Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

Ricerca Archivio

Brasile

Brasile, San Paolo - br/28

Strade

L'Autorità Portuale di Santos (SPA) ha pubblicato il bando per i progetti di costruzione e gestione del tunnel subalveo (1,7 km) che collegherà le città di Santos e Guaruja nello Stato di San Paolo, Brasile. Gli interessati devono inviare la richiesta di partecipazione vai email a chamamento.tunel@brssz.com, specificando nell’oggetto ‘’Chamamento Publico para doações de estudos – Tunel Santos-Guaruja’''. Le autorizzazioni rilasciate da Santos Port Authority (SPA) saranno pubblicate sul sito di Porto de Santos (www.portodesantos.com.br) entro 15 giorni dal ricevimento delle domande. I partecipanti, una volta autorizzati, avranno 120 giorni per presentare le proposte all'Autorità Portuale. Contattare Autoridade Portuaria de Santos SA,  Santos, tel (13) 3202-6565, email chamamento.tunel@brssz.com. Per ulteriori informazioni sul bando, cliccare qui e qui. 15/21.


Brasile, San Paolo - br/27

Metropolitane Linea 2
Il Consorzio CR Almeida-Ghella (35%)- Consbem si è aggiudicato l’appalto da 620 Milioni di Euro relativo alla progettazione e costruzione di 6,5 km del prolungamento della Linea 2 Verde della metropolitana di San Paolo (Lotto 2). La nuova tratta, in sotterraneo, sarà realizzata per 5,8 km con una TBM, avrà un diametro di 10,4 m e comprenderà le due stazioni di Penha e di Penha de França oltre a 7 pozzi. La durata dei lavori prevista è di circa 72 mesi. Cliccare qui. 39/14.


Brasile, San Paolo - br/26

Metropolitana Linea 6

Data scadenza: 30.07.2013 (Gara chiusa)

II 29 Aprile scorso il Governo di San Paolo ha riemesso il bando di gara, scadenza 30.07.2013, per il contratto PPP relativo alla concessione di 25 anni, per la Linea 6 (Arancione) della metropolitana di San Paolo: 6 anni per la progettazione/costruzione, 19 anni per la gestione e la manutenzione. La nuova linea, lunga 15,5 km, avrà 15 stazioni, dalla Brasilândia a São Joaquim, stazione sulla Linea 1 (Blu), e collegherà le zone a nord del fiume Tietê con quelle a Sud. Per la realizzazione dei tunnel è previsto l’utilizzo del metodo NATM per 1,8 km, delle TBM da roccia per 3,2 km e delle TBM da terreni per 9.3 km. Valore previsto del progetto 2,94 miliardi di Euro. Contattare Secretariat of Metropolitan Transport dello Stato di San Paolo, e-mail ppplinha6@stm.sp.gov.br. Collegarsi a http://www.stm.sp.gov.br/index.php/acontece/ppp-linha-6 e a http://www.stm.sp.gov.br/images/stories/temporarios/folder_english.pdf. Gara n. 000770/2012. 22/13.


Linha Universidade Participacoes SA, formata da Acciona Construccion e Acciona do Brasil Ltda, ha formalizzato il contratto per il completamento della costruzione, la manutenzione e la gestione della Linea 6/Arancione di San Paolo. La società e lo stato brasiliano di San Paolo hanno firmato insieme al consorzio brasiliano MOVE, composto da Odebrecht Transport, Construtora Queiroz Galvao, UTC Participacoes e Eco Realty Investment Fund e precedentemente responsabile del progetto,  l'accordo per il trasferimento della concessione che durerà 19 anni. Valore progetto 2,27 miliardi di Euro (15 miliardi di Real Brasiliani). La Linea 6, una volta completata, servirà 600.000 passeggeri al giorno. I lavori, che erano fermi  dal 2016, dovrebbero durare cinque anni. Collegarsi https://www.acciona.com. 41/20.


Brasile, Santos - br/25

Strade
L’impresa Royal HaskoningDHV di Amersfoort si è aggiudicata l’appalto da 5 milioni di Euro per i servizi di consulenza e la direzione lavori durante la costruzione del tunnel subalveo di 500 m che collegherà Santos a Guaruja, liberando 50 km di strada dai veicoli pesanti. Collegarsi a www.rhdhv.com. 16/13.


Brasile, Porto Alegre - br/24

Metropolitane

Data scadenza: 12.11.2012 (Gara chiusa)

Invito a manifestare il proprio interesse, scadenza 12.11.2012, per la costruzione della metropolitana, lunga 14,8 km e con un minimo di 13 stazioni, a Porto Alegre. Il tracciato andrà da Avenida Assis Brasil in centro ad Avenida Borges de Medeiros a nord. Valore contratto 918,9 milioni di Euro. Collegarsi a www.secopapoa.com.br/default.php?reg=1062&p_secao=9. 40/12.


Brasile, San Paolo - br/23

Metropolitane Linea 5
La Companhia do Metropolitano de Sao Paulo (CMSP) ha aggiudicato a Bombardier Transportation l'appalto da 171 milionidi real (70 milioni di Euro) per la fornitura di Cityflo 650 per la linea 5 della metropolitana di San Paolo su 8,4 km di tracciato già esistente e su una sezione di 11,5 km attualmente in costruzione, la cui apertura è prevista per il 2015. Il nuovo sistema consentirà ai treni di circolare in assoluta sicurezza, con un intertempo di passaggio breve di 75 secondi, massimizzando in tal modo la capacità della linea. Collegarsi a www.metro.sp.gov.br e a www.bombardier.com. 40/11


Una volta completata la linea 5 della metropolitana di San Paolo collegherà la periferia con il centro città, da Capão Redondo a Chácara Klabin. Oggi è già operativa la prima tratta tra Capão Redondo e Largo Treze. La seconda fase del progetto prevede la progettazione e costruzione della tratta Largo Treze a Chácara Klabin.

Geodata Engineering gestirà il progetto esecutivo e l'assistenza alla costruzione della fase due della linea 5, comprendente sette lotti per un totale di 11 km di gallerie, 10 stazioni e 19 pozzi di ventilazione e uscita di sicurezza. La durata prevista del progetto è di 41 mesi, a partire dal mese di Luglio 2011.Lo scavo è realizzato parte in NATM e parte in TBM. Collegarsi a www.metro.sp.gov.br e a www.geodatagroup.com. 41/11


Il consorzio Via Mobilidade composto dal Gruppo CCR (83,4%) e da RuasInvest (16,6%) si è aggiudicato il contratto da 141,75 milioni di Euro (553,8 milioni di Real Brasiliani) per la concessione ventennale delle Linee 5-Lilla e 17-Oro della metropolitana di San Paolo del Brasile.

La Linea 5-Lilla, che una volta completata sarà lunga 20 km e con 17 stazioni, collegherà i distretti del lato Sud di San Paolo, da Capao Redondo sino a Chacara Klabin.

La Linea 7-Oro, lunga 7,7 km, avrà 10 stazioni e andrà dal distretto Morumbi sino all’aeroporto Congonhas. Collegarsi a http://www.saopaulo.sp.gov.br e a http://www.metro.sp.gov.br/obras/linha-5-lilas/index.aspx. 05/18.



Brasile, San Paolo - br/22

Circonvallazioni

Data scadenza: 10.10.2011 (Gara chiusa)

Dersa- Desenvolvimento Rodoviário S.A. di San Paolo ha avviato la procedura di prequalificazione per la nuova sezione Nord del Rodoanel Mário Covas (SP-021) che collegherà le città di Arujá, Guarulhos e San Paolo, unendo la sezione ovest con quella est. Valore contratto B$6.51bn (£2.4bn) di cui per la costruzione R$4.89bn. E' prevista la costruzione di 44 km di strada, con 111 opere d'arte e 7 tunnel. La gara è suddivisa in 6 lotti : lotto 1 (6,42 km) con un tunnel lungo 1.150 m, lotto 2 (4,88 km) con due tunnel lunghi 350 m e 850 m; lotto 3 (3,62 km) con due tunnel lunghi 1.650 m e 1.070 m ; lotto 4 (9,10 km) con un tunnel di 290 m ; lotto 5 (7,88 km) con un tunnel di 1.087 m tunnel ; lotto 6 (11,96 km) tra le città di Guarulhos e Arujá, privo di tunnel.

Durata lavori da Marzo 2012 a Novembre 2014. Collegarsi a www.dersa.sp.gov.br/noticias/default.asp?cod=111. 39/11


Brasile, Nord Est - br/21

Acquedotti
Il consorzio brasiliano Águas do São Francisco, composto dalle imprese Carioca Christiani Nielsen Engenharia, Serveng Civilsan e SA Paulista, si è aggiudicato la gara per il primo lotto del progetto di deviazione del fiume São Francisco, con un'offerta di 239 miliardi di Real Brasiliani. Il contratto è stato firmato il 31 Dicembre e il consorzio dovrebbe iniziare i lavori sull'asse settentrionale a Gennaio. Il Lotto 1 è lungo 39.128 m e comprende i tunnel Angico (726 m) e Milagres (1.512 m). Collegarsi a www.cariocaengenharia.com.br e a www.sapaulista.com.br

Il genio militare brasiliano ha ripreso i lavori all'infrastruttura durante questo mese. Da Giugno, stava infatti lavorando alla costruzione di una diga e di due canali di trasferimento delle acque del fiume verso le stazioni di pompaggio, nelle vicinanze del comune di Cabrobó nello stato di Pernambuco. Il 10 Dicembre, la corte federale regionale aveva infatti fermato i lavori, dietro richiesta dell'ufficio del pubblico ministero, per presunte irregolarità nell'approvazione originale da parte del consiglio nazionale dell'acqua.

La suprema corte federale ha per il momento deciso che il proseguimento del progetto non causerebbe danni irreversibili all'ambiente. La decisione, tuttavia, consente di avanzare con i lavori solo sino a quando la corte suprema si esprimerà sull'argomento in una data ancora da definire.

Il progetto riguarda la deviazione del fiume São Francisco, il quarto più grande del Sud America, negli aridi stati settentrionali di Pernambuco, Ceará, Paraíba e Rio Grande do Norte, dove l'acqua è utilizzata soprattutto per le piantagioni di canna da zucchero e di frutta, per gli allevamenti di gamberetti e per le acciaierie nella zona di Fortaleza. Comprende la costruzione di due canali, verso nord e verso est, per una lunghezza complessiva di 722 km, nove grandi impianti di pompaggio e 51,6 km di tunnel. Cliccare qui. Consultare E-News Weekly 4/2008 per approfondimenti. Collegarsi a www.mi.gov.br/saofrancisco 04/08.


Brasile, Rio de Janeiro - br/19

Circonvallazioni
Procedura aperta, scadenza 23 Gennaio 2008, per la costruzione e per la gestione venticinquennale del tunnel Serra da Grota Funda (2 x 1,1 km), che collegherà Baixadas de Jacarepaguá e Guaratiba, ad ovest di Rio de Janeiro. Il costo previsto è di 900 milioni di Real brasiliani. Contattare Secretaria Municipal de Obras e Serviços Públicos, Rua Afonso Cavalcanti nº 455 - 9º andar, sede da Gerência de Licitações, Cidade Nova, Rio de Janeiro. Tel. +55 25032633 oppure 25032567, e-mail odli@pcrj.rj.gov.br oppure collegarsi a www.rio.rj.gov.br/smo 52/07-01/08


Brasile, Nord Est - br/12

Metropolitane

Il Dipartimento delle Infrastrutture dello Stato di Ceara in Brasile ha aggiudicato al consorzio FTS East Line composto da Sacyr Engineering & Infrastructure e dalla brasiliana Ferrera Guedes (parte del Gruppo Agis) il contratto da 350 milioni di Euro (1,47 miliardi di Real Brasiliani) per la costruzione della Fase 1 della Linea Est della metropolitana di Fortaleza). Il contratto di 48 mesi prevede la costruzione di 7,3 km – di cui 6 km realizzati con TBM - dalla stazione Tirol-Moura Brasil sino al deposito treni dopo la stazione Papicu e di  stazioni, di cui quattro in sotterraneo (Central Chico da Silva, Colegio Militar, Nunes Valente e Papicu) e una in superficie (Tirol-Moura Brasil). Collegarsi a http://www.sacyr.com e a https://sacc.cge.ce.gov.br/UploadArquivos/20181030.1063358.Integra.CONTRATO.PDF. 28/18.


Pagina:

Browse Countries

subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs