Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

Ricerca Archivio

Italia

Italia, Campania-Puglia - it/251

Alta velocità ferroviaria

Il consorzio composto da Salini Impregilo(60%) e Astaldi (49%) si è aggiudicato, il contratto da 397 milioni di Euro per la progettazione e la realizzazione del tratto Napoli-Cancello della linea ferroviaria AV/AC Napoli-Bari. Il progetto, commissionato da ITALFERR S.p.A. e da completarsi entro il 2022, interessa il primo tratto della direttrice Napoli-Bari e risulta strategico nel riassetto complessivo dell’intera linea ferroviaria. L’opera, nella tratta compresa tra Napoli e Cancello, consentirà di portare i binari della linea a servizio della nuova stazione di Napoli-Afragola, che in futuro diventerà la stazione per l’interscambio passeggeri tra i servizi regionali e AV, incrementando l’accessibilità complessiva al trasporto ferroviario nel nodo di Napoli. È prevista inoltre la realizzazione della nuova stazione di Acerra e di due nuove fermate per i servizi metropolitani, Casalnuovo e Centro Commerciale. Il tracciato si articolerà per circa 15,5 km, di cui 2,9 km in galleria artificale, nei territori di Casoria, Casalnuovo, Afragola, Caivano e Acerra. Collegarsi a https://www.salini-impregilo.com e a http://www.astaldi.com/it. 09/17.


Italferr ha aggiudicato al RTI Pizzarotti (capogruppo mandataria), Itinera e Ghella il contratto da 312 milioni di Euro il lotto Cancello - Frasso Telesino.

Il nuovo tracciato ferroviario fra Cancello e Frasso Telesino (oltre 16 km, di cui circa 3 km su viadotti e oltre 4 km di galleria naturale) sarà in parte in affiancamento alla linea esistente e parte in variante, per circa 6 km.

La velocità massima sarà di 200 km/h ed è prevista la realizzazione di due nuove fermate, Valle di Maddaloni e Dugenta-Frasso Telesino, a servizio delle aree del Casertano che potranno così avere un collegamento diretto verso Napoli, Bari e Benevento. Cliccare it/251 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=4ec344ba6200b510VgnVCM1000008916f90aRCRD. 13/17.





Procedura aperta, scadenza 20/11/2019, per la progettazione esecutiva e la realizzazione del raddoppio delle tratte Telese - San Lorenzo Maggiore (p.k.27.700-p.k.39.050, Lotto 2) e San Lorenzo Maggiore – Vitulano (p.k. 39.050-p.k.41.950, Lotto 3) della  linea ferroviaria AV Napoli-Bari. Validazione del progetto avvenuto con note RFI-DIN-DIS.NB\A0011\P\2019\0000633 e RFI-DIN-DIS.NB\A0011\P\2019\0000634 del 4.7.2019. Valore contratto 514,54 milioni di Euro, IVA esclusa. Durata contratto 2125 giorni. Contattare RFI Spa, att.ne Giuseppe Albanese, Roma, email fa.italiano@rfi.it. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=378456-2019, GU S 153, http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=360569-2019, GU S 146 e a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=094701-2018, GU S 043. Rif.n. DAC.0109.2019. 32/19.




RFI ha aggiudicato alla RTI composto da Pizzarotti (mandataria dell’ATI), Ghella, Itinera, Salcef ed Eds Infrastrutture l’appalto da circa 241,86 milioni di Euro, IVA esclusa,  per  la progettazione esecutiva e la realizzazione del raddoppio della tratta Frasso Telesino-Telese  (km 16.500-km 27.700, Lot 1) della linea AV Napoli-Bari, comprendente  la galleria artificiale Telese (2865,20 m). Collegarsi a  http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=425131-2019, GU 174 e a https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/09/13/TX19BGA20277/S5. Rif.n. DAC.0177.2018. 37/19.





RFI ha aggiudicato alla costituenda ATI composta dalle società Ghella SpA (47,15%), Itinera SpA (45,3%), Salcef SpA e Coget Impianti SpA  l’appalto da 471 milioni di euro per  la progettazione esecutiva e la realizzazione del raddoppio delle tratte Telese - San Lorenzo Maggiore (p.k.27.700-p.k.39.050, Lotto 2) e San Lorenzo Maggiore – Vitulano (p.k. 39.050-p.k.41.950, Lotto 3) della Linea AV Napoli-Bari. Le tratte comprendono  i tunnel Tuoro S.Antuono (1610 m), Cantone ( 986 m), Limata (301 m), San Lorenzo (1719 m), Ponte (466 m), Reventa (228 m) e Le Forche (2246 m). Collegarsi a http://www.rfi.it/rfi/NOTIZIE-E-DOCUMENTI/Comunicati-stampa-RFI/Aggiudicata-gara-per-tratta-Telese-%E2%80%93-San-Lorenzo-maggiore-%E2%80%93-Vitulano e a https://www.itinera-spa.it/itinera-si-aggiudica-gara-av-ferroviaria-napoli-bari-tratta-telese-san-lorenzo-maggiore-del-valore-di-circa-470-milioni-di-euro/. 24/20.





Procedura aperta, scadenza 18/01/2020, per la progettazione esecutiva e la costruzione del 2° lotto funzionale Hirpinia-Orsara  (pk 40+889.793 – p.k.68+953.375), tratta Apice - Orsara, della linea ferroviaria Napoli-Bari. Il tracciato comprende 25 km in galleria. Armamento ferroviario, impianti di trazione elettrica, altre tecnologie ferroviarie e impianti di fermata e stazione sono inclusi nell’appalto. Valore contratto 1,27 miliardi di Euro, IVA esclusa.  Durata contratto 2900 giorni. Per i documenti di gara e l’invio delle offerte www.acquistionlinerfi.it. ollegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=546607-2020, GU S 222 e a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=284870-2020, GU S 117. Rif.n. DAC.0170.2020. 46/20.


Procedura aperta, scadenza 08/01/2021, per la progettazione esecutiva e la costruzione della tratta Orsara-Bovino (p.k.20+050 - p.k. 40+889) della linea ferroviaria Napoli-Bari. Armamento ferroviario, impianti di trazione elettrica, altre tecnologie ferroviarie sono inclusi nell’appalto. Valore contratto 429,51 milioni di Euro, IVA esclusa.  Durata contratto 2266 giorni. Per i documenti di gara e l’invio delle offerte www.acquistionlinerfi.it. Contattare Rete Ferroviaria Italiana SpA,  attn Giuseppe Albanese, Roma, email rfi-ad-dac.ba@pec.rfi.it.Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=554579-2020, GU S 225 e a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=467459-2020, GU S 193. Rif.n. DAC.0138.2020.


Il consorzio Bovina Orsara AV si è aggiudicato l’appalto da 367,21 milioni di Euro, IVA esclusa, per la progettazione esecutiva e la costruzione della tratta Orsara-Bovino della linea ferroviaria Napoli-Bari, armamento ferroviario, impianti di trazione elettrica, altre tecnologie ferroviarie inclusi.

Il tracciato della Tratta Orsara-Bovino si estende per una lunghezza complessiva di 11,8 km con una velocità compresa tra 200 e 250 km/h e si sviluppa prevalentemente in galleria. L’intervento è composto dal raddoppio del binario, interamente in variante rispetto alla Linea Storica; dalla Galleria Orsara, di lunghezza di 9.871 m, in doppia canna a singolo binario; dal collegamento provvisorio a doppio binario con la Linea Storica, velocità di 90 km/h e lunghezza complessiva di 1,08 km; dalla demolizione del corrispondente tratto della Linea Storica. Collegarsi a https://www.rfi.it/, a https://www.webuildgroup.com/ e a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=356664-2022, GU s 125. Rif.n. DAC.0138.2020. 27/22.



Il consorzio Hirpinia Orsara AV, formato dal Gruppo Webuild (70%) e Pizzarotti (30%),  si è aggiudicato l’appalto da 1,07 miliardi di Euro, IVA  esclusa, per la progettazione esecutiva e la costruzione del 2° lotto funzionale Hirpinia-Orsara  (pk 40+889.793 – p.k.68+953.375), tratta Apice - Orsara, della linea ferroviaria AV Napoli-Bari. Il nuovo tracciato di circa 28 km, si sviluppa prevalentemente in galleria (per circa 27 km). Armamento ferroviario, impianti di trazione elettrica, altre tecnologie ferroviarie e impianti di fermata e stazione sono inclusi nell’appalto. La velocità raggiungibile dai treni nella nuova linea è di 250 km/h, tranne che nelle estremità all’aperto dove il treno arriva a 200 km/h. Contattare RFI SpA, Roma, att.ne Giuseppe Albanese,email rfi-ad-dac.na@pec.rfi.it. Collegarsi a https://www.rfi.it, a https://www.webuildgroup.com/ e a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=356665-2022, GU  S 125. Rif.n.2 DAC.0170.2020.   27/22.



Il Consorzio HIRPINIA AV si è aggiudicato l’appalto da 608,13 milioni di Euro, IVA esclusa, per la progettazione esecutiva e la costruzione della linea ferroviaria dell’itinerario Napoli - Bari, raddoppio tratta Apice-Orsara, I lotto funzionale Apice-Hirpinia tra le pk 0+310 e pk18+713.205  comprendente i tunnel eGrottaminarda e Rocchetta. Contattare RFI, att.ne Martina Salerno, Roma, tel +39 0647308827, email  mar.salerno@rfi.it. Collegarsi a https://ted.europa.eu/it/notice/-/detail/371106-2019, GU S 150.  Rif.n. DAC.0189.2018. 32/19.



Browse Countries

subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs