Invito a manifestare il proprio interesse, scadenza 07.05.2015, per i servizi di consulenza e la supervisione lavori durante la costruzione del tunnel stradale di 3,4 km sotto il fiume Karnaphuli a Chittagong. L’imponente progetto, valore 732,15 milioni di Euro (circa 800 milioni di Dollari) richiederà 4 anni di lavoro. Lo
studio di fattibilità è già stato completato. L’appalto di consulenza avrà una durata di 5 anni a partire da fine 2015. Contattare Bangladesh Bridge Authority (BBA), att.ne Ingegnere Capo Kabir Ahmed, Setu Bhaban, Bauani, Dhaka, tel +88 9888969, fax +88 9888969-414, e-mail
dir-tech@bba.gov.bd. Collegarsi a
http://www.bba.gov.bd/wp-content/uploads/2015/04/EOI_CSC_Tunnel.pdf. Rif. n. 50.00.0000.146.00.058(V-1).10-284. 18/15.
Invito a manifestare il proprio interesse, scadenza 08.04.2010, per lo studio di fattibilità del tunnel stradale di 2 km sotto il fiume Karnaphuli a Chittagong. Il fiume è largo 700 m e profondo 9-11 m. Chittagong è la seconda città e il principale porto e centro commerciale del Bangladesh. Il progetto è finanziato dal Governo. Contattare Bangladesh Bridge Authority (BBA), att.ne Ingegnere Capo Rafiqul Islam, Dhaka, tel +880 98884-74, fax -14, e-mail
engr_rafiqul_rhd@yahoo.com oppure per assistenza M A Akkas, tel
+880 2 9552932+880 2 9552932, fax +880 2 9569629,
www.kuricompany.com. 07/10.
Lo scorso 30.06.2015 il governo del Bangladesh ha aggiudicato all’impresa China Communications Construction Company (CCCC) Ltd il contratto da 1,04 miliardi di Euro (90 miliardi di Bangladeshi Taka) per la costruzione del tunnel di 3,5 km sotto il fiume Karnaphuli a Chittagong. Il tunnel, che sarà costruito con una TBM, collegherà la superstrada Chittagong-Cox’s Bazar con l’India e la Birmania, una volta che sarà completata la superstrada asiatica. I lavori inizieranno entro fine 2015 per concludersi nel 2019. La CCCC preparerà rapidamente il progetto esecutivo e la Divisione Ponti completerà la revisione del progetto entro Novembre. A Giugno 2014 Bangladesh e Cina avevano firmato un Memorandum of Understanding (MoU) relativo al tunnel Karnaphuli. Due anni fa la JV CCCC Ltd-Ove Arup & Partners Hong Kong Ltd avevano portato a termine lo studio di fattibilità per il progetto. Collegarsi a http://www.bba.gov.bd/. 27/15.
Il gruppo danese Cowi, insieme ad altre società locali di consulenza, si è aggiudicato il contratto per i servizi di consulenza e supervisione del progetto e della costruzione del tunnel di 3,4 km sotto il fiume Karnaphuli a Chittagon, sull’autostrada lunga 20 km.
Il progetto fa parte dell’iniziativa One Belt One Road (OBOR) che prevede una rete commerciale e infrastrutturale (strade, ferrovie, porti, condotte) che va dall'Asia orientale all'Europa e all'Africa. OBOR mira a rilanciare la vecchia via della seta.
Il progetto il cui valore ammonta a circa 530 milioni di Dollari, è finanziato principalmente dall 'Export-Import Bank of China.
La realizzazione dei primi 500 m di accesso al tunnel e dei pozzi inizierà nel mese di Giugno per concludersi a Febbraio 2018. I lavori per le strade di accesso e il viadotto partiranno a inizio 2018 per terminare nel 2021. Collegarsi a http://www.cowi.com/menu/newsandmedia/news/bridgetunnelandmarinestructures/cowi-wins-project-in-one-belt-one-road. 23/17.