Il governo Algerino, tramite Anesrif (Agence National de Études et Suivi de Réalisations des Investissements Ferroviaires) ha aggiudicato a FCC, in consorzio con il gruppo algerino Etrhb Haddad, il contratto per costruire 66 km di ferrovia. Valore contratto 1,232 miliardi di Euro. La nuova sezione collegherà la città di Tlemcen (500 km ad ovest di Algeri) con la frontiera ad Akkid Abbas e fa parte delle linea ferroviaria che collegherà Oued Tlélat al confine con il Marocco. La realizzazione di questa tratta richiederà 48 mesi.
Questo progetto è incluso nel programma di sviluppo economico per il periodo 2009-2014, per il quale è stato stanziato un budget di circa 150 miliardi di Dollari Usa (110 miliardi di Euro) e che riguarda prevalentemente le infrastrutture.
I primi due terzi del tracciato, nell'Algeria occidentale, attraversano una zona piuttosto accidentata, che richiederà per oltre il 30% della sua lunghezza, la costruzione di 34 viadotti e 9 tunnel. La linea elettrificata a doppio binario è progettata per una velocità massima di 220 km/h. L'appalto comprende i sistemi di segnalazione e di telecomunicazione.Collegarsi a
www.anesrif.dz,
www.fcc.es e a
www.etrhb.com. 12/11
La nuova linea ferroviaria a doppio binario elettrificata da Oued Tlelat sino alla frontiera Marocchina sarà lunga circa 200 km e avrà 12 tunnel. Il suo tracciato è suddiviso in tre sezioni: Oued Tlelat-Sidi Bel Abbes, Sidi Bel Abbes -Tlemcen e Tlemcen- frontiera Marocchina. A Giugno 2007, l' ANESRIF (Agence Nationale d'Etudes et de Suivi de la Réalisation des Investissements Ferroviaires) aveva aggiudicato un contratto da 143,4 miliardi di Dinari, con la durata di 39 mesi, all'ATI composta da Condotte (capofila) e Rizzani de Eccher per la costruzione della sezione Oued Tlelat-Sidi Bel Abbes-Tlemcen (130 km). Il controllo e la supervisione di studi, forniture e lavori di realizzazione per questa sezione sono stati assegnati a Marzo 2008 all'ATI guidata da TPF PLANEGE, e composta da Getinsa e Saeti per un importo di 2,6 miliardi di Dinari. All'inizio di Settembre Condotte ha ottenuto l'ordine di servizio per l'avvio dei lavori di costruzione. Collegarsi a
www.condotte.it,
www.rizzanideeccher.com,
www.planege.pt,
www.getinsa.es,
www.saeti-dz.com e a
www.anesrif.dz
Tra le p.k 95 e 130 vicino a Tlemcen, saranno costruiti 3 tunnel (570 m, 360 m e 650 m procedendo da Est verso Ovest), per un totale di 1.580 m. Il primo e il terzo tunnel saranno scavati nei calcari dolomitici e nelle dolomie del Giurassico Superiore. L'ammasso roccioso è poco-mediamente fratturato e spesso disaggregato. Il secondo tunnel attraversa le dolomie con intercalazioni di brecce tettoniche e di cargneules. L'ammasso roccioso è da fratturato a molto disaggregato. Complessivamente sono state individuate sette sezioni (B, C1, C2, C3, F, F* e G). A seconda del tipo di sezione, lo scavo sarà effettuato con il metodo drill&blast e/o con un martello idraulico e un escavatore a testa fresante. Per il sostegno dei terreni si utilizzeranno bulloni Swellex Mn24, infilaggi, e chiodi in vetroresina, calcestruzzo spruzzato fibrorinforzato, centine metalliche, griglie elettrosaldate e reti metalliche. Il rivestimento della calotta, dei piedritti e dell'arco rovescio, avrà uno spessore di 50 - 120 cm e potrà essere armato o meno. 39/08.