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Finlandia

Finlandia, Helsinki - fi/18

Autostrade e Ferrovie

Attraverso la sua società finlandese Tunneltech fondata l’anno scorso, il Gruppo Orsta ha ricevuto un contratto dallo stato Finlandese, per un valore di oltre 9 milioni di Euro, con l’opzione per un valore aggiuntivo di 12 milioni di Euro. Il progetto include i principali lavori di rivestimento (impermeabilizzazione, protezione dal gelo e dal fuoco) per il tunnel autostradale di Porvarinlahti, che fa parte del progetto VUOLI ad Helsinki. Tunneltech è la società contraente, specializzata nei rivestimenti di gallerie stradali e ferroviarie. Tunnelteknikk, la filiale norvegese del Gruppo Orsta svolgerà  la maggior parte dei lavori. Comunque, il progetto sarà realizzato sia dallo staff finlandese sia da quello norvegese. La galleria Porvarinlahti è a doppia canna, lunga 1.500 m, larga 11,5 m e alta 9 m, con 16.000 mdi rivestimento impermeabilizzante, antigelo e antincendio. L’opzione consiste nel tunnel ferroviario di Labbacka lungo 650 m, largo 8 m, alto 9 m, con 13.000 m2  di rivestimento. Il ben noto sistema Orsta sarà installato dalla Orsta Stal, con un abbinamento di bulloni con ancoraggi in resina. Cliccare fi/18qui. Collegarsi a www.orsta.com e a  www.vuosaarensatama.fi/en/index.html 14/06.





qui is link to week 28/05 headline La prima perforatrice Atlas Copco WL4C30 al lavoro in Finlandia




Norvegia

Norvegia, Nord-Trondelag - no/74

Impianti idroelettrici
NCC si è aggiudicata un contratto da 85 milioni di Corone Norvegesi dalla Nord-Trondelag Elektrisitetsverk (NTE) per realizzare il progetto dell'impianto idroelettrico di Funna. Il progetto comprende una galleria d'accesso di 580 m, un tunnel di scarico di 860 m e un tunnel in pressione di 1,8 km. La sezione di scavo del tunnel di accesso è di 30 m2 e di 16 m2 per le altre gallerie. C'è inoltre un pozzo di 125 m e 4 m2 e una stazione elettrica sotterranea di 4.500 m3 (lunghezza 26 m, larghezza 11,5 m, altezza 21 m). La geologia è composta anche da scisti. Il tunnel di accesso sarà scavato da un Atlas Copco boomer H 188, insieme ad una pala gommata Cat 966 D per lo smaltimento dello smarino. Le altre gallerie saranno realizzate un Atlas Copco boomer 282 e da un caricatore Toro. Il sostegno è realizzato mediante bulloni della Orsta Staalindustri e shotcrete. Lo smarino viene effettuato da autocarri a cassone ribaltabile. Il termine dei lavori è programmato per il 14 Giugno 2007. Collegarsi con www.ncc.info, www.atlascopco.com, www.cat.com, www.toro.sandvik.com e www.orstastaal.no 37/05.


Norvegia, Hordaland - no/55

Impianti idroelettrici
NCC sta realizzando il progetto dell'impianto idroelettrico di Sima a Eidfjord per Statkraft Energi al costo di 31,5 milioni di Corone Norvegesi. Il progetto comprende una condotta in galleria di 1,6 km, con una sezione di 11 m2, e 160 m di tunnel di accesso, con una sezione di 14 m2. Altre strutture sotterranee comprendono un breve pozzo (3-5 m) verso l'entrata della costruzione in calcestruzzo a Onevatn e un altro breve pozzo (2 m) verso l'attuale condotta con la connessione alla centrale di Sima. Setto in calcestruzzo con saracinesca in acciaio nel tunnel d'accesso. Il metodo di scavo è il drill&blast con tre fronti di scavo per la condotta dell' acqua. Inizialmente, le due canne di 450 m sono state scavate alternativamente dall'uscita del tunnel. Quindi, circa 700 m saranno scavati in un'unica direzione. Sarà utilizzato un jumbo AC 282 (modello del 1995 circa) della Atlas Copco. La geologia è composta da rocce massicce (gneiss, granito e megmatite). Sostegni tramite bulloni Orsta, in media 0,2 per ogni metro di tunnel. Caricamento e trasporto tramite un caricatore sotterraneo Toro 301 munito di una benna da 3 m3 (2 motrici con rimorchi rafforzati). Il cantiere è privo di strade di accesso e situato a circa 1.000 m slm. Il trasporto di tutte le attrezzature è effettuato tramite elicotteri e veicoli da neve. I lavori nel tunnel sono iniziati il 15 Maggio 2005 e dovrebbero terminare il 15 Ottobre 2005. Tutti i lavori (ad eccezione della pulizia finale del tunnel e delle aperture d'uscita) dovranno essere terminati per il 1° Dicembre 2005. Collegarsi a www.ncc.no, www.atlascopco.com, www.toro.sandvik.com e www.orstastaal.no 35/05.


Norvegia, More & Romsdal - no/21

Strade
Mesta ha presentato l'offerta più bassa (85 milioni di Corone Norvegesi) per costruire le gallerie di Helgehorn e Morkas nei comuni di Orsta e Volda, facenti parte dell'attraversamento dell'Eiksund classificato come Strada 653. Gli altri partecipanti alla gara sono Volda Maskin (91 milioni di Corone Norvegesi) e Leonhard Nilsen & Sonner (105 milioni di Corone Norvegesi). Il contratto comprende due gallerie, lunghe circa 1.162 m e 600 m, con una sezione di scavo di 62,3 m2. 31-32/05.


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