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Stati Uniti

Stati Uniti, Maryland - us/133

Ferrovie

Amtrak ha aggiudicato alla Joint Venture Kiewit/J.F. Shea l’appalto per la costruzione del nuovo tunnel ferroviario Frederick Douglass  a Baltimora che servirà i treni elettrificati Amtrak e i treni pendolari MARC.  Il nuovo tunnel - situato a sud della stazione Penn di Baltimora sarà a doppia canna e lungo 3,22 km (2 miglia).

Il tunnel Frederick Douglass sostituirà l'attuale tunnel Baltimore and Potomac (B&P) di Amtrak, inaugurato 150 anni fa durante l'amministrazione di Ulysses S. Grant. Il tunnel consentirà velocità di percorrenza molto più elevate rispetto a quelle del tunnel esistente, dove i treni possono raggiungere al massimo 48 km/h (30 miglia/h) a causa delle curve strette.

Il terzo e ultimo contratto di costruzione per "equipaggiare" il tunnel Frederick Douglass con binari, sistemi ferroviari e altro sarà messo in gara più avanti con un'aggiudicazione prevista per il 2025/2026. Amtrak selezionerà presto anche un Delivery Partner per coordinare e supportare il successo dell'esecuzione del Programma.

La costruzione del nuovo tunnel sarà realizzata con l'innovativo metodo Construction Manager At-Risk (CMAR), che migliora i tempi di consegna del progetto e consente di procedere contemporaneamente alla progettazione, alla pre-costruzione e ad altri lavori. Collegarsi a https://media.amtrak.com/2024/02/amtrak-awards-contract-to-build-new-frederick-douglass-tunnel-in-baltimore/. 06/24.



Stati Uniti, Maryland - us/132

Ferrovie

CSX Transportation ha aggiudicato alla joint Venture Skanska/Fay Construction Co il contratto per l’ammodernamento dell’Howard Street Tunnel (HST), costruito nel 1895, nell’ambito del progetto HST di Baltimora, Maryland, USA, che prevede l’ampliamento del tunnel e l’eliminazione di altri 22 colli di bottiglia lungo il corridoio ferroviario Interstate 95 (I-95) della CSX Transportation (CSX) tra Baltimora e Filadelfia.

L'ammodernamento del tunnel di Howard Street (2,7 km ) comporterà lavori di abbassamento e di allargamento per portarne l’altezza dagli attuali 5,8 m a 6,4 m in modo da consentire il passaggio - tra Baltimora nel Maryland e Philadelphia in Pennsylvania - dei treni che trasportano due container impilati l'uno sull'altro. Saranno inoltre apportate migliorie al drenaggio lungo l'intero tracciato.

Collegarsi a https://www.csx.com/https://www.skanska.com/ e a https://www.shikunusa.com/. 51/23.



Stati Uniti, Ohio - us/131

Collettori

L’impresa Granite Construction di Watsonville (California) si è aggiudicata l’appalto da 215 milioni di Dollari USA per la costruzione del Northside Interceptor Tunnel, il cui progetto è stato completato la scorsa primavera.  La Città di Akron (Ohio, USA) aveva indetto una procedura di pre-qualificazione e aveva  selezionato 4 contractor per la presentazione delle offerte.

Il Northside Interceptor Tunnel è uno degli ultimi progetti  presentati dalla città di Akron all’EPA (Environmental Protection Agency) nel 2014, per migliorare la rete fognaria della città e ridurre le tracimazioni combinate (CSO). Il progetto prevede la costruzione  di un tunnel lungo 2.030 m con un diametro interno di 5,3 m ad oltre 30 m di profondità che sarà in grado di raccogliere oltre 38 milioni di litri di tracimazioni da quattro punti di sfioro, lungo il fiume Cuyahoga. Il tracciato del tunnel seguirà il fiume da Cascade Valley Metro Park – Chuckery Area a Front Street. I lavori prenderanno il via a Settembre 2023 per concludersi a Luglio 2027. Collegarsi a https://investor.graniteconstruction.com/  e a https://www.akronwaterwaysrenewed.com/. 34/23.



Stati Uniti, California - us/130

Trasporto con Veicoli Autonomo

Richiesta di Qualificazione (RFQ) per un Provider del Sistema Gestionale per chi sarà selezionato per progettare e costruire il tunnel lungo circa 6,4 km, il collegamento per veicoli autonomi tra la stazione Rancho Cucamonga di Metrolink (o stazione Cucamonga) sino all'Aeroporto Internazionale di Ontario (ONT) e le tre stazioni in superficie:una alla stazione Cucamonga e due all'Aeroporto. Scadenza Dichiarazione di Qualificazione (SOQ-Statement of Qualifications) alle 23h00 ( 2:00 pm PST) del 26/01/23. Contattare SBCTA, att.ne Shaneka Morris, San Bernardino, tel 909.884.8276 x-167, email tunneltoontario@gosbcta.com. Collegarsi a https://pbsystem.planetbids.com/portal/20136/bo/bo-detail/99885. Rif.n. RFQ23-1002878. 50/22.



Richiesta di Qualificazione (RFQ) per la selezione di imprrese che progettino e costruiscano (contratto DB) il tunnel sino all'Aeroporto Internazionale di Ontario (ONT) nella contea di San Bernardino (California).  

Il Progetto riguarda la costruzione di un tunnel lungo circa 6,4 km, del collegamento per veicoli autonomi tra la stazione Rancho Cucamonga di Metrolink (o stazione Cucamonga) sino all'Aeroporto Internazionale di Ontario (ONT)e delle tre stazioni in superficie: una alla stazione Cucamonga e due all'Aeroporto.

Il Progetto comprende inoltre la gestione e manutenzione del Sistema Gestionale in partnership con Omnitrans, per un periodo di un anno dall'inizio delle operazioni di ricavo. Scadenza Dichiarazione di Qualificazione (SOQ-Statement of Qualifications) alle 23h00 ( 2:00 pm PST) del 26/01/23. Contattare SBCTA, att.ne Shaneka Morris, San Bernardino, tel 909.884.8276 x-167, email tunneltoontario@gosbcta.com. Collegarsi a https://pbsystem.planetbids.com/portal/20136/bo/bo-detail/100040 e a https://www.gosbcta.com/wp-content/uploads/2022/09/RFQ-23-1002870-Tunnel-to-ONT-Project-Design-Builder-RFQ-Main-Body.pdf. Rif.n. RFQ23-1002870. 50/22.



Stati Uniti, Texas - us/129

Acquedotti

Tarrant Regional Water District (TRWD) ha aggiudicato alla Joint Venture Traylor-Sundt (TSJV) il contratto (PL19TUN) per la costruzione del tunnel della Sezione 19 del sistema idrico integrato IPL (Integrated Pipeline) di Dallas.

L'intero progetto IPL è un sistema integrato di trasmissione dell'acqua nella Contea di Tarrant (Texas) composto da 241 km di tubazioni, tre nuove stazioni di pompaggio dal lago e tre nuove stazioni di pompaggio intermedie  che avrà una capacità di 1,32 miliardi di litri di acqua/giorno per il Texas centro-settentrionale. Attualmente le reti della Contea di Tarrant e della città di Dallas servono oltre 4,1 milioni di residenti e grazie all'IPL potranno continuare a supportare la domanda degli abitanti della regione e la crescita economica.

La Sezione 19 del progetto comprende due tunnel da scavare con TBM EPB per complessivi 3,34 km; due sezioni di microtunneling per 526,39 m; 27,74 m di tunnel scavato con le mine; e l’installazione di due condotte con 2,13 m di diametro. I lavori dovrebbero iniziare il mese prossimo per concludersi ad inizio 2026. Per ulteriori informazioni sul bando, cliccare qui e collegarsi a https://www.traylor.com/project-win-ipl-section-19-long-tunnel-crossings/. Rif.n.IPL-CSP-21-001 - PL19TUN. 05/22.



Stati Uniti, Ohio - us/128

Collettori

La città di Columbus, Ohio (USA) ha aggiudicato all’impresa Granite di Watsonville, California, USA, il contratto da 224,30 milioni di Euro (267 milioni di Dollari Usa) per il progetto del Lower Olentangy Tunnel (LOT).

Il progetto del LOT mira a migliorare la qualità dell'acqua e a ridurre il rischio di esposizione dell'uomo agli inquinanti trasportati dall'acqua riducendo gli straripamenti dal sistema fognario nei torrenti e nei fiumi durante le inondazioni. LOT si collegherà ad un’estremità a monte dell'OARS (OSIS Augmentation Relief Sewer) precedentemente costruito a Vine Street. L’altra estremità di LOT sarà situata a nord di Lane Avenue e raccoglierà le tracimazioni delle 3 attuali fognature - Franklin Main Interceptor Sewer, Olentangy Main Interceptor Sewer e OARS -  tra di loro vicine: cliccare qui per il tracciato.

Il tunnel principale, lungo circa 5 km e con 3,66 m di diametro, sarà scavato con una TBM e rivestito in conci di calcestruzzo. Sono previsti 3 pozzi principali a Tuttle Park a nord di Lane Avenue, a  Gowdy Field vicino a Third Avenue e a Olentangy River Road, e a Vine Street.

A partire dall'incrocio tra Second Avenue e Perry Street sarà inoltre costruito un microtunnel , diametro 2,29 m, per alleviare OARS vicino a Second Avenue e che confluirà nel LOT, a Ovest, presso il pozzo di Gowdy Field.

I lavori di costruzione inizieranno a Marzo 2021 per concludersi a Dicembre 2026. Per ulteriori informazioni collegarsi a https://www.graniteconstruction.com/ e a https://www.columbus.gov/. 10/21.



Stati Uniti, Washington - us/127

Collettore fognario

Lane, società del Gruppo Salini Impregilo, si è aggiudicata un contratto da 255 milioni di dollari (224,3 milioni di Euro) per la costruzione di un tunnel di stoccaggio idrico, per ridurre le inondazioni di acque inquinate nel Lake Washington Ship Canal. Il progetto, noto come Ship Canal Water Quality Project - Storage Tunnel Project, prevede la costruzione di un tunnel lungo 4,27 km e con 5,73 m di diametro, che eviterà lo scarico di circa 276 milioni di litri/anno di acque reflue e pluviali nel Canale, nella Salmon Bay e nel Lake Union. I lavori dovrebbero iniziare nel mese di Ottobre 2019, per essere completati entro il 2022/2023. Collegarsi a https://www.laneconstruct.com. 41/19.



Stati Uniti, Michigan - us/126

Oleodotti

Enbridge ha aggiudicato alla JV Great Lakes Tunnel Constructors, composta da Jay Dee Contractors (Livonia, Michigan) e dalla filiale americana dell'impresa giapponese Obayashi Corporation, la costruzione del tunnel di 6,4 km sotto il Lago Michigan che alloggerà la nuova Linea 5 nello Stretto di Mackinac. Il nuovo tunnel, a 30,5 m di profondità, sostituirà l’attuale sezione subalvea della Linea 5, composta da due condotte che dal 1953 giacciono sul fondo dello Stretto di Mackinac, nel nord del Michigan, tra Superior nel Wisconsin e Sarnia nell’Ontario.

Enbridge ha inoltre incaricato Arup (Londra) della progettazione del Great Lakes Tunnel.

La Linea 5 trasporta ogni giorno tra Superior (Wisconsin) e Sarnia (Ontario) 87 milioni di litri di petrolio greggio e di gas naturale necessari per il propano.

I  lavori di costruzione del Great Lakes Tunnel inizieranno nel 2021 e dureranno circa 2 anni. La nuova sezione della Linea 5 entrerà in servizio nel 2024. Collegarsi a https://www.enbridge.com/media-center/media-statements/enbridge-selects-contractors-for-great-lakes-tunnel-project. 16/20.





Enbridge ha aggiudicato alla JV Mackinac Straits Partners, composta da Barnard Construction Company Inc. di Bozeman in Montana (50%) e da Civil and Building North America Inc. di Miami in Florida (50%) il contratto per la costruzione del Great Lakes tunnel nello Stretto di Mackinac. Il tunnel ospiterà l'oleodotto della Linea 5 che attraversa il letto del lago presso lo Stretto, per proteggere i Grandi Laghi e l'ambiente e per garantire che le vitali risorse energetiche siano fornite alla regione in modo sicuro e affidabile.

Il contratto è stato assegnato a seguito di una lunga procedura di richiesta di offerta (RFP) avviata dalla Enbridge ad inizio del 2022. Una volta completato il Great Lakes tunnel, finanziato esclusivamente da Enbridge, sarà di proprietà e gestito dall’Autorità per il Corridoio dello Stretto di Mackinac (MSCA).

I lavori di costruzione potranno iniziare dopo aver ricevuto i permessi ambientali da parte del Corpo degli Ingegneri dell'Esercito degli Stati Uniti attesi per l'inizio del 2026. Collegarsi a https://www.enbridge.com/. 22/24.



Stati Uniti, Virginia - us/125

Prolungamento HRBT

Il Commonwealth of Virginia ha selezionato Hampton Roads Connector Partners per la progettazione e costruzione del progetto di prolungamento dell’ Hampton Roads Bridge-Tunnel (HRBT)..

Hampton Roads Connector Partners è una joint venture composta da Dragados USA (42%, contractor leader), Flatiron Constructors (25%), Vinci Construction e Dodin Campenon Bernard per il restante 33%. HDR e Mott MacDonald sono progettista capo.

Il contratto da 2,9 miliardi di Euro (3,3 miliardi di Dollari USA), che sarà consegnato ad Aprile 2019, riguarda il prolungamento e l’ammodernamento della I-64 tra Hampton e Norfolk. Durata contratto 18 mesi per la progettazione e 56 mesi per i lavori. La conclusione dei lavori è prevista per il 01.11.2025.

Il contratto comprende la progettazione e la costruzione di 5,3 km di viadotti sul mare e di 2 nuovi tunnel oltre all’allargamento di 14,5 km delle strade esistenti. I due nuovi tunnel tra le due isole artificiali, saranno lunghi 2,4 km l’uno e costruiti con una TBM a densità variabile con 13,56 m di diametro. Collegarsi a https://www.governor.virginia.gov/newsroom/all-releases/2019/february/headline-838681-en.htmlhttp://www.hrbtexpansion.org/  e a https://www.vinci.com/vinci.nsf/en/press-releases/pages/20190218-0835.htm. 08/19.





Stati Uniti, California - us/124

Ferrovie

Data scadenza: 05.02.2019 (Gara chiusa)

Il Distretto Bay Area Rapid Transit di San Francisco ad Oakland (California) invita a presentare le offerte, scadenza 05/02/2019, per la consulenza strategica e i servizi di Program Management per il progetto di BART del nuovo attraversamento ferroviario della Baia. Durata contratto 5 anni con possibilità di 4 prolungamenti di ulteriori 5 anni, per un totale massimo di 25 anni. Il Pre-Proposal Meeting si terrà alle ore 10 (ora locale) del 12.12.2018 nell’Auditorium del MetroCenter di Oakland. Contattare BART, att.ne Mr David Bui, tel (510) 464-6383, email dbui@bart.gov. Collegarsi a http://www.bart.gov/sites/default/files/docs/6M8159.pdf.  Rif.n. 6M8159. 49/18.




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