La città di Columbus, Ohio (USA) ha aggiudicato all’impresa Granite di Watsonville, California, USA, il contratto da 224,30 milioni di Euro (267 milioni di Dollari Usa) per il progetto del Lower Olentangy Tunnel (LOT).
Il progetto del LOT mira a migliorare la qualità dell'acqua e a ridurre il rischio di esposizione dell'uomo agli inquinanti trasportati dall'acqua riducendo gli straripamenti dal sistema fognario nei torrenti e nei fiumi durante le inondazioni. LOT si collegherà ad un’estremità a monte dell'OARS (OSIS Augmentation Relief Sewer) precedentemente costruito a Vine Street. L’altra estremità di LOT sarà situata a nord di Lane Avenue e raccoglierà le tracimazioni delle 3 attuali fognature - Franklin Main Interceptor Sewer, Olentangy Main Interceptor Sewer e OARS - tra di loro vicine: cliccare qui per il tracciato.
Il tunnel principale, lungo circa 5 km e con 3,66 m di diametro, sarà scavato con una TBM e rivestito in conci di calcestruzzo. Sono previsti 3 pozzi principali a Tuttle Park a nord di Lane Avenue, a Gowdy Field vicino a Third Avenue e a Olentangy River Road, e a Vine Street.
A partire dall'incrocio tra Second Avenue e Perry Street sarà inoltre costruito un microtunnel , diametro 2,29 m, per alleviare OARS vicino a Second Avenue e che confluirà nel LOT, a Ovest, presso il pozzo di Gowdy Field.
I lavori di costruzione inizieranno a Marzo 2021 per concludersi a Dicembre 2026. Per ulteriori informazioni collegarsi a https://www.graniteconstruction.com/ e a https://www.columbus.gov/. 10/21.