La UE finanzia i Progetti Prioritari
La Commissione europea ha presentato le sue proposte per il finanziamento
dei progetti TEN-T nel periodo 2007-2013. Nella selezione dei progetti, la
Commissione ha dato priorità ai progetti transfrontalieri e ai modi
di trasporto rispettosi dell'ambiente. A seguito della pubblicazione di quattro
inviti a presentare proposte, la Commissione ha ricevuto 221 proposte di progetto.
Il sostegno finanziario richiesto (oltre 11,5 miliardi di Euro) supera ampiamente
la dotazione comunitaria disponibile pari a 5,1 miliardi di Euro.
La scelta dei progetti rispecchia chiaramente l'obiettivo della Commissione
di concentrare, per quanto possibile, il sostegno finanziario su delle sezioni
transfrontaliere critiche, come lo dimostra la quota complessiva di lavori
e studi sulle sezioni transfrontaliere che corrisponde al 56% del finanziamento
complessivo. I progetti selezionati soddisfano inoltre gli obiettivi della
Commissione per quanto concerne lo sviluppo sostenibile dei trasporti. La
quota destinata al trasporto ferroviario è pari al 74,2% (3,9 miliardi
di Euro).
Per quanto riguarda i corridoi ferroviari, la Commissione propone di finanziare
quasi 4 miliardi di Euro per diversi progetti prioritari. Tra questi le tratte
transfrontaliere del Brennero e del Moncenisio, che aiuteranno dal punto di
vista ambientale queste regioni montuose oggetto di intenso traffico transalpino.
Il Brennero è un tunnel di 63 km tra Austria e Italia, il traforo di
base della Lione-Torino sotto il Moncenisio tra Francia e Italia è
lungo 51,5 km. La UE ha proposto di finanziare entrambi rispettivamente con
786 e 671,8 milioni di Euro.
E' stato compiuto uno sforzo particolare per gli studi di ingegneria, parte
indispensabile del ciclo di vita dei progetti e quindi degni di attenzione:
ad esempio gli studi per la tratta ferroviaria tra Trieste e Divaca, un importante
collo di bottiglia tra Italia e Slovenia e quelli per la nuova linea merci
ad alta capacità attraverso i Pirenei.
E' stato infine proposto il finanziamento per i colli di bottiglia nei progetti
prioritari che ostacolano il flusso di traffico, ad esempio la linea AV Stoccarda-Ulm
(215,9 milini di Euro) in Germania, l'attraversamento del Tago in Portogallo,
il progetto del City tunnel a Malmö o il collegamento ferroviario ad
alta velocità Valladolid-Vitoria-Bilbao-Valladolid-Vitoria-Bilbao-San
Sebastian (73,53 milioni di Euro) in Spagna.
Linea AV Berlino-Palermo - Progetto Prioritario 1
Sono stati allocati 193,3 milioni di Euro per gli studi del tunnel di base
del Brennero e 592,6 milioni di Euro per la sua costruzione. Cliccare qui
& at/16.
Per gli studi e la costruzione dell'accesso meridionale al tunnel di base
del Brennero in Italia,sono stati stanziati 58,8 milioni di Euro. Cliccare
it/103.
Collegarsi a www.bbt-ewiv.com
La ferrovia Kundl/Radlfeld-Baumkirchen nella Valle inferiore dell'Inn in Austria,
attualmente in costruzione, riceverà 58,3 milioni di Euro. Cliccare
at/44,
at/45,
at/46,
at/47,
at/48
e at/56.
Collegarsi a www.beg.co.at
Linea AV Europa Sudoccidentale - Progetto Prioritario 2
Sono stati allocati 51,3 milioni di Euro per gli studi e la costruzione del
nuovo attraversamento del fiume Tago a Lisbona. L'attraversamento potrebbe
essere in galleria. Consultare E-News Weekly 35/2007.
Sono stati stanziati i fondi anche per la linea AV nella regione basca della
Spagna: 7,1 milioni di Euro per la sezione di Guipuzkoan e 26,8 milioni di
Euro per la tratta Vitoria-Bilbao. Cliccare es/100.
La sezione Perpignan-Figueras della linea AV, dove è in corso la costruzione
del tunnel a doppio fornice, sarà finanziata per 69,7 milioni di Euro.
Cliccare qui, fr/16
e es/21.
Linea AV Lione-Torino-Trieste-Lubiana-Budapest-confine Ucraina - Progetto
Prioritario 6
L'Unione Europea ha inoltre deciso di finanziare per 671,8 milioni di Euro
gli studi e i lavori del tunnel di base della Lione-Torino tra la Francia
e l'Italia nel periodo 2007-2013. Cliccare qui,
fr/11
e it/80.
Collegarsi a www.transalpine.com
and www.transpadana.org
Per gli studi delle due sezioni Ronchi Sud-Trieste e Trieste-Divaca, quasi
interamente in galleria, sono stati allocati rispettivamente 24 e 50,7 milioni
di Euro.
Triangolo Nordico - Progetto Prioritario 12
La tangenziale nord di Stoccolma (Norra Länken) ha ricevuto 56,1 milioni
di Euro per la sua costruzione. Cliccare se/13.
Consultare E-News
Weekly 40/2007, 37/2007, 5/2007, 1/2007 e 30/2005. Collegarsi a www.vv.se/templates/page3____4101.aspx
Il city tunnel di Malmö, in costruzione, sarà finanziato sino
a 51,8 milioni di Euro. Cliccare qui
& se/12.
Consultare E-News
Weekly 35/2007 e 22/2005. Collegarsi a www.citytunneln.se
Linea merci ad alta capacità Sines-Madrid-Saragozza-Parigi - Progetto
Prioritario 16
Sono stati stanziati solo 5 milioni di Euro per gli studi del tunnel di base
sotto i Pirenei tra la Spagna e la Francia. A lungo termine è previsto
un tunnel di 41,7 km tra Biescas in Spagna e Pierrefitte-Nestalas in Francia.
Consultare E-News
Weekly 5/2005, 20/2004 & 27/2002. Collegarsi a www.eurosud-transport.asso.fr/PDF/LivreBlancTCP_FR.pdf
e a www.transpirenaica.org
Linea AV Parigi-Bratislava - Progetto Prioritario 17
La seconda fase della linea AV Parigi-Strasburgo, tra Baudrecourt nella Lorena
e Vendenheim nell'Alsazia, richiede la costruzione di una galleria lunga 3,9
km sotto i Vosgi. La UE finanzierà il progetto per 18 milioni di Euro.
Consultare E-News
Weekly 46/2007.
Il progetto Stuttgart 21 ha inoltre ricevuto un finanziamento di 114,5 milioni
di Euro per la sezione Stoccarda-Wendlingen e 101,4 milioni di Euro per la
tratta Wendlingen-Ulm section. Cliccare qui.
Collegarsi a www.stuttgart21.de
Linee AV nella penisola Iberica - Progetto Prioritario 19
La linea Madrid-Barcellona-confine Francia riceverà 22,9 milioni di
Euro. Cliccare es/20.
Il collegamento transfrontaliero Vigo-Ponte de Lima, tra Spagna e Portogallo,
ha ricevuto 244,1 milioni di Euro per la sua costruzione. In direzione Sud,
da Vigo al confine Portoghese, è necessaria una galleria. Consultare
E-News
Weekly 48/2007.
Linea AV Atene-Norimberga-Dresda-Praga - Progetto prioritario 22
Sono stati allocati 145 milioni di Euro per gli studi d'ingegneria della tratta
Praga-Beroun nella Repubblica Ceca. E' previsto un tunnel lungo almeno 20
km. Consultare E-News
Weekly 17/2007 e 23/2006.
Asse Ferroviario e Stradale Irlanda-UK-Europa continentale - Progetto prioritario
26
Gli studi per il tunnel d'interconnessione tra le stazioni di Heuston e Connolly
a Dublino saranno finanziati sino a 10 milioni di Euro. Consultare E-News
Weekly 25/2005, 47/2004, 39/2004, 17/2003, 16/2003 e 52/2002. Collegarsi a
www.transport21.ie/PROJECTS/METRO_-_LUAS/Navigation.html
e a www.rpa.ie/metro/about_metro/what_is_metro
Programma annuale TEN-T 2007
Nel 2007, per i progetti TEN-T sono disponibili 112 milioni di Euro. Il finanziamento
da assegnare in base a questo programma annuale di lavoro sarà una
parte importante del finnziamento dell'Unione Europea per la rete trasporti
transeuropea nel periodo 2007-2013. Completerà gli sforzi nel quadro
del programma pluriannuale, ma il programma annuale non sosterrà azioni
già sostenute nel quadro del programma pluriannuale.
Tra i progetti finanziati quest'anno abbiamo la sezione Abadiño-Durango
della linea AV, nella provincia basca di Biscaglia in Spagna (4,4, milioni
di Euro) e il tunnel di Marselis Boulevard ad Aarhus, in Danimarca (4,2 milioni
di Euro). Consultare E-News
Weekly 22/2007. Per prendere visione delle'elenco completo dei progetti
proposti per i co-finanziamento, collegarsi a http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=MEMO/07/491&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en
48/07.