tra Irlanda e Scozia è l'ultima di una serie di queste infrastrutture, di cui si parla da circa un secolo. I test di perforazione per il tunnel sotto la Manica furono esaminati nel 1895. Per approfondimenti. 35/07


La linea di raccordo Lok Ma Chau è stata inaugurata ad Hong Kong
La linea di raccordo Lok Ma Chau è il secondo collegamento ferroviario tra Hong Kong e Shenzhen. La sua apertura rafforza i legami tra le due città e contribuirà a decongestionare le altre zone di confine, rispondendo alla crescente domanda di trasporto oltre frontiera. Per approfondimenti. 35/07.


Autostrade per l'Italia Investe Massicciamente per l'adeguamento delle gallerie in Italia
Autostrade per l'Italia è impegnata ad aumentare il livello di sicurezza all'interno delle gallerie presenti sulla propria rete, in conformità ai requisiti indicati dalla legislazione di settore, intervenendo sugli impianti di illuminazione, ventilazione, speciali e per la sicurezza. In questa ottica, per quanto riguarda in particolare l'illuminazione, verranno elevati gli standard illuminotecnici in ben 378 gallerie. Per approfondimenti. 34/07.


La prima tratta in galleria sulla Kallang-Paya Lebar Expressway a Singapore aprirà ad Ottobre
La Kallang-Paya Lebar Expressway (KPE), lunga 12 km, è il più grande progetto stradale mai realizzato a Singapore finora. Collegherà l'East Coast Parkway (ECP) a sud con la Tampines Expressway (TPE) a nord-est. Circa il 75% (9 km) sarà costruito in sotterraneo. Una volta terminato, sarà il più lungo tunnel stradale dell'Asia Sudorientale. Il tunnel di 3 km che collegherà la Pan-Island Expressway (PIE) con l'East Coast Parkway (ECP) aprirà ad Ottobre. Per approfondimenti. 34/07.



Martin Knights - i primi 100 giorni come Presidente di ITA
I primi 100 giorni sono cruciali per gettare le basi di una nuova politica e per dimostrare rapidamente il proprio impegno e la propria vision. Il nuovo Presidente dell'ITA sta lavorando attivamente per raggiungere questo obiettivo dopo la sua nomina a Praga, nel mese di Maggio. Per approfondimenti. 34/07.

Martin Knights - i primi 100 giorni come Presidente di ITA


Chimica innovativa nel più lungo tunnel ferroviario del mondo
Grazie a innovativi prodotti chimici per la costruzione, i vantaggi di una migliore applicazione del calcestruzzo sono potenzialmente enormi sia dal punto di vista dei costi che delle prestazioni. In un podcast, i ricercatori chimici di Basf evidenziano il successo tecnologico nella Galleria di Base del Gottardo. Per approfondimenti. 34/07.


Il Regno Unito lancia una gara per l'assistenza alla progettazione e alla costruzione del Thames Tideway Tunnel
L'attuale sistema fognario di Londra raccoglie congiuntamente le acque di scarico e quelle piovane e, senza alcun trattamento, in caso di abbondanti piogge le riversa nel fiume Tamigi impedendo l'invasione delle strade e delle abitazioni. Thames Water, il gestore delle acque a Londra, intende costruire un tunnel (valore 700 milioni di Sterline) per raccogliere tutte le eccedenze non smaltite dalla rete fognaria (acque di scolo e piovana) in 17 punti lungo la zona del Tamigi influenzata dalla marea. Per approfondimenti. 33/07.


Lovat acquisisce un ordine per una TBM in Spagna
La città di Terrassa, 20 km a nord ovest di Barcellona, avrà tre nuove stazioni per la linea ferroviaria locale gestita da Generalitat de Catalunya, il governo regionale Catalano. Il progetto da 178,8 milioni di Euro è andato in porto a inizio anno. La nuova tratta, lunga 4,5 km, sarà a singolo binario e passerà attraverso un tunnel a doppia canna largo 6,75 m da realizzarsi con una TBM, ad eccezione delle stazioni. Per approfondimenti. 33/07.


NFM Technologies esce dalla Procedura di Recupero
Come previsto, NFM Technologies è uscita dalla procedura di recupero, iniziata il 5 Settembre 2006. La corte commerciale di Lione ha ratificato il 27 Luglio 2007 il piano di recupero che era stato approvato il 24 Maggio. L'uscita dalla procedura di recupero assicura la continuità di business di NFM con i suoi nuovi soci. Il gruppo industriale cinese Northern Heavy Industries Group (NHI), a cui appartiene Shenyang Heavy Machinery Group (SHMG), socio di NFM Technologies, diventa il principale azionista della Wirth Group Holding, proprietaria dell'intera quota di NFM Technologies. Questo gruppo controlla il 70% della Wirth Holding Company. Cliccare qui.
NFM Technologies sarà diretta da Mr Hongchen Geng in qualità di Presidente, da Luc Devaux e Dong Wang in qualità di Chief Executive Directors. Mr Luc Devaux resta Chief Executive Officer. Collegarsi a www.nfm-technologies.com 33/07.


L'Impianto Idroelettrico Pont Ventoux-Susa in Piemonte
L'impianto idroelettrico Pont Ventoux-Susa è la più grande opera idroelettrica in esercizio in Italia. Ha una potenza installata di 150 MW e una producibilità di 458 milioni di kWh annui. Esso consente un risparmio annuo pari a 86.000 Tep (tonnellate equivalente petrolio) e una mancata emissione di 258.000 t/anno di anidride carbonica, di circa 1.000 t/anno di ossidi di azoto e di 6 t/anno di monossido di carbonio. Per approfondimenti. 33/07.


Prima applicazione della tecnica della cassaforma nel progetto del tunnel dell'East Side CSO a Portland
Il tunnel dell'East Side CSO (Combined Sewer Overflow) a Portland, nell'Oregon, raccoglierà le acque di esondazione che attualmente, quando piove, si riversano nel fiume Willamette. Si tratta della fase conclusiva e più importante del programma ventennale per la gestione del CSO. Il pozzo di Opera, il primo dei sette pozzi simili costruiti, è stato realizzato con l'efficiente tecnologia della cassaforma. Per approfondimenti. 32/07.


Ristrutturazione e Adeguamento della Galleria della Contessa in Umbria
Gli interventi decisi per la galleria della Contessa, in provincia di Perugia, hanno lo scopo di aumentare la sicurezza degli automobilisti. In particolare, si è dovuto risanare il rivestimento e realizzare l'impermeabilizzazione, nel tratto di galleria privo di rivestimento, per eliminare le infiltrazioni di acqua, a completamento dell'intervento precedentemente eseguito dall'ANAS. L'adeguamento alle normative europee e la necessità di sostituire impianti obsoleti, hanno invece portato alla realizzazione della nuova illuminazione e dell'impianto di ventilazione abbinato a dispositivi per il monitoraggio dell'atmosfera e per la gestione automatica e il controllo in tempo reale dei vari impianti. Per approfondimenti. 32/07.



Richiesta congiunta di Italia e Francia alla UE per il finanziamento della linea AV Torino-Lione
Il Ministro italiano per le infrastrutture Antonio di Pietro e il suo omologo francese si sono incontrati a Roma per firmare la domanda congiunta alla UE per il finanziamento del collegamento ferroviario ad Alta Velocità Torino-Lione. Per approfondimenti. 32/07.

Richiesta congiunta di Italia e Francia alla UE per il finanziamento della linea AV Torino-Lione



Inizia lo scavo con la TBM del tunnel di La Cabrera sulla linea ferroviaria AV Madrid-Valencia
Il tunnel di La Cabrera, lungo 7.246 m, si trova sulla tratta Siete Aguas-Buñol, che attraversa la Sierra di La Cabrera, sulla linea AV Madrid-Castilla La Mancha-Valencia-Murcia. E' il tunnel più lungo e una delle opere più importanti e complesse della futura linea. La TBM che lo scaverà ha da poco iniziato i lavori. Per approfondimenti. 31/07.

Inizia lo scavo con la TBM del tunnel di La Cabrera sulla linea ferroviaria AV Madrid-Valencia


La DLR è stata prolungata sino a Woolwich
La TBM della Lovat (diametro 6 m) ha terminato lo scavo della seconda canna del prolungamento della Docklands Light Rail sino a Woolwich, passante sotto il Tamigi. La prima canna, il cui scavo era iniziato ad Aprile 2006 era stata completata a Dicembre 2006. I lavori per la seconda canna, terminata in questi giorni, erano partiti a Febbraio 2007. Per approfondimenti. 31/07.



Herrenknecht nomina il nuovo Sales Manager per il Nord America
Un nuovo Sales Manager per il Nord America, con un'esperienza ultraventennale nel settore del tunnelling, si occuperà dei servizi e dell'assistenza che Herrenknecht offre alle ditte appaltatrici del settore del tunnelling e della perforazione, allo scopo di ampliare la quota di mercato dell'azienda negli USA e in Canada. Per approfondimenti. 31/07.

Herrenknecht nomina il nuovo Sales Manager per il Nord America


Secondo appello per la presentazione delle domande di partecipazione a L-SURF, la futura struttura pan-europea di ricerca per la tutela della salute e la sicurezza negli spazi in sotterraneo e delimitati.
L-SURF (Large-Scale Underground Research Facility on Safety and Security) è un'iniziativa congiunta di alcune delle principali istituzioni europee su tutela della salute e sicurezza all'interno degli spazi in sotterraneo. A tempo debito, L-SURF unirà le potenzialità dei soci iniziali provenienti da cinque diversi paesi, capaci di fornire una gamma di servizi completa, che oltre alle prove su grande scala comprende la formazione e l'istruzione e funge inoltre da nucleo propositivo per le attività pan-europeee riguardanti tutela della salute e sicurezza negli spazi in sotterraneo. E' stato pubblicato il secondo invito a presentare le manifestazioni d'interesse. Per approfondimenti. 30/07.


In fase realizzativa il tunnel Lochkov sulla Tangenziale Sud di Praga
La sezione di 6 km tra Slivenec e Lahovice (lotto 514) sulla Tangenziale sud di Praga, comprende una galleria a doppio fornice di circa 1,7 km, due svincoli a livelli sfalsati e 14 tra ponti e viadotti, tra cui quello di 2.045 m sulla vallata della Berounka, il più lungo della Repubblica Ceca. Per approfondimenti. 29/07.

In fase realizzativa il tunnel Lochkov sulla Tangenziale Sud di Praga



Atlas Copco lancia la nuova perforatrice COP 2238
Sempre orientata a migliorare la gamma di prodotti e il servizio al Cliente, Atlas Copco lancia sul mercato la nuova perforatrice COP 2238, con un'elevata forza di penetrazione e con una durata ottimale dell'asta di perforazione. Per approfondimenti. 30/07.
Atlas Copco lancia la nuova perforatrice COP 2238


Superamento delle zone di faglia a Bodio nel Tunnel di Base del Gottardo
Come previsto dagli studi geologici, la sezione di Bodio del tunnel di base del Gottardo (15,9 km) attraversa con l'intero tracciato il massiccio roccioso di gneiss Levantino della zona. Queste previsioni avevano portato a prediligere i lavori di avanzamento con TBM di tipo aperto con grippers. Le due TBM del settore di Bodio tuttavia hanno incontrato due zone instabili che hanno finalmente potuto essere controllate con successo. Per approfondimenti. 30/07.


Francia e Svizzera collaborano per costruire, gestire e mantenere la rete fognaria attraverso il confine
La Comunità dei Comuni del territorio di Gex (Francia) e il Cantone di Ginevra (Svizzera) hanno creato, a Gennaio 2006, il primo gruppo locale di cooperazione transfrontaliera (GLCT), denominato Galerie de Choully, per realizzare un tunnel sulla frontiera franco-svizzera. L'obiettivo è costruire e gestire un tunnel per le acque di scolo che colleghi la rete fognaria francese a quella svizzera. Anche se interamente su territorio svizzero, la costruzione della galleria è finanziata soprattutto dalla Comunità dei comuni del territorio di Gex, con l'aiuto dell'Agenzia dell'acqua, della Regione Rodano-Alpi, dell'Interreg (il programma UE che aiuta le regioni europee a collaborare per progetti di comune interesse) e del Consiglio generale dell'Ain. Il progetto fa parte del contratto relativo ai fiumi transfrontalieri dei territori Gex-Lemano. Per approfondimenti. 29/07.


Inaugurata a Tolosa la seconda Linea di Metropolitana automatica
Da Nord a Sud, un tracciato di circa 16 km con 20 stazioni: il 30 Giugno è stata inaugurata la linea B della metropolitana di Tolosa, che va ad integrare il sistema dei trasporti del comune di Tolosa dopo circa 14 anni dall'entrata in esercizio della Linea A. Per approfondimenti. 29/07.


Treni RHS in vendita
CAVET mette in vendita, i treni RHS (Rapid Haulage System), che hanno lavorato al servizio di una fresa TBM della Wirth a sezione piena (diametro 6,30 m) per la realizzazione di un cunicolo di prospezione/emergenza lungo circa 9.000 m sulla linea ferroviaria AV presso Sesto Fiorentino (Fi). Cliccare qui. RHS è un Sistema Rapido di Trasporto, per ogni tipologia di merci e materiali in sotterraneo e in superficie. E' flessibile, necessita di uno spazio inferiore rispetto ai tradizionali sistemi di trasporto ed è quindi utilizzabile in molteplici applicazioni. RHS è più efficiente dei treni, dei bilici, degli elevatori, dei nastri trasportatori precedentemente impiegati nelle cave, nelle miniere e nei tunnel.
Il principale componente del sistema è un treno con un'alta capacità di carico, anche su forti pendenze. Ciò permette di trasportare il materiale senza la necessità di ricarico e di speciali impianti di trasporto. Il RHS è un sistema completo di trasporto per le merci e i grossi carichi.
Il treno RHS ha due sistemi di azionamento. Il normale azionamento ad aderenza (su rotaia) è abbinato ad un sistema di azionamento per attrito, che fornisce al treno la sua peculiarità.
Il treno RHS può arrampicarsi. L'azionamento ad attrito su una rotaia centrale fornisce al treno una forza di avanzamento superiore al suo peso. Ciò permette di trasportare i carichi più pesanti anche con grandi pendenze.
Le principali caratteristiche di questo sistema di trasporto sono quindi: semplicità di carico e scarico, grande capienza, binario modulare, alta efficienza, basso consumo di energia, alimentazione elettrica o diesel e funzionamento automatizzato. Cliccare qui. Prezzo richiesto 1.100.000 Euro trattabili. Contattare Luigi Sciarretta, tel. +39 051 6518218, fax +39 051 6518290 oppure via e-mail LUIGI.SCIARRETTA@impregilo.it 29/07.


Treni RHS in vendita
Treni RHS in vendita


Austria e Italia firmano a Vienna il Memorandum sul Tunnel di Base del Brennero
Una tappa decisiva verso il finanziamento per la costruzione del tunnel di base del Brennero, lungo 55 km, tra Austria e Italia, il 10 Luglio 2007 a Vienna con la firma del memorandum tra i due Paesi, in presenza dei rappresentanti di Germania e dell'Unione Europea. Per approfondimenti. 29/07.


Aperta al traffico la Galleria di Martignano in Provincia di Trento
Inaugurata completamente e aperta al traffico la Galleria di Martignano in Provincia di Trento, primo tunnel stradale in Italia, scavato con TBM. Per approfondimenti. 29/07.


Nuova Tecnologia per la Sicurezza nei tunnel di Panenská e Libouchec sull'autostrada Praga-Dresda
Nuova Tecnologia per la Sicurezza nei tunnel di Panenska e Libouchec sull'autostrada Praga-Dresda Immaginate di trovarvi coinvolti in un incidente stradale o in un incendio mentre siete alla guida in un lungo tunnel e improvvisamente le luci iniziano a lampeggiare e poi si spengono. Cosa succede e come vi comportate? Per evitare queste situazioni, la tecnologia Energocentre NZ2 garantisce continuità nell'alimentazione. Per approfondimenti. 29/07.


Tunnel ifa: Centro di Formazione per Squadre di Salvataggio
In Svizzera a Balsthal, presso il centro intercantonale per l'addestramento dei vigili del fuoco ifa e a Lungern, presso la Gasser Felstechnik, saranno costruiti due tunnel per le esercitazioni. Queste gallerie consentiranno di sperimentare realmente quasi tutti i possibili scenari di intervento nelle infrastrutture sotterranee. Per approfondimenti. 28/07.



L’impianto idroelettrico del Fiordo di Sauda – il più veloce avanzamento settimanale con drill&blast
Il gigantesco impianto idroelettrico di Sauda a Rogaland (Norvegia) comporta la costruzione di nuove infrastrutture per l'azienda elettrica Elkem, che gestisce 11 centrali idroelettriche nel paese. Situato sulla punta settentrionale del fiordo di Sauda, l’impianto prevede un totale di 30 km di tunnel, lo scavo della caverna, i pozzi d’imbocco e i tunnel di accesso. E’ stato stabilito un nuovo record mondiale di avanzamento settimanale impiegando un Rocket Boomer XL3 C30 di Atlas Copco, equipaggiato con perforatrici COP 3038. Per approfondimenti. 28/07.
L’impianto idroelettrico del Fiordo di Sauda – il più veloce avanzamento settimanale con drill&blast



Una TBM della Robbins avanza a suon di record a Kárahnjúkar  
L’impianto idroelettrico di Kárahnjúkar in Islanda, il cui completamento è previsto nel 2009, si trova nella zona nord orientale del Paese e necessita di complesse operazioni di scavo per far fronte alla difficile geologia e alle proibitive condizioni atmosferiche. Una delle tre TBM Robbins utilizzate nel progetto ha stabilito un secondo record mondiale. Per approfondimenti. 28/07.

Record-breaking Robbins TBM Demolishes Rock at Kárahnjúkar


Aperta al traffico a doppio senso la galleria Listolade
A partire dal 15 Giugno 2007, la galleria denominata Listolade, sulla S.R. 203 Agordina, è percorribile a doppio senso di marcia, invece che solo in direzione di Agordo. Sono state infatti completate le ultime opere minori. Per approfondimenti. 28/07


Convegno sulla Sicurezza stradale
L'Istituto Internazionale di Ricerca (IIR) organizza a Roma, dal 10 all’11 Luglio 2007, un convegno sulla "Sicurezza Stradale”, compresa quindi quella in galleria. Per approfondimenti. 27/07



In Corso lo Scavo della Galleria Vedeggio-Cassarate a Lugano
La città di Lugano, nel Canton Ticino (Svizzera), sta affrontando diversi problemi a causa del volume di traffico giornaliero proveniente da Nord, attraverso l’autostrada. Il nuovo tunnel stradale Vedeggio-Cassarate (2,63 km) sotto la collina di Trevano ha lo scopo di alleggerire i problemi di traffico. Il suo tracciato attraversa 2.370 m di roccia e 260 m di terreni sciolti. Per approfondimenti. 27/07.
In Corso lo Scavo della Galleria Vedeggio-Cassarate a Lugano


Ultima caduta di diaframma al tunnel di Grouft nel Lussemburgo
Le due canne del tunnel di Grouft sono collegate da dieci bypass, di cui quattro accessibili ai veicoli di soccorso. Poichè la topografia della zona è favorevole, sopra una di queste quattro gallerie, esattamente a metà del tunnel principale, c’è un tunnel secondario che raggiunge il fianco della vallata per uscire in superficie. Questo tunnel, in caso d’incidente, facilita l’intervento dei soccorsi, che hanno la base a livello nazionale a Lintgen, a soli 3 km dall’entrata di questa galleria. Per approfondimenti. 26/07.


Terminati i lavori nel cavidotto per i Giochi Olimpici a Londra
La realizzazione del primo progetto del Parco Olimpico è terminata con successo, con la costruzione dei due tunnel sotto il Parco che porteranno l’elettricità necessaria per i Giochi del 2012 e il legacy. Il completamento delle operazioni di tunnelling è un’importante tappa nella trasformazione della Lower Lea Valley. L’interramento degli elettrodotti creerà spazi liberi dove poter organizzare i Giochi. Per approfondimenti. 26/07.


Inaugurata la linea ferroviaria Betuwe tra Olanda e Germania
L’apertura della linea della Betuwe è un traguardo fondamentale per la realizzazione della rete di trasporto transeuropea. La linea della Betuwe è un convenzionale collegamento ferroviario elettrificato, a doppio binario, lungo 160 km e riservato al traffico merci tra Rotterdam e il resto dell’Europa. Per approfondimenti. 26/07.


Inizio dei lavori nel tunnel sotto il fiume Allegheny a Pittsburgh in attesa dell’arrivo della TBM ad Agosto
Il progetto North Shore Connector a Pittsburgh prolungherà di 1,9 km la metropolitana leggera di Port Authority, dalla stazione di Gateway sotto Stanwix Street e sotto il fiume Allegheny con un tunnel a doppia canna sino a North Shore. Si stanno effettuando i lavori propedeutici all’arrivo della TBM. Per approfondimenti. 25/07.


Terminata la prima canna dei tunnel della Variante di Pajares
La prima delle cinque TBM che intervengono nello scavo della variante ferroviaria di Pajares in Spagna ha già terminato la propria missione. La gigantesca macchina ha concluso lo scavo dei 9.860 m del Tunnel Est (Lotto 1) sul versante di Leon del Porto di Pajares ed è uno delle quattro tratte in cui è divisa l’opera. Per approfondimenti. 25/07.



Cade il diaframma della canna Ovest del tunnel sotto il Monte Sion in Francia
Il 12 Giugno 2007 è stato raggiunto un importante traguardo nella costruzione dell’ultima sezione dell’A41 tra Ginevra (Svizzera) e Annecy (Francia). Sono infatti terminati i lavori di scavo della prima canna (ovest) del tunnel sotto il Monte Sion. Per approfondimenti. 25/07.
Cade il diaframma della canna Ovest del tunnel sotto il Monte Sion in Francia



Apertura ufficiale del tunnel di base del Loetschberg
Dopo otto anni di lavori, il tunnel di base del Loetschberg è stato aperto ufficialmente. L'impresa costruttrice BLS AlpTransit ha consegnato l'opera alla Confederazione Elvetica come committente, che a sua volta l'ha consegnata alla BLS per la gestione. Il tunnel di base del Loetschberg fa parte delle NTFA - Nuove Trasversali Ferroviarie Alpine l NRLA, il cui scopo è trasferire il trasporto merci transalpino dalla strada alla rotaia. Per approfondimenti. 25/07.
Apertura ufficiale del tunnel di base del Loetschberg


Giunta a New York la prima TBM per l’East Side Access della LIRR
Il progetto per l’East Side Access, da realizzarsi entro il 2013, consentirà ai pendolari di Long Island una connessione diretta verso il Grand Central Terminal a New York City, facendo loro risparmiare oltre 40 minuti di viaggio. Attualmente i pendolari di Long Island salgono alla Penn Station, per poi ritornare all’East Side di Manhattan. Si calcola che circa 160.000 passeggeri usufruiranno giornalmente di questo collegamento. Le prime componenti della TBM che scaverà i tunnel di Manhattan sono giunte in America lo scorso Maggio. Per approfondimenti. 24/07.


Avanza la costruzione del sistema di approvvigionamento idrico Capilano-Seymour a Vancouver
Lo scavo in corso nelle montagne del North Shore intorno a Vancouver riguarda due tunnel gemelli (7,1 km) realizzati con una TBM (diametro 3,8 m) che porteranno l’acqua dal bacino di Capilano sino all’impianto di depurazione di Seymour. Per approfondimenti. 24/07.


Tunneljobs in Svezia
Stiamo cercando meccanici ed elettricisti (PLC) di TBM per lavorare al progetto di Hallandsas in Svezia. Abbiamo bisogno di una squadra di 15 persone per la manutenzione e la riparazione delle TBM. I candidati dovrebbero iniziare il 1 Luglio 2007. La durata del contratto è di circa cinque settimane. Collegarsi a www.tunneljobs.com oppure cliccare sul box “Ricerca Personale”, sul lato destro della pagina. 24/07


Tunnelbuilder.com supera i 1.000 visitatori al giorno!
Per la maggior parte di quest’anno, Tunnelbuilder.com ha avuto 900 visitatori al giorno, che improvvisamente, il 5 Giugno sono saliti a 1.143 e il giorno seguente 1.072. Questo livello di risultati è stato mantenuto anche durante il fine settimana, grazie a tunneljobs, il nostro portale dedicato al lavoro, al nostro alto profilo al Congresso sul tunnelling a Shangai (Cina) e al bisogno di informazioni sul congresso RETC, in corso a Toronto. I nostri sponsor e i nostri clienti pubblicitari sono i principali beneficiari di questa crescita di readership.  Per noi è un privilegio continuare a fornire un servizio di alta qualità, a basso costo, accessibile a tutti. 24/07


La cinese SHMG prende il controllo di NFM Technologies sul mercato interno in sviluppo
Ad oggi NFM Technologies è leader di mercato in Cina per la fornitura di STBM. Questa posizione dominante sarà ancor più rinforzata ora che il suo socio cinese Shenyang Heavy Machinery Group (SHMG) prenderà il controllo dell’azienda. Si apre una nuova era per la società sia in Cina che nel mondo. Per approfondimenti. 24/07.


Inaugurata la galleria Listolade-Cencenighe
Con tre mesi di anticipo sui tempi previsti, in data 21 Maggio 2007, è stata inaugurata la galleria Listolade-Cencenighe a doppio senso di circolazione alla presenza del Presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan, degli Assessori regionali Renato Chisso e Oscar De Bona, del Presidente della Provincia di Belluno Sergio Reolon, del Parlamentare bellunese Maurizio Paniz e di numerosi Sindaci dell'Agordino. Per approfondimenti. 23-24/07.



Robogat, pompiere-robot per domare le fiamme nei tunnel
E' nato Robogat, il primo vigile del fuoco robot al mondo che sarà in grado di sfidare le alte temperature e spegnere gli incendi nelle gallerie e non solo. Robogat è una creatura tutta italiana in grado di arrivare dove l'uomo non potrà mai. Robogat è in grado di raggiungere in pochi secondi qualsiasi zona, luogo, angolo sotterraneo, sfidando gli intensi fumi, le alte temperature, puntare il suo cannone e spegnere l'incendio. Per approfondimenti. 23-24/07.
Caduta di diaframma nel Tunnel San Cristobal a Santiago del Cile


Le TBM più grandi al mondo al lavoro nel tunnel di Yangtze in Cina
E' in costruzione un tunnel lungo 7,5 km, a doppia canna, ognuna di tre corsie sotto l'estuario del fiume Yangtze che collegherà l'isola di Changxing alla zona di Shanghai Pudong sulla terraferma. Le due TBM lavorano simultaneamente, con l'obiettivo di permettere l'apertura del tunnel in occasione dell'Universal Exposition che si terrà a Shanghai a Giugno 2010. Il tunnel rappresenta un record a livello mondiale non solo per il diametro delle due TBM gemelle della Herrenknecht utilizzate, ma anche come il tunnel subalveo più lungo della Cina. Costruito per conto della Shanghai Changxing Tunnel and Bridge Construction and Development, fa parte del nuovo collegamento stradale tra Shanghai Pudong e la Provincia di Jiangsu. Per approfondimenti. 23-24/07.


Caduta di diaframma nel Tunnel San Cristobal a Santiago del Cile
La costruzione del tunnel San Cristobal ha raggiunto un'importante tappa, prima del previsto, con la traforazione di entrambe le canne. I tunnel collegano la tangenziale Americo Vespucio nel settore di El Salto (comune di Huenchuraba) a nord della capitale con i comuni di Providencia e di Las Condes rispettivamente presso le Avenidas El Cerro e Kennedy. Per approfondimenti 22/07.
Caduta di diaframma nel Tunnel San Cristobal a Santiago del Cile



E' caduto l'ultimo diaframma del tunnel Grands Goulets nelle Gole del Vercors
Il tunnel Grands Goulets fa parte del programma di miglioramento della RD 518 nel Sud Est della Francia, tra Sainte-Eulalie-en-Royans e Les Baraques-en-Vercors. La galleria renderà più sicuri la strada delle Grands Goulets e l'accesso a Les Baraques-en-Vercors. Questo progetto ha permesso l'impiego di tecnologie innovative: l'utilizzo di emulsione esplosiva con Nonel, il progetto di rivestimento del tunnel con cassaforme e l'impiego di gunite rinforzata con macro fibre sintetiche. Per approfondimenti. 22/07.
E' caduto l'ultimo diaframma del tunnel Grands Goulets nelle Gole del Vercors



Aperto il Tunnel Sud sulla Variante Sud della M-30 a Madrid
Tutte le grandi opere connesse alla Variante della M-30 sono aperte al traffico. I veicoli che entrano a Madrid dalla A-5 (Extemadura) potranno collegarsi con la A-3 (Valencia) attraverso l'Avenida de Portugal, un tratto in sotterraneo della M-30 che scorre parallelamente al fiume Manzanares, e il tunnel Sud sulla Variante Sud, dopo aver percorso il tunnel urbano più lungo al mondo (12 km). Per approfondimenti. 22/07.
Aperto il Tunnel Sud sulla Variante Sud della M-30 a Madrid

Terminata la Galleria di Servizio del Tunnel Dos Valires ad Andorra
Lo scavo della galleria di servizio del tunnel Dos Valires è terminato. La conclusione del principale tunnel gemello è prevista per fine Luglio, in anticipo rispetto al cronoprogramma, poiché la qualità della roccia riscontrata è migliore rispetto alle aspettative. Il tunnel sarà pronto per il collaudo nel 2009 e sarà aperto nel 2010. Per approfondimenti. 21/07.
Terminata la Galleria di Servizio del Tunnel Dos Valires ad Andorra



TBM abbatte il diaframma di Beacon Hill a Seattle
Dopo oltre un anno di scavi sotto Beacon Hill, la TBM è uscita sul versante opposto. Le squadre hanno iniziato lo scavo del tunnel lungo 1,3 km a Gennaio 2006 e hanno estratto più di 38.200 m3 di smarino. Il tunnel è rivestito con oltre 800 anelli composti di calcestruzzo prefabbricato. Per approfondimenti. 21/07.
TBM abbatte il diaframma di Beacon Hill a Seattle



Le pompe di Godwin al RETC
RETC (Rapid Excavation and Tunneling Conference and Exhibit) si svolgerà da 10 al 13 Giugno 2007 a Toronto (Canada). RETC è un evento internazionale per lo scambio e la diffusione delle novità e degli sviluppi nel settore della costruzione in sotterraneo. Fra i diversi espositori presenti, ci sarà Godwin Pumps. Per approfondimenti. 21/07.
Le pompe di Godwin al RETC


La Third China International Tunnel and Underground Space Exhibition and Conference
La tecnologia di costruzione nel tunnelling e in sotterraneo ha una vasta applicazione e una grande importanza nelle infrastrutture, nell'ingegneria ambientale e a livello di pubblica utilità, etc.. La Cina è il paese che sta costruendo o progettando per il futuro il maggior numero di tunnel. Solamente durante l'undicesimo piano quinquennale (2006-2010), sulla rete ferroviara nazionale saranno costruiti oltre 3.000 km di gallerie. Entro il 2012, saranno inoltre realizzati 155 km di tunnel stradali. L'imminente congresso e fiera sarà una ottima opportunità per approcciare quel mercato. Per approfondimenti. 21/07.


Tavola Rotonda tra i Gestori dei Trafori Europei a singolo fornice
Dal 3 al 4 Maggio 2007 i gestori dei trafori stradali alpini europei monotubo si sono incontrati presso il Traforo del Monte Bianco per confrontarsi sulle proprie metodologie, sulle proprie organizzazioni e sui relativi dispositivi di gestione. Per approfondimenti. 21/07.


Bauma 2007 punta i reflettori sui carri di perforazione della serie E e sul nuovo ancoraggio Roofex di Atlas Copco
La presentazione del carro di perforazione Rocket Boomer Serie e dei nuovi bulloni Roofex, al Bauma 2007 ha avuto un grande successo. Con il nuovo braccio BUT 45, il sistema di controllo del carro di perforazione di terza generazione e la possibilità di usare la perforatrice da roccia più veloce al mondo, la COP 3038, il Rocket Boomer Serie-E è il preferito dei clienti che richiedono un alto rendimento nello scavo dei tunnel. Tutte le nuove caratteristiche del Rocket Boomer Serie-E rendono i carri di perforazione ancor più efficaci per una precisa perforazione ad alta velocità nei progetti di ingegneria civile. Roofex, il più recente tipo di bullone da roccia di Atlas Cocpo, può fornire un efficace rinforzo nelle circostanze più difficili. Per approfondimenti. 20/07.
Bauma 2007 punta i reflettori sul carro di perforazione della serie E e sul nuovo ancoraggio Roofex


Martin Knights Eletto Presidente dell'ITA
In occasione dell'Assemblea Generale svoltasi a Praga il 10 Maggio 2007, Martin Knights è stato nominato nuovo Presidente dell'ITA per i prossimi tre anni. Per approfondimenti 20/07.



Due TBM di CSM Bessac al lavoro ad Algeri
Per contenere le devastanti inondazioni causate dalle piogge e per impedire che le tracimazioni dall'impianto fognario si riversino nella baia di Algeri, le autorità delle acque e del risanamento stanno realizzando il tunnel di drenaggio di M'kacel e l'impianto fognario di Pointe Pescade, i più grandi progetti di depurazione delle acque in costruzione nella capitale algerina. Per approfondimenti. 20/07.
Due TBM di CSM Bessac al lavoro ad Algeri


Incontrati al Bauma 2007
Bauma 2007 ha avuto un successo strepitoso e si rivelato ancora una volta l'evento più importante per l'industria della costruzione. Gli espositori e i visitatori hanno dato maggior risalto alla fiera con un nuovo record di affluenza e presenza: circa 500.000 visitatori (+ 20%) di cui 160.000 provenienti dall'estero (+ 35%) e rappresentanti 190 nazioni (+11%); 3.041 espositori con un incremento del 7% rispetto alla precedente edizione del 2004 (2.805 espositori). Per approfondimenti. 19/07.


In corso la raccolta delle candidature al posto di Segretario Generale di ITA
La carica di Segretario Generale dell'ITA sarà libera dal 2008. Gli obiettivi dell'International Tunnelling Association (ITA) sono consigliare l'utilizzo del sottosuolo a scopo pubblico, ambientale e sostenibile e promuovere nuovi sviluppi nella progettazione, costruzione, manutenzione e sicurezza dei tunnel e dello spazio in sotterraneo. Per approfondimenti. 15/07.


Benvenuti a tunneljobs - il nuovo portale di reclutamento!
La società IPS, esperta di lavoro a livello internazionale si è accordata con tunnelbuilder per lanciare tunneljobs.com, il nuovo portale di ricerca personale per l'industria del tunnelling. Tunneljobs, a cui si può accedere partendo da www.tunnelbuilder.it, è pensato per una ricerca agevole sia da parte di chi offre lavoro sia da parte di chi lo cerca. Incrociare domanda e offerta è il core business di IPS. Nel mondo del tunnelling, dove quasi ogni persona cerca un nuovo lavoro ogni tre anni, è fondamentale una selezione veloce e professionale.
Mettere in contatto diretto i lettori di tunnelbuilder con i professionisti nella ricerca del personale, aiuterà le aziende e andrà a vantaggio di tutti.
Quindi, se avete un lavoro, se siete senza un lavoro o se state pensando di cambiare, cliccate sul box Ricerca personale a destra di questa pagina e inserite i vostri dati, che non saranno comunque forniti alle aziende che stanno cercando personale, senza il Vostro permesso preventivo. La privacy è tutelata per legge.
Le opportunità di lavoro sono messe on line appena ricevute: sono aggiornate quotidianamente.
Buona fortuna nella ricerca e speriamo che questo vi sia d'aiuto!
tunneljobs.com, il sito aggiornato da IPS, specializzato nella ricerca del personale a livello internazionale, è ora accessibile attraverso tunnelbuilder.it

Cercasi Operatore TBM per progetto di lunga durata in Europa
Requisiti: Una comprovata e lunga esperienza con TBM EPB di grande diametro. Capcità di manovrare l'erettore. Inglese parlato fluido; tedesco gradito, ma non essenziale.
Inizio progetto: immediato per il candidato prescelto. Collegarsi a tunneljobs.com


La competizione per la Presidenza di ITA entra nel vivo
La International Tunnelling Association (ITA) eleggerà il nuovo Presidente durante il World Tunnel Congress e la 33a Assemblea Generale ITA che si terranno a Praga (Repubblica Ceca) dal 5 al 10 Maggio 2007. Per approfondimenti. 18/07.


TBM EPB di Robbins-MHI per realizzare il prolungamento della metropolitana di Delhi
Robbins e Mitsubishi Heavy Industries (MHI) lavoreranno insieme per progettare e fornire due TBM EPB per il prolungamento della Linea 2 della metropolitana di Delhi in India. Questo segna il ritorno di Robbins nel mercato dei terreni sciolti, un settore dove in passato aveva già acquisito un'ampia esperienza. Per approfondimenti 18/07.


Il Tunnel del Bosforo raggiunge un importante traguardo
La prima canna del tunnel ferroviario del Bosforo ad Istanbul, che collegherà l'Asia con l'Europa, è stata realizzata 60 m sotto la superficie dello Stretto. Undici segmenti di diverse lunghezze, comprese tra 98,5 e 135 m, saranno immersi attraverso il Bosforo. Per approfondimenti. 18/07.



Inizio lavori per tre TBM Herrenknecht sulle linee metropolitane di Atene, Sao Paulo e Budapest
Il problema del riscaldamento globale impone che i progettisti di trasporti di massa a livello mondiale ripensino alla modalità di trasporto urbano contribuendo a far si che le città abbiano dei sistemi di trasporto urbano più sostenibili, puliti e a risparmio energetico e che forniscano ai cittadini un'alternativa ecologica, veloce, alla portata di tutti e sicura rispetto al proprio veicolo privato. L'industria del tunnelling contribuisce largamente a raggiungere questi obiettivi. Per approfondimenti. 18/07.
Inizio lavori per tre TBM Herrenknecht sulle linee metropolitane di Atene, Sao Paulo e Budapest


Bauma 2007, un appuntamento importante per i professionisti del Tunnelling Professionals
La 28a edizione del Bauma, che si svolgerà a Monaco (Germania) dal 23 al 29 Aprile 2007, è l'esposizione di tutte le più recenti tecnologie dell'industria del tunnelling e di miniera. Per lo scavo dei tunnel viene utilizzata un'ampia varietà di tecniche che si riflette in un'equalmente ampia gamma di macchinari e di apparecchiature, dai chiodi da roccia e dagli ancoraggi ai carri di perforazione e ai martelli, alle reti di sicurezza e alle TBM giganti. Per approfondimenti. 17/07.



Una TBM della Wirth-NFM Technologies inizia lo scavo del tunnel ferroviario AV di Schluechtern in Germania
L'attuale tunnel di Schluechtern, a doppio binario, aperto nel 1914 sulla linea Francoforte-Fulda, è una delle gallerie ferroviarie maggiormente trafficate della Germania, con oltre 260 treni passeggeri al giorno. Il vecchio tunnel è inadatto alle moderne esigenze ferroviarie e necessita di un forte riammodernamento, ma prima dovrà essere realizzato un nuovo tunnel parallelo. Per approfondimenti. 17/07.
Una TBM della Wirth inizia lo scavo del tunnel ferroviario AV di Schluechtern in Germania



Esempio di Sicurezza in Cantiere: il Tunnel Castelfeder nella Provincia di Bolzano
Le particolari misure di sicurezza nel cantiere della circonvallazione di Ora, nella Provincia di Bolzano, che prevede tra l'altro la costruzione di tre gallerie, sono state illustrate nel tunnel Castelfeder, scavato quasi per metà. Proprio durante l'ultima esplosione si è verificata un'improvvisa frana di materiale. La zona viene tenuta sotto controllo. Per approfondimenti. 17/07.
Esempio di Sicurezza in Cantiere: il Tunnel Castelfeder nella Provincia di Bolzano


OSMOS Cerca Partners in Italia
OSMOS, la tecnologia di monitoraggio strutturale usata nel tunnel sotto la Manica, nel traforo del San Gottardo e nella metropolitana di New York cerca partners in Italia. Cliccare qui. 17/07.



Doppio successo olimpico per Lovat a Londra e a Vancouver
L’abbattimento del diaframma da parte di due delle quattro TBM che stanno costruendo i tunnel per gli elettrodotti in sotterraneo nella zona del Parco Olimpico per i giochi del 2012 è stato festeggiato il 4 Aprile 2007. Tre giorni dopo, è stata terminata la prima galleria per la Canada Line in costruzione a Vancouver in vista dei Giochi Olimpici Invernali del 2010. Per approfondimenti. 16/07.
Doppio successo olimpico per Lovat a Londra e a Vancouver



L’acqua arriva a Kunming
L’obiettivo del sistema Zhangjiuhe River Water Diversion and Water Supply Project (KWSP) è potenziare l’approvvigionamento idrico della città di Kunming, capitale della provincia dello Yunnan, nella Cina sud occidentale. La costruzione del tunnel di Shanggongshan, lungo 13,5 km, si è rivelata un’avventura sfibrante per le squadre della TBM. La TBM doppio scudata ha dovuto affrontare difficoltà geologiche impreviste. Il progetto è stato comunque una preziosa esperienza per la comprensione delle operazioni di tunnelling con TBM. Per approfondimenti. 16/07.
L’acqua arriva a Kunming


La Lovat fornisce la TBM per l'impianto fognario della Baia di Hobson ad Auckland
L'impianto fognario della Baia di Hobson comprende la costruzione di un nuovo tunnel di convogliamento e di accumulo per sostituire l'attuale impianto, vecchio di 90 anni, attraverso la Baia di Hobson e per eliminare le tracimazioni nella baia. Il tunnel lungo quasi 3 km collegherà il principale impianto di Orakei a Parnell con una nuova stazione di pompaggio nel Dominio di Orakei, servendo una larga parte di Auckland City. Per approfondimenti. 15/07.



Innovativo sistema di casseratura e di monitoraggio delle esplosioni nel tunnel di Saas, in Svizzera
La prima pietra della variante di Saas, lunga 3,7 km e situata nella vallata di Prättigau, nel Canton Grigioni, è stata posta nell'Aprile 2002. Il 70% del tracciato si snoderà in galleria sotto l'omonimo villaggio. La prima volata è stata realizzata il 18 Ottobre 2005. La prima stesura del progetto è datata 1975. Per approfondimenti. 15/07.
Innovativo sistema di casseratura e di monitoraggio delle esplosioni nel tunnel di Saas, in Svizzera



La TBM della Robbins abbatte l'ultima diaframma dello sbocco fognario a Ferrol, in Spagna
Il tunnel di oltre sette chilometri, che collegherà il futuro depuratore di Cabo Priorino con l'emissario sottomarino della zona di La Malata nel torrente Ferrol, è stata una complessa opera di ingegneria a causa delle caratteristiche geologiche del terreno. La TBM ha terminato con successo le operazioni di scavo. Per approfondimenti. 15/07.
La TBM della Robbins abbatte l'ultima diaframma dello sbocco fognario a Ferrol, in Spagna


Un Premio per Progetti Sicurezza in Galleria
A Genova il 27 e 28 Marzo 2007 si è svolto un seminario sulla sicurezza in galleria, organizzato dalle Commissioni Sicurezza Gallerie Stradali e Ferroviarie in collaborazione con Fastigi e Società Italiana Gallerie, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture, del Ministero dei Trasporti e della Regione Liguria. Per approfondimenti. 15/07



Due Scudi EPB Herrenknecht per la linea C della Metropolitana di Roma
La Metro C SpA, composta da Astaldi, Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari, Consorzio Cooperative Costruzioni (CCC) e Vianini Lavori, ha ordinato due scudi EPB, del diametro di 6,69 m ciascuno, per la costruzione della linea C della metropolitana di Roma. Il programma dei lavori prevede che queste macchine inizino lo scavo delle gallerie nella primavera del 2008. Il tracciato per un totale di 11 km di galleria si snoda al di sotto del densamente popolato centro storico di Roma. Per approfondimenti. 14/07.
Due Scudi EPB Herrenknecht per la linea C della Metropolitana di Roma


Il Brasile richiede le offerte per il progetto di diversione del fiume Sao Francisco
Il progetto di diversione del fiume Sao Francisco consiste nel trasferimento dell'acqua del fiume omonimo, in altri fiumi nel nordest del Brasile. I lavori comprendono oltre 700 km di
canali in calcestruzzo per il convogliamento dell'acqua in 23 dighe. Per approfondimenti. 14/07.



Aperto il Tunnel Nord sulla Variante Sud della M-30 a Madrid
Il tunnel Nord della Variante Sud, che inizia all'altezza di Conde de Casal e termina nella parte centrale della circonvallazione con la passeggiata di Santa Maria de la Cabeza, è stato aperto al traffico, contemporaneamente all'entrata in sotterranea a Madrid dalla A-3 (autostrada di Valencia). Per approfondimenti. 14/07.
Aperto il Tunnel Nord sulla Variante Sud della M-30 a Madrid



Sensori e trattamento del suolo per il collettore fognario di Pantai a Kuala Lumpur
Il collettore fognario di Pantai a Kuala Lumpur, in Malaysia, comprende una sezione in galleria lunga 5,4 km che si snoda tra la stazione ferroviaria e l'impianto di trattamento di Pantai Dalam. La lunghezza del tunnel rivestito di HDPE (high density polyethylene) e scavato ad una profondità di 10-12 m, comprende 2,9 km con diametro interno di 2,5 m, 2,5 km con diametro interno di 2,8 m e sei pozzi. Per approfondimenti. 13/07.
Sensori e trattamento del suolo per il collettore fognario di Pantai a Kuala Lumpur



Inizia l'allagamento del canale in cui è stato realizzato il tunnel immerso di Palm Jumeirah a Dubai
Con il completamento dei segmenti in calcestruzzo è stato compiuto un passo decisivo nella costruzione del tunnel immerso lungo 1,4 km che collega la terraferma con Palm Jumeirah, un progetto avviato nel 2001 e in cui sono entrati i primi residenti alla fine del 2006. Con un'ampiezza di circa 5 km x 5 km, Palm Jumeirah crea 560 ettari di terra e aggiunge 78,6 km alla linea costiera di Dubai. Per approfondimenti. 13/07.
Inizia l'allagamento del canale in cui è stato realizzato il tunnel immerso di Palm Jumeirah a Dubai


La tratta Dante-Garibaldi della Linea 1 a Napoli sarà pronta nel 2010-2011
Il tratto Piazza Dante-Garibaldi del prolungamento della Linea 1 della metropolitana di Napoli unirà le due stazioni con un tracciato di circa 4.450 m, lungo il quale saranno costruite le cinque stazioni intermedie di Toledo, Municipio, Università, Duomo e Garibaldi. Per approfondimenti. 13/07.


Il Summit cinese 2007 sui tunnel
Promosso dalla divisione tunnel e lavori in sotterraneo della China Civil Engineering Society, il convegno cinese che si terrà ad Aprile a Xi'an è un interessante evento per conoscere i progetti cinesi e creare dei contatti di affari in uno dei maggiori mercati mondiali del tunnelling. Tra i partecipanti stranieri Orica Mining Services, Continental Conveyors, Normet, etc. Per approfondimenti. 13/07.


Sandvik al Bauma 2007
Durante il Bauma 2007, Sandvik Mining and Construction presenterà diverse macchine e soluzioni per lo scavo in galleria in terreni sciolti e compatti, e per settori specifici della costruzione, come il tunnelling o altre applicazioni di ingegneria civile. Tra i prodotti illustrati un nuovo carro di perforazione in galleria appartenente ai Jumbo della Serie I e l' RX300, una nuova gamma di ancoraggi ad espansione. Per approfondimenti. 12/07.



Il tunnel di San Eduardo in Ecuador è in costruzione
Nella città di Guayaquil, il tunnel di San Eduardo, a doppia canna e lungo 2.580 m, collegherà Avenida Barcelona con Avenida del Bombero, Avenida Martha de Roldos e Avenida Carlos Julio Arosemena e con Via Daule, nel Sud Est della città, Via de la Costa e Urdesa. Il tunnel alleggerirà il traffico cittadino. Per approfondimenti. 12/07.
Il tunnel di San Eduardo in Ecuador è in costruzione


Quarto Congresso Internazionale su traffico e sicurezza nei tunnel stradali
Indubbiamente, la sicurezza è uno degli argomenti più importanti, quando si parla di traffico stradale. Di conseguenza, il continuo scambio di informazioni ha un'alta priorità. Organizzato ad Amburgo, Germania, il congresso si rivolge a tutti gli esperti interessati alle recenti ricerche sulla sicurezza nei tunnel. Per approfondimenti. 12/07.



Una Tbm della Robbins scava la galleria di derivazione Talave-Cenajo in Spagna
Il collegamento in galleria tra le dighe di Talave e di Cenajo è fondamentale per poter utilizzare tutta l'acqua che si riversa dal Tago nel fiume Segura e per approvvigionare 34 comuni del sud della provincia di Alicante. Il progetto della galleria di derivazione Talave-Cenajo prevede la costruzione di un tunnel lungo 7,6 km e con diametro pari a 3,50 m che permetterà di deviare un flusso massimo di 10 m3/s. Per approfondimenti. 11/07.
Una Tbm della Robbins scava la galleria di derivazione Talave-Cenajo in Spagna



Le TBM della Lovat terminano l'acquedotto di Tizi-Ouzou-Algeri
Il progetto del sistema di alimentazione di acqua potabile dalla diga di Taksebt verso le città sul corridoio Tizi-Ouzou-Algeri sarà completato a Febbraio 2008 e potrebbe essere consegnato prima del termine inizialmente fissato per Aprile 2008. Questo importante acquedotto, che parte dalla diga con quasi 100 km di condotte, migliorerà l'approvvigionamento dei residenti nelle città come Tizi Ouzou (12.000 m³/giorno), Draâ Ben Khedda e Tadmaït (45.000 m³/giorno) e, ad Est, Fréha e Azazga (45.000 m³/giorno) a vantaggio di oltre 400.000 abitanti. Per approfondimenti. 11/07.
Le TBM della Lovat terminano l'acquedotto di Tizi-Ouzou-Algeri



Atlas Copco al Bauma 2007 sottolinea l'importanza della produttività
Al Bauma che si svolgerà a Monaco dal 23 al 29 Aprile 2007, rispetto alle precedenti edizioni sono attesi ancora più espositori internazionali appartenenti al settore dei macchinari e dei materiali da costruzione. Presenteranno le proprie innovazioni di prodotto e i più recenti trend nella tecnologia e nei servizi. La superficie espositiva nei padiglioni registra già il tutto esaurito e la domanda per gli spazi fieristici nell'area all'aperto è molto elevata e accompagnata da una lista d'attesa molto lunga. Al più esteso Bauma di tutti i tempi, con una superficie espositiva di oltre 540.000 m2, tra spazi interni ed esterni, Atlas Copco porrà l'accetto su come la società permetta ai propri clienti, a livello mondiale, di migliorare la produttività. Per approfondimenti. 10/07.
Atlas Copco al Bauma 2007 sottolinea l'importanza della produttività


Convegno sulla Impermeabilizzazione e Pavimentazione di Infrastrutture Viarie
L'Istituto Internazionale di Ricerca (IIR) di Milano organizza dal 28 al 29 Marzo 2007 un convegno sulla " Impermeabilizzazione e Pavimentazione di Infrastrutture Viarie " (comprese quindi le gallerie), e il giorno successivo un workshop su come ridurre l'impatto ambientale nella costruzione di pavimentazioni stradali tramite l'utilizzo di materiali alternativi. Per approfondimenti. 10/07



Si avvicina l'Apertura della Galleria di Martignano in Provincia di Trento
I lavori di costruzione della galleria a doppio fornice di Martignano sono iniziati nel Dicembre del 2001. Il progetto è entrato nella fase finale di costruzione. Sono in corso le lavorazioni atte alla realizzazione della piattaforma stradale. La galleria di Martignano è la prima in Italia a filtrare le PM10 dai fumi aspirati. Per approfondimenti. 10/07.
Si avvicina l'Apertura della Galleria di Martignano in Provincia di Trento



Gli escavatori a fresa puntuale al lavoro nel North-South Bypass Tunnel a Brisbane
I lavori preliminari sono iniziati ad Agosto 2006 presso i portali del North-South Bypass Tunnel (NSBT) a Brisbane. Stanno per partire gli scavi più importanti dopo l 'arrivo degli speciali equipaggiamenti di perforazione per gli escavatori. Un gruppo di sei escavatori a fresa puntuale scaverà le entrate e le uscite di collegamento, mentre due enormi TBM, in consegna a fine 2007, scaveranno i tunnel principali. Per approfondimenti. 09/07.
Gli escavatori a fresa puntuale al lavoro nel North-South Bypass Tunnel a Brisbane


La M-30 di Madrid su Discovery Channel
Gli obiettivi del progetto della M-30 a Madrid comprendono l'aumento della capacità stradale, il recupero delle aree ambientali intorno alle vecchie sezioni della M-30, il risanamento e la pulizia del Fiume Manzanarre. La costruzione è iniziata a Settembre 2004 e diverse sezioni sono già state aperte al traffico. Su Discovery Channel, andrà in onda un programma che parlerà di questa impresa ingegneristica. Per approfondimenti. 09/07.


La tecnologia del Plasma Freddo efficace contro l'inquinamento dell'aria nei tunnel stradali
Plasma Indygo, sviluppato dalla Vivex Engineering, è il primo sistema ad utilizzare la tecnologia del Plasma Freddo per la depurazione dell'aria nei tunnel stradali. Può essere installato sui jet fans. Uno dei suoi numerosi vantaggi è che riduce il fabbisogno d'aria e permette quindi un risparmio energetico. Per approfondimenti. 09/07.



Lo SMART Tunnel aprirà al traffico a Marzo
L’infrastruttura dello SMART (Stormwater Management e Road Tunnel) a Kuala Lumpur (Malesia) combina due carreggiate a gabarit ridotto sovrapposte situate sopra a un canale scolmatore in un tunnel che si snoda sotto le strade congestionate, in una difficile geologia e vicino ad alti edifici. E’ un progetto innovativo ed unico al mondo nel suo genere in quanto ha una duplice funzione: 9,7 km di tunnel sotterraneo per il passaggio dell’acqua e 3 km per il traffico stradale. Per approfondimenti. 08/07.
Lo SMART Tunnel aprirà al traffico a Marzo



In Norvegia cade il diaframma del tunnel stradale più profondo al mondo
La caduta del diaframma nel tunnel di Eiksund apre la strada all’ultima fase dei lavori propedeutica all’apertura prevista per Dicembre di quest’anno. Una volta aperto, Eiksund sarà il tunnel stradale più profondo al mondo, con i suoi 287 m sotto il livello del mare. Ad oggi, il tunnel norvegese più profondo è il tunnel di Hitra (-264 m). Per approfondimenti. 08/07.
In Norvegia cade il diaframma del tunnel stradale più profondo al mondo



E' stato scavato oltre il 50% del foro pilota di La Linea in Columbia
La costruzione del tunnel pilota della Linea, con i suoi 8.500 m di lunghezza, è il maggior progetto ingegneristico del paese in questo momento. L'opera consentirà di valutare il rischio geologico per costruire in un secondo tempo il tunnel definitivo che ridurrà i tempi di attraversamento delle montagne sino al porto di Buenaventura. Per approfondimenti. 07/07.
E' stato scavato oltre il 50% del foro pilota di La Linea in Columbia



Due Tbm della Robbins iniziano i lavori dei tunnel dell'acquedotto di Dahuofang
Un acquedotto con 85,3 km di tunnel, in costruzione in Cina, è destinato a diventare il più lungo tunnel al mondo realizzato dall'uomo. L'acquedotto di Dahuofang si snoda tra 50 colline, 50 valli di fiumi e 29 faglie geologiche e sarà completato nel 2008. Per approfondimenti. 07/07.
Due Tbm della Robbins iniziano i lavori dei tunnel dell'acquedotto di Dahuofang


Abbattuto anche il Secondo Diaframma nella Canna Nord di Piedicastello in Trento
E' caduto anche l'ultimo diaframma della canna Nord della galleria di Piedicastello a Trento. Quello della canna Sud era stato abbattuto a Settembre 2006. Per approfondimenti. 07/07.



Partono gli scavi del City-Tunnel di Lipsia
A Lipsia, in Sassonia, sta partendo uno dei più grandi progetti di trasporto pubblico in Germania. E' stata infatti ufficialmente avviata la TBM che scaverà i due tunnel a singolo binario che collegheranno la Stazione Centrale di Lipsia nella zona settentrionale della città, con la Bayerischer Banhof nel sud di Lipsia. Per approfondimenti. 06/07.
Partono gli scavi del City-Tunnel di Lipsia



Aperto in Cina il secondo tunnel stradale più lungo del mondo
Il tunnel Qinling-Zhongnanshan (18 km) è stato aperto al traffico, permettendo così di attraversare la catena dei Qinling in soli 15 minuti. Per approfondimenti. 06/07.
Aperto in Cina il secondo tunnel stradale più lungo del mondo


Convegno Internazionale sulla Galleria di Base del Brennero
La Galleria di base del Brennero, uno dei maggiori progetti di tunnelling in Europa e al mondo, sarà oggetto del convegno di due giorni, della successiva mostra e delle visite ai cantieri a Innsbruck, in Austria. Il tunnel ferroviario di base del Brennero è uno dei componenti chiave del progetto prioritario n.1 della rete di trasporti trans-europea. Si tratta di un tunnel a doppia canna e lungo 56 km tra l'Austria e l'Italia. Per approfondimenti. 06/07.


Linee Guida per la Progettazione della Sicurezza nelle Gallerie Stradali
La rivista Strade & Autostrade veicola un libro scritto dagli Ingegneri Carrarini (Anas) e Focaracci (Consorzio Fastigi) rivolto ai professionisti e alle aziende del tunnelling, contenente le indicazioni su come progettare gallerie stradali sicure, in base alla Direttiva 2004/54/Ce. Per approfondimenti. 06/07


Previsti 156 km di tunnel a Istanbul
Per affrontare la congestione del traffico cittadino, in una della aree urbane più densamente abitate al mondo con 12 milioni di persone, la Istanbul Metropolitan Municipality sta mettendo in atto un ambizioso programma di investimento comprendente la realizzazione di numerosi tunnel. Mentre è in costruzione uno di questi tunnel, è stato pubblicato un avviso di prequalificazione per cinque ulteriori gallerie. Ne saranno costruite molte altre in futuro. Parallelamente, il Ministero dei trasporti ha lanciato la gara per il tunnel stradale a pedaggio sotto il Bosforo. Per approfondimenti. 05/07.



Robbins apre un nuovo stabilimento produttivo a Shanghai
Il rapido sviluppo economico della Cina, ha portato ad un'elevata crescita della domanda per la costruzione di tunnel, allo scopo di superare le sfide geografiche e di soddisfare le esigenze di trasporto. Secondo l'undicesimo piano quinquennale della Cina (2006-2010) saranno realizzati oltre 3.000 km di tunnel sulla rete ferroviaria nazionale. Entro il 2015, saranno costruite più di 64 nuove linee di metropolitana per un totale di 1.600 km in 15 importanti città, con un investimento complessivo superiore a 600 miliardi di Yuan/Renminbi. Entro il 2012, saranno costruiti oltre 155 km di nuovi tunnel stradali. In questo contesto, Robbins ha annunciato l'apertura di un suo stabilimento produttivo in Cina. Per approfondimenti. 05/07.
Robbins apre un nuovo stabilimento produttivo a Shanghai



La Turchia apre il tunnel di Bolu
Dopo 14 anni di costruzione, il tunnel di Bolu è finalmente aperto al traffico. La canna in direzione Ovest dovrebbe essere aperta la primavera prossima. Per approfondimenti. 05/07.
La Turchia apre il tunnel di Bolu


Inaugurata la Prima Tratta della Linea 6 del Metrò di Napoli
La cerimonia ufficiale di apertura della prima tratta della Linea 6 della metropolitana di Napoli ha avuto luogo l'11 Gennaio 2007. A breve dovrebbe entrare in servizio. Per approfondimenti. 05/07.


Continuo Miglioramento nell'Eccellenza della Protezione al Fuoco nei Tunnel
A fine Marzo 2007 è prevista l'apertura della galleria Gardelletta sulla Variante di Valico dove è stato installato, in tempi record e senza interrompere il traffico, il rivestimento protettivo antincendio FireBarrier 135 della Thermal Ceramics. Per approfondimenti. 05/07



Una TBM Mitsubishi abbatte il diaframma della condotta dell'impianto idroelettrico di Parbati -Fase II
Le operazioni di tunnelling sono già difficili per conto proprio, ma un progetto comporta a volte limitazioni che lo rendono ancora più complesso. E' questo il caso dell'impianto idroelettrico di Parbati - Fase II in India, dove sono state realizzate con una TBM le due condotte in pressione, inclinate per un tratto. Al mondo non esistono molti esempi di lavori simili realizzati negli ultimi anni con una TBM In genere si preferisce il metodo drill&blast. Per approfondimenti. 04/07.
Una TBM Mitsubishi abbatte il diaframma della condotta dell'impianto idroelettrico di Parbati -Fase II



Ultima caduta di diaframma nel tunnel di Karahnjukar da parte della TBM
La terza ed ultima caduta di diaframma ad opera della TBM presso l'impianto idroelettrico di Karahnjukar in Islanda segna la fine dello scavo del tunnel di adduzione lungo circa 40 km che dal bacino di Halslon giunge alla centrale idroelettrica nella valle di Fljotsdalur. Questa è il maggior traguardo dell'intero progetto. Per approfondimenti. 04/07.
Ultima caduta di diaframma nel tunnel di Karahnjukar da parte della TBM


La Croazia termina la realizzazione dell'autostrada Zagabria-Macelj
Sulla sezione C, la tratta finale dell'autostrada Zagabria-Macelj verso la Slovenia, era prevista la costruzione di sei tunnel, di cui il più lungo è lo Sveta Tri Kralja. Questi ultimi 18,6 km, divisi nelle tre sezioni C1, C2 e C3, hanno richiesto lunghi scavi, consolidamenti del suolo e viadotti. La realizzazione è nella fase finale e l'apertura è prevista per Aprile prossimo. Per approfondimenti. 03/07.


Iniziano i Lavori per la Realizzazione della Tratta Marconi-Lingotto della Metropolitana di Torino
E' partita ufficialmente la costruzione della tratta Marconi-Lingotto, nuovo prolungamento della Linea 1 della metropolitana automatica senza conducente di Torino. E' trascorso un anno dall'apertura della prima tratta tra le stazioni Fermi e XVIII Dicembre. Per approfondimenti. 03/07.


La costruzione dell'acquedotto di Jucar-Vinalopo inizierà a breve
Dopo che la UE ha negato il finanziamento per l'acquedotto di Jucar-Vinalopo a causa della mancanza dello studio di impatto ambientale, il progetto è stato completamente rivisto, apportando modifiche sostanziali nel tracciato delle sezioni C e D. Nella proposta iniziale, l'acquedotto avrebbe dovuto attraversare in galleria la Sierra de Requena e la Sierra Grossa (sezione C). Nel nuovo progetto, sono stati eliminati questi due tunnel e sono rimaste le due gallerie della sezione B. Per approfondimenti. 03/07.


Convegno sulla Gestione Efficace delle Reti Idrico Fognarie
L'Istituto Internazionale di Ricerca (IIR) di Milano organizza dal 28 Febbraio al 1 Marzo 2007 un convegno sulla "Gestione Efficace delle Reti Idrico Fognarie" e il giorno successivo un workshop sull'uso delle Tecnologie No-Dig nella gestione delle reti idriche e dei sistemi fognari. Per approfondimenti. 03/07


DSI acquisisce Alwag e ACI
DYWIDAG Systems International ha rafforzato ulteriormente la propria divisione di tunnelling con l'acquisizione della società statunitense American Commercial Incorporated (ACI) e dell'austriaca Alwag. Queste due strategiche acquisizioni sono finalizzate al consolidamento della posizione nel mercato dei sistemi di sostegno di tunnel. Per approfondimenti. 01-02/07.



Il tunnel di Arlaban unisce le due province Basche in Spagna
La perforazione del tunnel di Arlaban è finita il 28 Dicembre 2006. Il tunnel farà parte della supestrada Eibar-Vitoria e sarà il più lungo dei Paesi Baschi, con una lunghezza di 3 km. La galleria unirà le province di Gipuzkoa e Alava, evitando agli automobilisti i Passi di Arlaban o di Leinz-Gatzaga, entrambi dal percorso tortuoso. Il tratto di superstrada Arrasate-Isuzkitza sarà aperto il 1 Gennaio 2008. Per approfondimenti. 01-02/07.
Il tunnel di Arlaban unisce le due province Basche in Spagna