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Canada

Canada, Columbia Britannica - ca/47

Autostrade

La Provincia della Columbia Britannca ha aggiudicato i seguenti 9 contratti per un valore complessivo di  43,17 milioni di Euro (56,7 milioni di Dollari Canadesi) per consulenze tecniche e ingegneristiche a supporto del programma Highway 99 per la sostituzione del tunnel Massey, che migliorerà la mobilità tra le città di Richmond e Delta.
  • COWI North America Ltd, Servizi di Ingegneria (tunnel subalveo), Valore 15,42 milioni di Euro (15 milioni di Dollari Canadesi);
  • R.F. Binnie and Associates Ltd, Servizi di Ingegneria (Autostrada e lavori di ingegneria civile), Valore 15,42 milioni di Euro (15 milioni di Dollari Canadesi);
  • Golder Associates, Servizi archeologici, Valore 1,60 milioni di Euro (2,10 milioni di Dollari Canadesi);
  • Golder Associates, Servizi Ambientali, Valore 11,25 milioni di Euro (14,77 milioni di Dollari Canadesi);
  • Sartori Environmental Inc, Monitoraggio ambientale indipendente per i progetti di miglioramento del corridoio, Valore 551.990 Euro (725.000 Dollari Canadesi);
  • TyPlan Consulting, Consulenze per la navigazione, Valore 245.147 Euro (322.000 Dollari Canadesi);
  • Lucent Quay Consulting Inc, Servizi di Comunicazione (progetti Highway 99 Tunnel/svincolo Steveston), Valore 3,19 milioni di Euro (4,19 milioni di Dollari Canadesi);
  • Northwest Hydraulic Consultants Ltd, Servizi Idrotecnici e Idraulici Fluviali, Valore 3,35 milioni di Euro (4,40 milioni di Dollari Canadesi);
  • RAM Engineering Ltd, Consulenze per i lavori di costruzione marittimi, Valore 153.788 Euro (202.000 Dollari Canadesi).

Collegarsi a https://news.gov.bc.ca/releases/2022TRAN0012-000176. 06/22.



Richiesta di proposta (RFP), scadenza 08/08/2022, per un Contractor che effettui un test di dragaggio per il progetto del tunnel del fiume Fraser che sostituirà l'attuale tunnel George Massey. Il test consisterà nello scavo e nelle opere connesse all'interno del fiume Fraser,  circa 300 m a monte del tunnel George Massey. Inviare le proposte in formato elettronico a email FRTproposalcontact@gov.bc.ca. Collegarsi a https://new.bcbid.gov.bc.ca/page.aspx/en/bpm/process_manage_extranet/4057. Rif. FRTP ENG 2023 12. 30/22.



Richiesta di Qualificazione, scadenza 14/09/23,  per invitare le parti interessate a indicare il proprio interesse e le loro qualifiche per il progetto del tunnel del fiume Fraser, lungo 800 m. Il progetto prevede la sostituzione dell'attuale tunnel George Massey con un tunnel immerso a 8 corsie senza pedaggio. Il nuovo tunnel avrà tre corsie per uso generale e una corsia di transito dedicata in ciascuna direzione, oltre a un percorso pedonale e ciclabile separato. Il progetto include anche la sostituzione o la riconversione dell'attuale ponte Deas Slough e la disattivazione dell’attuale tunnel una volta che il nuovo tunnel sarà in esercizio. Contattare Fraser River Tunnel Project, Vancouver, email Contact.FRTP@gov.bc.ca. Collegarsi a https://bcbid.gov.bc.ca/https://www.infrastructurebc.com/ e a https://news.gov.bc.ca/ Rif.n. 171267.  28/23.



I seguenti tre gruppi sono stati  pre-selezionati per ricevere la Richiesta di Proposta (RFP), con scadenza 04/04/2024, relativa al progetto del tunnel sul fiume Fraser:

Cross Fraser Partnership

- Bouygues Construction Canada Inc.

- Fomento de Construcciones y Contratas Canada Ltd.

- Pomerleau BC Inc.

- Arcadis Canada Inc.

- Boskalis Canada Dredging and Marine Services Ltd.

- Daewoo-GS JV

Daewoo Engineering and Construction Co., Ltd.

- GS Engineering and Construction Corp.

- Hatch Ltd.

- Ramboll A/S

- Costruttori del tunnel del fiume Fraser

Acciona Infrastructure Canada Inc.

- Aecon Constructions, una divisione di Aecon Construction Group Inc.

- Flatiron Constructors Canada Limited

- Strukton Immersion Projects B.V.

- AECOM Canada Ltd.

- Consulenti di ingegneria delle gallerie VOF

Dopo aver valutato le proposte pervenute, la Provincia sceglierà il team di progettazione e costruzione del progetto. Si prevede che il team sarà a bordo nella primavera del 2024. L'aggiudicazione del contratto è prevista per il 2025, con inizio dei lavori nel 2026 e completamento del progetto nel 2030.

Il progetto prevede la sostituzione dell'attuale tunnel George Massey con un tunnel immerso a 8 corsie senza pedaggio. Il nuovo tunnel avrà tre corsie per uso generale e una corsia di transito dedicata in ciascuna direzione, oltre a un percorso pedonale e ciclabile separato. Il progetto include anche la sostituzione o la riconversione dell'attuale ponte Deas Slough e la disattivazione dell’attuale tunnel una volta che il nuovo tunnel sarà in esercizio. Contattare Fraser River Tunnel Project, Vancouver, email contact.frtp@gov.bc.ca. Collegarsi a https://bcbid.gov.bc.ca/, https://www.infrastructurebc.com/ e a https://news.gov.bc.ca/.  Rif.n. 171267.  42/23.



Il consorzio Cross Fraser Partnership composto in parti uguali da Bouygues Construction Canada Inc, Fomento de Construcciones y Contratas Canada Ltd, Pomerleau BC Inc, supportato per la progettazione e le consulemze ingegneristiche da Arcadis Canada Inc è stato selezionato dalla Provincia Columbia Britannica come offerente preferito per il progetto del tunnel sotto il fiume Fraser - a 8 corsie e senza pedaggio - che sostituirà il vecchio tunnel George Massey tra Bridgeport Road a Richmond e Ladner Trunk Road a Delta. La VIA prosegue parallelamente allo sviluppo del progetto e ai lavori preiminari. L’avvio dei lavori principali è previsto nel 2026. Collegarsi a https://news.gov.bc.ca/releases/2024MOTI0092-001159. 32/24.



Canada, Alberta - ca/46

Ferrovie Leggere

Data scadenza: 07.06.2022 (Gara chiusa)

Richiesta di Qualificazione (RFQ), scadenza 07/06/2022, per Progettazione, Costruzione e Finanziamento compreso Sviluppo per la Fase 1 della Green Line LRT (Light Rail Transit) di Calgary. La Fase 1 del progetto prevede la costruzione di 18 km di Ferrovia Leggera, 13 stazioni di cui 4 in sotterraneo in centro e 2 sopraelevate nel Sud-Est, un tunnel in centro, ponti, tratti di binario in sopraelevata, parcheggi di scambio oltre  un nuovo deposito e centro di manutenzione dei treni. 
Il Bando permetterà al Board della Green Line di selezionare a inizio 2023 un partner per lo Sviluppo del progetto a conclusione della Fase di Richiesta di Proposta (RFP), per i candidati selezionati con la RFQ. Il partner di sviluppo collaborerà con il team di Green Line per far progredire la progettazione, sarà flessibile verso le innovazioni, aiuterà ad ottimizzare e gestire i problemi di costi, rischi e pianificazione. La fase di sviluppo dovrebbe durare circa 12 mesi. Contattare Comune di Calgary, att.ne Verica Gigic, tel +1 403-268-4087, email  verica.gigic@calgary.ca e Shahroz.Ehsan@calgary.ca. Per ulteriori informazioni sui documenti di gara, cliccare qui e qui. Rif.n. AB-2022-02211. 22/22.


Bow Transit Connectors (Barnard Constructors of Canada, LP, Flatiron Constructors Canada Ltd e WSP Canada Inc) e City Link Partners (Aecon Infrastructure Management Inc, Dragados Canada Inc, Acciona Infrastructure Canada Inc, Parsons Inc e AECOM Canada Ltd) sono stati selezionati tramite la Richiesta di Qualificazione (RFQ) per i principali lavori di costruzione per la Fase 1 della Green Line LRT (Light Rail Transit) di Calgary da Shepard a Eau Claire (18 km) a supporto dell’espansione della città verso Nord e Sud. Seguiranno ora i negoziati finali per l'Accordo sulla Fase di Sviluppo al termine dei quali, dopo l'approvazione del consiglio, sarà nominato l’aggiudicatario e si potrà avviare la fase di sviluppo. Per ulteriori informazioni sui bandi cliccare qui e ca/46. Contattare Comune di Calgary, att.ne Verica Gigic, tel +1 403-268-4087, email verica.gigic@calgary.ca  e Shahroz.Ehsan@calgary.ca. Collegarsi a https://www.calgary.ca/green-line/. Rif.n. AB-2022-02211.  14/23. 



Canada, Columbia Britannica - ca/45

Gasdotti

FortisBC Energy, Inc. ha aggiudicato a Frontier-Kemper Constructors,  facente parte del gruppo Tutor Perini Corporation, il contratto da 173,10 milioni di Euro (341 milioni di Dollari Canadesi) per la costruzione del tunnel per il progetto del gasdotto  Eagle Mountain – Woodfibre. Il progetto prevede l’utilizzo di 2 TBM per lo scavo di un tunnel di circa 9 km tra la città di Squamish (British Columbia) e l’area industriale di Woodfibre LNG, situata a sud-ovest del centro di Squamish. Il tunnel svolgerà un ruolo importante nella protezione degli ecosistemi sensibili e della fauna selvatica all'interno dell'estuario di Skwelwil'em Squamish, ospitando una rete di tubazioni per il gas da 60,96 cm, installate da Frontier-Kemper. Il tunnel con 4 m di diametro si svilupperà ad una profondità di 25 m - 450 m. Le attività di pre-costruzione, tra cui la progettazione, gli appalti e la pianificazione della costruzione, inizieranno nel mese di Marzo 2022. L’avvio dei lavori è atteso per l'inizio del 2023; il completamento è previsto nel 2025. Collegarsi a http://investors.tutorperini.com. 09/22.



Canada, Ontario - ca/44

Collettori

Bessac, filiale di Soletanche, in consorzio integrato con l’impresa canadese EBC, si è aggiudicata il contratto da 125,02 milioni di Euro (183,80 milioni di Dollari Canadesi) per la costruzione del nuovo collettore di Toronto, chiamato Fairbank Silverthtorn Storm Trunk Sewer System.

Il contratto prevede la realizzazione di:


  • un collettore principale a gravità per le acque meteoriche con 4,5 m di diametro e lungo 2,4 km, costruito con una TBM EPB che sarà progettata e fabbricata da Bessac;
  • 10 tratte di collettori laterali, lunghe 1,8 km e con 1,8 m di diametro, costruite con la tecnica del microtunnelling;
  • una sezione di collettore, lunga 120 m e con 1,8 m di diametro, costruita in trincea aperta; 
  • uno scarico dell’acqua nell’ambiente circostante.


I lavori, che dureranno 31 mesi, implicheranno anche la costruzione di 21 pozzi.


Questo progetto fa parte del Programma di protezione contro le inondazioni del sottosuolo della città di Toronto. Ridurrà l'impatto delle forti piogge e delle tracimazioni delle fognature per oltre 4.645 abitazioni e fornirà protezione contro le inondazioni su un'area di 140 ettari. Collegarsi a https://www.soletanche-bachy.com/ e a https://www.ebcinc.com. 39/21.



Canada, Columbia Britannica - ca/43

Acquedotti

Data scadenza: 24.06.2021 (Gara chiusa)

Richiesta di proposta (RFP), scadenza 24/06/2021, per la costruzione del tunnel per l’impianto di trattamento acque di Annacis. L’appalto comprende i lavori di costruzione del tunnel di 2,3 km e dei due pozzi verticali,  le opere E&M ed ambientali connesse, l’installazione di una condotta idrica nel tunnel e nei pozzi e delle tubazioni in superficie,  il collaudo funzionale e il supporto alla messa in servizio delle strutture costruite. Per ulteriori dettagli relativi al bando, cliccare qui. Bando n. 20-354. 23/21.




Traylor-AECON General Partnership di Vancouver, un consorzio composto da Traylor Bros Inc. (60%) e Aecon Infrastructure Inc (40%), si è aggiudicato l’appalto da 201,89 milioni di Euro (288 milioni di Dollari Canadesi) per la costruzione del tunnel per l’impianto di trattamento acque di Annacis. L’appalto comprende i lavori di costruzione del tunnel di 2,3 km e dei due pozzi verticali,  le opere E&M ed ambientali connesse, l’installazione di una condotta idrica nel tunnel e nei pozzi e delle tubazioni in superficie,  il collaudo funzionale e il supporto alla messa in servizio delle strutture costruite. Per ulteriori dettagli relativi all’aggiudicazione, cliccare qui. Collegarsi a https://www.traylor.com/ e a https://www.aecon.com. Bando n. 20-354. 05/22.


Canada, Quebec - ca/42

Autostrade

Il Ministero dei trasporti del Quebec ha aggiudicato al consorzio Renouveau La Fontaine - composto al 50% dalle società appartenenti al gruppo Vinci, Eurovia (leader) e Dodin Campenon Bernard, e al 50% dalla società canadese Pomerleau - il contratto da 726 milioni di Euro (1142 milioni di Dollari canadesi) per  il finanziamento, la progettazione e i lavori di ammodernamento del tunnel Louis Hippolyte Lafontaine (1,5 km) sulla A25 e delle sue strade di accesso.

Il tunnel, che passa sotto il fiume Saint-Lawrence ed è stato aperto al traffico nel 1967, collega la parte orientale dell’isola di Montreal con la città di Longueuil.

I lavori dureranno da inizio 2021 a Luglio 2025 e comprenderanno l’ammodernamento del tunnel e di tutti i suoi impianti elettrici, E&M e di supervisione, nonché il potenziamento di nuove tecnologie per aumentare la sicurezza dell'operatore e dell'utente (attrezzature antincendio e sistemi di evacuazione dei fumi); l’ampliamento dell'A20, il rifacimento del manto stradale di 25 km dell’A25 e dell’A20 e uno svincolo. Collegarsi a https://www.vinci.com/vinci.nsf/en/press-releases/pages/20200730-1830.htm e a https://pomerleau.ca/. 31/20.





Canada, Toronto - ca/41

Metropolitane (Ontario Line)

Data scadenza: 18.08.2020 (Gara chiusa)

Richiesta di Qualificazione, scadenza 18/08/2020, per il contratto riguardante Progettazione, Costruzione e Finanziamento (DBF, Design-Build-Finance) della tratta Sud della Ontario Line, dalla stazione  Exhibition/Ontario Place sino al portale Don Yard (ad Ovest del Fiume Don). Il contratto comprende:
  • la costruzione dei tunnel e delle stazioni; i lavori per i servizi di pubblica utilità e la predisposizione per gli impianti E&M; la documentazione relativa alle opere e ai servizi di pubblica utilità da consegnare  al  contractor che si aggiudicherà il contratto RSSOM  relativo all’impiantistica e all’armamento
  • una stazione in piano campagna da integrare con l’attuale stazione Exhibition della linea ferroviaria Go Transit; due stazioni in sotterraneo da integrare con le stazioni esistenti Osgoode e Queen di TTC e 4 nuove stazioni in sotterraneo (King/Bathurst, Queen/Spadina, Moss Park e Corktown);
  • 6 km di tunnel e le opere associate tra la stazione Exhibition sino al portale a Don Yard (ad Ovest del fiume Don).

Il webinar di pre-gara si svolgerà il 16/06/2020 alle ore 10:00:00 AM EDT. Contattare Infrastructure Ontario, att.ne Monica Silaghi, tel  416-326-6845, email monica.silaghi@infrastructureontario.ca. Per ulteriori dettagli sul bando, cliccare qui. Rif.n. 0000176859. 23/20.



Richiesta di Qualificazione, scadenza 18/08/2020, per la Progettazione, il Finanziamento, la Gestione e la Manutenzione del materiale Rotabile (treni) e degli Impianti (alimentazione, distribuzione, Scada, di sicurezza, di emergenza, dei binari. ect) dell’intera Ontario Line, per una durata di 30 anni.  L’appalto comprende anche gli edifici OMSF legati a gestione, manutenzione e deposito. Il webinar di pre-gara si svolgerà il 16/06/2020 alle ore 10:00:00 AM EDT. Contattare Infrastructure Ontario, att.ne Andrew Flynn, tel  416-346-6543, email andrew.flynn@infrastructureontario.ca. Per ulteriori dettagli sul bando, cliccare qui. Rif.n. 0000176892. 23/20.


Infrastructure Ontario e Metrolinx hanno comunicato i pre-selezionati per due importanti contratti relativi al progetto della Ontario Line.

Ontario Transit Group è stato selezionato per il Contratto Tratta Sud Ontario Line

  • Applicant Lead: Ferrovial Construction Canada Inc., VINCI Construction Grands Projets
  • Progettazione: AECOM Canada Ltd., COWI North America Ltd., GHD Limited, SENER Group
  • Costruzione: Ferrovial Construction Canada Inc., Janin Atlas Inc.
  • Consulente finanziario: Agentis Capital

Il contratto comprende la costruzione dei tunnel e delle stazioni; i lavori per i servizi di pubblica utilità e la predisposizione per gli impianti E&M; la documentazione relativa alle opere e ai servizi di pubblica utilità da consegnare al contractor che si aggiudicherà il contratto RSSOM  relativo all’impiantistica e all’armamento; una stazione in piano campagna da integrare con l’attuale stazione Exhibition della linea ferroviaria Go Transit; due stazioni in sotterraneo da integrare con le stazioni esistenti Osgoode e Queen di TTC e 4 nuove stazioni in sotterraneo (King/Bathurst, Queen/Spadina, Moss Park e Corktown); 6 km di tunnel e le opere associate tra la stazione Exhibition sino al portale a Don Yard (ad Ovest del fiume Don).

Il consorzio Connect 6ix è stato pre-selezionato per il contratto Ontario Line RSSOM

  • Applicant Lead: Plenary Americas, Hitachi Rail, Webuild Group (Salini Impreglio Canada Holding Inc.), Transdev Canada Inc.
  • Progettazione: Hitachi Rail, IBI Group Professional Services (Canada) Inc.
  • Construzione: Hitachi Rail, Webuild Group (Astaldi Canada Design & Construction Inc. and Salini Impreglio Civil Works Inc.), NGE Contracting Inc
  • Gestione, Manutenzione e Riparazioni: Hitachi Rail, Transdev Canada Inc.
  • Consulenti finanziari: National Bank Financial Inc., Sumitomo Mitsui Banking Corporation

Il contratto comprende per la Progettazione, il Finanziamento, la Gestione e la Manutenzione del materiale Rotabile (treni) e degli Impianti (alimentazione, distribuzione, Scada, di sicurezza, di emergenza, dei binari. ect) dell’intera Ontario Line, per una durata di 30 anni.  L’appalto comprende anche gli edifici OMSF legati a gestione, manutenzione e deposito.

Collegarsi a https://www.infrastructureontario.ca/Preferred-Proponent-Teams-Selected-Ontario-Line-South-and-RSSOM/. 37/22.



Infrastructure Ontario e Metrolinx hanno aggiudicato a Ontario Transit Group il contratto da 4,44 miliardi di Euro (6 miliardi di Dollari Canadesi) per progettazione, costruzione e finanziamento dei tunnel e delle stazioni della tratta Sud della Ontario Line di Toronto.

L’Ontario Transit Group comprende:

Applicant Lead: Ferrovial Construction Canada Inc, VINCI Construction Grands Projets

Progettazione: AECOM Canada Ltd, COWI North America Ltd, GHD Limited, SENER Group

Costruzione: Ferrovial Construction Canada Inc, Janin Atlas Inc.

Consulente finanziario: Agentis Capital

I principali lavori prenderanno il via ad inizio del 2023 e la tratta Sud dovrebbe essere completata nel 2030.

Il contratto comprende:

  • 6 km di tunnel e le opere associate tra la stazione Exhibition sino al portale a Don Yard (ad Ovest del fiume Don);
  • lavori di fondazione necessari per la realizzazione delle gallerie e delle stazioni; i lavori per i servizi di pubblica utilità e la predisposizione per gli impianti E&M;
  • la predisposizione del tracciato per la posa dei binari che saranno installati dal contractor che si aggiudicherà il contratto RSSOM  relativo all’impiantistica e all’armamento;
  • stazioni: una stazione in piano campagna da integrare con l’attuale stazione Exhibition della linea ferroviaria Go Transit; due stazioni in sotterraneo da integrare con le stazioni esistenti Osgoode e Queen di TTC; 4 nuove stazioni in sotterraneo (King/Bathurst, Queen/Spadina, Moss Park e Corktown);

Per la costruzione dell’Ontario Line sono stati previsti sia contratti di appalto di Partenariato Pubblico-Privato (P3) che tradizionali.

La Ontario Line sarà una nuova linea di transito rapido di 15,6 km tra l'Ontario Science Centre e l'Exhibition/Ontario Place di Toronto, con 15 stazioni, di cui sei di interscambio. La nuova linea fornirà oltre 40 collegamenti ad altre linee di autobus, tram, metropolitana leggera e treni regionali. Cliccare qui e ca/41 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.infrastructureontario.ca. 45/22.



Infrastructure Ontario e Metrolinx hanno aggiudicato al consorzio Connect 6ix il contratto RSSOM da 6,52 miliardi di Euro (9 miliardi di Dollari canadesi) relativo a Progettazione, Finanziamento, Gestione e Manutenzione del materiale Rotabile (treni) e degli Impianti (alimentazione, distribuzione, Scada, di sicurezza, di emergenza, dei binari. ect) dell’intera Ontario Line, per una durata di 30 anni.

Il consorzio Connect 6ix comprende:

Applicant Lead: Plenary Americas, Hitachi Rail, Webuild Group (Salini Impreglio Canada Holding Inc.), Transdev Canada Inc.

Progettazione: Hitachi Rail, IBI Group Professional Services (Canada) Inc.

Construzione: Hitachi Rail, Webuild Group (Astaldi Canada Design & Construction Inc. and Salini Impreglio Civil Works Inc.), NGE Contracting Inc

Gestione, Manutenzione e Riparazioni: Hitachi Rail, Transdev Canada Inc.

Consulenti finanziari: National Bank Financial Inc., Sumitomo Mitsui Banking Corporation

Collegarsi https://www.infrastructureontario.ca/. 46/22.



Infrastructure Ontario (IO) e Metrolinx hanno pubblicato una Richiesta di Qualificazione per la progettazione e costruzione del tunnel Pape e delle stazioni in sotterraneo della tratta Nord della Ontario Line.

Il progetto comprende la progettazione, costruzione, fornitura, integrazione, messa in servizio e la consegna di un tunnel a doppia canna (3 km) e dei portali associati, di una caverna per i binari a doppio scambio incrociato, di due stazioni in sotterraneo (Pape e Cosburn) e di due portali; il consolidamento dell'esistente Stazione Pape di  TTC (Toronto Transit Commission) sulla Linea 2; il collegamento con la Linea 2 TTC; tre locali per le uscite di emergenza.

Il Meeting dedicato agli interessati si svolgerà in remoto il 22/11/2022 alle ore 13-14h30 (EAST)/19-20h30 (Roma).  Contattare Infrastructure Ontario (IO), att.ne Nancy Lym email nancy.ly@infrastructureontario.ca. Collegarsi a  https://www.merx.com/ e https://www.infrastructureontario.ca. Rif.n. 0000236200. 46/22.



Infrastructure Ontario (IO) e Metrolinx hanno pre-selezionato i seguenti tre gruppi e li hanno invitati a presentate le proprie offerte per il lotto relativo al tunnel Pape e alle stazioni in sotterraneo della tratta Nord della Ontario Line.

STRABAG Inc
Applicant Lead: STRABAG Inc.
Progettazione: STRABAG Inc., Arup Canada Inc.
Costruzione: STRABAG Inc.

Pape North Connect
Applicant Lead: Webuild SpA, FCC Construccion SA.
Progettazione: IBI Group Professional Services (Canada) Inc., Aecom Canada Ltd.
Costruzione: Webuild SpA, FCC Construccion SA.

Trillium Subway Partners
Applicant Lead: Acciona Infrastructure Canada Inc., Eiffage Innovative Canada Inc., Amico Infrastructures Incorporated
Progettazione: WSP Canada Inc. (Lead Designer), Typsa Canada Inc., LEA Consulting Ltd.
Costruzione: Acciona Infrastructure Canada Inc., Eiffage Innovative Canada Inc.

I gruppi invieranno le proprie offerte dettagliando come intendono realizzare  questo progetto. Le proposte saranno valutate da Infrastructure Ontario (IO) e Metrolinx e il gruppo più qualificato lavorerà in collaborazione con Metrolinx durante una fase di sviluppo, che dovrebbe iniziare nel 2024. Una volta completata la fase di sviluppo, Metrolinx avrà la possibilità di firmare un contratto con il gruppo scelto.

Collegarsi a https://www.infrastructureontario.ca. Rif.n. 0000236200. 18/23.



Infrastructure Ontario (IO) e Metrolinx hanno aggiudicato a Pape North Connect il contratto per la costruzione del tunnel Pape e delle stazioni in sotterraneo della tratta Nord della Ontario Line.

Il gruppo Pape North Connect è composto da:

  • Applicant Lead: Webuild Civil Work Inc, Fomento de Construcciones y Contratas Canada Ltd;
  • Progettazione: Arcadis Professional Services (Canada) Inc., AECOM Canada Ltd;
  • Costruzione: Webuild Civil Work Inc (50%), Fomento de Construcciones y Contratas Canada Ltd (50%).

Il contratto comprende la realizzazione di 3 km di tunnel a doppia canna sotto Pape Avenue, dal portale Gerrard al ponte Don Valley; due portali del tunnel a Gerrard Avenue e Minton Place; una stazione in sotterraneo a Pape Avenue e Danforth Avenue (interscambio con l'attuale stazione di Pape della TTC sulla linea 2) e un'altra stazione in sotterraneo a Cosburn Avenue e Pape Avenue; tre uscite di emergenza/edifici di servizio; il puntellamento dell'attuale stazione di Pape della TTC e uno scambio/incrocio ferroviario nel tunnel vicino a Sammon Avenue.

Collegarsi a https://www.infrastructureontario.ca, a https://www.webuildgroup.com/ e a https://www.fccco.com/. Rif.n. 0000236200. 03/24.




Canada, Quebec - ca/40

Ferrovie Leggere

Data scadenza: 26.06.2020 (Gara chiusa)

Richiesta di qualifica, scadenza 26/06/2020, per la progettazione, costruzione, finanziamento parziale e manutenzione (DBFM: design-build-finance-maintain) di una linea LRT a pianale ribassato e delle infrastrutture connesse nella città di Quebec. La linea, lunga circa 22 km, comprenderà 35 stazioni, due capolinea, due centri di gestione e manutenzione e tre nodi di interscambio. La linea includerà due tunnel lunghi 2,6 km e 0,9 km. Fa parte del mandato anche la fornitura del materiale rotabile e dei sistemi necessari per il suo funzionamento. Valore progetto 1,49 miliardi di Euro (2,3 miliardi di Dollari canadesi). Contattare Ville de Quebec, att.ne Linda Labbé, Quebec, tel 418 641-6411 2275, email linda.labbe@ville.quebec.qc.ca. Collegarsi a https://seao.ca/. Rif.n. 1350539.  18/20.


Canada, Toronto - ca/39

Metropolitane

Data scadenza: 15.04.2020 (Gara chiusa)

Richiesta di Qualificazione, scadenza 15/04/2020, per il prolungamento Ovest dell’Eglinton Crosstown a Toronto. Il contratto Advance Tunnel comprende:
  • costruzione dei 6 km di tunnel dei 9,2 km complessivi del prolungamento:
  • progettazione e costruzione dei pozzi di lancio ed estrazione delle TBM, dei tunnel e dei muri di contenimento per le uscite di emergenza e delle stazioni;
  • fornitura delle TBM e il rivestimento del tunnel in conci di calcestruzzo prefabbricato;
  • attività ausiliarie alla costruzione dei tunnel (ad es. trasferimento utenze, supporti per pozzi e pareti, alimentazione temporanea, illuminazione, ventilazione e drenaggio).

Scadenza per l’accettazione di eventuali domande: 01/04/2020. Contattare Infrastructure Ontario, att.ne Zuhal Darawal, tel  416-805-3946, email zuhal.darawal@infrastructureontario.ca. Collegarsi a https://www.merx4.merx.com/public/solicitations/1286100371/abstract. Rif.n. 0000172311.  11/20.




Richiesta di Qualificazione, scadenza posticipata dal 15/04/2020 al 29/05/2020, per il prolungamento Ovest dell’Eglinton Crosstown a Toronto. Il contratto Advance Tunnel comprende:
  • costruzione dei 6 km di tunnel dei 9,2 km complessivi del prolungamento;
  • progettazione e costruzione dei pozzi di lancio ed estrazione delle TBM, dei tunnel e dei muri di contenimento per le uscite di emergenza e delle stazioni;
  • fornitura delle TBM e il rivestimento del tunnel in conci di calcestruzzo prefabbricato;
  • attività ausiliarie alla costruzione dei tunnel (ad es. trasferimento utenze, supporti per pozzi e pareti, alimentazione temporanea, illuminazione, ventilazione e drenaggio).

Posticipata scadenza per l’accettazione di eventuali domande al 15/05/2020. Contattare Infrastructure Ontario, att.ne Zuhal Darawal, tel  416-805-3946, email zuhal.darawal@infrastructureontario.ca. Collegarsi a https://www.merx4.merx.com/public/solicitations/1286100371/abstract. Rif.n. 0000172311.  18/20.




Infrastructure Ontario e Metrolinx hanno selezionato West End Connectors come PPN (Primo Proponente a Negoziare) per il  contratto Advance Tunnel, relativo a progettazione, costruzione e finanziamento dei tunnel per il prolungamento Ovest dell’Eglinton Crosstown a Toronto.

Capofila: Aecon Infrastructure Management Inc., Dragados Canada Inc., Ghella Canada Ltd.

Costruzione: Aecon Infrastructure Management Inc.,Dragados Canada Inc., Ghella Canada Ltd.

Progettazione: TYPSA Inc., EXP Services Inc., Dr. G. Sauer & Partners Corporation, Pedelta Canada Inc.

Consulenza Finanziaria: ACS Infrastructure Canada, Aecon Concessions, Scotiabank Capital, Ghella Investments & Partnerships

Tra le aziende/consorzi invitati a presentare le offerte, i PPN sono stati i miglior classificati dopo la valutazione delle proposte. La valutazione era stata effettuata sulla base dei criteri individuati nel processo di richiesta di proposte iniziato nell'Agosto 2020. I criteri includevano la metodologia di progettazione e costruzione, l'approccio alla gestione del progetto e i comportamenti collaborativi delle persone chiave del team del Proponente.

Cliccare ca/39, per l’archivio di tunnelbuilder riguardante i bandi relativi al progetto. Collegarsi a https://infrastructureontario.ca e a http://www.metrolinx.com/. 09/21.



Infrastructure Ontario (IO) e Metrolinx hanno aggiudicato al consorzio West End Connectors il contratto PPP (Partenariato Pubblico Privato) da 495,57 milioni di Euro (729,2 milioni di Dollari Canadesi) per progettazione, costruzione e finanziamento dei tunnel per il prolungamento Ovest dell’Eglinton Crosstown a Toronto. Questa tipologia di contratto trasferisce al settore privato i rischi  associati a progettazione, costruzione e finanziamento del progetto.

Il team di West End Connectors comprende Aecon Infrastructure Management Inc., Dragados Canada Inc., Ghella Canada Ltd (Capofila); Aecon Infrastructure Management Inc, Dragados Canada Inc, Ghella Canada Ltd (Costruzione), TYPSA Inc, EXP Services Inc (Progettazione), ACS Infrastructure Canada, Aecon Concessions, Scotiabank Capital, Ghella Investments & Partnerships (Consulenza Finanziaria).

I lavori di costruzione dovrebbero iniziare questa primavera e lo scavo dei tunnel in primavera/estate 2022.

L’appalto comprende la costruzione dei 6 km di tunnel dei 9,2 km complessivi del prolungamento; progettazione e costruzione dei pozzi di lancio ed estrazione delle TBM, dei tunnel e dei muri di contenimento per le uscite di emergenza e delle stazioni; la fornitura delle TBM e il rivestimento del tunnel in conci di calcestruzzo prefabbricato;  le attività ausiliarie alla costruzione dei tunnel (ad es. trasferimento utenze, supporti per pozzi e pareti, alimentazione temporanea, illuminazione, ventilazione e drenaggio). Collegarsi a https://infrastructureontario.ca/ e a http://www.metrolinx.com/. 21/21.



Richiesta di qualificazione, scadenza 01/02/2022,  per progettazione, costruzione e finanziamento della seconda sezione di tunnel tra Jane Street e la futura stazione di Mount Dennis, all’estremità orientale del prolungamento Ovest dell’Eglinton Crosstown di Toronto, Advance Tunnel Contract 2 (ATC2). Scadenza per l’accettazione di eventuali domande: 19/01/2022.  Contattare Infrastructure Ontario, att.ne Katherine Czok, email catherine.czok@infrastructureontario.ca, Qassim Dada, email Qassim.Dada@infrastructureontario.ca.  Collegarsi a https://www.merx.com. Rif.n. 0000211441. 03/22.




La fase di RFP (Domanda di proposte) per progettazione, costruzione e finanziamento del secondo contratto del tunnel (CAT2) per il prolungamento ad Ovest dell’Eglinton Crosstown si è conclusa. Questo tunnel di 500 m inizierà a Est di Jane Street e si collegherà alla futura stazione di Mount Dennis.

La procedura di richiesta di qualificazione (RFQ) ha consentito di selezionare AGJV (la Joint Venture Acciona-GIP)  e STRABAG che – ad Aprile 2022 - sono state invitate ad inviare un’offerta. Le proposte ricevute saranno ora valutate. Infrastructure Ontario e Metrolinx provvederanno ad aggiudicare il contratto di tunneling ATC2 nella primavera del 2023. Collegarsi a https://www.infrastructureontario.ca/. 46/22.



Infrastructure Ontario (IO) e Metrolinx hanno aggiudicato a STRABAG Inc. il contratto ATC2 (Advance Tunnel Contract 2) da 174,61 milioni di Euro (255 milioni di Dollari Canadesi) per la progettazione, la costruzione e il finanziamento del secondo tratto in sotterraneo del prolungamento Ovest dell’Eglinton Crosstown a Toronto, comprendente un tunnel di 500 m  da est di Jane Street sino alla Stazione Mount Dennis.

La squadra STRABAG comprende:

  • Sviluppatore: STRABAG Inc.
  • Progettazione: WSP Canada Inc. e Dr. G. Sauer & Partners Corporation
  • Costruzione: STRABAG Inc.
  • Consulente finanziario: STRABAG Inc.

Infrastructure Ontario ha optato per un contratto ibrido che incorpora elementi sia di Design-Build che di PPP. Gli obblighi di Strabag sono limitati agli aspetti di progettazione, costruzione e finanziamento (DBF) del progetto, mentre le responsabilità di gestione e manutenzione (O&M) sono escluse dal contratto.

Sono in corso i lavori propedeutici in vista dell’avvio della costruzione nel 2024.

Il contratto ATC2 comprende:

  • progettazione e fornitura delle attrezzature per lo scavo;
  • progettazione dettagliata e costruzione dei pozzi di lancio e di estrazione e del portale del tunnel ad Est di Jane Street;
  • progettazione dettagliata e costruzione del tunnel tra il portale e la stazione Mount Dennis utilizzando il metodo di scavo sequenziale;
  • modifiche alla stazione Mount Dennis necessarie per il prolungamento dell'Eglinton Crosstown;
  • lavori di pubblica utilità e modifiche stradali lungo Eglinton Avenue West per le attività di cantiere.

Collegarsi a https://www.infrastructureontario.ca/. 08/24.



Richiesta di qualificazione, scadenza 07/06/2024, per il contratto SRS, relativo a Stazioni, Armamento e Sistemi (SRS) per il prolungamento Ovest dell’Eglinton Crosstown (ECWE) di Toronto.

Il contratto SRS di tipo DB (design-build) comprende:

  • Sette nuove stazioni.
  • Installazione, collaudo e messa in esercizio di tutti i componenti dell’armamento, dei binari e degli impianti.
  • Modifiche del tracciato e opere di pubblica utilità
  • Coordinamento con le imprese che si sono aggiudicate i contratti di tunnelling e della sezione sopraelevata.

Il 4 Aprile 2024 alle 12h00 EDT (Eastern Daylight Time) si svolgerà un webinar – a cui è raccomandato di partecipare - rivolto alle aziende che vogliono candidarsi per il contratto. Inviare la lista dei partecipanti via email. Scadenza per l’accettazione di eventuali domande: 31/05/2024.  Contattare Infrastructure Ontario, att.ne Aida Daemi, tel +1-647-265-4533, email aida.daemi@infrastructureontario.ca. Collegarsi a https://www.infrastructureontario.ca/ e a https://www.merx.com. Rif.n. 0000267022. 13/24.



Canada, Columbia Britannica - ca/38

Metropolitane

Data scadenza: 21.04.2020 (Gara chiusa)

Si sono pre-qualificati tre gruppi di imprese di costruzione per l’invio delle offerte (RFP) per l’appalto relativo al progetto da 1,93 miliardi di Euro (2,83 miliardi di Dollari Canadesi) del prolungamento della Broadway Subway di Vancouver. Le Joint Venture Acciona-Ghella, composta da Acciona Infrastructure Canada, Ghella Canada, IBI Professional Services (Canada), DIALOG BC Architecture Engineering Interior Design Planning, Mott MacDonald Canada Ltd, Ingenieria Especializada de Obra Civil e Industrial SA, Parsons e Corporacion Acciona Infraestructuras); Broadway Connect, composta da Dragados Canada, Aecon Infrastructure Management, ACS Infrastructure Canada, Aecon Concessions, una divisione di Aecon Construction Group, Dragados SA, Aecon Group, Hatch Ltd, WSP Canada, Dr. G. Sauer & Partners, VIA Architecture, Wood Environment & Infrastructure Solutions, una divisione di Wood Canada Ltd e Sener; West 9th Partners, composta da SNC-Lavalin Capital, SNC-Lavalin Constructors Pacific, SNC-Lavalin, SNC-Lavalin Grou avranno tempo sino all’anno prossimo per inviare le loro offerte per progettazione, costruzione e finanziamento del progetto.  Contattare Broadway Subway Project, Vancouver, email BSPContact@gov.bc.ca. Collegarsi a https://engage.gov.bc.ca/app/uploads/sites/396/2019/06/BSP-RFP-Web-Post.pdf. 31/19.





Il Governo della Columbia Britannica ha aggiudicato alla Broadway Subway Project Corporation, la Joint venture composta da Acciona (60%) e Ghella (40%), il contratto da 1,104 miliardi di Euro (1,728 miliardi di Dollari Canadesi) per progettazione, costruzione, test e parziale finanziamento del prolungamento della Broadway Subway di Vancouver. Il progetto prevede il prolungamento di 5,7 km della Millennium Line dalla Stazione VCC-Clark sino a  Broadway e Arbutus  a Vancouver, con 6 nuove stazioni in sotterraneo. I lavori di costruzione inizieranno il prossimo Autunno e la linea entrerà in esercizio nel 2025. Contattare Broadway Subway Project, Vancouver, email broadwaysubway@gov.bc.ca. Collegarsi a https://news.gov.bc.ca/releases/2020PREM0049-001650https://www.broadwaysubway.ca/ e a https://www.ghella.com/. 38/20.





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