Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

Ricerca Archivio

Norvegia

Norvegia, Rogaland - no/200

Superstrade

Data scadenza: 04.10.2013 (Gara chiusa)

Procedura aperta, scadenza 04.10.2013, per un accordo quadro biennale per 1-2 direttori lavori e 2-4 tecnici di controllo per strade, gallerie, ponti, opere elettriche e in calcestruzzo nel Sud della Contea di Rogaland. Valore  contratto 370.000-617.000 Euro. Per registrare il proprio interesse e per ulteriori informazioni www.doffin.no/Search/Search_Switch.aspx?ID= 303130. Pet ulteriori informazioni contattare Nidunn Sandvik, Statens vegvesen, Leikanger, tel +47 02030, fax +47 57655986, e-mail nidunn.sandvik@vegvesen.no. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 24.09.2013. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=281797-2013, GU S 161. 34/13.


Norvegia, Nord-Trondelag - no/74

Impianti idroelettrici
NCC si è aggiudicata un contratto da 85 milioni di Corone Norvegesi dalla Nord-Trondelag Elektrisitetsverk (NTE) per realizzare il progetto dell'impianto idroelettrico di Funna. Il progetto comprende una galleria d'accesso di 580 m, un tunnel di scarico di 860 m e un tunnel in pressione di 1,8 km. La sezione di scavo del tunnel di accesso è di 30 m2 e di 16 m2 per le altre gallerie. C'è inoltre un pozzo di 125 m e 4 m2 e una stazione elettrica sotterranea di 4.500 m3 (lunghezza 26 m, larghezza 11,5 m, altezza 21 m). La geologia è composta anche da scisti. Il tunnel di accesso sarà scavato da un Atlas Copco boomer H 188, insieme ad una pala gommata Cat 966 D per lo smaltimento dello smarino. Le altre gallerie saranno realizzate un Atlas Copco boomer 282 e da un caricatore Toro. Il sostegno è realizzato mediante bulloni della Orsta Staalindustri e shotcrete. Lo smarino viene effettuato da autocarri a cassone ribaltabile. Il termine dei lavori è programmato per il 14 Giugno 2007. Collegarsi con www.ncc.info, www.atlascopco.com, www.cat.com, www.toro.sandvik.com e www.orstastaal.no 37/05.


Norvegia, Hordaland - no/55

Impianti idroelettrici
NCC sta realizzando il progetto dell'impianto idroelettrico di Sima a Eidfjord per Statkraft Energi al costo di 31,5 milioni di Corone Norvegesi. Il progetto comprende una condotta in galleria di 1,6 km, con una sezione di 11 m2, e 160 m di tunnel di accesso, con una sezione di 14 m2. Altre strutture sotterranee comprendono un breve pozzo (3-5 m) verso l'entrata della costruzione in calcestruzzo a Onevatn e un altro breve pozzo (2 m) verso l'attuale condotta con la connessione alla centrale di Sima. Setto in calcestruzzo con saracinesca in acciaio nel tunnel d'accesso. Il metodo di scavo è il drill&blast con tre fronti di scavo per la condotta dell' acqua. Inizialmente, le due canne di 450 m sono state scavate alternativamente dall'uscita del tunnel. Quindi, circa 700 m saranno scavati in un'unica direzione. Sarà utilizzato un jumbo AC 282 (modello del 1995 circa) della Atlas Copco. La geologia è composta da rocce massicce (gneiss, granito e megmatite). Sostegni tramite bulloni Orsta, in media 0,2 per ogni metro di tunnel. Caricamento e trasporto tramite un caricatore sotterraneo Toro 301 munito di una benna da 3 m3 (2 motrici con rimorchi rafforzati). Il cantiere è privo di strade di accesso e situato a circa 1.000 m slm. Il trasporto di tutte le attrezzature è effettuato tramite elicotteri e veicoli da neve. I lavori nel tunnel sono iniziati il 15 Maggio 2005 e dovrebbero terminare il 15 Ottobre 2005. Tutti i lavori (ad eccezione della pulizia finale del tunnel e delle aperture d'uscita) dovranno essere terminati per il 1° Dicembre 2005. Collegarsi a www.ncc.no, www.atlascopco.com, www.toro.sandvik.com e www.orstastaal.no 35/05.


Regno Unito

Regno Unito, Surrey - uk/37

Superstrade
Sandvik fornirà a Balfour Beatty tre jumbo DT820-AC a 2 bracci per la realizzazione del tunnel di Hindhead (2 x 1,9 km), che completerà il collegamento a doppia carreggiata tra Londra e Portsmouth, ad ovest. Cliccare qui. Collegarsi a www.sandvik.com 52/07-01/08


Spagna

Spagna, Catalogna - es/133

Acquedotti
FCC e Copisa hanno subappaltato a SELI la costruzione della galleria San Just di 5.716 m che collegherà le stazioni di distribuzione di acqua potabile di Fontsanta e Trinitat, situate a Sant Just Desvern e a Barcellona. Il contratto dato in subappalto ammonta a 10,7 milioni di Euro. Il diametro di scavo della galleria è 5,98 m e la sezione di scavo è 28,09 m2. La sezione interna del tunnel rivestita con anelli prefabbricati di calcestruzzo è di 5,20 m.

La geologia comprende lavagna e lavagna quarzitica, roccia metamorfica con presenza di carbonato di calcio e silicati, roccia scistosa e roccia quarzitica, granodiorite e pordifi granitici. SELI utilizzerà una TBM DSU 0598.119 dotata di attrezzature ausiliarie e treni back-up. Lo smarino sarà trasportato fuori dal tunnel con un nastro trasportatore di H + E. Il lancio ufficiale della TBM ha avuto luogo il 19 Settembre. Collegarsi a www.selitunnel.com e a www.helogistik.de

FCC e Copisa realizzeranno diverse opere accessorie al progetto: una galleria di connessione al tunnel scavato con TBM, un pozzo di ventilazione e una caverna per lo smontaggio della TBM. L'accesso al tunnel è stato costruito con metodi tradizionali. Nella parte restante del progetto si utilizzeranno autogrù Liebherr, escavatrici FIAT-Kobelco e jumbo Sandvick. Collegarsi a www.liebherr.com, www.fiatkobelco.com e a www.miningandconstruction.sandvik.com 38/08


Stati Uniti

Stati Uniti, Carolina del Sud - Charleston - us/19

Impianti fognari
Affholder ha vinto un contratto da 40 milioni di Dollari Usa, assegnato dalla Commissario dei Lavori Pubblici (CPW) di Charleston, per la terza fase del progetto di sostituzione della galleria delle acque di scarico. La terza fase, il Cooper tunnel, è la tratta più lunga di galleria e riguarda la sostituzione di circa 5.490 m di galleria a 40 m circa sotto terra lungo il lato orientale della penisola. Il diametro di scavo varierà tra 1,52 m e 2,13 m. Il diametro interno varia tra i 50 cm e 1,22 m. Saranno usate nel modo aperto una TBM Lovat dal diametro di 1,95 m e una Decker da 1,83 m e una roadheader Alpine F6A. Lo scavo è interamente nella marna di Cooper, un materiale asciutto duro simile all'argilla.Il tunnel sarà rivestito da un tubo in vetroresina prodotto da Hobas e riempito di calcestruzzo all'intradosso dalla Pacific International Grout. Centine d'acciaio e materiale isolante in legno costituiranno il sostegno primario. Per il trasporto saranno utilizzati locomotori e vagoncini. Tutta l'attrezzatura è usata o di proprietà. Il contratto inoltre include i cassoni in calcestruzzo dal diametro interno di 1,32 m. e pozzi trivellati di 1,12 m. Il tunnel Cooper si collegherà con la galleria Ashley (3.660 m) per completare il sistema di gallerie della penisola. E' previsto il completamento della terza fase entro Settembre 2007. Collegarsi a www.lovat.com, www.vab.sandvik.com, www.charlestoncpw.com/tunnel/sewer_tunnel_project.htm e www.insituform.com/corporate/corp_affholder.html 31-32/05.


Browse Countries

subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs