Sono stati aggiudicati i contratti per la progettazione e costruzione dei ponti, dei tunnel e dei viadotti per la Fase 1 del progetto di linea ferroviaria ad alta velocità HS2, nel tratto da Londra a Birmingham/Midlands Occidentali. I vincitori sono:
Area Sud
La Joint Venture SCS (Skanska Construction UK Ltd, Costain Ltd, STRABAG AG) per i contratti S1 (tunnel di Euston e tratte di accesso) ed S2 (tunnel di Northolt).
Area Centrale
La Joint Venture Align (Bouygues Travaux Publics, VolkerFitzpatrick, Sir Robert McAlpine) per il contratto C1 (tunnel Chiltern e viadotto di Colne Valley); la Joint Venture CEK (Carillion Construction Ltd, Eiffage Genie Civil SA, Kier Infrastructure & Overseas Ltd) per i contratti C2 (tratta dal portale Nord dei tunnel Chiltern a Brackley) e C3 (tratta da Brackley sino al Portale Sud del tunnel Long Itchington Wood Green).
Area Nord
La Joint Venture BBV (Balfour Beatty Group Ltd, VINCI Construction Grands Projets, VINCI Construction UK Ltd, VINCI Construction Terrassement) per i contratti N1 (tratta dal tunnel Long Itchington Wood Green sino allo svincolo Delta e a Birmingham Spur) e N2 (tratta dallo svincolo Delta sino a WCML Tie-In).
Il valore complessivo di questi contratti, comprendenti la Fase 1 e la Fase 2 - quindi l’intero periodo di costruzione - ammonta a 7,5 miliardi di Euro (6,6 miliardi di Sterline). I lavori propedeutici sono già in corso. I lavori di costruzione più importanti prenderanno il via nel 2018/19, terminata la fase di progettazione esecutiva. La Fase 2 inizierà nel 2019. La tratta sarà aperta nel 2026. Collegarsi a https://www.gov.uk/government/speeches/main-civil-engineering-works-contracts-for-stage-1-of-hs2-phase-one e a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=344354-2017, GU S 167. 29/17.