A Giugno 2009 il governo algerino aveva affidato al consorzio cinese/turco China Civil Engineering Construction Corporation (84%)/Ozgun Construction (16%) il contratto da 2,3 miliardi di Dollari per l'ammodernamento e l'elettrificazione della sezione Thenia - Bordj Bou Arreridj, lunga 175 km,sulla linea Algeri - Constantine. Durata prevista dei lavori 4 anni.
A Febbraio 2010 il consorzio CCECC/Ozgun Construction aveva scelto la società di ingegneria canadese Dessau per i progetti preliminare e di dettaglio per la nuova linea (passeggeri/merci) percorribile da treni con velocità sino a160 km/h. Valore contratto 38,8 milioni di Dollari.
Il 6 Luglio 2011 l'Algerian National Agency for Design Studies and Monitoring of Implementation of Investment in Railways (ANESRIF) ha aggiudicato al consorzio Poyry (leader)/Systra il contratto di Supervisione lavori per la sezione elettrificata a doppio binario tra le due città di Bordj Bou Arreridj e Thenia, comprendente 22 tunnel per un totale di 16,5 km. Durata contratto sino ad Aprile 2015.Collegarsi a
www.poyry.com e a
www.systra.com. 28/11