Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

Archivio - Notizie

BBT - Terminata produzione conci ad Ahrental per il cantiere austriaco H41 della Galleria di Base del Brennero

21/07/2025

Sabato 19 luglio - nello stabilimento di Ahrental situato nelle immediate vicinanze del cantiere austriaco H41 Gola del Sill-Pfons - si è conclusa la produzione dei conci prefabbricati in calcestruzzo utilizzati dalle TBM per il rivestimento definitivo delle gallerie di linea.

Articolo completo

Annunciati i finalisti per gli ITA Tunnelling Awards 2025!

16/07/2025

Dopo un rigoroso processo di valutazione da parte della giuria, sono stati annunciati i finalisti dell'edizione 2025 degli ITA Tunnelling Awards. Tra le 51 candidature provenienti da 27 paesi, sono state selezionate 25 candidature in rappresentanza di 13 paesi diversi che si sono qualificate come finaliste in sette categorie di premi.

Articolo completo

Italia - Nuove norme antincendio per le gallerie stradali non appartenenti alla rete stradale transeuropea

15/07/2025

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’8 luglio 2025 il Decreto del Ministero dell’Interno del 20 giugno 2025, contenente le disposizioni applicative della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio di gallerie stradali non appartenenti alla rete Tern.

Articolo completo

Svizzera - Seconda canna del San Gottardo: TBM sostituita da metodo tradizionale su un tratto di 500 m, lato Sud

12/07/2025

Il 23 giugno 2025 è stato necessario arrestare, dopo circa 190 m, la TBM in azione sul lato sud per la realizzazione della seconda canna del tunnel autostradale del San Gottardo.

Articolo completo

Italia - Traforo del Gran Sasso: misure per l’accelerazione delle attività di adeguamento

10/07/2025

Via libera agli interventi sul Traforo del Gran Sasso, resi necessari per recepire le vigenti normative tecniche in materia di sicurezza delle gallerie della rete stradale transeuropea (le cosiddette TEN-T). L'emendamento è stato approvato dalle Commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera, nell’ambito del DL Infrastrutture.

Articolo completo

Italia - Decreto Infrastrutture: ok alla progettazione di opere indifferibili e urgenti

10/07/2025

Le Commissioni riunite VIII (Ambiente) e IX (Trasporti) nella seduta dell'8 luglio 2025 hanno approvato un emendamento al Decreto Infrastrutture, che autorizza Anas a sviluppare con priorità, e con fondi già stanziati nel Contratto di Programma 2021–2025, la progettazione di alcune infrastrutture ritenute strategiche.,Ambiente e Trasporti della Camera.

Articolo completo

Singapore - Inizio dei lavori di costruzione della fase 2 della Cross Island Line

09/07/2025

La LTA (Land Transport Authority) ha avviato i lavori di ingegneria civile per la fase 2 della Cross Island Line (CRL) di Singapore. Il ministro dei Trasporti ad interim Jeffrey Siow ha presieduto la cerimonia di inaugurazione dei lavori presso il cantiere della futura stazione CRL Clementi.

Articolo completo

Belgio - Immerso con successo nella Schelda il primo elemento del tunnel per il collegamento Oosterweel

08/07/2025

Il 4 luglio 2025 è stato immerso con successo il primo degli otto elementi in calcestruzzo - pesanti 60.000 t l’uno e costruiti nel porto di Zeebrugge - che formeranno il tunnel di 1,8 km sotto la Schelda ad Anversa.

Articolo completo

Australia- Aggiornamenti su progetto Fiume Torrens - Darlington (T2D)

07/07/2025

Il progetto Fiume Torrens - Darlington (T2D), del valore di 15,4 miliardi di dollari Australiani, è finanziato congiuntamente dai governi laburisti di Albanese e Malinauskas, che contribuiscono ciascuno con 7,7 miliardi di dollari Australiani. Il progetto nel mese di giugno ha compiuto progressi significativi in diversi cantieri chiave.

Articolo completo

Italia/Lazio - Al via la progettazione esecutiva della tratta T2 della Linea C della Metropolitana di Roma

01/07/2025

Approvato il progetto definitivo della tratta T2 della Linea C, che prevede la realizzazione di 4 nuove stazioni (Chiesa Nuova, San Pietro, Ottaviano con interconnessione alla Linea A e Clodio/Mazzini) lungo 4 km di tracciato.

Articolo completo

subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs