Australia,
Nuovo Galles del Sud
- au/42
Autostrade
Data scadenza:
15.10.2021 (Gara chiusa)
Procedura aperta, scadenza 15/10/2021, per i sondaggi geotecnici e il monitoraggio delle falde per il progetto del Western Harbour Tunnel. Contattare Transport for NSW, att.ne James Xu, tel 0466808366, email
James.Xu@transport.nsw.gov.au. Per ulteriori informazioni collegarsi a
https://www.tenders.nsw.gov.au. Rif.n. 21.0000139213.2048. 38/21.
TfNSW (Transport for NSW) invita, scadenza 30/09/2021, organizzazioni adeguatamente esperte e qualificate a pre-registrare il proprio interesse per partecipare al bando per la realizzazione del Western Harbour Tunnel, una nuova autostrada di 6,5 km che passerà sotto il porto di Sydney collegando WestConnex e il City West Link a Rozelle sino a Warringah Freeway vicino a North Sydney. Per ulteriori informazioni collegarsi a
https://www.tenders.nsw.gov.au. Rif.n. 21.0000301758.0131. 38/21.
Il Governo del Nuovo Galles del Sud (NSW) ha aggiudicato alla Joint Venture John Holland e CPB il contratto da 459,44 milioni di Euro (722 milioni di Dollari Australiani) per la progettazione e costruzione di una sezione aggiuntiva del progetto Western Harbour Tunnel (WHT) in parallelo ai lavori per lo svincolo di Rozelle. Il contratto comprende lo scavo, il rivestimento, la ventilazione, le rampe e altri servizi di un tunnel di 1,7 km dallo svincolo di Rozelle verso Birchgrove Oval. I lavori di scavo per questa sezione di tunnel a Sud del Western Harbour Tunnel inizieranno a metà 2022 per concludersi a metà 2025. Collegarsi a
https://www.nsw.gov.au/,
https://www.cpbcon.com.au/ e a
https://www.johnholland.com.au/. 03/22.
Australia,
Nuovo Galles del Sud
- au/40
Tangenziali
Data scadenza:
16.07.2021 (Gara chiusa)
Transport for NSW (TfNSW) invita, scadenza 16/07/2021, organizzazioni adeguatamente esperte e qualificate a pre-registrare il proprio interesse per partecipare al bando per la realizzazione della
tangenziale di Coffs Harbour. Contattare Transport for NSW, att.ne Robert Newberry, email
CoffsHarbourBypassConstruction@transport.nsw.gov.au. Per ulteriori informazioni, cliccare
qui. Rif.n. 21.0000137075.0252-ROI. 26/21.
Avviso di gara, scadenza 02/07/2021, per un Consulente Acustico (AA) e un supporto ad AA, indipendente dal personale di progettazione e costruzione per la realizzazione della
tangenziale di Coffs Harbour. Contattare Transport for NSW, att.ne Scott Lawrence, email
Scott.Lawrence@transport.nsw.gov.au. Per ulteriori informazioni, cliccare
qui. Rif.n. 20.0000302555.2406. 26/21.
Le Joint Venture Acciona Seymour Whyte, CPB Contractors Webuild e Ferrovial Gamuda sono state selezionate per inviare le offerte per la progettazione e costruzione della Tangenziale di Coffs Harbour (Coffs Harbour Bypass). L’annuncio del vincitore è previsto entro la metà del 2022.
Sarà stipulato un unico contratto di progettazione e costruzione per garantire innovazione, efficienza e rapporto qualità-prezzo nella consegna del progetto. Sono in corso le procedure di approvazione da parte dei governi del NSW e australiano per la pianificazione ambientale sulla base del modello dei tre tunnel, indipendentemente dalle modalità di consegna del progetto. Collegarsi a https://www.pacifichighway.nsw.gov.au. 44/21.
La Joint Venture Ferrovial (50%)/Gamuda (50%) si è aggiudicata l’appalto da 1,4 miliardi di Euro (2,2 miliardi di Dollari Australiani) per la progettazione e costruzione della Tangenziale di Coffs Harbour (Coffs Harbour Bypass). La Joint Venture costruirà 14 km di strada e ammodernerà l’autostrada divisa a quattro corsie che va da Sud della rotatoria di Englands Road a Sapphire a Nord. Il contratto comprende anche 3 nuovi tunnel (circa 1 km in totale) e una strada di servizio che collega Solitary Islands Way con James Small Drive e l'esistente Pacific Highway. L’inizio dei lavori è previsto per Dicembre 2022. Collegarsi a
https://www.pacifichighway.nsw.gov.au,
https://www.ferrovial.com/ e a
https://gamuda.com.au/. 26/22.
Australia,
Victoria
- au/39
Ferrovie
Data scadenza:
15.12.2020 (Gara chiusa)
Suburban Rail Loop Authority, per conto del Governo del Victoria, invita a presentare le domande di pre-qualificazione, scadenza 15/12/2020, in vista dell’imminente processo di appalto per i lavori iniziali del progetto Suburban Rail Loop, che trasformerà il sistema di trasporto pubblico dello Stato Victoria e rivitalizzerà i sobborghi di Melbourne. L'anello ferroviario suburbano di 90 km collegherà tutte le principali linee ferroviarie dalla linea Frankston alla linea Werribee, passando per l'aeroporto. Il progetto del Suburban Rail Loop sarà realizzato in più fasi lungo diversi decenni. La prima fase collegherà i quartieri nel sud-est di Melbourne, tra Cheltenham e Box Hill, tramite un tunnel a doppia canna, lungo 26 km. In futuro la linea proseguirà verso la periferia nord di Melbourne fino all'aeroporto e poi sino a Werribee. Contattare SRLA Procurement, email
procurement@srla.vic.gov.au. Collegarsi a
https://www.tenders.vic.gov.au/tender/view?id=229096. Rif.n. 27340. 50/20.
Avviso di prossima pubblicazione di gara, data stimata 21/04/2021, per un consulente per fornisca supporto specialistico nella costruzione dei tunnel del progetto Suburban Rail Loop di Melbourne. La sede di lavoro sarà a Melbourne. Il bando sarà una procedura aperta. Contattare SRLA - Suburban Rail Loop Authority, att.ne Joel Shaw, email
joel.shaw@srla.vic.gov.au. Collegarsi a
https://tenders.vic.gov.au/tender/view?id=231703. Rif.n. TBC-. 15/21.
Avviso di prossima pubblicazione di gara, data stimata 21/04/2021, per un consulente che fornisca un supporto specialistico per la costruzione delle opere di ingegneria civile del progetto Suburban Rail Loop di Melbourne e l’assistenza per lo sviluppo della documentazione tecnica chiave. La sede di lavoro sarà a Melbourne. Il bando sarà una procedura aperta. Contattare SRLA - Suburban Rail Loop Authority, att.ne Joel Shaw, email
joel.shaw@srla.vic.gov.au. Collegarsi a
https://tenders.vic.gov.au/tender/view?id=231702. Rif.n. TBC. 15/21.
Suburban Rail Loop Authority (SRLA) invita a manifestare il proprio interesse, scadenza 25/03/2022, per la pre-qualificazione per i contratti di tunnelling. Le parti interessate devono essere registrate e possedere i requisiti di preselezione per poter partecipare alla procedura di appalto. Una volta prequalificati, sarà consentito l'accesso alla documentazione. Contattare SRLA Procurement, email
procurement@srla.vic.gov.au Collegarsi a
https://www.tenders.vic.gov.au/. Rif.n. SRLA-TUN1. 51/21.
Si è conclusa la raccolta delle manifestazioni d’interesse per i due contratti di tunneling relativi al progetto Suburban Rail Loop di Melbourne: il primo per la tratta da Cheltenham a Glen Waverley e il secondo per la tratta tra Glen Waverley e Box Hill.
Per la costruzione della Sezione Est del SRL si sono candidate le seguenti 5 Joint Venture:
- Bouygues Construction Australia Pty Ltd
- CPB Contractors Pty Limited, Ghella Pty Ltd e Acciona Construction Australia Pty Ltd
- John Holland Pty Ltd e Gamuda Berhad trading , filiale di Gamuda (Australia)
- Samsung C&T Corporation e Hyundai Engineering & Construction Co, Ltd
- Webuild S.p.A e GS Engineering and Construction Australia Pty Ltd
Le tre che saranno selezionate passeranno alla fase successiva inviando le proprie offerte per fine anno. L'aggiudicazione del primo dei due contratti è prevista per l’anno prossimo. Contattare SRLA Procurement, email procurement@srla.vic.gov.au. Collegarsi a https://bigbuild.vic.gov.au/ e a https://www.tenders.vic.gov.au/. Rif.n. SRLA-TUN1. 23/22.
Le seguenti tre Joint Venture di aziende sono state selezionate per i contratti di tunneling relativi alla sezione Est del Suburban Rail Loop (SRL) e sono state invitate a presentare un’offerta dettagliata:
• CPB Contractors Pty Ltd, Ghella Pty Ltd e Acciona Construction Australia Pty Ltd;
• John Holland Pty Ltd e Gamuda Berhad trading, filiale di Gamuda (Australia);
• Webuild SpA e GS Engineering and Construction Australia Pty Ltd.
Il primo contratto per il tunnel a doppia canna tra Cheltenham e Glen Waverley sarà aggiudicato l’anno prossimo; il secondo contratto riguarderà la costruzione dei tunnel tra Glen Waverley e Box Hill.
Ai contractor sarà richiesto di utilizzare le risorse locali per almeno il 92 %, ad esclusione del fornitore di TBM. Collegarsi a https://www.premier.vic.gov.au/. 36/22.
Il consorzio CPB Contractors, Ghella e Acciona Construction si è aggiudicato il contratto da 2,20 miliardi di Euro (3,6 miliardi di Dollari Australiani) per il contratto Tunnel South relativo alla costruzione del tunnel a doppia canna, lungo 16 km, tra Cheltenham e Glen Waverley per la sezione Est del progetto Suburban Rail Loop (SRL) di Melbourne. I lavori di scavo inizieranno nel 2026 e i treni inizieranno a circolare nel 2035.
Le 4 TBM di questa sezione saranno alimentate con energia rinnovabil e le emissioni relative a costruzione e materiali saranno ridotte del 20%.
Il contratto comprenderà anche 55 passaggi trasversali di sicurezza tra le gallerie, i box di stazione a Clayton e Monash e la costruzione di portali - le entrate e le uscite delle gallerie - presso il deposito.
A Burwood - lungo il tracciato della sezione Est dell’SRL – è in corso la costruzione del pozzo di lancio delle TBM. La maggior parte dei lavori di preparazione del terreno - necessari per lo scavo dei bypass - sarà gestita in sotterraneo, riducendo l'impatto in superficie su residenti, scuole e strade.
Contattare SRLA Procurement, email procurement@srla.vic.gov.au. Collegarsi a https://bigbuild.vic.gov.au/ e a https://www.premier.vic.gov.au/. Rif.n. SRLA-TUN1. 50/23.
Terra Verde, un consorzio composto da Webuild (Italia), GS Engineering & Construction (Corea del Sud) e Bouygues Construction Australia, si è aggiudicato il contratto Tunnel North da 1,04 miliardi di Euro (1,7 miliardi di dollari australiani) per costruire la tratta tra le future stazioni Glen Waverley e Box Hill della sezione Est del Suburban Rail Loop (SRL) di Melbourne. Le TBM che scaveranno questa tratta di 10 km di tunnel a doppia canna partiranno nel 2026 da Burwood verso sud fino a Glen Waverley e in seguito verso nord in direzione di Box Hill.
Questo è il secondo importante contratto di costruzione assegnato per la sezione Est del SRL, dopo l’aggiudicazione dello scorso anno del contratto per la sezione meridionale dei tunnel.
Collegarsi a https://bigbuild.vic.gov.au/ e a https://www.webuildgroup.com. 45/24.
I seguenti tre consorzi:
• Place Alliance (John Holland, Arup Australia Projects e Kellogg Brown & Root)
• Eastern Stations Precinct Alliance (Lendlease e WSP Australia)
• Connexus Alliance (CPB Contractors, Multiplex e GHD)
sono stati selezionati per presentare le offerte per i due contratti relativi alla costruzione delle 6 stazioni sotterranee della sezione Est del Suburban Rail Loop (SRL).
Un contratto riguarderà la costruzione delle stazioni di Glen Waverley, Burwood e Box Hill; e l’altro contratto riguarderà la costruzione delle stazioni di Cheltenham, Clayton e Monash.
Il contratto per costruire le stazioni tra Glen Waverley e Box Hill sarà aggiudicato nel 2026, il terzo importante contratto di costruzione assegnato per il progetto. Gli altri due consorzi si contenderanno poi il secondo contratto relativo alle rimanenti stazioni. Collegarsi a https://bigbuild.vic.gov.au/. 45/24.
Australia,
Queensland
- au/37
Ferrovie
Il governo di Palaszczuk ha reso note le imprese che costruiranno il progetto del Cross River Rail a Brisbane, dal valore complessivo di 3,42 miliardi di Euro (5,4 miliardi di Dollari Australiani). La linea ferroviaria, lunga 10,2 km da Dutton Park a Bowen Hills, comprende un tunnel a doppio fornice lungo 5,9 km sotto il fiume Brisbane e il CBD, 4 nuove stazioni e l’ammodernamento delle due stazioni in superficie di Dutton Park ed Exhibition.
• Il consorzio PULSE, guidato dalle società del gruppo CIMIC, Pacific Partnerships, CPB Contractors e UGL con i partner internazionali DIF, BAM e Ghella ha firmato il contratto TSD (Tunnel, Stations & Development) di PPP, riguardante la tratta in sotterraneo del progetto, compreso il tunnel da Dutton Park a Normanby e la costruzione delle 4 nuove stazioni a Boggo Road, Woolloongabba, Albert Street e Roma Street.
• UNITY Alliance insieme a CPB Contractors, UGL, AECOM e Jacobs con i partner HASSELL, RCS Australia, Acmena, Martinus Rail e Wired Overhead Solutions si è aggiudicata l’appalto per la Rail, Integration and Systems (RIS) Alliance.
• Hitachi Rail STS si è aggiudicata il contratto per l’ETCS (European Train Control System), un nuovo sistema di segnalazione.
Collegarsi a https://crossriverrail.qld.gov.au/major-contractors-announced-to-build-cross-river-rail/. 14/19.
Zitron è stata incaricata dalla Joint Venture CBGU Design and Construction - composta da CPB Contractors, Royal BAM Group nv, Ghella e UGL - della progettazione e fabbricazione dei ventilatori assiali per il tunnel del Cross River Rail (CRR) a Brisbane. Il progetto prevede 10,2 km di nuova linea ferroviaria tra Dutton Park e Bowen Hills e comprende un tunnel a doppia canna lungo 5,9 km sotto il fiume Brisbane e il CBD.
I ventilatori assiali previsti da contratto saranno prodotti e sottoposti a test completi presso il nuovo impianto di produzione che Zitron Australia sta attualmente costruendo a Perth e che sarà pienamente operativo entro Gennaio 2022. Zitron aumenterà così la propria capacità di produzione di ventilatori per soddisfare la crescente domanda, potrà testare i ventilatori secondo gli standard più elevati e fornire la convalida dei parametri di prestazione dei ventilatori richiesti dai clienti.
L'aggiudicazione di questo contratto per il CRR rafforza la leadership di Zitron nel settore e l’impegno nel settore ferroviario australiano. I ventilatori Zitron stanno attualmente fornendo un ambiente sicuro ai lavoratori e agli utenti delle infrastrutture in sotterraneo nelle principali città australiane: Brisbane, Sydney, Melbourne e Perth. Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui e au/37. Collegarsi a https://zitron.com/. 37/21.
Australia,
Melbourne
- au/36
North East Link
Data scadenza:
01.02.2019 (Gara chiusa)
La North East Link Authority, a nome del Governo Vittoriano, invita a presentare la propria manifestazione di interesse, scadenza 01.02.2019, per l’appalto da 127,64 milioni di Euro (200 milioni di Dollari Australiani ) per i lavori preliminari per il North East Link. Inviare le proprie proposte di partecipazione, in formato cartaceo, alla Sede 1, Basement Level B2, 121 Exhibition Street, Melbourne, VIC, 3000.. Contattare NELA-Earlyworks, tel +61 (0)3 96556012, email
NELA-Earlyworks@northeastlink.vic.gov.au. Collegarsi a
https://www.tenders.vic.gov.au/tenders/tender/display/tender-details.do?id=32479&action=display-tender-details&returnUrl=%2Ftender%2Fsearch%2Ftender-search.do%3F%24%7Brequest.queryString%7D. Rif.n. EOI 26263. 48/18.
La North East Link Authority, a nome del Governo Vittoriano, invita a presentare la propria manifestazione di interesse, scadenza 10.05.2019, per l’appalto da 4,46-5,73 miliardi di Euro (7-9 miliardi di Dollari Australiani ) per il Contratto Principale riguardante la costruzione di 6 km di tunnel a doppia canna per il North East Link. Durata contratto 18 mesi. Inviare le proprie proposte di partecipazione, in formato cartaceo, alla Sede 1, Basement Level B2, 121 Exhibition Street, Melbourne, VIC, 3000. Contattare NELA-Earlyworks, tel +61 (0)3 96556012, email
NELA-Earlyworks@northeastlink.vic.gov.au. Collegarsi a
https://www.tenders.vic.gov.au/tenders/tender/display/tender-details.do?id=32480&action=display-tender-details&returnUrl=%2Ftender%2Fsearch%2Ftender-search.do%3F%24%7Brequest.queryString%7D. Rif.n. EOI 26271. 48/18.
Le due importanti imprese di costruzione CPB and Laing O’Rourke sono state preselezionate per l’appalto da 127,64 milioni di Euro (200 milioni di Dollari Australiani ) relativo ai lavori preliminari per il North East Link. L’anno prossimo inizieranno i lavori per i servizi di pubblica utilità (alimentazione, acqua) propedeutici al principale contratto di costruzione del progetto da 9,82 miliardi di Euro (15,8 miliardi di Dollari Australiani). Collegarsi a
http://northeastlink.vic.gov.au. 23/19.
Per la costruzione del tunnel a doppia canna del North East Link sono stati preselezionati 3 consorzi:
- OneLink: CPB Contractors, Samsung C&T Corporation, Egis Road Operations, UGL Engineering, Pacific Partnership, DIF Management Australia;
- Spark: Salini Impregilo, GS Engineering & Construction, China Construction Oceania, Broadspectrum Australia, Capella Capital, John Laing Investments e Lend Lease Engineering;
- ViaNova: John Holland Group, Acciona Construction, Lendlease Services, Plenary Group, Acciona Concesiones.
Il contratto in PPP da 4,40-5,53 miliardi di Euro (7-9 miliardi di Dollari Australiani) comprende la costruzione del tunnel a doppia canna, la progettazione dell'intero collegamento, inclusi i nuovi nuovi svincoli, l’ammodernamento della superstrada e i percorsi per i pedoni e i ciclisti.
I principali lavori di costruzione inizieranno a fine 2021. I lavori propedeutici, affidati a CPB Contractors, inizieranno nel 2020 dopo l’approvazione della pianificazione e si occuperanno di creare le condizioni per ridurre al massimo le interruzioni di erogazione dei servizi di pubblica utilità (elettricità, acqua etc) all'avvio dei lavori di costruzione. Cliccare qui e au/36 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://northeastlink.vic.gov.au. 36/19.
Spark è stato selezionato come miglior offerente per il pacchetto di tunnelling del North East Link.
Spark è composto da WeBuild, GS Engineering & Construction, CPB Contractors, China Construction Oceania, Ventia, Capella Capital, John Laing Investments, DIF e Pacific Partnerships.
Il contratto comprende la costruzione del tunnel a doppia canna, la progettazione dell'intero collegamento, inclusi i nuovi nuovi svincoli, l’ammodernamento della superstrada e i percorsi per i pedoni e i ciclisti. Per ulteriori informazioni cliccare qui e collegarsi a https://bigbuild.vic.gov.au. 25/21.
Il consorzio Spark - composto da WeBuild (23,79%), GS Engineering & Construction, CPB Contractors, China Construction Oceania, Ventia, Capella Capital, John Laing Investments, DIF e Pacific Partnerships - ha firmato il contratto per il Primary Package relativo alla progettazione e costruzione del North East Link di Melbourne, in Australia. Il contratto da 7,19 miliardi di Euro (11,1 miliardi di Dollari Australiani) comprende la progettazione e la costruzione di circa 6,5 km di tunnel gemelli a tre corsie, opere collegate incluse. Il consorzio era stato selezionato a Giugno come miglior offerente. La North East Link Authority segue lo sviluppo dell’intero progetto per il collegamento, oggi mancante nella rete autostradale di Melbourne, tra la M‐80 Ring Road e la Eastern Freeway nel nord‐est della città. Il PPP sarà sviluppato sulla base di una struttura contrattuale del tipo Incentivised Target Cost, che permette, attraverso l’applicazione dei principi di trasparenza e di approccio collaborativo cliente/contractor, una gestione ottimizzata di opportunità e rischi. Collegarsi a
https://www.tenders.vic.gov.au/contract/view?id=195348 e a
https://www.webuildgroup.com/it/. 43/21.
L’impresa Yurringa Energy si è aggiudicata il contratto per la fornitura di 137,5 GWh di elettricità rinnovabile alla
Joint Venture Spark North East Link Design & Construct (Spark NEL D&C JV, o Spark) durante la costruzione dei tunnel stradali del progetto North East Link di Melbourne, in Australia. L'energia rinnovabile sarà utilizzata per alimentare i grandi cantieri del progetto e le enormi TBM, che scaveranno i 6 tunnel stradali a doppia canna, a tre corsie e lunghi 6,5 km da Watsonia a Bulleen, che collegheranno la M80 alla Eastern Freeway. Collegarsi a
https://bigbuild.vic.gov.au e a
https://yurringaenergy.com.au/. 33/24.