Il Consiglio di Amministrazione della Metropolitan Transportation Authority (MTA) ha assegnato a Connect Plus Partners (Connect+), un consorzio formato da Halmar International, società controllata da Itinera - EPC contractor del Gruppo ASTM, e dalla società spagnola FCC Construction, il contratto da 1,78 miliardi di euro (1,97 miliardi di dollari) per la Fase 2 della metropolitana di Second Avenue a New York City.
Il contratto comprende l’adeguamento di un tunnel di 762 m, costruito negli anni '70 tra la 116th e la 125th Street, per ospitare la futura stazione della 116th Street; lo scavo con due TBM di un tunnel a doppia canna, lungo 1.250 m e con un diametro interno di 6,1 m fino a Malcolm X Boulevard, tra i 10,9-36,7 m sotto la Second Avenue; lo scavo della caverna per la futura stazione di 125th Street, nonché lo scavo di pozzi per edifici ausiliari e futuri accessi.
I primi lavori inizieranno entro la fine dell'anno, mentre i lavori di costruzione civile più impegnativi inizieranno all'inizio del 2026 e lo scavo del tunnel vero e proprio dovrebbe iniziare nel 2027.
Collegarsi a https://www.mta.info, https://www.itinera-spa.it/, https://halmarinternational.com/ e a https://www.fccco.com/. 39/25.