Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

Ricerca Archivio

Messico

Messico, Stato del Messico - mx/24

Impianti di drenaggio

Data scadenza: 12.11.2013 (Gara chiusa)

Avviso di gara, scadenza 12.11.2013, per la supervisione durante la costruzione del tunnel di drenaggio Canal General, lungo 8 km e con 5 m di diametro, che ridurrà il rischio di inondazioni nella Valle de Chalco. Contattare Conagua, att.ne Paulo Cesar Martinez Gutierrez e-mail paulo.martinez@conagua.gob.mx. Collegarsi a https://compranet.funcionpublica.gob.mx/esop/toolkit/opportunity/opportunityDetail.do?opportunityId=320180&oppList=CURRENT. Rif. n. CNA-CGPEAS-FIDE-SER-123/2013-LPN. 44/13.


Avviso di gara, scadenza 12.11.2013, per la costruzione del tunnel di drenaggio Canal General, lungo 8 km e con 5 m di diametro, che ridurrà il rischio di inondazioni nella Valle de Chalco. Contattare Conagua, att.ne Paulo Cesar Martinez Gutierrez, e-mail paulo.martinez@conagua.gob.mx. Collegarsi a https://compranet.funcionpublica.gob.mx/esop/toolkit/opportunity/opportunityDetail.do?opportunityId=320176&oppList=CURRENT. Rif. n. CNA-CGPEAS-FIDE-OP-122/2013-LPN. 44/13.


Messico, Città del Messico - mx/23

Impianti fognari

Data scadenza: 01.06.2011 (Gara chiusa)

Conagua annuncia l'emissione dei bandi di gara entro la prima metà del 2012 per l' Emisor Poniente, un tunnel di drenaggio lungo 14 km. Durata lavori 3 anni. Valore contratto 291 milioni di Euro. Collegarsi a www.conagua.gob.mx/home.aspx. 24/11.



La Comisión Nacional del Agua ha aggiudicato all'impresa Poyry il contratto sino a Dicembre 2012 per i servizi di consulenza durante la costruzione a Città del Messico del tunnel di 62 km delle acque reflue, a 200 m di profondità. Il contratto, valore 6,1 milioni di Euro, comprende la pianificazione, la gestione del rischio, il monitoraggio delle prestazioni della TBM e l'installazione del sistema di gestione dati in sotterraneo Pöyry 2DOC. Collegarsi a www.poyry.com/media/media_2.html. 19/10.


Messico, Distretto Federale - mx/22

Autostrade
Invito a partecipare, scadenza 15 Agosto 2008, alla gara per il finanziamento, la costruzione, la gestione e la manutenzione del tunnel autostradale Reforma (valore 1,2 miliardi di Dollari) a Città del Messico. Si tratta di un tunnel a pedaggio che collegherà Santa Fe con il National Auditorium, con un tracciato previsto lungo tra 8 e 16 km. La firma del contratto avverrà il 30 Settembre 2008. Cliccare qui. Collegarsi a www.capitalencrecimiento.com.mx/inversiones/Invitation_to_p_nel_project.pdf (Inglese). Per scaricare le modalità di partecipazione (in Spagnolo), collegarsi a www.capitalencrecimiento.com.mx/inversiones/Supervia_Reforma_1.3_7mayo08.pdf 21/08.

Invito a partecipare, scadenza 14 Luglio 2008, alla gara per il finanziamento, la costruzione, la gestione e la manutenzione dell'autostrada occidentale da 410 milioni di Dollari Usa, a Città del Messico da Avenida de los Poetas sino ad Avenida Luis Cabrera. Il progetto comprende tunnel, ponti e carreggiate per un totale di 4-7 km. Il contratto sarà firmato il 21 Agosto 2008. Cliccare qui. Collegarsi a www.capitalencrecimiento.com.mx/inversiones/Invitation_to_p_way_Project.pdf (Inglese). Per scaricare le modalità di partecipazione (in Spagnolo), collegarsi a www.capitalencrecimiento.com.mx/inversiones/Supervma%20Ponien_%20_23abr08_.pdf 21/08


Messico, Durango - Sinaloa - mx/21

Autostrade
La Secretaria de Comunicaciones y Transportes (SCT) ha aggiudicato tre contratti per la costruzione dell'autostrada Mazatlan-Durango, per un valore di 8.721 milioni di Pesos. I lavori si concluderanno all'inizio del 2012. L'autostrada è uno dei progetti più grandi e costosi del paese, perchè, attraversando la Sierra Madre Occidentale, richiede la realizzazione di numerosi tunnel e ponti. L'autostrada Durango-Mazatlan collegherà la costa messicana sul Pacifico con il centro-nord del paese e quindi con il golfo del Messico. Sarà lunga 230 km con 63 tunnel, 115 infrastrutture e il ponte Baluarte, sopra il fiume omonimo, alto 349 m. Permetterà di collegare i due grandi corridoi della regione nord e del centro del paese: Mazatlan-Durango-Torreon-Saltillo-Monterrey-Matamoros e Mazatlan-Durango-Zacatecas-San Luis Potosí-Tampico. Collegarsi a www.sct.gob.mx

La messicana Omega Corp., in ATI con Concesiones Aldesem e Aldesa Construcciones, ha ottenuto il primo contratto, il cui valore ammonta a 3.971 milioni di Pesos, relativo alla costruzione di 45,9 km di autostrada a doppia carreggiata (larghezza 12 m) dal km 111+000 al km 156+956, con 26 tunnel e 14 ponti. L'intera sezione si trova nello stato di Durango. Omega Corp. firmerà il contratto il 4 Agosto. I lavori inizieranno il 12 Agosto e dureranno 3 anni e mezzo. Collegarsi a www.grupo-omega.com e a www.aldesa.es 32-33/08.

Il secondo contratto, dal km 158+080 al km 168+400, se lo è aggiudicato un consorzio formato da Tradeco Operacion Internacional, Tradeco Industrial, Innovaciones Tecnicas en Cimentacion, Marcadores de Pavimento e Condux, che realizzerà 10,3 km di strada, 15 tunnel e 6 ponti. L'intera sezione si trova nello stato di Sinaloa. Il valore del contratto ammonta a 2.560 milioni di Pesos. I lavori dureranno 1.098 giorni. Collegarsi a www.tradeco.com.mx 32-33/08.

Il terzo contratto, dal km 168+400 al km 186+300, relativo alla costruzione di 17,9 km di strada, 16 gallerie e 12 ponti, è stato assegnato a FCC in ATI con la messicana La Peninsular. L'importo di questo contratto ammonta a 2.190 milioni di Pesos, con una durata lavori di 1.183 giorni. Collegarsi a www.fcc.es 32-33/08.


Quest'estate il Ministero della comunicazione e dei trasporti (SCT) ha aggiudicato tre contratti, valore complessivo 8,22 miliardi di Pesos Messicani, per completare l'ultima sezione dell'autostrada Durango-Mazatlan. Il primo contratto è stato assegnato al consorzio guidato dall'impresa di costruzioni messicana Omega Corp. per 3,97 miliardi di Pesos Messicani. Il secondo contratto è stato aggiudicato ad un consorzio composto dalla spagnola FCC e dalla messicana La Peninsular per 2,19 miliardi di Pesos Messicani. L'ultimo contratto è stato aggiudicato alla messicana Tradeco Industrial per 2,06 miliardi di Pesos Messicani. La prima parte dell'autostrada è a singola carreggiata, larga 12 m. La seconda carreggiata sarà costruita in un secondo tempo. I contratti riguardano solo la prima parte. Cliccare mx/21.

Vista la geografia di questa zona montuosa, l'autostrada richiede molti tunnel e ponti. Complessivamente, saranno costruiti 57 brevi tunnel a canna singola per un totale di 18,3 km. L'unico tunnel con lunghezza superiore a 1 km è il tunnel El Sinaloense (2.794 m). Per l'elenco del tunnel previsti in questo contratto, cliccare qui. Una volta completata, il tempo di viaggio sull'autostrada passerà da sei ore a due ore e mezza. 40-41/08.


Licitazione internazionale, scadenza 13 Maggio 2008, per la costruzione della sezione autostradale Durango-Mazatlan, p.k.11+000-p.k.156+956, comprendente 28 tunnel e 14 ponti. I lavori inizieranno il 26 Giugno e richiederanno 1.292 giorni. L'opera sarà terminata entro il 2011. Il progetto fa parte del piano infrastrutturale nazionale per collegare la costa pacifica del paese con il Golfo del Messico allo scopo di rendere il Messico un vitale punto di passaggio per il commercio Asia-Stati Uniti e un'alternativa competitiva rispetto al Canale di Panama. L'autostrada diventerà la terza via di ingresso nel continente per le importazioni dall'Asia verso gli Stati Uniti, insieme ai porti di Manzanillo e Lázaro Cárdenas, negli stati occidentali di Colima e Michoacán. L'autostrada, lunga 1.250 km, inizia dal comune di Mazatlán, nello stato di Sinaloa, e si dirige ad est verso Durango, capitale dell'omonimo stato, attraversando la Sierra Madre nel Messico Occidentale. Collegarsi a http://dof.gob.mx/nota_detalle.php?codigo=5016478 11/08.


Messico, Puebla e Vera Cruz - mx/20

Superstrade
Il Comunication and Transport Secretariate (SCT) del Messico ha aggiudicato a Global Vía Infraestructuras, una società appartenente a FCC e a Caja Madrid, un contratto da 400 milioni di Euro per la progettazione, costruzione, gestione e manutenzione della superstrada Nuevo Necaxa-Tihuatlán, lunga 85 km. Il progetto comprende la costruzione, la gestione e la manutenzione della sezione Necaxa-Avila Camacho di 37 km e la gestione e la manutenzione della sezione Avila Camacho-Tihuatlán di 48 km. Il progetto richiede la costruzione e/o la gestione di 12 tunnel, tra cui nove nella sezione di Necaxa-Avila Camacho: Huahuchinango (108 m), Necaxa (940 m), Cuahueyatla (620 m), Xicotepec I (247 m), Xicotepec II (832 m), El Zoquita (627 m), Las Pilas I (215 m), Las Pilas II (512 m) e La Ardilla (175 m). La costruzione dovrebbe iniziare nel 2008, una volta terminata la fase progettuale. Collegarsi a www.fcc.es e a www.pps.sse.gob.mx/docs/pres_taller_gral_300606.pdf 30/07.


Messico, Città del Messico - mx/11

Metropolitane
Il 12 Giugno le imprese messicane ICA e Cicsa, e la filiale Messicana del gruppo industriale francese Alstom, hanno firmato un contratto per la costruzione della nuova Golden Line 12 a Città del Messico. Il contratto ammonta a 17,6 miliardi di Pesos Messicani. Le due imprese messicane si occuperanno dello scavo dei tunnel e dell'infrastruttura, mentre Alstom si occuperà dei sistemi elettrici ed elettromeccanici. La nuova linea, lunga 24,4, km collegherà il sud-est della città con la zona occidentale, da Tlahuac sino a Mixcoac. La costruzione, che inizierà il 3 Luglio, si articolerà in due fasi: la prima tratta, da Tlahuac sino Axomulco, entrerà in servizio entro il 31 Dicembre 2010; la seconda, da Axomulco a Mixcoac, entrerà in servizio entro il 31 Dicembre 2011. La Linea 12 avrà 23 stazioni, tra cui due capolinea e quattro stazioni d'interscambio con le linee 2, 3, 7 e 8. Vedere il tracciato qui. Una volta completata, la Linea 12 trasporterà sino a 412.000 passeggeri al giorno. Collegarsi a www.ica.com.mx e a www.ccicsa.com.mx 25/08.


L'istituto d'ingegneria dell'Universidad Nacional Autonoma de Mexico (UNAM) assisterà il governo del Distretto Federale durante la costruzione della Linea 12 della metropolitana di Città del Messico, che andrà da Mixcoac a Tlahuac. L'UNAM fornirà consulenze su geotecnica, ingegneria strutturale e impatto ambientale. L'assistenza tecnica consiste nel rivedere, analizzare e valutare aspetti di ingegneria geotecnica e geosismica in fase di analisi, progettazione e costruzione della Golden Line. Fornità inoltre consulenza specializzata sugli aspetti strutturali e si occuperà delle indagini, degli studi e delle documentazioni su ecologia e impatto ambientale. Collegarsi a www.unam.mx

L'inizio dei lavori della Linea 12 è stato rimandato in quando si sta rivedendo il tracciato dopo il ritrovamento di alcuni reperti archeologici nella zona di Mexicalzingo e l'impresa di costruzioni ICA sta definendo la dimensione della TBM e il suo punto di partenza.Il progetto avrebbe dovuto essere realizzato interamente in sotterraneo, con scatolari prefabbricati di calcestruzzo, ma è stato modificato di recente e si è deciso di sopraelevarne una parte, per contenere i costi. La Golden Line o Linea 12 sarà pronta nel 2011 con un investimento di 17.500 milioni di Pesos. 38/08


Una nuova TBM EPB Robbins, diametro 10,2 m, effettuerà lo scavo sotto Città del Messico per la Linea 12. Si tratta della più grande TBM mai utilizzata in Messico. Robbins ha firmato il contratto con il consorzio ICA, composto da ICA, Cicsa e Alstom SA, il 29 Luglio 2008 per la TBM, il back-up e i taglienti. La TBM sarà progettata e costruita negli stabilimenti Robbins negli Stati Uniti e in Cina. Il lancio della TBM EPB è previsto per l'autunno 2009 e la nuova linea di metropolitana dovrebbe essere operativa entro la fine del 2011. La macchina scaverà un tunnel lungo 6,2 km tra Mexicaltzingo e Mixcoac in argille e sabbie, con presenza di massi erratici con diametro anche superiore a 800 mm. Un trasportatore a coclea "ribbon-type" con 1.200 mm di diametro, appositamente progettato, permetterà la rimozione dei grandi massi e sarà dotato di un'articolazione mobile che ne consentirà l'avanzamento nelle curve e nelle sezioni strette con un raggio previsto di 250 m. La Linea 12 della metropolitana di Città del Messico sarà lunga 24 km, interamente in sotterraneo e con 22 stazioni nella zona meridionale della città. Collegarsi a www.therobbinscompany.com 42/08.


La società messicana di ingegneria e costruzioni ICA, in squadra con la messicana Carso Infraestructura y Construcción (Cicsa) e la francese Alstom, ha presentato un'offerta per la linea 12. ICA guida il consorzio, in cui Alstom si occuperà degli aspetti elettrici e meccanici, mentre ICA e Cicsa seguiranno la costruzione. La loro offerta ammonta a 19 miliardi di Pesos Messicani, di cui 10-12 miliardi per le opere di ingegneria civile. Da parte sua il consorzio formato da La Peninsular e FCC ha presentato un'offerta di 26 miliardi di pesos. Il vincitore della gara,sarà comunicato il 30 Giugno 2008.

La linea 12 della metropolitana, che andrà da Mixcoac a Tláhuac, sarà per il 95% in sotterraneo e sarà costruita con scatolari prefabbricati di calcestruzzo successivamente tombinati. L'ipotesi di utilizzare una TBM per lo scavo è stata scartata perché troppo costosa.La costruzione della linea 12 inizierà verso metà Agosto o inizio Settembre e durerà circa due anni. Cliccare qui. 24/08.


Browse Countries

subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs