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Arabia Saudita

Arabia Saudita, Regione di Hijaz - sa/16

Alta Velocità Ferroviaria e Merci

Neom ha aggiudicato due contratti per lo scavo con drill&blast di due tunnel - separati e lunghi 28 km - per i treni ad alta velocità e per il trasporto merci, parte del progetto de La Linea, lungo complessivamente 170 km nel Nord Ovest dell’Arabia Saudita. La Linea fa parte della megalopoli futuristica di Neom, un ambizioso progetto finanziato dal governo con 500 miliardi di Dollari che sorgerà su un’area di 26.500 km2, tra il Mar Rosso e il Golfo di Aqaba.Una volta completato il progetto de La Linea, avviato a Gennaio 2021, ospiterà 1 milione di persone: lungo il corridoio ferroviario e infrastrutturale comunità iperconnesse senza automobili e strade, oltre ad una serie di grattacieli collegati a specchi.

Il primo contratto è stato aggiudicato alla Joint Venture FCC/CSCEC/SAJCO, composta da FCC (Spagna), China State Construction Engineering Corporation (Pechino, Cina) e da Shibh al-Jazira Contracting Company –Sajco (Riyadh , Arabia Saudita). L’impresa China Railway Construction Corporation (CRCC) nel 2021 si era aggiudicata l’appalto per la costruzione degli ingressi e dei portali dei tunnel.

Il secondo contratto è stato aggiudicato alla Joint Venture SHA, composta da dalle seguenti imprese Sud-Coreane Samsung C&T Corporation, Hyundai Engineering & Construction e dalla greca Archirodon.

Lo smarino derivante dallo scavo sarà riutilizzato per il rivestimento in calcestruzzo dei tunnel stessi e per altri progetti di Neom.

Neom sta preparando i bandi per le tratte dei tunnel in cut&cover de La Linea. Collegarsi a https://www.ice.it e a https://www.neom.com.  24/22.




Neom ha invitato gli appaltatori selezionati  -  Al-Ayuni Investments & Contracting di Riyadh, Almabani di Jeddah, le spagnole Acciona e Fomento de Construcciones y Contratas (FCC), China Railway Construction Corporation di Pechino,  China State Construction Engineering, Seoul Hyundai Engineering & Construction e Samsung C&T, Larsen & Toubro (L&T) di Mumbai e l'italiana WeBuild - a presentare le offerte entro il 12/06/2023 per i  5 diversi contratti relativi al progetto Delta Junction - suddiviso in Lotto Nord e Lotto Sud - che prevede la costruzione - con drill&blast e in cut & cover - di 26,5 km  di tunnel - 5 km per contratto - per il collegamento ferroviario tra Spine e Neom Connector. Il consulente tecnico per il progetto è Aecom, con sede negli Stati Uniti.

Spine è il corridoio infrastrutturale che corre sotto i 170 km di The Line, una delle nuove città previste da Neom, una serie di edifici a specchio alti 500 m  che vanno dalla costa del Mar Rosso verso la regione di Tabuk, nel nord-ovest dell'Arabia Saudita. Il Neom Connector è un corridoio infrastrutturale  lungo 60 km che collegherà The Line e Oxagon, un altro progetto di Neom.

Entro l'11/5/2023 gli appaltatori potranno inoltre presentare le offerte per le opere in calcestruzzo (Tipo A) e la posa delle sezioni prefabbricate (Tipo C) dei tunnel di Spine. Gli appaltatori locali invitati a presentare offerte includono Al-Yamama Company, Al-Ayuni Investment & Contracting, Almabani, FMSCO, Shibh al-Jazira Contracting (Sajco), Nesma & Partners e Saudi Pan Kingdom. Collegarsi a https://www.meed.com e a https://neom.directory. 17/23.


Arabia Saudita, Regione Mecca - sa/15

Strade

Rua al Madinah Holding Company, consociata al 100 % del Fondo di investimento saudita (PIF) ha aggiudicato alla China Railway 18th Bureau Group Company l’appalto da 924,35 milioni di Euro (5 miliardi di Yuan/974 milioni di Dollari Usa) per il Progetto del tunnel Medina, comprendente la costruzione di 5 km di tunnel (AH, Ali Bin Abi Talib e Aeroporto), di un ponte pedonale e delle opere ausiliarie nella città di Medina. Durata contratto 42 mesi. Il progetto consentirà alla strada Al-Amida di fungere da alternativa all'attuale tangenziale ampliando la carreggiata a sei corsie, potenziando il tunnel Ali bin Abi Taleb e collegando Al-Amida alla tangenziale King Faisal. WSP (Canada) e Parsons (USA) sono i consulenti che lavorano al progetto. Collegarsi a https://english.crcc.cn/ and https://ruaalmadinah.com/. 24/22



Arabia Saudita, Mecca - sa/14

Metropolitane

Data scadenza: 26.05.2014 (Gara chiusa)

La DCOMM (Development Commission Of Makkah and Mashaaer) invita a prequalificarsi, scadenza 26.05.2014, per i lavori relativi ai sistemi ferroviari per la Fase 1 della metropolitana della Mecca (o Makkah), parte del MPTP (Makkah Public Transport Program). L’appalto include i binari di linea e del deposito, i sistemi di alimentazione a basso e medio voltaggio, di trazione, di segnalamento, telecomunicazione, l’equipaggiamento delle stazioni e l’integrazione dei sistemi. La Fase 1 è suddivisa in due sezioni. La Sezione 1, prevalentemente in sotterraneo, è relativa alla Linea B e alla tratta nordoccidentale della Linea C. La Sezione 1 è lunga 24,8 km e prevede 12 stazioni. La Sezione 2, in piano campagna, riguarda la tratta sudorientale della Linea C, è lunga 20,3 km e prevede 10 stazioni oltre al Deposito. I lavori relativi alla Fase 1 della metropolitana della Mecca saranno suddivisi in 4 contratti di progettazione e costruzione. Contattare Commissione Sviluppo, Makkah Mass Rail Transit Company (MMRTC), Makkah Al Mukarramah, att.ne Managing Director, tel + 966 12 567 3987, e-mail Metro@makkahtransit.org. Collegarsi a http://makkahtransit.com/Attachments/FINAL%20PQD%20for%20System%20Works%20-%2023%20March%202014%20Rev%2000.pdf. 13/14.


Il consorzio formato da Isolux Corsan (Spagna), Kolin Insaat Turizm Sanayi ve Ticaret (Turchia) e Haif Company (Arabia Saudita) si è aggiudicato il contratto per la costruzione delle Linee B e C della metropolitana della Mecca (o Makkah), valore 2,3 miliardi di Euro. Il contratto sarà firmato nei prossimi mesi. 
La sezione di 11,9 km della Linea B comporterà la costruzione di 3 stazioni. La tratta di 13 km della Linea C prevede la costruzione di 6 stazioni e di due grandi stazioni di interscambio. Il contratto comprende la realizzazione di tutte le opere civili legate alle costruzioni di cui sopra, tra cui rampe di accesso, viadotti e gallerie.
Le gallerie sono divise in diverse sezioni in base alle modalità di costruzione: 19.616 m di tunnel con drill&blast, 8.740 m di tunnel con TBM e 4.105 m di gallerie artificiali.  Saranno realizzati più di 1.175 m di viadotti. Cliccare qui per ulteriori informazioni. Collegarsi a http://makkahtransit.org/. 30/15.



Arabia Saudita, Riyadh - sa/13

Metropolitane

Data scadenza: 20.06.2012 (Gara chiusa)

L’ Arriyadh Development Authority (ADA) invita a prequalificarsi, scadenza 20.06.2012, per il contratto chiavi in mano relativo a progettazione, costruzione ed equipaggiamento della metropolitana leggera di Riyadh (Fase 1), con un’opzione per la manutenzione dei 92 km di tracciato delle tre linee. La progettazione da presentare riguarda le Linee 1 e 2. Costo previsto 4,5 miliardi di Dollari USA (17 miliardi di Rial sauditi). Le aziende che si pre-qualificheranno, dovranno presentare le offerte a partire dal 20 Luglio ed entro la fine di Ottobre. ADA intende aggiudicare l’appalto a metà gennaio 2013 e aprire la prima tratta di metropolitana entro fine 2016. Il tracciato sarà misto con tratte in galleria, al piano strada e in sopraelevata. La Linea 1 sarà lunga 24 km, la Linea 2 sarà di 26 km e la Linea 3 sarà di 42 km. La Fase 2 prevede la costruzione di altre tre linee, di cui non è stato ancora definito il tracciato. Le domande di pre-qualificazione devono essere inviate a e-mail metro@arriyadh.net. Collegarsi a www.arriyadh.net. 24/12.



L’Arriyadh Development Authority (ADA) ha aggiudicato a tre consorzi internazionali la progettazione e la costruzione della rete metropolitana di Riyadh (RPTP), riguardante 6 linee di metro leggero, senza conducente, per un totale di 176 km e 85 stazioni.

Il consorzio ArRiyadh New Mobility (ANM) si è aggiudicato la costruzione della Linea 3 (rossa) a Riyadh, comprendente due grandi stazioni Qasr Al Hokom e Western Station. La linea, lunga 40,7 km, andrà da Madina Al Munawara sino ad Amir Saad bin Abdul Rahman Al Awal Road. Il consorzio è formato da Salini-Impregilo (Italia), Larsen & Toubro (India) e Nesma (Arabia Saudita) per le opere civili, Ansaldo STS (Italia) per la parte tecnologica e Bombardier (Canada) per la fornitura delle carrozze. Valore contratto 3,9 miliardi di Euro (5.211.926.731 Dollari Usa).

Il consorzio BACS, guidato da Bechtel (USA) e composto da Almabani General Contractors (Arabia Saudita), Consolidated Contractors Company e Siemens (Germania) si occuperà di progettazione, costruzione, carrozze, elettrificazione e integrazione delle linee 1 e 2 per un totale di 63,3 km. La Linea 1 (blu) attraverserà Riyadh da nord a sud da Olaya sino a Batha Corridor e la Linea 2 (verde) attraverserà Riyadh da est ad ovest lungo King Abdullah Road. Valore contratto 7,1 miliardi di Euro (9.447.067.500 Dollari Usa).

Il consorzio FAST, guidato da FCC Construccion (Spagna) e composto da Samsung (Corea), Alstom (Francia), Strukton (Paesi Bassi), Freyssinet Saudi Arabia e le società di ingegneria Typsa (Spagna) e Setec (Francia) realizzerà la Linea 4 (arancione), Linea 5 (gialla) e Linea 6 (porpora) per un totale di 72,5 km. Il consorzio utilizzerà 3 TBM con un diametro di circa 10 m. Valore contratto 5,9 miliardi di Euro (7.819.320.950 Dollari Usa).
La progettazione inizierà immediatamente e l’avvio dei lavori di costruzione è previsto per l’inizio del 2014. Collegarsi a http://www.arriyadh.com/Eng e a http://riyadh-metro.com. 31/13.




I seguenti tre consorzi hanno presentato le offerte economiche e tecniche per il contratto chiavi in mano relativo a progettazione, costruzione ed equipaggiamento della metropolitana leggera di Riyadh (Fase 1), con un’opzione per la manutenzione dei 92 km di tracciato delle tre linee: Consorzio 1, composto dalla capogruppo Vinci Construction (Francia), da Siemens (Germania), Almabani General Contractors (Arabia Saudita), Consolidated Contractors Company (Arabia Saudita), Aecom (USA); Consorzio 2, composto dalla capogruppo Bombardier (Canada), Al Rajhi Holding Group (Arabia Saudita), YAPI Merkezi Insaat (Turchia), Obrascon Huarte Lain (Spagna), Al Arrab Contracting Co (Arabia Saudita), Shibh Al Jazira Contracting Co (Arabia Saudita), GS Engineering and Construction (Corea), Freyssinet Saudi Arabia (Arabia Saudita), Serco Group (UK), Mott Macdonald (UK), Parsons Brinckerhoff Arabia (Arabia Saudita); Consorzio 3, composto dalla capogruppo FCC Construccion SA (Spagna), Alstom Transport SA (Francia), Samsung C&T Corporation (Corea), Alpine (Austria), Strukton Civiel Projecten BV (Paesi Bassi), SETEC (Francia), Tecnica Y Proyectos (Spagna). Collegarsi a www.arriyadh.com/eng/. 24/13.


L’ Arriyadh Development Authority (ADA) ha aggiudicato a due consorzi internazionali gli appalti per la direzione lavori, durante la progettazione e la costruzione, della nuova rete di metropolitana leggera a Riyadh, lunga 176 km e con treni senza conducente.
Riyadh Metro Transit Consultants (RMTC), la JV tra la statunitense Parsons e le francesi Egis e Systra, si è aggiudicata il primo contratto, relativo alla direzione lavori delle linee 1, 2 e 3. Queste linee saranno progettate e costruite dal consorzio BACS e Arriyadh New Mobility. Valore contratto 556 milioni di Dollari.
Riyadh Advanced Metro Project Execution and Delivery (RAMPED), la JV tra Louis Berger e Hill International, si è aggiudicata il secondo contratto, relativo alla direzione lavori per le linee 4, 5 e 6. Queste linee saranno progettate e costruite dal consorzio FAST. Valore contratto 264 milioni di Dollari. Collegarsi a http://riyadh-metro.com  e a www.arriyadh.com/eng/ada/.  37/13.



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