Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

Ricerca Archivio

Australia

Australia, Australia Occidentale - au/23

Ferrovie
A Perth è stata montata una nuova EPB TBM della Mitsubishi, lunga 60 m, con un diametro di 6,9 m e un peso di 300 t, per realizzare la prima della due gallerie parallele, lunghe ognuna 744 m, che faranno parte della linea periferica meridionale di Mandurah, 75 km a sud di Perth. La TBM posizionerà gli anelli prefabbricati, prodotti localmente da Humes. Il rivestimento comprende 6 conci (5 più la chiave). Il diametro interno è di 6,160 mm. Il primo tunnel sarà scavato tra Ottobre 2005 e l'inizio del 2006. La TBM sarà in seguito trasferita e riassemblata alla nuova stazione sotterranea a The Esplanade per lo scavo del secondo tunnel nel 2006. I lavori procederanno 24 ore su 24 sino al completamento. La TBM attraverserà una zona di sabbie e argille. Durante le operazioni di scavo saranno smaltiti circa 100.000 m3 di smarino, utilizzando attrezzature Schoema. Questa TBM è la milleseicentoquarantanovesima fabbricata dalle Mitsubishi Heavy Industries. La galleria, che fa parte di una tratta di 2,2 km, ha una sezione finale da entrambi i lati in cut&cover. Collegarsi a www.newmetrorail.wa.gov.au/Default.aspx?tabid=197, www.leighton.com.au, www.mhi.co.jp/tekken/e/index.htm, www.schoema-locos.de e www.humes.com.au 41/05.


Brasile

Brasile, San Paolo - br/11

Metropolitane
Il consorzio Via Amarela, composto da Odebrecht, Queiro & Galvao, OAS e Alstom, ha subappaltato a SELI parte della realizzazione della Linea 4 - Gialla. Trattasi di 12,8 km di linea tra Vila Sonia e Luz, tutta in sotterranea, costituita da un tunnel a canna singola di cui circa 7,7 km realizzati da una TBM EPB della Herrenknecht, 4,5 km utilizzando jumbo a tre braccia e metodo NATM e 800 m in cut&cover. Il diametro della TBM è 9,5 m. Casseforme della Same saranno usate per i conci prefabbricati in calcestruzzo fibro rinforzato. Per lo smaltimento dello smarino sono utilizzati un nastro trasportatore dietro la TBM ed equipaggiamenti Schoema. La TBM inizierà a Settembre 2006. Collegarsi a www.herrenknecht.com, www.schoema-locos.de e contattare s.a.m.e@samesnc.com
Ci sono anche 11 stazioni (realizzate con il metodo cut-and-cover: Morumbi, Tres Poderes, Faria Lima, Fradique Coutinho e Republica; con il metodo NATM: Butanta, Pinheiro, Oscar Freire, Paulista, Higienópolis e Luz) e 11 pozzi. La geologia è saprofite di gneiss, gneiss, argille, detriti alluvionali e sabbie. La parte di SELI ammonta a 30 milioni di Euro (il contratto totale è di 480 milioni di Euro). La prima fase in sotterranea, comprende la costruzione delle stazioni di Butanta, Pinheiros, Paulista, Republica e Luz, il deposito del materiale rotabile di Vila Sonia e la tratta in cut&cover. La seconda fase includerà le stazioni di Morumbi, Tres Poderes, Faria Lima, Fradique Coutinho, Oscar Freire e Higienopolis e le gallerie realizzate con la TBM e con il metodo NATM. La linea 4 - Gialla intersecherà la Linea 1 - Blu alla stazione Luz, la Linea 2 - Verde alla stazione Paulista e la Linea 3 - Rossa alla stazione Republica. Collegarsi a www.selitunnel.com e www.metro.sp.gov.br/expansao/amarela/teamarela.shtml 41/05.


Browse Countries

subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs